Ma l'obiettivo era un altro, era proprio farsi sfanculare dai Goldini per trasformarli in GPUsers. Fa ridere che nel farlo si sono fatti perculare pure dal restante 95% dei gamers che non erano toccati direttamente dalla cosa Per quello dicevo già prima del dietrofront che era più infame il mini-incremento al plus, che colpiva una platea molto molto maggiore ed era destinato ad essere perenne come le accise sulla benzina per la guerra in Abissinia
Pure la scelta dei f2p gratis non é una di quelle che si prende dall'oggi al domani come merce di scambio per una cacata. Era lì che covava da chissà quanto tempo per essere sparata fuori al momento proprizio... E se la sono bruciata così, a predice dell'ennesima figuraccia di MS
Post unito automaticamente:
Quello un po' toccava anche l'utenza Sony, poter portare tutte le mie skin su Switch non sarebbe stata male... Ma Sony ci smenava troppi soldi e ha preferito combattere strenuamente la shitstorm per difendere l'incasso
Lo so, era quello che dico da parecchi mesi, ma siccome l'han tolto un anno fa, potevano aumentare un anno fa di 20 e poi dopo un altro anno di altri 20 e si, ci sarebbero state polemiche, ma ben inferiori, specie se con l'annuncio univi regali ecc ed ottenevi lo stesso risultato rendendo poco appetibile il Gold e molto invece il pass, senza però farti fare una figuraccia
La mossa Ms, per quanto anticonsumatore, ci può stare poiché parte di una loro visione e strategia commerciale, volevano spingere l’utenza al GP Ultimate.
Il problema è che, come loro solito, hanno cannato completamente modi e tempi per un aumento del genere.
Il problema se non fanno qualcosa x far scordare subito la cosa, han reso lampante quello che sapevano tutti, vogliono at tirare su pass e poi ti tirano la batista una volta legato, la differenza è che se gli altri fan aumenti del 10/20% ( non parlo tanto di sony ma dei servizi di intrattenimento, da disney a netflix ecc) loro han fatto capire che non si darebbero problemi a doppiare i prezzi, e state sicuri che il pass a 13 non durerà ancora x molto
Il problema se non fanno qualcosa x far scordare subito la cosa, han reso lampante quello che sapevano tutti, vogliono at tirare su pass e poi ti tirano la batista una volta legato, la differenza è che se gli altri fan aumenti del 10/20% ( non parlo tanto di sony ma dei servizi di intrattenimento, da disney a netflix ecc) loro han fatto capire che non si darebbero problemi a doppiare i prezzi, e state sicuri che il pass a 13 non durerà ancora x molto
Non possono farlo perché già sono la parte debole fra le hardware house, figurati se aumentano il pass. Non dico che non lo faranno mai, ma vedo ancora l'aumentare come una cosa lontana
L'unico raddoppio prezzi di un abbonamento che ricordo in tempi recenti é stato quello di Amazon prime da 10 a 20 e da 20 a 36 a strettissimo giro. Di certo MS non ci proverà ad aumentare il prezzo senza una certa gradualità che mascheri la cosa
Non possono farlo perché già sono la parte debole fra le hardware house, figurati se aumentano il pass. Non dico che non lo faranno mai, ma vedo ancora l'aumentare come una cosa lontana
Non possono farlo perché già sono la parte debole fra le hardware house, figurati se aumentano il pass. Non dico che non lo faranno mai, ma vedo ancora l'aumentare come una cosa lontana
Fidati che è normale farlo e lo faranno, prima debbono solo aver fidelizzato un tot di utenza, poi partono gli aumenti, guarda proprio prime, Disney, netflix ecc e loro faran uguale, è il brutto del servizio.
Per me entro fine 2022 ci saranno aumenti sicuri, da vederne l'entità
Fidati che è normale farlo e lo faranno, prima debbono solo aver fidelizzato un tot di utenza, poi partono gli aumenti, guarda proprio prime, Disney, netflix ecc e loro faran uguale, è il brutto del servizio.
Per me entro fine 2022 ci saranno aumenti sicuri, da vederne l'entità
Netflix e Disney + sono i servizi streaming più visti, xbox non è la console più venduta, anzi è costantemente dietro (e molto) alle altre due. Al momento l'unico motivo per avere un'xbox è proprio il gamepass, se lo rendono meno conveniente l'utenza li saluta.
L'unico raddoppio prezzi di un abbonamento che ricordo in tempi recenti é stato quello di Amazon prime da 10 a 20 e da 20 a 36 a strettissimo giro. Di certo MS non ci proverà ad aumentare il prezzo senza una certa gradualità che mascheri la cosa
Post unito automaticamente:
Dopo la figuraccia di ieri sicuramente per qualche mese si é al sicuro
Netflix e Disney + sono i servizi streaming più visti, xbox non è la console più venduta, anzi è costantemente dietro (e molto) alle altre due. Al momento l'unico motivo per avere un'xbox è proprio il gamepass, se lo rendono meno conveniente l'utenza li saluta.
Non c'entra nulla essere il primo o il decimo, é una questione di numeri e fidelizzazione, una volta che hai fidelizzato i numeri che ti servono puoi aumentare senza troppi problemi
L'unico raddoppio prezzi di un abbonamento che ricordo in tempi recenti é stato quello di Amazon prime da 10 a 20 e da 20 a 36 a strettissimo giro. Di certo MS non ci proverà ad aumentare il prezzo senza una certa gradualità che mascheri la cosa
Post unito automaticamente:
Dopo la figuraccia di ieri sicuramente per qualche mese si é al sicuro
Non c'entra nulla essere il primo o il decimo, é una questione di numeri e fidelizzazione, una volta che hai fidelizzato i numeri che ti servono puoi aumentare senza troppi problemi
Ma fidelizzazione a cosa di preciso? A un servizio che ti fa giocare giochi vabbastanza recenti, (che comunque quando escono sul gp altrove trovi in offerta) o vecchi a un dato prezzo?
Attualmente il gamepass non ha gli ultimi giochi usciti delle tp, non ha gli ultimi fifa o cod, microsoft non ha esclusive di richiamo. A cosa precisamente dovrebbe fudelizzarsi la gente? Netflix e Disney + hanno una marea di roba esclusiva, o ti abboni o nada.
Il gamepass conviene perché costa poco rispetto a quello che da, se costasse di più non converrebbe più.
Ma fidelizzazione a cosa di preciso? A un servizio che ti fa giocare giochi vabbastanza recenti, (che comunque quando escono sul gp altrove trovi in offerta) o vecchi a un dato prezzo?
Attualmente il gamepass non ha gli ultimi giochi usciti delle tp, non ha gli ultimi fifa o cod, microsoft non ha esclusive di richiamo. A cosa precisamente dovrebbe fudelizzarsi la gente? Netflix e Disney + hanno una marea di roba esclusiva, o ti abboni o nada.
Il gamepass conviene perché costa poco rispetto a quello che da, se costasse di più non converrebbe più.
Se a te il servizio non piace è un discorso, ma non uscire dai binari, di uscite ce ne sono ed il prezzo è basso, e questo è quel che conta x ora, poi quando avranno anche i first pronti cambieranno ancora.
Che I titoli vadano in offerta o altro c'entra nulla, non è che chi fa sti servizi vuole un tal gioco perché è a prezzo pieno sennò no, a loro basta averli nell'abbonamento.
Si fidelizzato la gente semplicemente accontentando i loro gusti ed incentivando con un buon prezzo.
Una volta che la gente ti fa il servizio x tot mesi ( non regalato ma pagato) improbabile che in massa disdica se non fai sciocchezze belle grosse.
MS vuole fidelizzare più gente possibile, e non solo su console dove è più facile, ma appunto deve stare attenta, perché sbagliare ora può costare caro.
Es la mossa gold era chiaramente intesa a costringere l'utenza a migrare sul Pass, e se compri una console è riesci a fidelizzare l'utente questo difficilmente poi disdice e torna a comperare giochi a prezzo pieno, così come non venderà la console, quindi x il 90% di questa utenza ti garantisci di fatto il pass x tutta la gen, che sono un sacco di soldi e costanti.
Più difficile ancora invece su altri sistemi, ma proprio x quello debbono muoversi bene o il tutto si può tramutare in un disastro
Se a te il servizio non piace è un discorso, ma non uscire dai binari, di uscite ce ne sono ed il prezzo è basso, e questo è quel che conta x ora, poi quando avranno anche i first pronti cambieranno ancora.
Che I titoli vadano in offerta o altro c'entra nulla, non è che chi fa sti servizi vuole un tal gioco perché è a prezzo pieno sennò no, a loro basta averli nell'abbonamento.
Si fidelizzato la gente semplicemente accontentando i loro gusti ed incentivando con un buon prezzo.
Una volta che la gente ti fa il servizio x tot mesi ( non regalato ma pagato) improbabile che in massa disdica se non fai sciocchezze belle grosse.
MS vuole fidelizzare più gente possibile, e non solo su console dove è più facile, ma appunto deve stare attenta, perché sbagliare ora può costare caro.
Es la mossa gold era chiaramente intesa a costringere l'utenza a migrare sul Pass, e se compri una console è riesci a fidelizzare l'utente questo difficilmente poi disdice e torna a comperare giochi a prezzo pieno, così come non venderà la console, quindi x il 90% di questa utenza ti garantisci di fatto il pass x tutta la gen, che sono un sacco di soldi e costanti.
Più difficile ancora invece su altri sistemi, ma proprio x quello debbono muoversi bene o il tutto si può tramutare in un disastro
Non è questione di piacere o meno, per un annetto circa esattamente come lo riempiranno il pass? Hanno The Medium ora, Flight Simulator in estate che però al momento pare solo next gen e la next gen per ovvi motivi non l'avranno ancora in tanti e poi Halo a fine anno. I third recenti per ovvi motivi non ci possono entrare (che belli quelli convinti di trovarci Cyberpunk al lancio). Tutto questo nel momento in cui stanno cercando di spingerlo di più e si tirano fuori quella porcata dell'altro giorno. Sia chiaro poi con tutti gli studios che hanno preso arriverà il momento in cui ci sarà un output decente, anzi probabilmente molto più che decente, ma il 2021 è problematico.
Non è questione di piacere o meno, per un annetto circa esattamente come lo riempiranno il pass? Hanno The Medium ora, Flight Simulator in estate che però al momento pare solo next gen e la next gen per ovvi motivi non l'avranno ancora in tanti e poi Halo a fine anno. I third recenti per ovvi motivi non ci possono entrare (che belli quelli convinti di trovarci Cyberpunk al lancio). Tutto questo nel momento in cui stanno cercando di spingerlo di più e si tirano fuori quella porcata dell'altro giorno. Sia chiaro poi con tutti gli studios che hanno preso arriverà il momento in cui ci sarà un output decente, anzi probabilmente molto più che decente, ma il 2021 è problematico.
Mica esistono solo i first, ci sono le esclusive temporali tutte D1 sul Pass, gli indie, i giochi Bethesda che finiranno tutte sul pass quest'anno, ed i giochi tp nuovi o no poco conta se sono numerose.
Non è che in sti mesi non han fatto first ed allora il pass non ha avuto uscite, ci son stati i vari kh, yakuza, PES, doom, solo x citarne alcuni recenti
Se a te il servizio non piace è un discorso, ma non uscire dai binari, di uscite ce ne sono ed il prezzo è basso, e questo è quel che conta x ora, poi quando avranno anche i first pronti cambieranno ancora.
Che I titoli vadano in offerta o altro c'entra nulla, non è che chi fa sti servizi vuole un tal gioco perché è a prezzo pieno sennò no, a loro basta averli nell'abbonamento.
Si fidelizzato la gente semplicemente accontentando i loro gusti ed incentivando con un buon prezzo.
Una volta che la gente ti fa il servizio x tot mesi ( non regalato ma pagato) improbabile che in massa disdica se non fai sciocchezze belle grosse.
MS vuole fidelizzare più gente possibile, e non solo su console dove è più facile, ma appunto deve stare attenta, perché sbagliare ora può costare caro.
Es la mossa gold era chiaramente intesa a costringere l'utenza a migrare sul Pass, e se compri una console è riesci a fidelizzare l'utente questo difficilmente poi disdice e torna a comperare giochi a prezzo pieno, così come non venderà la console, quindi x il 90% di questa utenza ti garantisci di fatto il pass x tutta la gen, che sono un sacco di soldi e costanti.
Più difficile ancora invece su altri sistemi, ma proprio x quello debbono muoversi bene o il tutto si può tramutare in un disastro
E "muoversi bene" vuol dire aumentare il prezzo? Senza una line up di titoli esclusivi o di richiamo che giustifichi tale aumento? Attualmente l'utenza gamepass è "drogata" da tutti quelli che se lo fanno in offerta a 1 euro e tutto quelli che si fanno la conversione del gold (tra cui io). Non ci sono dati che ci ficano quanti pagano il prezzo pieno e quanti usano questi "trucchetti".
Inoltre bisogna sfatare il mito dell'utenza fidelizzata come una specie di zombie che seguono sempre e comunque. Sono già successi in passato esodi di massa. Ps3 i primi due anni è stata un fallimento, e Sony per raddrizzare la situazione ha visto i sorci verdi. E venivano da due gen stradominate, tanto che facevano gli "sboroni" dicendo all'utenza (che pensavano) fidelizzata di fare gli straordinari per comprare una ps3. L'utenza non ha fatto gli straordinari e si è comprata la 360. Nintendo è passata dai 100 e passa milioni di wii a 15 di wiiu, a stravendere di nuovo con switch. E stiamo parlando di aziende ben più storiche di ms, nel mondo dei vg.
Ecco l'utenza fidelizzata è il nocciolo duro che ha comprato ps3 i primi 2 anni o il wiiu, tutti gli altri, se una cosa non conviene più o non lo attira, si rivolgono altrove. Un pò pochino per un servizio che ha l'ambizione di dominare il mondo videoludico.
La prova più lampante di quanto fosse diffusa la pirateria sino in era ps2 e vedere i giochi venduti in epoca ps2 e in epoca ps4,la ps4 con 50 milioni di console in meno vende mediamente il triplo del sh di ps2
mah a me pare che gli attach rate siano sempre gli stessi... circa 1 miliardo di giochi venduti fino all'anno scorso per circa 100 milioni di console, ar intorno ai 10 giochi per console, ps2 aveva lo stesso rapporto ma oggi hai anche uno store con giochi che partono da pochi euro che probabilmente rendono ancora meno significativo il numero, paradossalmente forse si spendevano pure più soldi prima
mah a me pare che gli attach rate siano sempre gli stessi... circa 1 miliardo di giochi venduti fino all'anno scorso per circa 100 milioni di console, ar intorno ai 10 giochi per console, ps2 aveva lo stesso rapporto ma oggi hai anche uno store con giochi che partono da pochi euro che probabilmente rendono ancora meno significativo il numero, paradossalmente forse si spendevano pure più soldi prima
Ho visto in giro dei vari siti in giro dove l'attacco rate della ps2 si attesta comunque sul 8% contro il quasi 10 della ps4.
Dati naturalmente che non so quanto possano essere considerati ufficiali o meno.
E "muoversi bene" vuol dire aumentare il prezzo? Senza una line up di titoli esclusivi o di richiamo che giustifichi tale aumento? Attualmente l'utenza gamepass è "drogata" da tutti quelli che se lo fanno in offerta a 1 euro e tutto quelli che si fanno la conversione del gold (tra cui io). Non ci sono dati che ci ficano quanti pagano il prezzo pieno e quanti usano questi "trucchetti".
Inoltre bisogna sfatare il mito dell'utenza fidelizzata come una specie di zombie che seguono sempre e comunque. Sono già successi in passato esodi di massa. Ps3 i primi due anni è stata un fallimento, e Sony per raddrizzare la situazione ha visto i sorci verdi. E venivano da due gen stradominate, tanto che facevano gli "sboroni" dicendo all'utenza (che pensavano) fidelizzata di fare gli straordinari per comprare una ps3. L'utenza non ha fatto gli straordinari e si è comprata la 360. Nintendo è passata dai 100 e passa milioni di wii a 15 di wiiu, a stravendere di nuovo con switch. E stiamo parlando di aziende ben più storiche di ms, nel mondo dei vg.
Ecco l'utenza fidelizzata è il nocciolo duro che ha comprato ps3 i primi 2 anni o il wiiu, tutti gli altri, se una cosa non conviene più o non lo attira, si rivolgono altrove. Un pò pochino per un servizio che ha l'ambizione di dominare il mondo videoludico.
Esempio sbagliatissimo, un conto è un servizio, un altro una console.
Sony ha visto un brutto periodo con ps3 perché semplicemente MS è uscita prima, un prezzo inferiore ed attivissimo con accordi.
L'utenza di cui parli infatti non è fidelizzato al Pass, ma una volta che passi a pagare il prezzo pieno, lo fai x qualche mese e compero magari pure x sicuro lo sei.
Muoversi bene non vuol dire aumentare il prezzo, infatti ora lo volevano farlo x il gold in modo da far passare la gente sul Pass, una volta fidelizzato invece si, l'aumento del prezzo è purtroppo una prassi ed è proprio il rischio di sti servizi, favolosi all'inizio e piano piano poi ti fregano.
Ripeto poi il discorso console/servizi/fidelizzazione, se ripeto compri una console, ti fai un anno di pass a prezzo pieno,sei fidelizzato, poi difficilmente disdici il pass, vendi la console e passi ad un altra che cmq ti fa fare un altro servizio.
Ed occhio che non parlo di utenza che ha 3 console o altro, parlo dell'utenza normale
Esempio sbagliatissimo, un conto è un servizio, un altro una console.
Sony ha visto un brutto periodo con ps3 perché semplicemente MS è uscita prima, un prezzo inferiore ed attivissimo con accordi.
L'utenza di cui parli infatti non è fidelizzato al Pass, ma una volta che passi a pagare il prezzo pieno, lo fai x qualche mese e compero magari pure x sicuro lo sei.
Muoversi bene non vuol dire aumentare il prezzo, infatti ora lo volevano farlo x il gold in modo da far passare la gente sul Pass, una volta fidelizzato invece si, l'aumento del prezzo è purtroppo una prassi ed è proprio il rischio di sti servizi, favolosi all'inizio e piano piano poi ti fregano.
Ripeto poi il discorso console/servizi/fidelizzazione, se ripeto compri una console, ti fai un anno di pass a prezzo pieno,sei fidelizzato, poi difficilmente disdici il pass, vendi la console e passi ad un altra che cmq ti fa fare un altro servizio.
Ed occhio che non parlo di utenza che ha 3 console o altro, parlo dell'utenza normale
Ma non è vero, io ho il pass per 3 anni perché mi è costato solo 120 euri, 40 euro all'anno (in realtà mi è costato la metà perché l'ho diviso con mio fratello, ma non tutti ne hanno la possibilità quindi non lo conto). A quel prezzo conviene, 40 euro all'anno sono meno di 4 euro al mese. Se me lo passassero a 15 euro o più al mese, col cavolo che lo farei. E la console continuo ad averla eh.
Ma anche fosse come dici tu, non credo che ms punti a fidelizzare il gamepass all'interno del gruppo di chi compra una xbox (che, se fa numeri simili a one, è un'utenza relativamente piccola) ma a vendere tante xbox grazie al gamepass. Insomma allargare la base d'utenza grazie al servizio. E questo puoi farlo solo se è un servizio talmente conveniente da convincere la gente a comprarti la console. È un cane che si morde la coda.
Mica esistono solo i first, ci sono le esclusive temporali tutte D1 sul Pass, gli indie, i giochi Bethesda che finiranno tutte sul pass quest'anno, ed i giochi tp nuovi o no poco conta se sono numerose.
Non è che in sti mesi non han fatto first ed allora il pass non ha avuto uscite, ci son stati i vari kh, yakuza, PES, doom, solo x citarne alcuni recenti
Ma non è vero, io ho il pass per 3 anni perché mi è costato solo 120 euri, 40 euro all'anno (in realtà mi è costato la metà perché l'ho diviso con mio fratello, ma non tutti ne hanno la possibilità quindi non lo conto). A quel prezzo conviene, 40 euro all'anno sono meno di 4 euro al mese. Se me lo passassero a 15 euro o più al mese, col cavolo che lo farei. E la console continuo ad averla eh.
Ma anche fosse come dici tu, non credo che ms punti a fidelizzare il gamepass all'interno del gruppo di chi compra una xbox (che, se fa numeri simili a one, è un'utenza relativamente piccola) ma a vendere tante xbox grazie al gamepass. Insomma allargare la base d'utenza grazie al servizio. E questo puoi farlo solo se è un servizio talmente conveniente da convincere la gente a comprarti la console. È un cane che si morde la coda.
Tu appunto non sei l'utente normale, come ho scritto.
MS punta all'opposto, cioè diffondere il pass ovunque, non c'entra con le console, certo tale utenza è importante visto che è la prima cui vendi il servizio, ma non è la sola, non a caso han già provato a piazzarlo sulle altre console ricevendo ovviamente risposte negative ( ennesima prova che la dirigenza MS è formata da caproni visto che evidentemente speravano in un si), non è un caso che si son già allargati al PC ed ai Cell ( dove pure qui si son beccati uno scontato no da apple) oltre che al cloud, quindi in futuro punteranno pure sui TV.
Le console insomma servono solo a lanciare il servizio, ma se poi vuole davvero fare grandi numeri non bastano.
Ho visto in giro dei vari siti in giro dove l'attacco rate della ps2 si attesta comunque sul 8% contro il quasi 10 della ps4.
Dati naturalmente che non so quanto possano essere considerati ufficiali o meno.
prima ho dato una sguardo veloce per verificare che non ricordassi male e ho trovato un sito che diceva 9,81 riportando come fonte gli archivi sony, dopo magari riprendo il link anche perché non ho effettivamente aperto il sito sony ma mi sono fidato
Tokyo, February 14, 2011– Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) today announced that the cumulative sales of PlayStation®2 computer entertainment system reached 150 million units*1 worldwide, as of January 31, 2011. This incredible milestone was reached in 10 years and 11 months since...
www.sie.com
150 milioni di console, 1,52 miliardi di software. non so se è l'ultimo aggiornamento perché so che ps2 si è fermata a 155 milioni di hw, siamo lì comunque