Cosa c'è di nuovo?

Switch Xenoblade Chronicles 2

Xenoblade Chronicles 2
Vai alla ricerca dell'Elysium – la culla dell'umanità! In Xenoblade Chronicles 2, un enorme gioco di ruolo per Nintendo Switch, esplori un oceano sconfinato di nuvole dove gli ultimi resti della civiltà vivono su enormi mostri chiamati Titani. Scopri la storia di Rex e della sua nuova amica Pyra, un essere misterioso che gli conferisce un enorme potere. Insieme, Rex e Pyra dovranno andare alla ricerca dell'Elysium, la culla dell'umanità. Il mondo di Alrest occupa i corpi di esseri enormi chiamati titani. Al centro di Alrest si trova l'Albero del mondo e, sopra di esso, il paradiso definitivo dell'umanità, l'Elysium. In questo mondo, individui noti come Ductor possono forgiare legami con forme di vita artificiali chiamate Gladius per sfruttarne i poteri e le armi in battaglia.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,423
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Quanto invidio chi lo sta giocando per la prima volta senza sapere nulla...

 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Ho completato con molta calma il primo capitolo: nel complesso ho trovato un gioco vastissimo e solido, magari farò un breve cenno sugli elementi che ho trovato davvero ottimi ma vorrei prima soffermarmi su ciò che più mi ha lasciato stupito, non saprei dire se in positivo o negativo. 

Mi riferisco a narrazione e regia: dopo aver giocato il primo Xenoblade non ho molti dubbi sul fatto che la storia sia assolutamente valida, gli scrittori di questo studio sono bravi e, nel poco che ho visto, questo già si nota. A livello di scrittura di personaggi, dialoghi e regia ho rivisto parecchio della potenza di cui era permeata tutta la narrazione anche del primo capitolo ma ad intervallare questi momenti ci sono scene (sia leggere che importanti) da tipico shonen giapponese.

Giusto per fare un paio di esempi: il "risveglio" di Poppi (citazione a Frankenstein a parte) oppure gli scontri sulla nave subito dopo l'incontro con Pyra o quello a fine capitolo con Mòrag (che tra l'altro è un personaggio che stilisticamente mi piace parecchio e che mi sembra anche molto interessante dalle poche informazioni che si hanno in questa fase iniziale).
Il punto è che mentre le scene che ho definito "leggere", a meno che non diventino preponderanti, le accetto perché ti strappano una risata e non fanno male a nessuno, quelle serie sono proprio fighissime. Rimango un po' combattuto sotto questo aspetto; o meglio capisco che qualcuno possa storcere il naso ma a me sta piacendo tantissimo anche perché quando ti arriva tra capo e collo una riflessione o dei ragionamenti che sono di un livello superiore rispetto a quasi qualunque anime mi sia capitato di vedere si crea un bellissimo contrasto.

Quello che invece mi sta piacendo tantissimo e su cui non ho riserve è il gameplay: il CS si arricchisce battaglia dopo battaglia di tanti piccoli aspetti che lo rendono incredibilmente strategico. All'inizio sembrava solo una questione di posizionamento, alla fine del capitolo si comincia già ad intravedere l'importanza di portarsi le giuste blade, di collegare autoattacchi e tecniche e, soprattutto, pianificare una buona strategia ad esempio ragionando in anticipo sull'ordine con cui usare e concatenare le "special".

A proposito delle blade, vorrei chiedervi come gestire i cristalli: vedo che specialmente i comuni, passatemi la ripetizione, sono veramente "comuni". Ne avevo 11 contro 1 più raro. Ho usato uno dei comuni per dare una nuova blade

a Nia mi è uscita Vale che è stata fondamentale nello scontro successivo.
Conviene tenerli o utilizzarli subito per ampliare la squadra?
Quoto tutto, soprattutto per quanto riguarda il CS che mi da veramente l'idea di non aver visto ancora nulla in 15 ore di gioco  :sisi:  

Io ho da poco iniziato l'esplorazione della zona del Ventre nel regno dell'Uraya, ma quanto cavolo è bello 

 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,423
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Quoto tutto, soprattutto per quanto riguarda il CS che mi da veramente l'idea di non aver visto ancora nulla in 15 ore di gioco  :sisi:  

Io ho da poco iniziato l'esplorazione della zona del Ventre nel regno dell'Uraya, ma quanto cavolo è bello 
Fra non molto esplode e avrai un assaggio di quel che ti aspetta

Fine capitolo 3

 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Fra non molto esplode e avrai un assaggio di quel che ti aspetta

Fine capitolo 3
Non vedo l'ora :sisi:  

Nel frattempo una domanda forse stupida :asd:  Ho sbloccato Electra, e nel diagramma intesa per sbloccare alcune abilità richiede di "sconfiggere dei nemici". Il fatto è che io li sto sconfiggendo (ovviamente usando lei), ma il contatore non sale. C'è qualche condizione particolare da verificare?

 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,423
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Non vedo l'ora :sisi:  

Nel frattempo una domanda forse stupida :asd:  Ho sbloccato Electra, e nel diagramma intesa per sbloccare alcune abilità richiede di "sconfiggere dei nemici". Il fatto è che io li sto sconfiggendo (ovviamente usando lei), ma il contatore non sale. C'è qualche condizione particolare da verificare?
Le richieste dei tasselli del diagramma vanno soddisfatte in ordine dal basso verso l’alto. Finché non hai sbloccato il tassello precedente non terrà conto di quel che fai. E ovviamente devi avere l’intesa necessaria

Comunque @BigBoss91, il capitolo che hai appena concluso è il secondo non il primo :sisi:  la schermata nera col mini titolo compare a ogni fine capitolo

 
Ultima modifica da un moderatore:

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Le richieste dei tasselli del diagramma vanno soddisfatte in ordine dal basso verso l’alto. Finché non hai sbloccato il tassello precedente non terrà conto di quel che fai. E ovviamente devi avere l’intesa necessaria

Comunque @BigBoss91, il capitolo che hai appena concluso è il secondo non il primo :sisi:  la schermata nera col mini titolo compare a ogni fine capitolo
Non può essere quello, perchè è il primo livello e poi una parte dei nemici li conta :asd:  Ne avrò sconfitti almeno 20, ma il contatore segna 4/5. Boh. Tra l'altro ho provato un pò di tutto: nemici di livello superiore al mio, non alternare Electra con Pyra, non usare assalti di gruppo :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,423
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Non può essere quello, perchè è il primo livello e poi una parte dei nemici li conta :asd:  Ne avrò sconfitti almeno 20, ma il contatore segna 4/5. Boh. Tra l'altro ho provato un pò di tutto: nemici di livello superiore al mio, non alternare Electra con Pyra, non usare assalti di gruppo :asd:  
L’intesa non era sufficiente forse. Controllala portando il cursore dove ci sono i simboli del lucchetto nel diagramma

 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Oggi mi ha scaricato un aggiornamento, qualcuno ne sa qualcosa? 

 
B

BigBoss91

Le richieste dei tasselli del diagramma vanno soddisfatte in ordine dal basso verso l’alto. Finché non hai sbloccato il tassello precedente non terrà conto di quel che fai. E ovviamente devi avere l’intesa necessaria

Comunque @BigBoss91, il capitolo che hai appena concluso è il secondo non il primo :sisi:  la schermata nera col mini titolo compare a ogni fine capitolo
Ok, pensavo fosse l'inizio comunque mi è sembrato un ottimo momento in cui cominciare a tirare una linea. Ci sono un sacco di informazioni sia a livello di storia e lore che, come detto, di CS. 

 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Non vedo l'ora :sisi:  

Nel frattempo una domanda forse stupida :asd:  Ho sbloccato Electra, e nel diagramma intesa per sbloccare alcune abilità richiede di "sconfiggere dei nemici". Il fatto è che io li sto sconfiggendo (ovviamente usando lei), ma il contatore non sale. C'è qualche condizione particolare da verificare?
"Mistero" risolto: a quanto pare deve essere necessariamente Rex a dare il colpo finale al nemico (o sconfiggerlo con una tecnica del Gladius)  :asd:  

 

Euler19

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
1,292
Reazioni
19
Medaglie
6
Stavo pensando di prendere un gdr per switch e sono orienntato su questo.

In realtà ho un po' di indecisione se prendere invece il primo capitolo oppure un altro gioco come d esempio Dragon Quest XI. Avete qualche consiglio?

Scusate se forse è un po' OT ma non ho visto un topic specifico sui consigli per gli acquisti Grazie :D

 
Ultima modifica da un moderatore:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,819
Reazioni
12,549
Medaglie
16
Stavo pensando di prendere un gdr per switch e sono orienntato su questo.

In realtà ho un po' di indecisione se prendere invece il primo capitolo oppure un altro gioco come d esempio Dragon Quest XI. Avete qualche consiglio?

Scusate se forse è un po' OT ma non ho visto un topic specifico sui consigli per gli acquisti Grazie :D
Per approcciarsi alla serie di Xeno, ora che è uscito il remake del primo, ti consiglio quindi di partire da Xenoblade Definitive Edition, questo perchè è un titolo dall'approccio un po' più facile e anche se Xeno2 è un titolo slegato dal primo, ti perderesti qualche citazione :sisi:

Xeno2 rimane comunque un titolo obbligatorio per tutti i possessori di Switch :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:
B

BigBoss91

ma cosa non è  

il regno di Uraya ?
Graficamente non è eccezionale ma, cavolo, la direzione artistica è eccezionale.

EDIT: ho appena finito il capitolo 3, ci sarebbero da dire un mare di cose ma mi limito a dire che siamo su livelli altissimi. Tra l'altro 

dopo Frankenstein, citazione palese a Pinocchio  :clap:

 
Ultima modifica:

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
La mia reazione appena arrivato all'arcipelago di Leftheria:



 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
E' un vero e proprio delitto il fatto che in questo gioco non ci sia un bestiario
 

keth0th

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
9 Nov 2012
Messaggi
45
Reazioni
4
Medaglie
4
Ciao raghi! Pensavo nei prossimi giorni di incominciare l’espansione Torna, ma avendo finito X2 parecchio tempo fa mi piacerebbe ripassare un po’ la lore e i punti focali della trama. Conoscete mica un sito da consigliarmi o qualche post pregresso qui sul thread da consultare? Vi ringrazio! ?
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,423
Reazioni
6,555
Medaglie
9
Ciao raghi! Pensavo nei prossimi giorni di incominciare l’espansione Torna, ma avendo finito X2 parecchio tempo fa mi piacerebbe ripassare un po’ la lore e i punti focali della trama. Conoscete mica un sito da consigliarmi o qualche post pregresso qui sul thread da consultare? Vi ringrazio! ?

Non ce l’hai più?

C’è il teatro con tutti i filmati del gioco, conviene riguardarseli anche perché poi dovrai farlo comunque

Perlomeno quelli dai capitoli 7 in poi
 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Fine capitolo 7...

CDOVNDEKVSKLNDWOVNDWOL

Finalmente un pò di epicità fatta bene :bruniii: Spero che da ora in poi non si fermi più :asd:
La nuova forma di Pyra è semplicemente stupenda!
 
Top