Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S vs PlayStation 5 | Piegati a 900 (€) | Non sono PROfessionisti, sono presi dalla strada

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
7 Gen 2007
Reazioni
16,249
Medaglie
13

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
12 Mag 2006
Reazioni
2,224
Medaglie
10
Secondo quale logica? Argomentalo, sono curiosissimo di saperlo.
O se ne hai già parlato in un post, linkamelo.

Ne ho parlato su altri post… comunque per la mia opinione i media di Film e SerieTV calzano a pennello per lo streaming, l’abbonamento si paga anche se magari qualche mese le piattaforme si usano relativamente poco, perchè? Perchè comunque per vedersi una stagione di una Serie Tv mediamente bastano 7-8 ore, per non parlare vedersi qualche film al volo nell’arco di un mese chiunque usufruisce del servizio… sui videogiochi invece il discorso è ben diverso con 1 ora e via avviando un gioco non finisci neanche il tutorial, un gdr ma oramai anche gli action durano oltre 30 ore… il concetto del mordi e fuggi sui videogiochi per me si depotenzia tantissimo al contrario di film/serieTv o ancor di piu della musica (dove li c’è anche un discorso di comodita sconfinata).

Ad esempio io stesso, che sono molto appassionato ma lavoro, nell’arco di un mese riesco a dedicare sulle 50/60 ore al gaming se va bene, molto bene… quando esce Starfield tra decidere di pagare 2 mesi di gamepass o magari aggiungere qualcosa e averlo fisico (che nel caso posso anche rivendere) non ci sto a pensare neanche un secondo… poi certo finche il GamePass ce l’ho a 4€ al mese il discorso è ben diverso.

Pero questi prezzi sono impossibili in ottica futura, anzi a parer mio il target è quello di avere un abbonamento da almeno 20€ al mese con le esclusive al day1.

Un futuro di solo streaming signfica che:
1) l’abbonamento costa parecchio
o
2) far calare la qualita e i budget di sviluppo dei giochi (la cosa impatta principalmente sulle grosse produzioni)

Io il concetto del “Netflix dei videogiochi” non ci ho mai creduto.

Poi magari sbaglio.

Ultima modifica:

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2

Iscritto dal
1 Mar 2008
Reazioni
2,892
Medaglie
11
Voce univoca chiaramente per logica è impossibile da creditare.

Però si potrebbe fare lo sforzo di accettare che la fake news sui presunti accordi anti gamepass è stato uno dei temi discussi durante l'epopea acquisizioni, dai. È stato anche ripostato recentemente qua dentro. :asd:
Ma infatti gli accordi ci sono sempre stati. Quello che critico è far passare l'idiozia della gente su twitter come una voce univoca. È na roba di basso livello ma che vedo che piace.

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2

Iscritto dal
11 Set 2012
Reazioni
2,234
Medaglie
15
Ma infatti gli accordi ci sono sempre stati. Quello che critico è far passare l'idiozia della gente su twitter come una voce univoca. È na roba di basso livello ma che vedo che piace.
Lentamente si sta trasformando come nei commenti sotto ai post della Gazzetta dello sport :asd:

Ginger

LV
0

Iscritto dal
18 Mag 2020
Reazioni
144
Medaglie
3
Ma guarda anche solo gli ultimi split di RE4 o HL, giusto per citare gli ultimi due big del mercato, per renderti conto che la gente su Xbox in media, non tutti sia chiaro, ragiona come quel tipo su Twitter.
Quando hai un 80-85% di venduto su console ps ed il restante su Xbox, qualcosa che non va c’è.

Eh sì chiaro sono solo “un paio di fenomeni”.
Io ho preso una Serie X con la specifica motivazione che su quella non ci avrei comprato mai nessun gioco. Gioco solo quello che passa il gamepass e quando raccolgo un po' di punti rewards riscatto gratis qualcosa sullo store. Non capisco perché molti provano a nascondere questa usanza molto diffusa.

Olorin

LV
2

Iscritto dal
11 Set 2014
Reazioni
3,191
Medaglie
8
Mi domando ancora perchè prendere come riferimento lo split del fisico in UK (dove il distacco è divenuto importante pure lì) quando più della metà delle Xbox vendute sono XSS e su Xbox c'è una maggiore tendenza al digitale e attenzione, non sto dicendo che si ribalterebbe la situazione o altro, ma che ci sarebbero risultati più decenti (come si è visto tipo l'anno scorso con Elden Ring)
Ma infatti la situazione di FFVII questa è, evidentemente Square-Enix ha chiesto troppo per la "tangente" e quindi se ne sbattono il cazz di portarlo, almeno fino ad ora.
È decisamente più plausibile che sia stata Sony a comprarsi l'esclusiva totale console, altrimenti come si spiega Crisis Core? Qual è il senso di portare uno spin-off senza il capitolo principale? C'era anche un rumor a riguardo

Ultima modifica:

TStark

LV
0

Iscritto dal
23 Set 2018
Reazioni
593
Medaglie
3
Ne ho parlato su altri post… comunque per la mia opinione i media di Film e SerieTV calzano a pennello per lo streaming, l’abbonamento si paga anche se magari qualche mese le piattaforme si usano relativamente poco, perchè? Perchè comunque per vedersi una stagione di una Serie Tv mediamente bastano 7-8 ore, per non parlare vedersi qualche film al volo nell’arco di un mese chiunque usufruisce del servizio… sui videogiochi invece il discorso è ben diverso con 1 ora e via avviando un gioco non finisci neanche il tutorial, un gdr ma oramai anche gli action durano oltre 30 ore… il concetto del mordi e fuggi sui videogiochi per me si depotenzia tantissimo al contrario di film/serieTv o ancor di piu della musica (dove li c’è anche un discorso di comodita sconfinata).

Ad esempio io stesso, che sono molto appassionato ma lavoro, nell’arco di un mese riesco a dedicare sulle 50/60 ore al gaming se va bene, molto bene… quando esce Starfield tra decidere di pagare 2 mesi di gamepass o magari aggiungere qualcosa e averlo fisico (che nel caso posso anche rivendere) non ci sto a pensare neanche un secondo… poi certo finche il GamePass ce l’ho a 4€ al mese il discorso è ben diverso.

Pero questi prezzi sono impossibili in ottica futura, anzi a parer mio il target è quello di avere un abbonamento da almeno 20€ al mese con le esclusive al day1.

Un futuro di solo streaming signfica che:
1) l’abbonamento costa parecchio
o
2) far calare la qualita e i budget di sviluppo dei giochi (la cosa impatta principalmente sulle grosse produzioni)

Io il concetto del “Netflix dei videogiochi” non ci ho mai creduto.

Poi magari sbaglio.

Purtroppo il tuo ragionamento sbatte contro un dato di fatto abbastanza confermato dagli eventi: la comodità vince sempre sulla qualità. Per quanto tu possa costruire un disco bellissimo da ascoltare su un impianto stereo da 1500 euro o un fare un film per un proiettore oled con impianto atmos, buona parte della gente preferirà sempre guardare e ascoltare sul telefonino.

Sono d’accordo con te che questo sistema di fruizione abbassa la qualità dei prodotti nel lungo periodo, però è così che va il progresso.. e non ci possiamo fare nulla.

Sul fatto che i videogiochi non sono come i film è appunto una tua opinione personale basata sul tuo modo di percepire il videogioco. Tra pagare un abbonamento per giocare a starfield o pagare 1 mese di NowTv per recuperare 5 stagioni di Yellowstone(consigliatissina!) non vedo grande differenza, specie se non sei un nostalgico dello scatolato o usi l’usato per pagare meno i giochi.

Anche perché se fosse come dici tu, i numeri del cloud gaming non aumenterebbero di anno in anno e il game pass sarebbe un progetto già morto e sepolto, invece i dati ci dimostrano che la gente pian piano sta passando a questo tipo di modello di pagamento. Che sia una giusta? Assolutamente no! su questo siamo d’accordo entrambi. :)

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,398
Medaglie
4
Purtroppo il tuo ragionamento sbatte contro un dato di fatto abbastanza confermato dagli eventi: la comodità vince sempre sulla qualità. Per quanto tu possa costruire un disco bellissimo da ascoltare su un impianto stereo da 1500 euro o un fare un film per un proiettore oled con impianto atmos, buona parte della gente preferirà sempre guardare e ascoltare sul telefonino.

Sono d’accordo con te che questo sistema di fruizione abbassa la qualità dei prodotti nel lungo periodo, però è così che va il progresso.. e non ci possiamo fare nulla.

Sul fatto che i videogiochi non sono come i film è appunto una tua opinione personale basata sul tuo modo di percepire il videogioco. Tra pagare un abbonamento per giocare a starfield o pagare 1 mese di NowTv per recuperare 5 stagioni di Yellowstone(consigliatissina!) non vedo grande differenza, specie se non sei un nostalgico dello scatolato o usi l’usato per pagare meno i giochi.

Anche perché se fosse come dici tu, i numeri del cloud gaming non aumenterebbero di anno in anno e il game pass sarebbe un progetto già morto e sepolto, invece i dati ci dimostrano che la gente pian piano sta passando a questo tipo di modello di pagamento. Che sia una giusta? Assolutamente no! su questo siamo d’accordo entrambi. :)
Il successo di gamepass si vedra' nel lungo periodo.
E' facile fare i numeroni vendendo un servizio a 45 euro l'anno(dividibili su 2 piattaforme).
Vorrei vedere in quanti farebbero il gamepass a 150 euro l'anno, io personalmente lo toglierei subito

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2

Iscritto dal
11 Mar 2010
Reazioni
3,646
Medaglie
13
E' facile fare i numeroni vendendo un servizio a 45 euro l'anno(dividibili su 2 piattaforme).
Vorrei vedere in quanti farebbero il gamepass a 150 euro l'anno, io personalmente lo toglierei subito
Lanceranno il gruppo famiglia apposta così la genete continuerà a condividere.

TStark

LV
0

Iscritto dal
23 Set 2018
Reazioni
593
Medaglie
3

Credo che concentrarsi solo sul gamepass sia riduttivo, dato che esistono altri servizi analoghi (vedi PlayStation Plus). Poi arriveranno altri servizi nuovi a fare concorrenza in futuro. Siamo all’alba della nuova era di fruizione dei videogiochi. Chiaro che Gamepass, essendo uno dei primi parte con vantaggio rispetto alla concorrenza, però non è detto che sarà il vincitore.

Il mio ragionamento era un discorso sul nuovo modo di fruire dei videogiochi che sul servizio Xbox.
Sono abbastanza sicuro che fra 10 anni pagheremo 25-30 euro al mese per giocare ai nuovi giochi in cloud. La domanda che purtroppo non so dare una risposta è a chi li daremo questo soldi :)

Lanceranno il gruppo famiglia apposta così la genete continuerà a condividere.

Ho visto una schermata dell’ gamepass family $ friends a 40 dollari al mese. Se fosse confermato, sarebbero 8 dollari al mese per 5 amici. Con CoD e Diablo sarebbero soldi ben spesi :)

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,398
Medaglie
4
Credo che concentrarsi solo sul gamepass sia riduttivo, dato che esistono altri servizi analoghi (vedi PlayStation Plus). Poi arriveranno altri servizi nuovi a fare concorrenza in futuro. Siamo all’alba della nuova era di fruizione dei videogiochi. Chiaro che Gamepass, essendo uno dei primi parte con vantaggio rispetto alla concorrenza, però non è detto che sarà il vincitore.

Il mio ragionamento era un discorso sul nuovo modo di fruire dei videogiochi che sul servizio Xbox.
Sono abbastanza sicuro che fra 10 anni pagheremo 25-30 euro al mese per giocare ai nuovi giochi in cloud. La domanda che purtroppo non so dare una risposta è a chi li daremo questo soldi :)

Ho visto una schermata dell’ gamepass family $ friends a 40 dollari al mese. Se fosse confermato, sarebbero 8 dollari al mese per 5 amici. Con CoD e Diablo sarebbero soldi ben spesi :)
Infatti playstation plus extra sta andando abbastanza male a quanto so.
Fra 10 anni non e' detto succeda quello che dici tu, nei libri e fumwtti hanno provato a farlo e ancora non hanno soppiantato i libri e i fumetti i vari e-reader e compagnia.
Sono d'accirdo che il futuro sara' il digitale ma non il cloud e stadia e' li a testimoniarlo

Krusty87

LV
0

Iscritto dal
16 Ott 2020
Reazioni
59
Medaglie
2
Lentamente si sta trasformando come nei commenti sotto ai post della Gazzetta dello sport :asd:
Tipo distorcere una notizia in "FFXVI è stato possibile solo grazie all'hardware Ps5"...ah no aspetta, quelli erano i boxari che si tiravano gomitate tra compagni di merende :rickds::rickds::mwaha:

Improvvisamente quando il vento soffia dall'altra parte diventano tutti filosofi amanti della verità...ma fateci il favore :rickds::rickds: la faccia come Spencer

TStark

LV
0

Iscritto dal
23 Set 2018
Reazioni
593
Medaglie
3
Infatti playstation plus extra sta andando abbastanza male a quanto so.
Fra 10 anni non e' detto succeda quello che dici tu, nei libri e fumwtti hanno provato a farlo e ancora non hanno soppiantato i libri e i fumetti i vari e-reader e compagnia.
Sono d'accirdo che il futuro sara' il digitale ma non il cloud e stadia e' li a testimoniarlo

I libri non li soppiantano perché c’è un discorso fisico alla base. Io non riesco fisicamente a leggere un libro di 400 pagine sul tablet perchè mi bruciano gli occhi dopo un po’, mentre guardare 5 stagioni di Yellowstone in 1 giorno o giocare 8 ore di fila a WoW il mio occhio può.

Vedremo.. tanto fra 4-5 anni avremo già una risposte concreta su che direzione andrà il mercato :)

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2

Iscritto dal
6 Mar 2014
Reazioni
2,997
Medaglie
9
Mah sinceramente non sono così sicuro che il futuro sarà solo Cloud, game pass e manette varie. Penso che ci sarà sempre offerta anche per chi vorrà il fisico, magari non come oggi. Ma ci sarà

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
8,632
Medaglie
22

La figura che tutti dovrebbero avere nel board di un azienda videoludica.

Paolito

LV
0

Iscritto dal
14 Ott 2022
Reazioni
1,398
Medaglie
4
I libri non li soppiantano perché c’è un discorso fisico alla base. Io non riesco fisicamente a leggere un libro di 400 pagine sul tablet perchè mi bruciano gli occhi dopo un po’, mentre guardare 5 stagioni di Yellowstone in 1 giorno o giocare 8 ore di fila a WoW il mio occhio può.

Vedremo.. tanto fra 4-5 anni avremo già una risposte concreta su che direzione andrà il mercato :)
Infatti esistono gli e-reader che come resa sono come i libri ma non li hanno soppiantati comunque i libri.
Nei giochi la gente cerca input lag minimi e rese visive da capogiro cosa che il cloud ancora non puo' dare

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,587
Medaglie
29
Per non dimenticare:

IMG_4932.png
IMG_4934.png

Eh ma il cacciavite :sard:
(i prezzi da noi sono pure peggio, 400€ per i 2TB)

Sora91

Veterano
LV
2

Iscritto dal
18 Feb 2010
Reazioni
4,078
Medaglie
10
Per non dimenticare:

IMG_4932.png
IMG_4934.png

Eh ma il cacciavite :sard:
(i prezzi da noi sono pure peggio, 400€ per i 2TB)
A breve mi toccherà prenderne uno per ps5, lo spazio inizia a scarseggiare (solo perché ho la malattia di non disinstallare praticamente quasi niente).
Lieto di vedere che si iniziano a trovare a buon prezzo :nev:

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3

Iscritto dal
26 Set 2004
Reazioni
2,711
Medaglie
13
Mah sinceramente non sono così sicuro che il futuro sarà solo Cloud, game pass e manette varie.

Se succede sarà il secondo apporto di Microsoft al settore gaming, dopo l'online a pagamento :tunak: