Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,036
Reazioni
4,276
Medaglie
20
Molto semplice, personalmente ho fatto tutto da ps4 ma immagino valga lo stesso da pc (e si, c'è pure il crossplay ps4/pc).
Da PSN ho scaricato la free trial di FF XIV, insomma l'unica che non ha costo, a quel punto basta avviare il gioco e creare un account Square (nessun fastidio e si fà in brevissimo), associarlo al proprio account PSN nel mio caso e fà tutto in automatico con client e tutto il resto, ps Plus non richiesto su console, richiesta solo una connessione a internet ovviamente e di fare il login ogni volta col proprio username e password, tutto qui e si è in gioco!

Vi sono comunque un pò di limitazioni su certe azioni o su quanti pg puoi creare ma si gioca per ore e ore senza sborsare un centisimo (non richiede nessun abbonamento per continuare a fiocare, è free indefinitamente) ossia fino al cap di livello 60 che comprende tutto FF 14 A Realm reborn + Heavensward (prima espamsione).

Una volta fatte eventualmente potrai valutarci se acquistare le espansioni a pagamento (di fatto sono Stormblood + Shadowbringers), all'acquisto si dovrebbe avere anche un mese free di gioco (magari puoi far tutto prima e non rinnovare oppure rinnovare se preferisci).

Sul gioco in sé, è un MMO ma ti posso dire che al passaggio alla prima espansiona migliora un botto in mitiadi di aspetti dalla trama al gameplay, se avrai voglia di starci dietro ti aspettano ore e ore, puoi giocarlo per la maggior parte del tempo amche in 'solo' tranne per i dungeon e raid, lì ti abbina ad altri giocatori ma è tutto molto automatico ed intuitivo e non ho mai avuto problemi a riguardo!
Su FFXIV leggo solo pareri positivi, lo proverò sicuramente su Ps5.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,066
Reazioni
6,927
Medaglie
21
Ok vi ringrazio. Non sono tipo da mmo ma per FF faccio serenamente un eccezione, anche solo per tastare con mano il lavoro di yoshida, FFXII ,escluso vaan, ha l'immaginario piú affascinante della serie dopo il 6 e 7.

Su steam lo vedevo a pagamento per questo non sapevo del freetrial
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,457
Reazioni
56,302
Medaglie
15
Ok vi ringrazio. Non sono tipo da mmo ma per FF faccio serenamente un eccezione, anche solo per tastare con mano il lavoro di yoshida, FFXII ,escluso vaan, ha l'immaginario piú affascinante della serie dopo il 6 e 7.

Su steam lo vedevo a pagamento per questo non sapevo del freetrial
Considera che Steam ti rimanda direttamente alla Moogle Station, lì installi effettivamente la free trial, che ti da Gioco Base + Prima Espansione, a tempo illimitato :sisi:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,066
Reazioni
6,927
Medaglie
21
The Last of Us Part II
ha l'IA più evoluta di sempre ma è pur sempre scriptbased

l'evoluzione che molti aspettano è irrealizzabile, servirebbe una IA senziente :asd:
(i drivatar di Forza sono un piacevole stacco, ma non sostenibile in altri generi credo)
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,046
Reazioni
3,258
Medaglie
13
ha l'IA più evoluta di sempre ma è pur sempre scriptbased

l'evoluzione che molti aspettano è irrealizzabile, servirebbe una IA senziente :asd:
(i drivatar di Forza sono un piacevole stacco, ma non sostenibile in altri generi credo)
Scriptbased ? A me non pare proprio, il comportamento dei nemici varia in base alla situazione, ad esempio una volta che si viene scoperti i nemici comunicano fra di loro ed elaborano un piano per bloccare ogni via di fuga. Inoltre i nemici non vengono allertati tutti automaticamente, ma quelli che non si trovano nella tua zona devono essere allertati da un compagno, che li avvisa del pericolo e della zona in cui si viene avvistati. Se questa non è un evoluzione allora non so cosa pretendete. :asd:
Io videogioco da tanti anni ormai e questa è la prima volta in assoluto che non ho avuto la sensazione di trovarmi ad affrontare dei bot. Ovviamente parlo dei nemici umani.
 

Megaman Zero

F.K. ..in the coffee
LV
0
 
Iscritto dal
29 Mag 2012
Messaggi
365
Reazioni
71
Medaglie
4
Roba come the medium posso anche pensare che sulla old gen pla potevi fare ma roba come il nuovo ratchet e clank con i mondi interconnessi dove switch tra vari scenari con caricamenti pari a 0 su ps4 pro semplicemente non lo potevi fare sia per via dell'ssd sia per la cpu scrusa :sisi:
L'interconnessione tra mondi è con i portali viola, dai video che ho visto non vedo nulla di diverso che passare da livello/zona X a Y, cambia la velocità dei caricamenti, come anche nella demo/gioco di Astrobot quando si smaterializza per proseguire nel nuovo scenario, lo fa veloce, ma la impossibilità di farlo nelle macchine di oggi non la vedo, il nuovo God of War lo fa anche se lento. Mentre i portali arancioni sono piazzati in posizioni predefinite all'interno dello scenario, sposti il personaggio all'interno di una mappa, non vedo cosa ci sia di diverso da un dishonored che anzi lascia più libertà in tal senso.
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
The Last of Us Part II
Che fa bene lato IA ma ancora non ci siamo ancora.

Parlo di IA complesse che reagiscono in maniera intelligente a quello che fa il giocatore, IA che analizzano le situazioni e si organizzano di conseguenza tra di loro per mettere in difficoltà il giocatore, che adottano tattiche, e che riescano a simulare il comportamento umano in situazioni complesse. Abbiamo 10k giochi dove si spara e non uno in cui i nemici adottano tattiche realistiche contro il giocatore, non c'è un singolo FPS che mostra una IA degna di nota (a parte forse qualche titolo minore a me ignoto). Per non parlare poi dei giochi con fasi steath che rasentano ancora il ridicolo (e ho visto dei video di Valhalla con una IA che fa piangere, o ridere nel mio caso visto che il gioco non lo comprerò). Allo stesso modo Tsushima che per me è un gioco meraviglioso ma ha una IA piuttosto "standard" (lo stesso standard che ci portiamo appresso da non so quanti anni).

Tant'è vero che i diversi livelli di difficcoltà nei giochi non fanno altro che aumentare il danno dei nemici e ridurre il danno inflitto dal giocatore. Non ricordo un gioco in cui all'aumentare del livello di difficoltà aumenti anche l'intellignza dei nemici (al massimo passano da beoti a stupidi).

E a tal proposito mi viene anche da pensare che un avanzamento diffuso delle IA sia volontariamente ostracizzato di modo da non rendere i videogiochi troppo intelligenti per il giocatore medio. Fare una IA avanzata costa tanti soldi e tempo ed è difficile da promuovere come punto di forza del tuo gioco, sicuramente più difficile da valorizzare agli occhi del mercto di massa rispetto alla dicitura 4k/60fps.

Visivamente vogliamo il fotorealismo ma pad alla mano i videogiochi si comportano ancora da videogiochi facendo crollare, a mio modesto avviso, tutto il bellissimo castello di nastri e lustrini costruito per appagare l'occhio.

Lato fisica oltre al fantastico cavo da collegare a inizio gioco o le orme sulla neve non ricordo nulla di che in TLOU2, ma magari mi sbaglio. E anche qui si potrebbe scrivere un libro su come i mondi di gioco siano ancora nella quasi totalità dei casi un semplice "scenario" di gioco e non un ambiente realistico con delle leggi fisiche a governarlo e che reagisce alle interazioni del giocatore. Ancora nel 2020 devo vedere giochi in cui spari con un bazooka ad un albero (esempio a caso) e questo non si fa nemmeno un graffio (però l'esplosione è volumetrica in 4k con effetti particellari a iosa e non fa droppare il framerate). Però se volessi abbattere gli alberi a fucilate per creare una barriera non posso farlo. E se con la mia torcia voglio incendiare un tessuto presente nell'ambiente di gioco non posso farlo. E non sto parlando di quei 2-3 giochi in croce che impostano tutto il loro gameplay su queste dinamiche ma di come i titoli che spingono l'evoluzione tecnologica del media (e quindi influenzano tutto il resto) puntano sempre e solo sull'aspetto estetico.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,563
Medaglie
29
L'interconnessione tra mondi è con i portali viola, dai video che ho visto non vedo nulla di diverso che passare da livello/zona X a Y, cambia la velocità dei caricamenti
Non è possibile sulle console old-gen con gli HDD che montano, proprio per un discorso legato all'architettura I/O e allo streaming dei dati. Non si tratta di semplici caricamenti, ma di caricare interi livelli nuovi nel giro di pochi secondi e uno dietro l'altro (a differenza di The Medium in cui invece ci sono due livelli caricati simultaneamente nella RAM, c'entra poco l'SSD in quel caso)
Su PS4 avresti dovuto mettere schermate di caricamento nel mezzo da 10-20 secondi, come se si trattasse di un viaggio rapido, di fatto annullando il senso stesso del gioco, che è costruito proprio intorno a quella meccanica

Sui portali gialli invece il discorso è diverso, ma ancora non è stata spiegata nel dettaglio quella meccanica
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
L'interconnessione tra mondi è con i portali viola, dai video che ho visto non vedo nulla di diverso che passare da livello/zona X a Y, cambia la velocità dei caricamenti, come anche nella demo/gioco di Astrobot quando si smaterializza per proseguire nel nuovo scenario, lo fa veloce, ma la impossibilità di farlo nelle macchine di oggi non la vedo, il nuovo God of War lo fa anche se lento. Mentre i portali arancioni sono piazzati in posizioni predefinite all'interno dello scenario, sposti il personaggio all'interno di una mappa, non vedo cosa ci sia di diverso da un dishonored che anzi lascia più libertà in tal senso.
Le console attuali non hanno la capacità di caricare ambienti di gioco "open world" che utilizzano asset diversi in 2 secondi.

La differenza sta tutta li. Numero di asset da caricare, unicità degli asset da caricare. E' qui che gli SSD e i controller delle nuove console riescono ad esprimere il salto generazionale.

In R&C lo vedi quando viaggia nei portali viola, quelli arancioni non sfruttano queste potenzialità.
 
U

Utente cancellato 22881

L'interconnessione tra mondi è con i portali viola, dai video che ho visto non vedo nulla di diverso che passare da livello/zona X a Y, cambia la velocità dei caricamenti, come anche nella demo/gioco di Astrobot quando si smaterializza per proseguire nel nuovo scenario, lo fa veloce, ma la impossibilità di farlo nelle macchine di oggi non la vedo, il nuovo God of War lo fa anche se lento. Mentre i portali arancioni sono piazzati in posizioni predefinite all'interno dello scenario, sposti il personaggio all'interno di una mappa, non vedo cosa ci sia di diverso da un dishonored che anzi lascia più libertà in tal senso.
LA vloecità come lo fa,lo hai detto anche tu,dishonored 2 lo fa solo in una parte speicifica del gioco e con risultati diversi da quello che promette ratchet e clank.
poi tutto puioi fare nella generazione precedente con i dovuti downgrade ma se i caricamenti della mappa non sono istantanei hai comunque una feature in meno che viene data proprio da ps5 che ps4 pro non ti può dare
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,563
Medaglie
29
Non ricordo un gioco in cui all'aumentare del livello di difficoltà aumenti anche l'intellignza dei nemici (al massimo passano da beoti a stupidi).
E' proprio quello che succede in TLOU2, ci sono pure le slide apposite. La differenza tra Normale e Sopravvissuto da questo pdv è abissale
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,457
Reazioni
56,302
Medaglie
15
Un'IA anche solo vicina all'intelligenza umana, farebbe incaxxare più persone di quante ne farebbe felici, ne sono sicuro :asd:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,563
Medaglie
29
Un'IA anche solo vicina all'intelligenza umana, farebbe incaxxare più persone di quante ne farebbe felici, ne sono sicuro :asd:
Ma poi come fai a bilanciarla una cosa del genere? Troppo imprevedibile, a livello di design è un qualcosa di impossibile da implementare in un videogioco
 
U

Utente cancellato 22881

Ma poi come fai a bilanciarla una cosa del genere? Troppo imprevedibile, a livello di design è un qualcosa di impossibile da implementare in un videogioco
Tipo ni oh 2 che quando sembra che impari i pattern dei boss quelli cambiano in corsa mossa come per prenderti per il culo :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,457
Reazioni
56,302
Medaglie
15
Ma poi come fai a bilanciarla una cosa del genere? Troppo imprevedibile, a livello di design è un qualcosa di impossibile da implementare in un videogioco
L'unico modo per potenziare l'IA è lavorare ANCHE sul level design. Costringendo l'IA in dei binari di level design che la spronino e la limitino al contempo. In un OW classico (prendiamo lo standard Ubisoft) con un level design elementare un'IA "da umano", farebbe incaxxare almeno il 50% della gente :asd: E no, non sto giustificando le IA idiote stile "OW classico", o lo stesso TW3 che resetta l'aggro molto facilmente all'interno dell'OW.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,046
Reazioni
3,258
Medaglie
13
A beh se volete un'ia senziente penso che bisognerà aspettare almeno altri 50 anni. :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,457
Reazioni
56,302
Medaglie
15

Smart enough to be stupid, direi che rende alla perfezione.
Ed è una cosa assolutamente non facile da fare. Sia a livello di programmazione, sia a livello proprio di design. Tutti vogliamo IA che non si imbambolino, o resettino dopo 15m (anche meno), ma al contempo anche che non siano opprimenti come lo sarebbe un'intelligenza umana.

In livelli sandbox costruiti ad arte, e in livelli lineari è un lavoro anche possibile... Ma in OW titanici, con mille variabili ambientali, continuo a credere che non vedremo salti nel breve periodo... Saranno sempre IA più o meno aggressive nei loro 100m quadrati, con coni di visione sempre molto stretti, udito ridotto al minimo, e capacità logiche (tipo il "non dividersi" :asd: ), infinitesimali.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,445
Reazioni
8,991
Medaglie
30
Vedremo con ER cosa combineranno i FS.

Comunque sarebbe già buono in un OW come Horizon vedere scene come mi infilo nell'erba alta è automaticamente divento invisibile.
 
Top