Cosa c'è di nuovo?

Switch Xenoblade Chronicles 2

Xenoblade Chronicles 2
Vai alla ricerca dell'Elysium – la culla dell'umanità! In Xenoblade Chronicles 2, un enorme gioco di ruolo per Nintendo Switch, esplori un oceano sconfinato di nuvole dove gli ultimi resti della civiltà vivono su enormi mostri chiamati Titani. Scopri la storia di Rex e della sua nuova amica Pyra, un essere misterioso che gli conferisce un enorme potere. Insieme, Rex e Pyra dovranno andare alla ricerca dell'Elysium, la culla dell'umanità. Il mondo di Alrest occupa i corpi di esseri enormi chiamati titani. Al centro di Alrest si trova l'Albero del mondo e, sopra di esso, il paradiso definitivo dell'umanità, l'Elysium. In questo mondo, individui noti come Ductor possono forgiare legami con forme di vita artificiali chiamate Gladius per sfruttarne i poteri e le armi in battaglia.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,591
Reazioni
4,518
Medaglie
12
Prima di esprimere il mio giudizio ho alcuni punti non chiari in testa

  • ammetto che ci sono rimasto un po' male nel vedere pyra e mythra ancora vive. Non perché le odiassi anzi ma perché il finale era stato così commovente che mi sono sentito privato di un momento così particolare. Come fanno a essere ancora vive?
  • il regalo dell'architetto da quanto ho capito é stato quello di provare a fare rinascere a nuova vita la terra che però resta ancora bella rovinata. Dite che é stato convinto dal buon cuore dei personaggi?
  • tutto il processo di redenzione di Jin proprio non l'ho capito. A parte il suo istinto suicida finale mi manca proprio il pezzo in cui si dispera per l'esplosione della navicella con Lora. Perché non ha detto nulla e perché alla fine si redime chiedendo di fermare Malos?

Grazie a chi risponderà
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,502
Reazioni
6,616
Medaglie
9
Prima di esprimere il mio giudizio ho alcuni punti non chiari in testa

  • ammetto che ci sono rimasto un po' male nel vedere pyra e mythra ancora vive. Non perché le odiassi anzi ma perché il finale era stato così commovente che mi sono sentito privato di un momento così particolare. Come fanno a essere ancora vive?
  • il regalo dell'architetto da quanto ho capito é stato quello di provare a fare rinascere a nuova vita la terra che però resta ancora bella rovinata. Dite che é stato convinto dal buon cuore dei personaggi?
  • tutto il processo di redenzione di Jin proprio non l'ho capito. A parte il suo istinto suicida finale mi manca proprio il pezzo in cui si dispera per l'esplosione della navicella con Lora. Perché non ha detto nulla e perché alla fine si redime chiedendo di fermare Malos?

Grazie a chi risponderà

-perché il loro Cristallo è ancora perfettamente integro, e il gioco insegna per tutta la sua durata proprio che i Gladius rinascono sempre fintanto che il Cristallo è intatto. A cessare di esistere è Pneuma dal momento che il Varco è svanito. Bada comunque che non essendo più Aegis logica vuole che abbiano perso la memoria; l’ultima scena va un po’ a libera interpretazione in tal senso ma se si osserva l’espressione molto triste di Rex dopo che parlano e si presentano è estremamente probabile che l’abbiano persa

-si più o meno. Detto ciò vi sono buone possibilità che questo nuovo “mondo” sia lo stesso originato alla fine dell’1 da Shulk. I due giochi si svolgono in contemporanea e la seconda metà di Klaus persa in un altro Universo parallelo altri non è che Zanza, mentre il “terzo Aegis” (Ontos) è fortemente implicato che sia Alvis, che nella Definitive Edition porta al collo una collana con un Cristallo uguale a quelli di Pneuma e Logos/Malos

-Lora era già morta da 500 anni, il corpo veniva conservato da Jin come reminder per le malefatte degli uomini come Amalthus ma non era recuperabile. La sua “redenzione” parte nel momento in cui capisce che esiste qualcuno che può salvare il mondo dallo sfruttamento dei Gladius da parte dell’uomo, di fatto non era veramente cattivo, era mosso dal risentimento e dal dolore che porta l’essere immortali e aver perso l’amata Ductor. Sceglie di sacrificarsi prima di tutto per poter finalmente dimenticare. In Torna (il cui finale è ancora più sconvolgente) avrai le ultime risposte
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,975
Reazioni
12,676
Medaglie
16
-perché il loro Cristallo è ancora perfettamente integro, e il gioco insegna per tutta la sua durata proprio che i Gladius rinascono sempre fintanto che il Cristallo è intatto. A cessare di esistere è Pneuma dal momento che il Varco è svanito. Bada comunque che non essendo più Aegis logica vuole che abbiano perso la memoria; l’ultima scena va un po’ a libera interpretazione in tal senso ma se si osserva l’espressione molto triste di Rex dopo che parlano e si presentano è estremamente probabile che l’abbiano persa

-si più o meno. Detto ciò vi sono buone possibilità che questo nuovo “mondo” sia lo stesso originato alla fine dell’1 da Shulk. I due giochi si svolgono in contemporanea e la seconda metà di Klaus persa in un altro Universo parallelo altri non è che Zanza, mentre il “terzo Aegis” (Ontos) è fortemente implicato che sia Alvis, che nella Definitive Edition porta al collo una collana con un Cristallo uguale a quelli di Pneuma e Logos/Malos

-Lora era già morta da 500 anni, il corpo veniva conservato da Jin come reminder per le malefatte degli uomini come Amalthus ma non era recuperabile. La sua “redenzione” parte nel momento in cui capisce che esiste qualcuno che può salvare il mondo dallo sfruttamento dei Gladius da parte dell’uomo, di fatto non era veramente cattivo, era mosso dal risentimento e dal dolore che porta l’essere immortali e aver perso l’amata Ductor. Sceglie di sacrificarsi prima di tutto per poter finalmente dimenticare. In Torna (il cui finale è ancora più sconvolgente) avrai le ultime risposte
Per il secondo punto (per quanto alla fine del 2 nel 2017 credevo anche io a quella interpretazione), dopo XenoDE per me non c'è stata alcuna fusione dei due universi.
E pure l'annuncio di Xeno3 mi fa propendere, per quanto strano possa a prima vista sembrare, che i due universi, almeno al momento dei finali dei due giochi, non si sono fusi
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,591
Reazioni
4,518
Medaglie
12
-perché il loro Cristallo è ancora perfettamente integro, e il gioco insegna per tutta la sua durata proprio che i Gladius rinascono sempre fintanto che il Cristallo è intatto. A cessare di esistere è Pneuma dal momento che il Varco è svanito. Bada comunque che non essendo più Aegis logica vuole che abbiano perso la memoria; l’ultima scena va un po’ a libera interpretazione in tal senso ma se si osserva l’espressione molto triste di Rex dopo che parlano e si presentano è estremamente probabile che l’abbiano persa

-si più o meno. Detto ciò vi sono buone possibilità che questo nuovo “mondo” sia lo stesso originato alla fine dell’1 da Shulk. I due giochi si svolgono in contemporanea e la seconda metà di Klaus persa in un altro Universo parallelo altri non è che Zanza, mentre il “terzo Aegis” (Ontos) è fortemente implicato che sia Alvis, che nella Definitive Edition porta al collo una collana con un Cristallo uguale a quelli di Pneuma e Logos/Malos

-Lora era già morta da 500 anni, il corpo veniva conservato da Jin come reminder per le malefatte degli uomini come Amalthus ma non era recuperabile. La sua “redenzione” parte nel momento in cui capisce che esiste qualcuno che può salvare il mondo dallo sfruttamento dei Gladius da parte dell’uomo, di fatto non era veramente cattivo, era mosso dal risentimento e dal dolore che porta l’essere immortali e aver perso l’amata Ductor. Sceglie di sacrificarsi prima di tutto per poter finalmente dimenticare. In Torna (il cui finale è ancora più sconvolgente) avrai le ultime risposte
Grazie mille.

Una cosa
ero convinto che il mondo dove vanno sia la Terra quella sopra la quale c'era appunto il mare di nuovole. Come fa ad ess re uno creato da Shulk?

Altra cosa: ci sono un po' rimasto male che non si sia svelata l'identità di Addam a questo punto credo sia un tizio qualsiasi

Comunque ora stacco un po' per prendere fiato e tra un mesetto attacco con Torna
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,975
Reazioni
12,676
Medaglie
16
Grazie mille.

Una cosa
ero convinto che il mondo dove vanno sia la Terra quella sopra la quale c'era appunto il mare di nuovole. Come fa ad ess re uno creato da Shulk?

Altra cosa: ci sono un po' rimasto male che non si sia svelata l'identità di Addam a questo punto credo sia un tizio qualsiasi

Comunque ora stacco un po' per prendere fiato e tra un mesetto attacco con Torna
Per me al momento non ci sono chiari indizi a favore che quello alla fine sia il mondo di shulk (future Connected sembra smentire quella ipotesi) quindi anche secondo me è semplicemente la Terra.

Capirai chi è realmente Addam con Torna :unsisi:
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,502
Reazioni
6,616
Medaglie
9
Per il secondo punto (per quanto alla fine del 2 nel 2017 credevo anche io a quella interpretazione), dopo XenoDE per me non c'è stata alcuna fusione dei due universi.
E pure l'annuncio di Xeno3 mi fa propendere, per quanto strano possa a prima vista sembrare, che i due universi, almeno al momento dei finali dei due giochi, non si sono fusi

Però l’oceano è sconfinato, per me è probabile che sia semplicemente un’altra parte di quel mondo che Shulk stesso dice di voler esplorare alla fine dell’1

Grazie mille.

Una cosa
ero convinto che il mondo dove vanno sia la Terra quella sopra la quale c'era appunto il mare di nuovole. Come fa ad ess re uno creato da Shulk?

Altra cosa: ci sono un po' rimasto male che non si sia svelata l'identità di Addam a questo punto credo sia un tizio qualsiasi

Comunque ora stacco un po' per prendere fiato e tra un mesetto attacco con Torna

L’ipotesi è che quando Azurda dice “we’re crossing that rift” si riferisca appunto ad un varco spazio-temporale, che li trasporta nel mondo creato da Shulk. Anche il cambio improvviso di meteo non è altrimenti spiegabile

Poi comunque dai trailer del 3 abbiamo prova che Aionios sia la fusione fra i due “mondi” nel futuro, e ciò avvalora la tesi

È sempre la Terra btw, semplicemente ricreata
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,591
Reazioni
4,518
Medaglie
12
Però l’oceano è sconfinato, per me è probabile che sia semplicemente un’altra parte di quel mondo che Shulk stesso dice di voler esplorare alla fine dell’1



L’ipotesi è che quando Azurda dice “we’re crossing that rift” si riferisca appunto ad un varco spazio-temporale, che li trasporta nel mondo creato da Shulk. Anche il cambio improvviso di meteo non è altrimenti spiegabile

Poi comunque dai trailer del 3 abbiamo prova che Aionios sia la fusione fra i due “mondi” nel futuro, e ciò avvalora la tesi

È sempre la Terra btw, semplicemente ricreata
Loro però però
scappano con capsule di salvataggio e tornano proprio in direzione di dove sono partiti. C'é anche uno zoom sul mare di nuvole oramai diradato con tanto di schianto di titani sul mare. Poi mi piace pensare che il regalo di Klaus sia proprio regalare una nuova speranza alla terra, una speranza di poterla "aggiustare" e farla tornare come era prima
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,975
Reazioni
12,676
Medaglie
16
Però l’oceano è sconfinato, per me è probabile che sia semplicemente un’altra parte di quel mondo che Shulk stesso dice di voler esplorare alla fine dell’1



L’ipotesi è che quando Azurda dice “we’re crossing that rift” si riferisca appunto ad un varco spazio-temporale, che li trasporta nel mondo creato da Shulk. Anche il cambio improvviso di meteo non è altrimenti spiegabile

Poi comunque dai trailer del 3 abbiamo prova che Aionios sia la fusione fra i due “mondi” nel futuro, e ciò avvalora la tesi

È sempre la Terra btw, semplicemente ricreata
Il cambio improvviso di meteo è dovuto al mare di nuvole che è svanito, infatti si vede comunque sullo sfondo qualche nuvoloni. Così come i detriti della stazione spaziale appena distrutta da Pneuma che sono visibili e avrebbe poco senso che pure quelli venissero teletrasportati.

io non darei così per scontato che aionios sia la fusione (come la stiamo intendendo noi in questo discorso) dei due universi :unsisi:
ci sono troppi elementi che vanno contro, in primis la spada di Mechonis e la posizione stessa dell'Uraya.
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,591
Reazioni
4,518
Medaglie
12
Il cambio improvviso di meteo è dovuto al mare di nuvole che è svanito, infatti si vede comunque sullo sfondo qualche nuvoloni. Così come i detriti della stazione spaziale appena distrutta da Pneuma che sono visibili e avrebbe poco senso che pure quelli venissero teletrasportati.

io non darei così per scontato che aionios sia la fusione (come la stiamo intendendo noi in questo discorso) dei due universi :unsisi:
ci sono troppi elementi che vanno contro, in primis la spada di Mechonis e la posizione stessa dell'Uraya.
Quindi non si é capito ancora come il 3 si collochi spaziotemporalmente?
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,502
Reazioni
6,616
Medaglie
9
Il cambio improvviso di meteo è dovuto al mare di nuvole che è svanito, infatti si vede comunque sullo sfondo qualche nuvoloni. Così come i detriti della stazione spaziale appena distrutta da Pneuma che sono visibili e avrebbe poco senso che pure quelli venissero teletrasportati.

io non darei così per scontato che aionios sia la fusione (come la stiamo intendendo noi in questo discorso) dei due universi :unsisi:
ci sono troppi elementi che vanno contro, in primis la spada di Mechonis e la posizione stessa dell'Uraya.

Ma insomma anche la presenza di Nia e Melia nel 3 va a favore di questa tesi

La Spada di Mechanis potrebbe esser stata riassemblata da qualcuno coi poteri di un Dio nel tempo
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,975
Reazioni
12,676
Medaglie
16
Ma insomma anche la presenza di Nia e Melia nel 3 va a favore di questa tesi

La Spada di Mechanis potrebbe esser stata riassemblata da qualcuno coi poteri di un Dio nel tempo
A Takahashi non piace fare le cose banali/ovvie :unsisi:

Poi l'ultimo trailer a livello di tematiche pare abbracciare alcune che avevo teorizzato, quindi continuo a non dare per scontata l'ipotesi di una fusione diretta tra i due mondi che abbiamo fisicamente esplorato.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,975
Reazioni
12,676
Medaglie
16
Quindi non si é capito ancora come il 3 si collochi spaziotemporalmente?
Al 99% sarà comunque dopo gli eventi del 2...
Ma bisognerà vedere in che modo
In fondo Xeno2 è piazzato su un piano parallelo a Xeno1. E secondo me il mondo di Xeno3 non è una fusione diretta del tipo il mondo di Xeno1 trasferito su quello di Xeno2 o viceversa. Ma un qualche cosa di più elaborato.
 

Hickem

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2013
Messaggi
5,795
Reazioni
487
Medaglie
11
Io odio chi ha creato la meccanica gatcha su sto gioco. Ho fatto il team per il farming dei core leggendari e mi mancano solo Vale e KOS-MOS. Ho paura di non trovarle mai
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,774
Reazioni
1,558
Medaglie
8
Io odio chi ha creato la meccanica gatcha su sto gioco. Ho fatto il team per il farming dei core leggendari e mi mancano solo Vale e KOS-MOS. Ho paura di non trovarle mai
Concordo. La meccanica gatcha è da arresto.

Sent from Tapatalk
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Prima di esprimere il mio giudizio ho alcuni punti non chiari in testa

  • ammetto che ci sono rimasto un po' male nel vedere pyra e mythra ancora vive. Non perché le odiassi anzi ma perché il finale era stato così commovente che mi sono sentito privato di un momento così particolare. Come fanno a essere ancora vive?
  • il regalo dell'architetto da quanto ho capito é stato quello di provare a fare rinascere a nuova vita la terra che però resta ancora bella rovinata. Dite che é stato convinto dal buon cuore dei personaggi?
  • tutto il processo di redenzione di Jin proprio non l'ho capito. A parte il suo istinto suicida finale mi manca proprio il pezzo in cui si dispera per l'esplosione della navicella con Lora. Perché non ha detto nulla e perché alla fine si redime chiedendo di fermare Malos?

Grazie a chi risponderà

Per quanto riguarda il primo punto, anche io ci sono rimasto un pò "male" lì.
Il finale era stato cosi commovente che quel "colpo di scena" successivo ai titoli di coda, poteva anche non esserci.

A me Jin è piaciuto come villain, forse un pò troppo "rushata" la sua redenzione ma sono sicuro, che una volta giocato Torna, qualche dubbio verrà dissipato del tutto. :sisi:

Capolavoro? :bruniii:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,591
Reazioni
4,518
Medaglie
12
Per quanto riguarda il primo punto, anche io ci sono rimasto un pò "male" lì.
Il finale era stato cosi commovente che quel "colpo di scena" successivo ai titoli di coda, poteva anche non esserci.

A me Jin è piaciuto come villain, forse un pò troppo "rushata" la sua redenzione ma sono sicuro, che una volta giocato Torna, qualche dubbio verrà dissipato del tutto. :sisi:

Capolavoro? :bruniii:
Absolutely
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,591
Reazioni
4,518
Medaglie
12
Ho seriamente difficoltà a buttare giù due righe.

Ci sarebbe da parlare per ore, tuttavia mi preme sottolineare quanto sia fondamentale preservare i Monolith come specie protetta in via di estinzione. La loro capacità di offrire un Jrpg classico ma moderno, epico ma non pesante, spensierato ma non banale è più unica che rara. Non solo. Xeno 2 prende il primo e lo fa evolvere in ogni aspetto e ci regala un prodotto denso, strutturato, ciccionissimo, soprattutto stratificato capace di soddisfare tanto chi cerca semplicemente di vivere una bella storia quanto chi ama perdersi tra numeri e statistiche.

Per quanto più "shonen oriented" difficilmente nel panorama attuale troviamo un gioco capace di declinare il concetto stesso di jrpg in una maniera così riuscita di destreggiarsi tra i vecchi stilemi del passato e le "facilitazioni" del presente.

Una macchina perfettamente oliata e arricchita da alcune vette altissime: dai personaggi alla (divina!) Ost passando per lo stesso CS è un continuo WOW ad occhi spalancati, un susseguirsi di emozioni che solo in un capitolo particolare perde un po' di mordente per poi riprendersi meglio di prima.

E la trama poi? Si vede che in alcuni frangenti cammina col freno a mano tirato perché i temi trattati sono così filosoficamente rilevanti che avrebbero meritato un titolo maggiormente "adulto" . Ma già il fatto di averli citati non è da poco.

Gli unici difetti? Sicuramente la gestione delle subquest (oramai anacronistica e riempitiva), mappe che forse avrebbero meritato maggiore "chiarezza" nel percorso, gestione un po' discutibile degli spacchettamenti dei Gladius, qualche colpo di scena telefonato e un CS così ricco di roba da meritare una seziona specifica da leggere a piacimento.

Per questi motivi mi fermo al 9 come voto ma conquista sicuramente il secondo posto tra i titoli che ho preferito, dietro Zelda

E ora l'attesa per il 3 è già infinita (mentre fremo al pensiero di Torna)

Concludo per ringraziare Polmo e Morty per essere stati sempre presenti e stra-disponibili, siete davvero Mod da far invidia alle altre sezioni
 
Top