Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
E allora tu non mi ascolti, perché io ho scritto:

Tutti i giochi ps4 pro girano uguali o meglio su ps5

Tutti i giochi onr x girano uguali o meglio su series x

Nessun gioco one x gira su series s

Questo al netto di ottimizzazioni o "limitazioni". Se per te è la stessa cosa, ok , vuol dire che parliamo lingue diverse.
Pure quelli PS4 pro su ps5 sono limitati, raga ma vi rendete conto della differenza di potenza tra una PS4pro e una ps5?
Post unito automaticamente:

con l'ottimizzazione puoi raggiungere risultati migliori che su one x,ma un gioco ottimizzato per una gpu da 6tf immagino abbia sicuramente dei problemi a girare su una da 4 (anche se questa può ottenere risultati migliori) senza del lavoro aggiuntivo che sfrutti i vantaggi della nuova gpu. il senso era questo
Anche this
 
U

Utente cancellato 22881

Pure quelli PS4 pro su ps5 sono limitati, raga ma vi rendete conto della differenza di potenza tra una PS4pro e una ps5?
Post unito automaticamente:


Anche this
Sono limitati quanto vuoi ma nessun gioco che esce su su ps4 pro gira peggio su os5 a differenza di quello che succede su series s.
Poi può anche darsi che se è ottimizzato a dovere un titolo possa girare meglio di one x ma eutopia pensare che qualcuno o sviluppi ad hoc una versione per una console che sarà co orata da una minoranza di utenti ti rispetto a ps5 o anche series x.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Pure quelli PS4 pro su ps5 sono limitati, raga ma vi rendete conto della differenza di potenza tra una PS4pro e una ps5?
Post unito automaticamente:
Ma che c'entra con quello che ho detto? :asd:

Faccio un esempio pratico: attualmente ho nello scaffale the witcher 3 goty, che devo fare da tempo immemore, ottimizzato per one x. Ormai ho venduto one x, ora ho series x, se ce lo metto, così nudo e crudo, mi gira uguale alla versione one x. Ci siamo fino a questo punto?

Ok andiamo allo step successivo: se avessi one s, il gioco NON ci gurerebbe con le migliorie one x, perché evidentemente in alcune componenti è meno potente, o "diversamente" potente se ti piace di più il termine.

Le due situazioni sono diverse. Quella che tu chiami limitazione, è normale retrocompatibilità.

Spero di essere stato chiaro, perché a volte ho il dubbio che non parlo italiano.
 
Ultima modifica:

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Si ti ascolto, mi hai portato l'esempio di UN gioco ottimizzato male su PC rispetto a ps4.

Peccato che questa cosa valga per TUTTI i giochi one x, che non girano su series s.

Poi ripeto, ognuno è libero di credere alle favole, il mio santo preferito è San Tommaso.
Perché in automatico ti fa partire la versione One S, per cui non credo ci siano dimostrazioni di come un gioco One X giri su Series S.

In ogni caso non lo trovo completamente sbagliato, in fondo trovo meno sensato far girare la versione 4k di un gioco su di una console pensata per una risoluzione inferiore (e quindi per chi teoricamente non gioca con una TV 4k). La cosa penalizzante è che le versione One S erano le peggiori (fossero state tutte in full HD...).

EDIT: per capire io una cosa, se avessi una Series X e giocassi con una TV full HD, i giochi girerebbero in 4k downscalato in full HD? O girerebbero direttamente a 1080p?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Perché in automatico ti fa partire la versione One S, per cui non credo ci siano dimostrazioni di come un gioco One X giri su Series S.
Questo lo so, la mia domanda è: perché?

Mia risposta da "ignorante": perché in alcune componenti è peggio, se no non esisterebbe motivo logico per non far girare i giochi one x.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ma che c'entra con quello che ho detto? :asd:

Faccio un esempio pratico: attualmente ho nello scaffale the witcher 3 goty, che devo fare da tempo immemore, ottimizzato per one x. Ormai ho venduto one x, ora ho series x, se ce lo metto, così nudo e crudo, mi gira uguale alla versione one x. Ci siamo fino a questo punto?

Ok andiamo allo step successivo: se avessi one s, il gioco NON ci gurerebbe con le migliorie one x, perché evidentemente in alcune componenti è meno potente, o "diversamente" potente se ti piace di più il termine.

Le due situazioni sono diverse. Quella che dici tu non è una limitazione, è normale retrocompatibilità.

Spero di essere stato chiaro, perché a volte ho il dubbio che non parlo italiano.
ti ho già spiegato che non si tratta di potenza ma blocchi software che ha messo Microsoft in origine, quindi series X>One X e series S>one S, la differenza di potenza la vedi vedere sui giochi sviluppati appositamente per la console, poi bisogna vedere a quali profili corrispondono le varie impostazioni, ti porto un esempio, se su pc metti tw3 a ultra a 4K su una 2080 ti farà in media 70 frame, se lo metti su series X con lo stesso profilo dovrebbe avere prestazioni molto simili, invece si limita alla versione one x che non gira a ultra manco per sbaglio (e con frame dimezzato), il migliore esempio che hai di come può funzionare series lo hai con gears 5, la versione series S è ottimizzata per quello è da le piste alla versione one X anche solo coi settings.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
ti ho già spiegato che non si tratta di potenza ma blocchi software che ha messo Microsoft in origine, quindi series X>One X e series S>one S, la differenza di potenza la vedi vedere sui giochi sviluppati appositamente per la console, poi bisogna vedere a quali profili corrispondono le varie impostazioni, ti porto un esempio, se su pc metti tw3 a ultra a 4K su una 2080 ti farà in media 70 frame, se lo metti su series X con lo stesso profilo dovrebbe avere prestazioni molto simili, invece si limita alla versione one x che non gira a ultra manco per sbaglio (e con frame dimezzato), il migliore esempio che hai di come può funzionare series lo hai con gears 5, la versione series S è ottimizzata per quello è da le piste alla versione one X anche solo coi settings.
Continui a confondere pc e console che sono macchine diverse. La retrocompatibilità su console non funziona come dici tu : se metti un gioco ps one su ps2, ti gira uguale, mica potenziato, stessa cosa se metti un gioco ps2 sulla ps3 60 giga, o un gioco ps4 pro su ps5 , o un gioco one x su series x. Il PC lascialo dove sta.

Ma mettiamo che tu abbia ragione su questi fantomatici "blocchi". Ancira ne' tu ne' nessuno mi avete spiegato perché series s è "bloccata" a one base. Visto che è più potente in tutto rispetto a one x, perché non l'hanno "bloccata" a quest'ultima? Puzza?

Gears 5 è un'altra cosa, non si tratta di semplice retrocompatibilità, ma ci hanno messo mano gli sviluppatori, e in ogni caso su series s va in 2k, su one x in 4k, ulteriore indizio su chi ha la gpu migliore.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
[QUOTE="giuppydb, post: 7021145, member

Gears 5 è un'altra cosa, non si tratta di semplice retrocompatibilità, ma ci hanno messo mano gli sviluppatori, e in ogni caso su series s va in 2k, su one x in 4k, ulteriore indizio su chi ha la gpu migliore.
[/QUOTE] sta proprio lì lo scioglimento della matassa, la risoluzione non è l'unico metro di paragone e un gioco in 2K che gira a settings superiori a quelli ultra è più pesante di uno che gira a 4K con settings decisamente più bassi, per farti un paragone se metti i settings di series S con il ray tracing su One X quest'ultima esplode male col frame rate e non è questione di mera potenza, semplicemente One X non ha l'hardware per farlo girare
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Questo lo so, la mia domanda è: perché?

Mia risposta da "ignorante": perché in alcune componenti è peggio, se no non esisterebbe motivo logico per non far girare i giochi one x.
Continui a confondere pc e console che sono macchine diverse. La retrocompatibilità su console non funziona come dici tu : se metti un gioco ps one su ps2, ti gira uguale, mica potenziato, stessa cosa se metti un gioco ps2 sulla ps3 60 giga, o un gioco ps4 pro su ps5 , o un gioco one x su series x. Il PC lascialo dove sta.

Ma mettiamo che tu abbia ragione su questi fantomatici "blocchi". Ancira ne' tu ne' nessuno mi avete spiegato perché series s è "bloccata" a one base. Visto che è più potente in tutto rispetto a one x, perché non l'hanno "bloccata" a quest'ultima? Puzza?

Gears 5 è un'altra cosa, non si tratta di semplice retrocompatibilità, ma ci hanno messo mano gli sviluppatori, e in ogni caso su series s va in 2k, su one x in 4k, ulteriore indizio su chi ha la gpu migliore.
Da ignorante a mia volta butto giù una teoria: perché è sostanzialmente inutile. Intendo il far girare una versione 4k di un gioco su di una console pensata al max per il 2k (e quindi pensata per essere collegata ad un monitor al massimo in 2k e non 4k). Sarebbe stato un lavoro extra, per la console, non necessario. A questo punto hanno preferito farci girare une versione non 4k con miglioramenti automatici (quando presenti).
Così facendo inoltre enfatizzano il discorso One S ---> Series S e One X ------> Series X.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Da ignorante a mia volta butto giù una teoria: perché è sostanzialmente inutile. Intendo il far girare una versione 4k di un gioco su di una console pensata al max per il 2k (e quindi pensata per essere collegata ad un monitor al massimo in 2k e non 4k). Sarebbe stato un lavoro extra, per la console, non necessario. A questo punto hanno preferito farci girare une versione non 4k con miglioramenti automatici (quando presenti).
Così facendo inoltre enfatizzano il discorso One S ---> Series S e One X ------> Series X.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ma anche se è "pensata per essere per il 2k", qualsiasi cosa voglia dire visto che le console non sono mai pensate per andare a una res (gt4 su ps2 arrivava a 1080i ad es, così ninja gauden per la prima xbox arrivava a 720p, pur essendo console che ancira quasi tutti collegavano ai tubi catodici), non capisco, se è più potente di one x, perché dovrebbe risparmiare risorse. Per farci cosa con queste risorse? Se (e ribadisco se quanto una casa ) è più potente di one x, deve far girare I giochi tali e quali. Poi sono io che decido dove collegarla, se a un tv full hd o 4k.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Chi ha comprato Series S in teoria non doveva aver avuto prima una OneX, perché che cazz ti compri a 500 piotte la One del 2017 nel suo periodo più cupo, e poi giochi al risparmio sulla gen della "riscossa"? (paradossale che alcuni sul forum invece abbiano fatto questo salto atipico :asd:)


MS sta tenendo le due "serie" su binari diversi, come se fossero console diverse a far girare la stessa cosa, una specie di quasi-crossgen fino a fine gen (?)
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Ma anche se è "pensata per essere per il 2k", qualsiasi cosa voglia dire visto che le console non sono mai pensate per andare a una res (gt4 su ps2 arrivava a 1080i ad es, così ninja gauden per la prima xbox arrivava a 720p, pur essendo console che ancira quasi tutti collegavano ai tubi catodici), non capisco, se è più potente di one x, perché dovrebbe risparmiare risorse. Per farci cosa con queste risorse? Se (e ribadisco se quanto una casa ) è più potente di one x, deve far girare I giochi tali e quali. Poi sono io che decido dove collegarla, se a un tv full hd o 4k.

Intendo che per Microsoft quella console si rivolge ad un pubblico preciso, ovvero chi vuole spendere poco e chi gioca massimo in 2k (anche se sarei rimasto più sul full HD).
Nello stesso sito Microsoft specificano che la risoluzione di gioco è 1440p proprio perché l'hanno pensata per un pubblico a cui interessa spendere poco e non gioca in 4k, di conseguenza devono aver trovato inutile il farci girare un gioco in 4k, se tanto comunque non si rivolge alla fascia di utenza che gioca a quella risoluzione.

Per il discorso di risparmiare potenza mi ricollego ad una domanda che ho fatto prima, se ho ben capito un ipotetico gioco versione One X su Series S farebbe lavorare la console nella risoluzione One X (quindi supponiamo in 4k). Il dubbio è: ha senso fare lavorare la console per fare girare un gioco in 4k, quando poi la console quasi sicuramente verrà attaccata ad monitor 1440p/1080p (quindi successivamente downscalata)?

Poi ovvio che tu sia libero di attaccarla al 4k se ti fa sentire meglio, puoi attaccarci anche il SNES.

Però ripeto che è una teoria. Ah non ho nemmeno acquistato Series S/X (non è nemmeno nei piani al momento), per cui non ho bisogno di difendere niente.

Quello che non capisco è perché ti dia fastidio che al momento non tutti la pensino come te.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Quello che non capisco è perché ti dia fastidio che al momento non tutti la pensino come te.
Ma no, non mi da fastidio figurati, ognuno la pensa come vuole. Mi fa sorridere solo come, su un forum di appassionati, si dia credito ad astruse teorie o pierrate piuttosto che ai crudi numeri. Poi oh per me uno può pensare pure che una panda è più potente di una bmw ma l'hanno "cappata" perché non è pensata per andare altrettanto veloce, non è un problema.
 
Ultima modifica:

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Ma no, non mi da fastidio figurati, ognuno la pensa come vuole. Mi fa sorridere solo come, su un forum di appassionati, si dia credito ad astruse teorie o pierrate piuttosto che ai crudi numeri. Poi oh per me uno può pensare pure che una panda è più potente di una bmw ma l'anno "cappata" perché non è pensata per andare altrettanto veloce, non è un problema.

Sembra il meme del bombo :asd:

Prima di arrivare alla conclusione bisogna trovare e scartare le teorie più strane ed insensate.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,074
Reazioni
1,051
Medaglie
7
La commissione europea da il suo ok all'acquisizione di Bethesda. Adesso manca solo l'annuncio ufficiale di M$ o l'organizzazione di un evento.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
La commissione europea da il suo ok all'acquisizione di Bethesda. Adesso manca solo l'annuncio ufficiale di M$ o l'organizzazione di un evento.
Da quello che ho sentito, l’evento è già in programma per annunciare ufficialmente l’acquisizione. Non ci dovrebbero essere nuovi annunci, trailer o gameplay, ma sarà solo una promozione del Game Pass.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,040
Reazioni
4,279
Medaglie
20
Da quello che ho sentito, l’evento è già in programma per annunciare ufficialmente l’acquisizione. Non ci dovrebbero essere nuovi annunci, trailer o gameplay, ma sarà solo una promozione del Game Pass.
Si, probabilmente faranno un evento in cui presenteranno al mondo l’acquisizione e annunceranno tutto sul GP al d1, secondo me non diranno altro considerando che ci sono alcuni titoli in uscita, o che usciranno, anche altrove.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,684
Reazioni
56,489
Medaglie
15



Post unito automaticamente:

 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,376
Reazioni
14,290
Medaglie
13
Non ha alcun senso sta cosa ma proprio 0.
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,506
Reazioni
815
Medaglie
5
Case by case, Phil diceva. Qualcuno credo sbatterà forte i denti, Phil è un Jim Ryan all'ennesima potenza.

Ovviamente c'è chi può prendermi in giro, presumendo che gli addetti ai lavori ne sappiano di più e che gli azionisti hanno buone ragioni a sfruttare le produzioni in questa maniera. Ma hanno torto: questo danneggia l'identità del brand, la ragionevolezza stessa di un acquisto, quello della console, che è in procinto di perdere di significato già solo per il servizio xcloud. Se poi gli stessi giochi possono essere acquistati pure altrove, la domanda sorge spontanea e lecita, e va ripetuta: che ve la comprate a fare xbox?

Ripeto: che ve la comprate a fare xbox?
 
Top