Udienza Preliminare Xenoblade Chronicles 3 | SG: 9,1 - OC: 89

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È uno scam assurdo:rickds: probabilmente la scammata videoludica più grande della mia vita.. se la sta giocando con X-2, con la differenza che li sapevo di star comprando una cagata :asd:
Io non lo sto (purtroppo) ancora giocando, però non stai correndo un po' troppo con questi giudizi così "assoluti" ? In questo topic sei stato un'altalena continua di emozioni e per quanto io apprezzi sempre i post scritti di getto, magari proseguendo il gioco vedi che migliora completamente e ti ritrovi a dover tornare indietro sui tuoi passi per via di post come questo :asd:
 
Io non lo sto (purtroppo) ancora giocando, però non stai correndo un po' troppo con questi giudizi così "assoluti" ? In questo topic sei stato un'altalena continua di emozioni e per quanto io apprezzi sempre i post scritti di getto, magari proseguendo il gioco vedi che migliora completamente e ti ritrovi a dover tornare indietro sui tuoi passi per via di post come questo :asd:
Mah… magari il trucco è quello di tacere :asd: nel senso, fossero state sensazioni positive sarebbe andato bene, no?
Il problema è solo dire che la trama non mi ha soddisfatto.

Ma vale per tutti i videogiochi molto attesi, la colpa è sempre del videogiocatore che non capisce :sisi:
 
Mah… magari il trucco è quello di tacere :asd: nel senso, fossero state sensazioni positive sarebbe andato bene, no?
Il problema è solo dire che la trama non mi ha soddisfatto.

Ma vale per tutti i videogiochi molto attesi, la colpa è sempre del videogiocatore che non capisce :sisi:

Secondo me (mentre lo si sta giocando) uno dovrebbe parlare di tutto tranne che della trama.
(con il riservo poi di poterne parlare una volta conclusa), personalmente mi sto limitando a parlare dei protagonisti (della loro caratterizzazione, della narrazione) e del resto..
Per quanto concerne la trama, ne parlerò una volta conclusa l'avventura :sisi:
O perlomeno non in modo assoluto appunto.. come fai tu Magico :sisi:
:coosaa:
 
Mah… magari il trucco è quello di tacere :asd: nel senso, fossero state sensazioni positive sarebbe andato bene, no?
Il problema è solo dire che la trama non mi ha soddisfatto.

Ma vale per tutti i videogiochi molto attesi, la colpa è sempre del videogiocatore che non capisce :sisi:
No, non è questo che volevo dire :asd:

A me sembra semplicemente che tu stia correndo un po' troppo con questi pareri, che siano positivi o negativi. Chiaro, ci stanno i commenti a caldo su ciò che accade, nulla in contrario, però allo stesso tempo esporsi in maniera così assoluta mi sembra davvero troppo affrettato. Parli di scammata più grande di sempre dopo X2, ma che succede se poi vedi che dal capitolo Z diventa il capolavoro della vita? E lo stesso vale anche a parti inverse ovviamente :sisi:
 
Secondo me (mentre lo si sta giocando) uno dovrebbe parlare di tutto tranne che della trama.
(con il riservo poi di poterne parlare una volta conclusa), personalmente mi sto limitando a parlare dei protagonisti (della loro caratterizzazione, della narrazione) e del resto..
Per quanto concerne la trama, ne parlerò una volta conclusa l'avventura :sisi:
O perlomeno non in modo assoluto appunto.. come fai tu Magico :sisi:
:coosaa:
Il problema è che in questo vg la trama la sto trovando un freno.
È bellissimo esplorare. Sono ben scritti i protagonisti, seppur sprecati in un contesto dove non succede niente.

Niente che interessi me, torno a specificare.
Dei pic nic da 50 ore faccio volentieri a meno, li baratto volentieri con una trama epica e sfaccettata come nel due. E con antagonisti con carisma.

Ma l’ho già detto e ridetto, e qualcuno si offende pure se lo ripeto, nonostante venga interpellato in merito.
Questo dopo anni di conoscenza, oltretutto.

Mi sbaglierò? Può darsi.
È un gioco fatto con tutti i crismi? Chapeau
Il mondo di gioco è spettacolare? Chapeau
Ti sta piacendo fin qua? no!

Raffinatezza, Ventola
Post automatically merged:

No, non è questo che volevo dire :asd:

A me sembra semplicemente che tu stia correndo un po' troppo con questi pareri, che siano positivi o negativi. Chiaro, ci stanno i commenti a caldo su ciò che accade, nulla in contrario, però allo stesso tempo esporsi in maniera così assoluta mi sembra davvero troppo affrettato. Parli di scammata più grande di sempre dopo X2, ma che succede se poi vedi che dal capitolo Z diventa il capolavoro della vita? E lo stesso vale anche a parti inverse ovviamente :sisi:
Succede che lo dico, spiego i motivi così come fatto fin ora.
Se poi uno ha piacere legge, interpreta e capisce. Altrimenti si fa il remake di jekill e hyde:asd:
 
Il problema è che in questo vg la trama la sto trovando un freno.
È bellissimo esplorare. Sono ben scritti i protagonisti, seppur sprecati in un contesto dove non succede niente.

Niente che interessi me, torno a specificare.
Dei pic nic da 50 ore faccio volentieri a meno, li baratto volentieri con una trama epica e sfaccettata come nel due. E con antagonisti con carisma.

Ma l’ho già detto e ridetto, e qualcuno si offende pure se lo ripeto, nonostante venga interpellato in merito.
Questo dopo anni di conoscenza, oltretutto.

Mi sbaglierò? Può darsi.
È un gioco fatto con tutti i crismi? Chapeau
Il mondo di gioco è spettacolare? Chapeau
Ti sta piacendo fin qua? no!

Raffinatezza, Ventola
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Succede che lo dico, spiego i motivi così come fatto fin ora.
Se poi uno ha piacere legge, interpreta e capisce. Altrimenti si fa il remake di jekill e hyde:asd:

Tieni conto che cmq è una trama "diversa" rispetto ai precedenti o meglio:
In XC1 e XC2 c'è un qualcosa che succede, che ti "accende" il voler sapere e la voglia di proseguire l'avventura fin dai primi capitoli (per poi esplodere dalla seconda metà in poi).
In XC3 quel "qualcosa" non succede.. presto e quindi c'è un avanzare di avventura "diverso".
Se ti aspettavi la stessa cosa.. logico che non lo apprezzi.
Poi non ti sto dicendo che te la devi far piacere per forza, ma aspetta a trarre conclusioni affrettate lato trama :sisi:
 
Tieni conto che cmq è una trama "diversa" rispetto ai precedenti o meglio:
In XC1 e XC2 c'è un qualcosa che succede, che ti "accende" il voler sapere e la voglia di proseguire l'avventura fin dai primi capitoli (per poi esplodere dalla seconda metà in poi).
In XC3 quel "qualcosa" non succede.. presto e quindi c'è un avanzare di avventura "diverso".
Se ti aspettavi la stessa cosa.. logico che non lo apprezzi.
Poi non ti sto dicendo che te la devi far piacere per forza, ma aspetta a trarre conclusioni affrettate lato trama :sisi:
Bravo, esatto. Mi ha stancato l’aspettare che succeda qualcosa.. prima o poi succederà, certo, ma a 55 ore l’ennesima cutscene inutile mi ha fatto scendere la catena.
Per questo leggerò voi, tu, re vendrick, markenge, silver, izumi.. non appena ci saranno i commenti di fine gioco.
Se capirò di aver perso qualcosa di molto bello tornerò sul titolo. :asd:

Buon esploro btw, il capito 3 è veramente figo lato gameplay
 
Bravo, esatto. Mi ha stancato l’aspettare che succeda qualcosa.. prima o poi succederà, certo, ma a 55 ore l’ennesima cutscene inutile mi ha fatto scendere la catena.
Per questo leggerò voi, tu, re vendrick, markenge, silver, izumi.. non appena ci saranno i commenti di fine gioco.
Se capirò di aver perso qualcosa di molto bello tornerò sul titolo. :asd:

Buon esploro btw, il capito 3 è veramente figo lato gameplay

Mi spiace di questo.
 
Tieni conto che cmq è una trama "diversa" rispetto ai precedenti o meglio:
In XC1 e XC2 c'è un qualcosa che succede, che ti "accende" il voler sapere e la voglia di proseguire l'avventura fin dai primi capitoli (per poi esplodere dalla seconda metà in poi).
In XC3 quel "qualcosa" non succede.. presto e quindi c'è un avanzare di avventura "diverso".
Se ti aspettavi la stessa cosa.. logico che non lo apprezzi.
Poi non ti sto dicendo che te la devi far piacere per forza, ma aspetta a trarre conclusioni affrettate lato trama :sisi:
Ma non è vero :asd:
Il motore dell'avventura è praticamente 1:1 con gli altri due titoli.
-Inizio con un piccolo epilogo che parla della condizione del mondo: lotta tra titani, mare di nuvole, guerra tra nazioni
-introduzione dei protagonisti nella loro vita quotidiana: rapporto Shulk/Fiora/Reyn, Rex/Azurda/Argenteum, Noah/Lantz/Yunie/Colonia
-Evento che porta i protagonisti in una situazione diversa: Attacco Mechon, Spedizione nella Nave, Missione sul campo
-Evento che porta la squadra a inseguire l'obiettivo: non cito nulla
-Gli eroi seguono quell'obiettivo: Mechonis, Elysium, Piana di Spada

Sono identici e ciascuno ti dà i background giusti che ti portano a speculare, farti fare mille domande e gli eventi che ti fanno progredire nella narrativa e nella storia ci sono.
È la base della narrativa e tutti e tre i titoli seguono lo stesso schema.
 
Ma non è vero :asd:
Il motore dell'avventura è praticamente 1:1 con gli altri due titoli.
-Inizio con un piccolo epilogo che parla della condizione del mondo: lotta tra titani, mare di nuvole, guerra tra nazioni
-introduzione dei protagonisti nella loro vita quotidiana: rapporto Shulk/Fiora/Reyn, Rex/Azurda/Argenteum, Noah/Lantz/Yunie/Colonia
-Evento che porta i protagonisti in una situazione diversa: Attacco Mechon, Spedizione nella Nave, Missione sul campo
-Evento che porta la squadra a inseguire l'obiettivo: non cito nulla
-Gli eroi seguono quell'obiettivo: Mechonis, Elysium, Piana di Spada

Sono identici e ciascuno ti dà i background giusti che ti portano a speculare, farti fare mille domande e gli eventi che ti fanno progredire nella narrativa e nella storia ci sono.

E' l'impostazione ad essere diversa, altrimenti questo XC3 sarebbe piaciuto (allo stesso modo) a chi ha apprezzato xc1 e xc2.
In 6 ore (o meno) in XC2 era già successo quel qualcosa, (che ti accende la voglia di andare avanti nella trama.)
In XC3 non succede cosi presto (o almeno ancora non ci sono arrivato.)

Poi ovvio se vai spedito, facendo solo la trama principale (le ore si riducono, rispetto ad uno che sta lì ad esplorare tutto)
 
E' l'impostazione ad essere diversa, altrimenti questo XC3 sarebbe piaciuto (allo stesso modo) a chi ha apprezzato xc1 e xc2.
In 6 ore (o meno) in XC2 era già successo quel qualcosa, (che ti accende la voglia di andare avanti nella trama.)
In XC3 non succede cosi presto (o almeno ancora non ci sono arrivato.)

Poi ovvio se vai spedito, facendo solo la trama principale (le ore si riducono, rispetto ad uno che sta lì ad esplorare tutto)
Ma non è vero... ditemi voi cosa cambia con degli esempi pratici, perchè io li vedo identici.
 
Ma non è vero... ditemi voi cosa cambia con degli esempi pratici, perchè io li vedo identici.

Esempio pratico:

In 10 ore di gioco.
Nei primi 2 XC (a livello di trama) succedono cose, colpi di scena.

Per dirti, quando Pyra esplode e si trasforma e diventa Mytrha , dopo la morte di Vandham (complice anche la musica di sottofondo) ti accende un HYPE mostruoso a voler continuare ed a scoprire più roba lato trama.


In 10 ore di gioco in XC 3, a livello di trama non succede nulla. (per quanto riguarda i colpi di scena.)
O meglio quello che succede alla fine dei primi 2 capitoli, sono robe emozionanti, mature ecc ma non sono colpi di scena.

Nei momenti finali del capitolo 2, quando Noha assieme a Myo distruggono la prima Cronofiamma, quella scena e quei momenti sono stati adrelanici e molto emozionanti, ma non danno le stesse emozioni che ti danno quanto successo a fine capitolo 3 di xc2.

Questi 2 sono esempi pratici.
(Non sto parlando nè di lore di gioco ne di trama generale.), mi riferiscono a 2 fatti che accadono.
Ora riesco a capire quando nelle recensioni dicono: "La trama prima di decollare, ci vogliono molte più ore, rispetto agli xc passati".

Il Phatos emotivo e l'intensità di questi 2 capitoli è la stessa?
Molto probabilmente Magico si aspettava che avrebbe ricevuto la stessa "intensità emotiva" presto... quando non è stato cosi.
 
Ma non è vero... ditemi voi cosa cambia con degli esempi pratici, perchè io li vedo identici.
Io te l’ho già detto in privato. Semmai nel pomeriggio faccio un lungo post comparativo
 
Esempio pratico:

In 10 ore di gioco.
Nei primi 2 XC (a livello di trama) succedono cose, colpi di scena.

Per dirti, quando Pyra esplode e si trasforma e diventa Mytrha , dopo la morte di Vandham (complice anche la musica di sottofondo) ti accende un HYPE mostruoso a voler continuare ed a scoprire più roba lato trama.


In 10 ore di gioco in XC 3, a livello di trama non succede nulla. (per quanto riguarda i colpi di scena.)
O meglio quello che succede alla fine dei primi 2 capitoli, sono robe emozionanti, mature ecc ma non sono colpi di scena.

Nei momenti finali del capitolo 2, quando Noha assieme a Myo distruggono la prima Cronofiamma, quella scena e quei momenti sono stati adrelanici e molto emozionanti, ma non danno le stesse emozioni che ti danno quanto successo a fine capitolo 3 di xc2.

Questi 2 sono esempi pratici.
(Non sto parlando nè di lore di gioco ne di trama generale.), mi riferiscono a 2 fatti che accadono.
Ora riesco a capire quando nelle recensioni dicono: "La trama prima di decollare, ci vogliono molte più ore, rispetto agli xc passati".

Il Phatos emotivo e l'intensità di questi 2 capitoli è la stessa?
Molto probabilmente Magico si aspettava che avrebbe ricevuto la stessa "intensità emotiva" presto... quando non è stato cosi.
Quindi nel 3
La trasformazione in Uroboros non è un colpo di scena?
Magari mi dici che lo hai visto nei trailer... ma pure nei trailer di Xeno2 spoilerarono l'identità di Mythra :asd:
Scoprire l'identità dei Consul, chi sono, il fatto che sono coloro che muovono le fila di tutta la guerra e che possono trasformarsi in Mobius.
scoprire il fatto che le persone delle colonie hanno ambizioni personali che non possono ambire per colpa della cronofiamma la cui rottura comporta una sorta di liberazione.
L'esistenza stessa di persone in grado di invecchiare normalmente, libere dai vincoli di questo mondo... e questo dovrebbe far pensare a tutte le conseguenze.
 
Personalmente parlando parliamo di aria fritta, in uno inizi portando materiali in città, in uno raccogliendo cilindri e qua direttamente in guerra, cioè magari a qualcuno piace iniziare come fattorino, vai a sapere eh :shrek:
 
Esempio pratico:

In 10 ore di gioco.
Nei primi 2 XC (a livello di trama) succedono cose, colpi di scena.

Per dirti, quando Pyra esplode e si trasforma e diventa Mytrha , dopo la morte di Vandham (complice anche la musica di sottofondo) ti accende un HYPE mostruoso a voler continuare ed a scoprire più roba lato trama.


In 10 ore di gioco in XC 3, a livello di trama non succede nulla. (per quanto riguarda i colpi di scena.)
O meglio quello che succede alla fine dei primi 2 capitoli, sono robe emozionanti, mature ecc ma non sono colpi di scena.

Nei momenti finali del capitolo 2, quando Noha assieme a Myo distruggono la prima Cronofiamma, quella scena e quei momenti sono stati adrelanici e molto emozionanti, ma non danno le stesse emozioni che ti danno quanto successo a fine capitolo 3 di xc2.

Questi 2 sono esempi pratici.
(Non sto parlando nè di lore di gioco ne di trama generale.), mi riferiscono a 2 fatti che accadono.
Ora riesco a capire quando nelle recensioni dicono: "La trama prima di decollare, ci vogliono molte più ore, rispetto agli xc passati".

Il Phatos emotivo e l'intensità di questi 2 capitoli è la stessa?
Molto probabilmente Magico si aspettava che avrebbe ricevuto la stessa "intensità emotiva" presto... quando non è stato cosi.
Bravo, bravissimo. :sisi: Questo è parte del “problema”. L’altro aspetto è la contestualizzazione del mondo di gioco: in xeno 2 abbiamo sin da subito una costituzione del world building precisa.
I personaggi hanno tutti uno scopo, sanno cosa fanno e perchè lo fanno.
E non parlo solo di rex e soci, parlo dei titani e dei popoli che li abitano. Parlo del gruppo della torna.
Qui cosa abbiamo? Due fazioni in lotta, poco contestualizzate. Si fanno la guerra ma perchè? Non si sa, e non si scoprirà.
Ci sono i
moebius e uroboros, c’è guernica vandham
.. ma a cosa servono queste premesse?
Non si sa. Guernica poi passava di li per caso, tutto il preambolo del grande evento mi è apparso una forzatura notevole.
I nostri 6 sembrano (sono?) personaggi che passavano di li per caso.

Poi, rompi
la cronofiamma
. Effetti? Scarsi, quasi nulli. Utilità? Ancora non percepita. E non è un evento unico, ma il pattern su cui si basano le prime 50 ore di gioco.

Infine, i nostri 6. Non sembrano avere voglia di fare altro se non quello di andare a
pian della spada
perchè gliel’ha suggerito uno sconosciuto.
Fine. Non ci sono riflessioni importanti. Non ci sono stravolgimenti nel pattern, climax di nessun tipo. Ricordo che rex
ad un certo punto della storia voleva mollare tutto, e viene ripescato a forza dal gruppo, con male parole e sproni di tutti i tipi
.
Qui no: qui i pg accettano il fato e si avventurano nelle terre di annoios senza colpo ferire.

Mi sembra tutto troppo basico e monocorde, tutto troppo scontato e prevedibile. E mi sembra che ci sia poco di cui parlare e da raccontare, almeno rispetto alle mie aspettative e alla mole di contenuto interessante presente nel precedente capitolo.
 
Quindi nel 3
La trasformazione in Uroboros non è un colpo di scena?
Magari mi dici che lo hai visto nei trailer... ma pure nei trailer di Xeno2 spoilerarono l'identità di Mythra :asd:
Scoprire l'identità dei Consul, chi sono, il fatto che sono coloro che muovono le fila di tutta la guerra e che possono trasformarsi in Mobius.
scoprire il fatto che le persone delle colonie hanno ambizioni personali che non possono ambire per colpa della cronofiamma la cui rottura comporta una sorta di liberazione.
L'esistenza stessa di persone in grado di invecchiare normalmente, libere dai vincoli di questo mondo... e questo dovrebbe far pensare a tutte le conseguenze.

Non sono colpi di scena, al di là della trasformazione che te la spammano fin dal primo trailer.
(Si sapeva già che loro si potevano fondere.)

Tutto quello che dici, sono temi profondi ed importanti ma non sono colpi di scena.
Non ti creano quella stessa "emotività" che ti fa venire i brividi.
Come succede quando muore Vandham appunto.. con quella musica di sottofondo piena di hype, nello scontro con Melos.

Non si possono paragonare e ti ripeto che io non sto parlando di "tematiche" ma proprio di "sensazioni/emozioni".
Non hanno lo stesso impatto emotivo.
 
Bravo, bravissimo. :sisi: Questo è parte del “problema”. L’altro aspetto è la contestualizzazione del mondo di gioco: in xeno 2 abbiamo sin da subito una costituzione del world building precisa.
I personaggi hanno tutti uno scopo, sanno cosa fanno e perchè lo fanno.
E non parlo solo di rex e soci, parlo dei titani e dei popoli che li abitano. Parlo del gruppo della torna.
Qui cosa abbiamo? Due fazioni in lotta, poco contestualizzate. Si fanno la guerra ma perchè? Non si sa, e non si scoprirà.
Ci sono i
moebius e uroboros, c’è guernica vandham
.. ma a cosa servono queste premesse?
Non si sa. Guernica poi passava di li per caso, tutto il preambolo del grande evento mi è apparso una forzatura notevole.
I nostri 6 sembrano (sono?) personaggi che passavano di li per caso.

Poi, rompi
la cronofiamma
. Effetti? Scarsi, quasi nulli. Utilità? Ancora non percepita. E non è un evento unico, ma il pattern su cui si basano le prime 50 ore di gioco.

Infine, i nostri 6. Non sembrano avere voglia di fare altro se non quello di andare a
pian della spada
perchè gliel’ha suggerito uno sconosciuto.
Fine. Non ci sono riflessioni importanti. Non ci sono stravolgimenti nel pattern, climax di nessun tipo. Ricordo che rex
ad un certo punto della storia voleva mollare tutto, e viene ripescato a forza dal gruppo, con male parole e sproni di tutti i tipi
.
Qui no: qui i pg accettano il fato e si avventurano nelle terre di annoios senza colpo ferire.

Mi sembra tutto troppo basico e monocorde, tutto troppo scontato e prevedibile. E mi sembra che ci sia poco di cui parlare e da raccontare, almeno rispetto alle mie aspettative e alla mole di contenuto interessante presente nel precedente capitolo.

No ma a me non da fastidio questa "lenta progressione" e scoperta del world building.
Anzi da questo punto di vista lo trovo un punto a favore di questo xc3.
Ti spinge e sprona cmq ad esplorare ed a continuare l'avventura.

E dopo 32 ore di gioco, continuo a rimanere dell'idea da dayone, ovvero che è uno dei migliori jrpg mai creati.
Ma non si può dire che l'impatto emotivo (dei primi capitoli di questo xc3) sia lo stesso di xc1 o xc2. :sisi:
 
Non sono colpi di scena, al di là della trasformazione che te la spammano fin dal primo trailer.
(Si sapeva già che loro si potevano fondere.)

Tutto quello che dici, sono temi profondi ed importanti ma non sono colpi di scena.
Non ti creano quella stessa "emotività" che ti fa venire i brividi.
Come succede quando muore Vandham appunto.. con quella musica di sottofondo piena di hype, nello scontro con Melos.

Non si possono paragonare e ti ripeto che io non sto parlando di "tematiche" ma proprio di "sensazioni/emozioni".
Non hanno lo stesso impatto emotivo.
A parte che si sa dal secondo trailer e ripeto, se un trailer svela un colpo di scena, non è colpa del gioco ma del trailer stesso, perchè ripeto, pure per Xeno2 si sapeva già dai trailer che
Rex sarebbe stato ucciso da Jin, che Pyra l'avrebbe salvato condividendogli la forza e che Mytrha è la vera identità di Pyra e anche se non ti mostrano la morte di Vandham, lo si capisce che proviene da un evento drammatico :asd:

Per questo, limitarsi a parlare di emotività, è un discorso a mio avviso troppo soggettivo. Ripeto, se parliamo degli eventi in se, Xeno3 e Xeno2 hanno la stessa struttura e visto che hai citato pure Xeno1, dopo gli eventi della colonia 9 il gioco diventa estremamente piatto a livello di storia nelle prime 10 ore e si limita a introdurre nelle successive tanti tasselli che inizieranno a smuoversi solo dopo gli eventi nella Torre del Confinio.
 
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