Cosa c'è di nuovo?

Nindies Yooka-Laylee and the Impossible Lair

Yooka-Laylee and the Impossible Lair
Yooka e Laylee fanno il loro ritorno in un'avventura tutta nuova! I nostri eroi dovranno correre, saltare e rotolare attraverso una serie di stimolanti livelli 2D, affrontare l'Oltremondo e radunare il Beettaglione reale per sconfiggere il Covo impossibile di Capital B! Ogni livello offre una splendida e dettagliatissima grafica. Yooka, Laylee e i tanti altri personaggi (buoni e cattivi) sono realizzati in uno strabiliante 2.5D. L'Oltremondo non è solo un portale che collega i livelli, ma fornisce un'esperienza di gioco separata! Esplora e sblocca altri livelli 2D completando obiettivi e rompicapi. Stati alternativi per i livelli! Pensi che un livello non abbia più segreti per te? Prova il suo stato alternativo! Usa gli interruttori nell'Oltremondo per creare nuovi paesaggi. Batti il Covo impossibile! I giocatori possono cimentarsi con il Covo impossibile quando vogliono, ma senza l'aiuto delle Royal Bee Guards potrebbe essere troppo difficile.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Platform
Data di rilascio:
Publisher: Team17 Software Limited

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16






Magnifico! Tra poco parte il Preordine!

Il primo l'ho droppato per noia dopo il mondo della palude e del casinò (anche se i primi due mi piacquero), mentre questo fin dal suo annuncio mi ha sempre ispirato e non vedo l'ora di giocarlo

 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Preso in digitale, che tra lo sconto del preorder e i punti oro accumulati mi è venuto una ventina di euro. 

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,583
Reazioni
4,154
Medaglie
8
Recensione Spaziogames

Voto 7,5





NintendoLife: 9
Nintendo Enthusiast: 9
Vooks: 8
Nintendo World Report: 8
Nintendo Insider: 8



 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Fatti i primi 4 livelli, come anche il primo titolo, non è il massimo in fatto di originalità e non fa molto per distinguersi a livello puramente visivo, ma mi sta piacendo. Fortunatamente una delle mie paure non si è avverata, il framerate tiene piuttosto bene i 60fps e il titolo ha comunque dei bei fondali :unsisi:

A livello di feeling dei comandi è praticamente identico ai Donkey Kong, anche se il gorillone mi sembra più leggero, i salti di Yooka li trovo un po' pesantini ma il level design è comunque ben costruito attorno alle loro abilità, curioso di vedere come si evolverà il gioco, sperando di trovare livelli con temi e meccaniche diverse di tanto in tanto.

Le musiche le trovo belle ma poco memorabili, si adattano molto bene agli ambienti 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,583
Reazioni
4,154
Medaglie
8



 
Ultima modifica da un moderatore:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Ma sono l'unico che ci sta giocando? :dsax:

Personalmente non mi sta dispiacendo affatto, uno dei difetti maggiori trovo essere la poca varietà scenica dei livelli, fortunatamente però le versioni alternative dei livelli spesso trovano modi di inserire Gimmick carine, a volte rivoluzionando interamente il livello :unsisi:

Le OST le sto trovando davvero belle, come detto un paio di giorni fa, gli mancano quei tocchi da renderle iconiche, ma anche da tenere in sottofondo le si riascolta volentieri, Wise e Kirkhope sono sempre stati una garanzia

 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Anch'io ci sto giocando, platform stile Dk, piacevole ma niente di eccezionale.... 

 

AKAB

Sterminatore di pixel e speranze
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2012
Messaggi
28,385
Reazioni
699
Medaglie
7
Ma sono l'unico che ci sta giocando? :dsax:

Personalmente non mi sta dispiacendo affatto, uno dei difetti maggiori trovo essere la poca varietà scenica dei livelli, fortunatamente però le versioni alternative dei livelli spesso trovano modi di inserire Gimmick carine, a volte rivoluzionando interamente il livello :unsisi:

Le OST le sto trovando davvero belle, come detto un paio di giorni fa, gli mancano quei tocchi da renderle iconiche, ma anche da tenere in sottofondo le si riascolta volentieri, Wise e Kirkhope sono sempre stati una garanzia
In portable  meglio o peggio di dk tf come colpo d occhio?

540p non mi pare un gran numero di per se..mpero magari e  cmq gradevole come dq11

 
Ultima modifica da un moderatore:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Anch'io ci sto giocando, platform stile Dk, piacevole ma niente di eccezionale.... 
Si concordo, lo trovo per gran parte ben strutturato (e anche longevo) ma poco ispirato negli ambienti e situazioni che sanno di già visto negli altri titoli del gorillone.

In portable  meglio o peggio di dk tf come colpo d occhio?

540p non mi pare un gran numero di per se..mpero magari e  cmq gradevole come dq11
Secondo me DK come colpo d'occhio rimane superiore, forse ecco, i raggi solari sono meglio realizzati qua  :unsisi:

Si vede che non è in HD, personalmente lo trovo buono e il fatto di essere un platform 2.5D alcuni difetti si notano di meno, però almeno tiene per il 99% i 60fps :unsisi:

Se non sei pienamente convinto ti consiglio di aspettare uno sconto, in fondo 30 euro per un indie sono tantini, però per chi ha fame di platform 2.5 tradizionali lo consiglio.

Fino ad ora ho fatto una decina di livelli (e relative controparti) ne ho ancora un bel po' da fare, quando l'avrò finito scriverò un pensiero completo 

 

AKAB

Sterminatore di pixel e speranze
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2012
Messaggi
28,385
Reazioni
699
Medaglie
7
Polmo ha detto:
Secondo me DK come colpo d'occhio rimane superiore, forse ecco, i raggi solari sono meglio realizzati qua  :unsisi:

Si vede che non è in HD, personalmente lo trovo buono e il fatto di essere un platform 2.5D alcuni difetti si notano di meno, però almeno tiene per il 99% i 60fps :unsisi:

Se non sei pienamente convinto ti consiglio di aspettare uno sconto, in fondo 30 euro per un indie sono tantini, però per chi ha fame di platform 2.5 tradizionali lo consiglio.

Fino ad ora ho fatto una decina di livelli (e relative controparti) ne ho ancora un bel po' da fare, quando l'avrò finito scriverò un pensiero completo 
Se uno sconto eshop scade dmn  (13/10)significa che dmn posso ancora usfruirne? E se si termina alle 24 di dmn oppure  puo terminare a un orario a caso?

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Se uno sconto eshop scade dmn  (13/10)significa che dmn posso ancora usfruirne? E se si termina alle 24 di dmn oppure  puo terminare a un orario a caso?
In teoria si, dovrebbe scadere alla fine della giornata della data segnata, per cui fino alle 23:59 di domani dovrebbe avere lo sconto :morristend:

Anche su Twitter hanno scritto che terminano domani

 
Ultima modifica da un moderatore:

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Ma c'è un modo per togliere i tonici dall'equipaggiamento? Mi sembra che ci sia solo la possibilità di sostituirli ma non di toglierli. 

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,552
Medaglie
16
Ma c'è un modo per togliere i tonici dall'equipaggiamento? Mi sembra che ci sia solo la possibilità di sostituirli ma non di toglierli. 
Devi andare dal tonico e premere X mi pare 

 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,755
Reazioni
1,332
Medaglie
7
In portable  meglio o peggio di dk tf come colpo d occhio?

540p non mi pare un gran numero di per se..mpero magari e  cmq gradevole come dq11
Ma DK va quasi a res nativa, sono tipo 650p :asd:  

 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,454
Reazioni
1,947
Medaglie
10
Ci sto giocando, l'ho preso praticamente a niente con gli sconti e lo sto apprezzando parecchio
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Ci sto giocando da più o meno una settimana, dopo un primo impatto non proprio esaltante, adesso lo sto apprezzando sempre di più. All'inizio mi hanno colpito in negativo il fatto che fosse troppo derivativo da DK country (va bene ispirarsi a DK, ma alcune meccaniche sono copia-incollate in modo troppo spudorato) e perchè trovavo la meccanica del salto un po troppo legnosa. In DK me lo ricordavo più "fluttuante"... o forse perchè vengo da Ori che ha una meccanica di salto totalmente diversa. In Ori il salto copre tanta distanza orizzontale, ma poca in verticale mentre in YL il salto normale senza rotolata fa l'esatto l'opposto :asd:

Adesso ho giocato tutti i livelli almeno una volta e mi sto dedicando al 100% dei collezionabili, prima di affrontare la Impossible Lair. Questo week end ho avuto più tempo per giocarci e penso di averci fatto finalmente la mano con il platforming. Adesso il gioco inizia a dare soddisfazione. Rifacendo i livelli sto morendo molte meno volte. Anche se la svolta penso sia stata quando ho trovato il tonico che attira le piume, da quel momento in poi ho spesso di morire in modo stupido per prendere le banane piume messe nei posti più infami

Qualcuno l'ha finito ? Il livello finale è all'altezza del titolo (no spoiler:fiore:) ?
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Fatta anche la Impossible Lair. Alla fine non è stata terribile. C'è una semplificazione che non mi aspettavo, che sommata al boost che si ottiene completando il gioco al 100% rende la difficoltà in linea con i livelli finali/segreti di altri platform. Le singole sezioni sono toste, ma si riesce ad "impararle" con pochi tentativi. Certo, se affrontata tutta senza "aiuti" diventa un girone infernale vero e proprio dato che la Impossible Lair è lunghissima e più il livello è lungo e più possibilità ci sono di commettere anche solo un piccolo errore e doversela rifare tutta daccapo. :dsax:

La semplificazione di cui parlavo è quella di poter ricominciare il livello da checkpoints che corrispondono a 25, 50 o 75% del percorso. Questa settimana sono riuscito a giocarci solo per poco tempo per un paio di sere, ed una volta scoperta questa meccanica dei checkpoints mi sono concentrato ad ottimizzare le prime due sottosezioni, tentando di arrivare ai checkpoints con più api possibile. Questa mattina ho affrontato le ultime due sezioni e l'ho portato a termine.

Il livello (con le sue boss battle) nel complesso da soddisfazione, è una goduria per qualsiasi amante dei platform. Ma sfruttando appieno le "semplificazioni" di cui sopra, mi è sembrato un po di barare, ho provato solo in modo superficiale quella bella sensazione autopunitiva sadomaso da old gamer :sard:
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,971
Reazioni
1,093
Medaglie
3
Scrivo un parere complessivo sul gioco. La mia esperienza è stata sostanzialmente positiva, quindi mi sento di parlare subito del limite più grande del gioco, ovvero quello di voler rifare Donkey Kong senza essere DK. La riproposizione quasi 1:1 di Banjo-Kazooie nel primo Yooka-Laylee per me ha funzionato alla grande dato che un vero BK mancava da più di vent'anni (eh la vecchiaia... :dsax: ) e quindi l'esperienza riusciva a colpire con l'effetto nostalgia senza però sapere troppo di già visto. Invece DK è uscito con nuovi capitoli relativamente di recente e per quanto YL:IL sia divertente, soffre tantissimo il confronto con Country Returns e Tropical Freeze in quasi tutti gli aspetti. A partire dai controlli, molto più fluidi in DK, passando per il level design e lo stile grafico e di regia dei livelli. Sia chiaro, YL è un ottimo platform 2D con belle idee nel level design, ma DKCR e DKTF sono il top che il genere abbia offerto negli ultimi 10 anni, ed è durissima non uscirne con le ossa rotte nel confronto. Capisco che i PlayTonics sono formati dagli sviluppatori ex-Rare che hanno creato DK Country, ma avrei preferito che alcune meccaniche base si distanziassero di più da quelle del gorillone, cosi da dare a YL una sua identità nel platforming che non esponesse il fianco al confronto con DK in modo cosi diretto.

Parlando degli aspetti positivi invece, tutte le scelte di design originali che propone il titolo, funzionano molto bene. A partire dalla gimmick centrale del gioco. I collezionabili che si ottengono completando i livelli non sono mcguffin inutili, che servono solo a soddisfare i requisiti di un contatore, ma sono decisivi nel rendere la sfida della Impossible Lair più o meno punitiva. Bella anche la scelta di poter personalizzare la difficoltà dei livelli con i tonici. Personalmente ho evitato come la peste i tonici che semplificano il platforming per evitare di abituarmi troppo bene per poi patire le pene dell'inferno nel livello finale. L'istinto da completista mi ha spinto ad usare tonici che massimizzassero il collezionamento di piume, al costo di aumentare un po la difficoltà. In questo modo sono riuscito a sbloccare tutti i tonici senza mai dover grindare.
Ma la parte che mi è piaciuta di gran lunga di più è la gestione dell'overworld. Andare in giro per il mondo di gioco a risolvere puzzle per sbloccare le versioni alternative dei livelli o per andare a caccia di tonici è stata droga pura. La curiosità di esplorare il mondo e spulciare tutti i segreti mi ha dato quasi vibes da avventura zeldiana.
Per quanto riguarda i marchi di fabbrica dei PlayTonics/Rare, l'umorismo dei dialoghi e delle situazioni strappa sempre qualche sorriso e poi le musiche di Wise e Kirkhope sono sempre garanzia di OST capolavoriche.
 
Top