Innanzitutto non è vero che le SH nuove le ha prese/fondate negli ultimi due anni. The Initiative è stata fondata nel 2018; Compulsion, inXile, Obsidian, Ninja Theory, Playground e Undead Labs sono state comprate nel 2018; Double Fine è stata comprata nel 2019.Peccato che quel Fable sia stato completamente cancellato e rifatto..
Se le varie softwarehouse nuove le ha prese belgi ultimi 2 anni, come facevano a sapere prima di sviluppargli un gioco?!
In secondo luogo non è che hanno comprato studi in cui si giravano i pollici. Quando sono stati acquisiti erano tutti al lavoro su qualcosa, chi in fase più avanzata, chi meno. Bleeding Edge, Psychonauts 2, Deathloop, Ghostwire Tokyo, Starfield... sono tutti giochi che erano già in sviluppo quando le relative SH sono state acquisite.
In tutto ciò, stringendo e venendo ai freddi numeri: The Initiative in quattro anni dalla fondazione non ha pubblicato nulla, Perfect Dark non uscirà prima del 2024 (ed allora saranno sei anni...) ed il team è stato di fatto esautorato dallo sviluppo; Undead Labs non pubblica nulla dal 2018 (State of Decay 2); Compulsion non pubblica nulla dal 2018 (We Happy Few); Ninja Theory dal 2017 ha pubblicato solo un progetto secondario come Bleeding Edge. Aggiungiamo che 343i ha impiegato sei anni per confezionare Halo Infinite, che i Turn 10 non pubblicano nulla dal 2017 et voilà, la line-up di team senza supervisione è servita.
Quell'articolo è lo specchio del pensiero dell'utente medio. L'utente medio si abbona la GP per giocare con 120€ l'anno (a prezzo pieno, in realtà meno) tutti i first al day one, mica per giocare Nobita Boy o Danganronpa. Nel momento in cui i first pary Microsoft latitano per chi ha quell'idea l'abbonamento non conviene più.Rispetto totale per la risposta di MS btw. Quell'articolo di Kotaku è semplicemente patetico.