Cosa c'è di nuovo?

Yakuza Games Tier List

Pubblicità

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,803
Medaglie
4
Il primo Yakuza raggiunse gli scaffali nostrani nel lontano 2006 e ricordo come le aspettative su quel titolo fossero davvero elevate, in quanto sarebbe stato l'erede de facto di uno Shenmue ancora ricoperto dall'aura mitologica del Dreamcast. Per me fu un'esperienza tanto deludente da non aver dato più peso alle altre uscite della saga che ho tralasciato senza troppi patemi. 16 anni dopo Sony rilascia Like a Dragon come titolo omaggio per i possessori di PS Plus ed è subito amore: al netto di una struttura JRPG lontana dai fasti del genere e la quasi totale assenza di level design, l'intreccio mi ha molto colpito, la profondità del messaggio trasmesso e soprattutto la fortissima caratterizzazione del protagonista, di tale umanità come raramente ne ho visti in un videogame(e nella vita reale sic.).
A questo punto vorrei recuperare almeno qualche capitolo ma anche evitare di buttare il mio tempo su titoli sfacciatamente mediocri come lo era il primo della serie. In una eventuale tier list come li collochereste?

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,932
Medaglie
22
Yakuza 1 per me fu l'inizio di un amore infinito. Ricordo ogni singolo suono di quella Kamurucho, che ricordi.

Tier list mia è:

Yakuza 0 il migliore ad unanimità
Yakuza 2
Yakuza 6
Yakuza 1 (ma per affetto starebbe in cima)
Yakuza 4
Yakuza like a dragon
Yakuza 3
Yakuza 5

Fuori classifica Yakuza Kenzan (only jap). Giocato e starebbe a metà classifica, aspetto intrepidamente Ishin.
Judgment ancora non giocati.

Specificatamente a Like a dragon, al di là della struttura jrpg che per me non è brillante, è proprio tutto il ritmo che è andato a puttane, e come qol per un jrpg siamo veramente messi male. L'intreccio però è appassionante.

Ultima modifica:

Krando

LV
1

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
4,136
Medaglie
11
Dal più bello al più brutto per me (escluso il 7 che non ho giocato e gli spin-off)

Yakuza 0

Yakuza 2

Yakuza 4

Yakuza 1

Yakuza 5

Yakuza 6

Yakuza 3

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,803
Medaglie
4
Yakuza 1 per me fu l'inizio di un amore infinito. Ricordo ogni singolo suono di quella Kamurucho, che ricordi.

Tier list mia è:

Yakuza 0 il migliore ad unanimità
Yakuza 2
Yakuza 6
Yakuza 1 (ma per affetto starebbe in cima)
Yakuza 4
Yakuza like a dragon
Yakuza 3
Yakuza 5

Fuori classifica Yakuza Kenzan (only jap). Giocato e starebbe a metà classifica, aspetto intrepidamente Ishin.
Judgment ancora non giocati.

Specificatamente a Like a dragon, al di là della struttura jrpg che per me non è brillante, è proprio tutto il ritmo che è andato a puttane, e come qol per un jrpg siamo veramente messi male. L'intreccio però è appassionante.

Se analizzassimo Like a Dragon nelle sue esclusive qualità ludiche ne verrebbe fuori un Persona degli straccioni. Potremmo stare ad analizzarne i singoli motivi ma credo che sarebbe un esercizio di stile piuttosto vuoto dal momento che credo siamo tutti d'accordo. Potrei citare le orrende fetch quest che sembrano tanto piacere agli sviluppatori giapponesi e che in Like a Dragon raggiungono un limite del trash mai visto nella storia del media(aka porta la carta igienica ad un cacatore seriale per ben 5(?) volte).
In effetti ciò che ho trovato geniale in questo titolo e il motivo per il quale ne sono rimasto folgorato, è il setting: a cominciare dall'idea che sia la fantasia del protagonista ad incapsulare gli scontri in un ottica JRPG o anche il fatto che per cambiare classe fosse necessario frequentare l'ufficio di collocamento :asd:. Ti sorprenderà conoscendomi, ma mi è piaciuto anche il ritmo in quanto ha dato la possibilità ai personaggi di formare un attaccamento sostanzialmente credibile(infatti i 3 personaggi meno riusciti sono a mio avviso quelli che hanno goduto di meno screentime): quante volte in una sceneggiatura videoludica notiamo personaggi sviluppare sentimenti nel giro di 10 minuti di cutscene(vedi The Last of Us 2) salvo poi non ritenere credibile quell'attaccamento? Ho trovato poi importante che si sviluppassero dei rapporti con le zone grige e i disadattati giapponesi, dal momento che il messaggio del gioco è rappresentato dal rispetto verso coloro che hanno sbagliato, fallito e l'importanza di fornire delle seconde opportunità(aspetto estremamente coerente anche nel finale).
Nonostante il vissuto terribile del protagonista, i sacrifici fatti e una conclusione evidentemente tragica, sono stato contagiato dalla positività del protagonista e dalla resilienza del suo party, questo desiderio di rialzarsi e di guardare sempre avanti perché "se ci concentriamo sul fondo quando lo raggiungiamo, ci dimentichiamo che guardando in alto c'è la luce del giorno a cui dobbiamo ambire."

Y2Valian

LV
3

Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
8,885
Medaglie
26
0
2K
1K (se non avesse nell'intreccio finale quell'altro personaggio era al primo posto)
5 (certo il nemico finale, certo viene sputtanato dal 6)
7 (migliorabile in diversi aspetti)
Judgment
6
4
3

Il seguito di Judgment lo stavo giocando su PS4, ma mi annoiava con i caricamenti ogni 20 secondi e lo recupero su PC, ma era una versione bigger e better del predecessore.

Non giocati

Yakuza Zombie
Yakuza Kenshiro (appena comprato)
Yakuza Kenzan
Yakuza Ishin (aspettando la release occidentale...anche se l'UE :dsax: )
Yakuza PSP 1 e 2

o anche il fatto che per cambiare classe fosse necessario frequentare l'ufficio di collocamento
La prima cosa che devono togliere.

Non dico di volerlo on the fly durante il combat, ma dal comodo menù.

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,685
Medaglie
20
Dei capitoli principali mi mancano solo Yakuza 5 e Yakuza 7, comunque la mia personale classifica è:

Yakuza 0 (top tier assoluto)
Yakuza 2
Yakuza 1
Yakuza 4
Yakuza 6
Yakuza Ishin
Yakuza Kenzan
Yakuza 3
.
.
.
Yakuza: Dead Souls

Lost Paradise gran gioco, ma lo tengo fuori dalla classifica.

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,932
Medaglie
22
Lol, Yakuza 0 e Yakuza 2 ad unanimità in cima, e l'1 sempre in top 4. Mi piace :sisi:

Mogwai

LV
2

Iscritto dal
1 Giu 2013
Reazioni
5,101
Medaglie
16
Ho giocato solo 0, 1K e 2K, piano piano (mooolto piano) li giocherò tutti, ma per ora il migliore rimane assolutamente lo 0.

Giá so che sarà moooooolto dura passare dal 2K al 3 remastered. :asd:

Isshin remake lo prenderò al D1 sicuro, anche perché essendo uno spin off lo posso infilare quando voglio. :asd:

Untitled_01

I'm not here
LV
2

Iscritto dal
19 Mag 2015
Reazioni
1,062
Medaglie
7
Sono arrivato fino al 3, per ora dico 0 e 2 in cima, poi 1 e 3 per ultimo che son sicuro rimarrà ultimo pure quando avrò finito la saga. :asd:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
5,818
Medaglie
13
Ho iniziato questa saga da poco, amore puro fin dal primo impatto. (avevo giocato all'epoca il primo Yakuza su PS2)

Al momento ho finito solo lo 0, per Kiwami mi manca poco. Posso dire che lo 0 è qualcosa di meraviglioso e mi è piaciuto un totale, tanto anche la mia ragazza si è appassionata guardandomi giocare :rickds:
Piano piano andrò a completarli tutti quanti, ma posso dire che: amo i personaggi, gli intrecci, il combat system, le pazzie messe all'interno, insomma, probabilmente diventerà una delle mie saghe preferite. :asd:

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,685
Medaglie
20
Ma poi l’opening di Yakuza 0 che goduria è ?
Una delle poche che non ho mai skippato :bruniii:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
5,818
Medaglie
13

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,102
Medaglie
9
Se ti interessa l'intreccio e la scrittura dei personaggi ti conviene andare verso Yakuza 0 e i remake dei primi due. Non so quanto ti consiglierei di spingerti oltre :asd:

E detto questo, il lavoro svolto con Like a Dragon per me è il migliore che gli sia mai riuscito dal punto di vista scritturale. Il protagonista ribalta lo stereotipo del mafioso decostruendolo e portando in alto tutta una serie di valori più credibili e ancorati ad un viaggio che parte dal vero basso della società. Funziona alla grande e alterna la follia ironica giapponese con momenti genuinamente seri e di critica sociale, senza autocommiserarsi ma finendo con uno slancio propositivo e ottimista.

Per quel che mi riguarda, pur essendo storie parecchio intrattenenti, non c'è niente che ci va particolarmente vicino negli altri se non (vagamente) Y0. Still, i primi due son un pacchetto rock solid ed entrambe le storie sono avvincenti, infinitamente più ritmate di Like a Dragon.

Il 5 ed il 6 arrancano palesemente ed il 4 ha un incipit interessante ma l'ho trovato di un soporifero assurdo.

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,803
Medaglie
4
Dei Judgement si parla molto bene ma non li ha citati nessuno, come mai?

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3

Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
6,876
Medaglie
24
2
1 Kiwami
4
3

Il 5 l'ho installato quando lo regalarono per sbaglio su PS Store, ma mai avviato; il 6 non l'ho preso in considerazione perché mi manca il 5. Lo 0 vorrei recuperarlo ma solo in versione first press e possibilmente senza essere spennato. Quindi non lo recupererò mai.

L'importante è che tutti concordino che il 3 è il peggiore (anche sa ha una delle sub-quest più belle, quella in cui Kiryu viene scritturato come attore in un film sulla yakuza :asd:)

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2

Iscritto dal
20 Lug 2013
Reazioni
1,178
Medaglie
8
Io è da una vita che ho da giocare il 3 (ho pure fatto double dip con la remastered su pc), ma ogni volta che sento quanto sia schifato da TUTTA la community mi passa la voglia :asd:
Non aiuta neanche il fatto che gli Yakuza tengono le fasi iniziali più soporifere del media :sisi:

Connor

leader zone
mercatino
LV
2

Iscritto dal
17 Mar 2012
Reazioni
1,435
Medaglie
9
Yakuza 0
Yakuza Kiwami 2
Yakuza 7
Yakuza Kiwami
Yakuza 5
Yakuza 6
Yakuza 4
Yakuza 3

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,667
Medaglie
13
Il 3 non merita tutto questo odio comunque:temeno:
Se magari finiscono la fantranslation del primo PSP, l'anno prossimo riuscirò finalmente a giocarmi anche quelli portatili:asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità