Cosa c'è di nuovo?

Ys | Ys X: Nordics - PS5/PS4/Switch/PC - Autunno |

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
Ho finito il capitolo 7 dopo un paio di settimane di pausa. Qualche commento, ovviamente uber spoilers.

gran trollata quella di marius che stende Adol "originale" ad un passo dalla taverna. Non mi è piaciuta molto la morte di Aprilis, per essere una che lottava da millenni contro i lemures viene umiliata in mezzo secondo da chatelard - che si teletrasporta stile goku ultra istinto :D Ormai non manca molto alla fine, vediamo cosa salta fuori. PS: ho provato ad usare renegade ma mi pare il meno efficace del team.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,021
Reazioni
12,852
Medaglie
18
Ho finito il capitolo 7 dopo un paio di settimane di pausa. Qualche commento, ovviamente uber spoilers.

gran trollata quella di marius che stende Adol "originale" ad un passo dalla taverna. Non mi è piaciuta molto la morte di Aprilis, per essere una che lottava da millenni contro i lemures viene umiliata in mezzo secondo da chatelard - che si teletrasporta stile goku ultra istinto :D Ormai non manca molto alla fine, vediamo cosa salta fuori. PS: ho provato ad usare renegade ma mi pare il meno efficace del team.
Ora sei finalmente entrato nel vivo della storia.

Chi sarà mai questo Marius? :chris:
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,092
Reazioni
3,886
Medaglie
25
Ho finito il capitolo 7 dopo un paio di settimane di pausa. Qualche commento, ovviamente uber spoilers.

gran trollata quella di marius che stende Adol "originale" ad un passo dalla taverna. Non mi è piaciuta molto la morte di Aprilis, per essere una che lottava da millenni contro i lemures viene umiliata in mezzo secondo da chatelard - che si teletrasporta stile goku ultra istinto :D Ormai non manca molto alla fine, vediamo cosa salta fuori. PS: ho provato ad usare renegade ma mi pare il meno efficace del team.
Renegade è si quello meno efficace all'inizio, ma con le mosse più avanzate è decisamente migliore.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
Commenti sulla fine del capitolo 8 + qualche roba sul capitolo successivo (30 ore circa).

Dai lo spiegone homunculi non era male, la soluzione narrativa mi ha ricordato un pò full metal alchemist ma comunque ci stava. Son stati bravi. Ora rimane solo da capire chi sia questo Marius :D

Avendo abbassato nuovamente la difficoltà ad hard sono dio ma credo che anche nightmare sia fattibilissima - pozioni e altre robe non mancano.

Sui bond di affinità massima: vabbè che trolloni alla falcom, ogni volta che Adol trova una ragazza lui dà risposte alla razzo :D Dopo Laxia è stato il turno della povera Krisha
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
Capitolo finale (in corso, qualche commento)

Ok si è capito chi è Marius ed anche chi fosse il governatore generale (non male la trovata). Ho visto che nel cap finale hanno cercato di aggiungere più background possibile a personaggi principali e non, sia via secondarie che eventi di max bond (alla trails). Ho missato una secondaria (forse nel capitolo 8), quella di decifrare le iscrizioni per la poetessa/bardo... vabbè pazienza, non ho voglia di ricaricare un save vecchio. 32 ore, non manca molto.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,021
Reazioni
12,852
Medaglie
18
Capitolo finale (in corso, qualche commento)

Ok si è capito chi è Marius ed anche chi fosse il governatore generale (non male la trovata). Ho visto che nel cap finale hanno cercato di aggiungere più background possibile a personaggi principali e non, sia via secondarie che eventi di max bond (alla trails). Ho missato una secondaria (forse nel capitolo 8), quella di decifrare le iscrizioni per la poetessa/bardo... vabbè pazienza, non ho voglia di ricaricare un save vecchio. 32 ore, non manca molto.
Hai visto Adol che parla? Colpo di scena. :asd:

Ok, non è proprio lui però è bello sentire finalmente la sua voce. :)
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
t'è piaciuto alla fine? a me parecchio!
Credo di aver salvato davanti alla porta del boss finale, oggi lo finisco.

Posso comunque dire che il gioco mi è piaciuto, il cast è superiore rispetto all'8 (5 monstrum escluso Crimson vs Dana) mentre il gameplay resta il solito e ben rodato - i gift aggiungono varietà. La storia è buona, ci sono diversi colpi di scena. L'ost è ok ma inferiore all'8, ci sono alcune tracce carine ma quelle che ti rimangono impresse sono molte meno rispetto al precedente capitolo.

I problemi principali sono due:

il pacing della storia (l'introduzione dei vari monstrum pesa parecchio ma secondo me potevano gestire meglio le varie rivelazioni, senza aspettare 5 o 6 capitoli ).

Il level design e la direzione artistica. La varietà dell'isola di Seiren, lato dungeon e non, è andata completamente perduta. Ho visto parecchi dungeon bruttini e anonimi. Il grigio (in varie tonalità) regna quasi incontrastato tanto nell'hub principale quanto nelle rovine e nelle aree più estese (davvero noiose da esplorare, lande sconfinate e piatte con mob qua e la).
Indubbiamente è anche colpa del motore grafico (ma non solo), con un engine più pompato si potevano rendere benissimo anche ambientazioni cittadine e tutto quello che avete visto - non so pensate a dark soul, un gioco in cui rovine e castelli abbondano. Il grigio è imperante anche lì ma l'impatto a schermo, anche grazie alla direzione artistica, ha tutto un altro spessore.

Spero infine che nel 10 abbandonino le sezioni tower defense, sebbene giustificate adeguatamente dalla storia si è visto che le idee sono ormai finite - anche i tool per difendersi erano davvero pochi, nell'8 mi pare che ci fossero molte più strutture da potenziare.

Se YS8 è da 9 darei un 8+ a YS9.

Sent from Tapatalk
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,229
Reazioni
1,566
Medaglie
10
si il lato tecnico ormai pesa come un macigno...vabbe confrontato a dark souls remake questo è 10 gen indietro, cmq sono abbastanza d'accordo

su ys8 mi era pesato un po' meno qui veramente troppo brutto tecnicamente

pg preferito? :chris:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
si il lato tecnico ormai pesa come un macigno...vabbe confrontato a dark souls remake questo è 10 gen indietro, cmq sono abbastanza d'accordo

su ys8 mi era pesato un po' meno qui veramente troppo brutto tecnicamente

pg preferito? :chris:

O Cat o Doll, entrambe per il loro percorso di "crescita". Anche gli altri hanno comunque delle storie particolari, vedi Renegade. Tra i non protagonisti mi sta simpatico Chante ed anche la dottoressa :)

Ps: prima intendevo citare proprio dark souls non demon, fare confronti con quello sarebbe stato un pò troppo (lato grafico). :D
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,229
Reazioni
1,566
Medaglie
10
O Cat o Doll, entrambe per il loro percorso di "crescita". Anche gli altri hanno comunque delle storie particolari, vedi Renegade. Tra i non protagonisti mi sta simpatico Chante ed anche la dottoressa :)

Ps: prima intendevo citare proprio dark souls non demon, fare confronti con quello sarebbe stato un pò troppo (lato grafico). :D
eeh doll l'ho adorata troppo

cmq si a livello personaggi siamo su alti livelli...tutti bellissimi e caratterizzati da dio, niente macchinette
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
Finito in 35 ore circa (qualcuna in più contando che ho dovuto ricominciarlo da capo perdendo 3 capitoli), confermo quanto detto qualche post fa.

Il boss finale l'ho spazzato praticamente via ad Hard con la triade Crimson/Bull/Hawk a livello 80 e gear al top (avrò usato una pozione credo).

Molte carine le illustrazioni nei titoli di coda, c'e' anche una breve sequenza animata (pochi secondi) che rende onore a Balduq - la sua versione 3d perde abbastanza a causa del motore grafico e delle tonalità troppo simili tra loro.

Appuntamento al prossimo YS su motore next gen (più o meno!). Intanto io devo ancora terminare alcune delle avventure precedenti di Adol (ys 6-7 e Felghana), prima o poi toccherà affrontare anche quelle :)
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,021
Reazioni
12,852
Medaglie
18
Credo di aver salvato davanti alla porta del boss finale, oggi lo finisco.

Posso comunque dire che il gioco mi è piaciuto, il cast è superiore rispetto all'8 (5 monstrum escluso Crimson vs Dana) mentre il gameplay resta il solito e ben rodato - i gift aggiungono varietà. La storia è buona, ci sono diversi colpi di scena. L'ost è ok ma inferiore all'8, ci sono alcune tracce carine ma quelle che ti rimangono impresse sono molte meno rispetto al precedente capitolo.

I problemi principali sono due:

il pacing della storia (l'introduzione dei vari monstrum pesa parecchio ma secondo me potevano gestire meglio le varie rivelazioni, senza aspettare 5 o 6 capitoli ).

Il level design e la direzione artistica. La varietà dell'isola di Seiren, lato dungeon e non, è andata completamente perduta. Ho visto parecchi dungeon bruttini e anonimi. Il grigio (in varie tonalità) regna quasi incontrastato tanto nell'hub principale quanto nelle rovine e nelle aree più estese (davvero noiose da esplorare, lande sconfinate e piatte con mob qua e la).
Indubbiamente è anche colpa del motore grafico (ma non solo), con un engine più pompato si potevano rendere benissimo anche ambientazioni cittadine e tutto quello che avete visto - non so pensate a dark soul, un gioco in cui rovine e castelli abbondano. Il grigio è imperante anche lì ma l'impatto a schermo, anche grazie alla direzione artistica, ha tutto un altro spessore.

Spero infine che nel 10 abbandonino le sezioni tower defense, sebbene giustificate adeguatamente dalla storia si è visto che le idee sono ormai finite - anche i tool per difendersi erano davvero pochi, nell'8 mi pare che ci fossero molte più strutture da potenziare.

Se YS8 è da 9 darei un 8+ a YS9.

Sent from Tapatalk
Sono d'accordo e spero che in Ys X sia presente una maggior varietà di ambientazioni come in Ys VIII.
Finito in 35 ore circa (qualcuna in più contando che ho dovuto ricominciarlo da capo perdendo 3 capitoli), confermo quanto detto qualche post fa.

Il boss finale l'ho spazzato praticamente via ad Hard con la triade Crimson/Bull/Hawk a livello 80 e gear al top (avrò usato una pozione credo).

Molte carine le illustrazioni nei titoli di coda, c'e' anche una breve sequenza animata (pochi secondi) che rende onore a Balduq - la sua versione 3d perde abbastanza a causa del motore grafico e delle tonalità troppo simili tra loro.

Appuntamento al prossimo YS su motore next gen (più o meno!). Intanto io devo ancora terminare alcune delle avventure precedenti di Adol (ys 6-7 e Felghana), prima o poi toccherà affrontare anche quelle :)
Seven è da giocare assolutamente. :sisi:
 

geralt31

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
25 Giu 2014
Messaggi
6,170
Reazioni
1,726
Medaglie
7
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
Li merita, se non lo hai fatto leggi il mio post poco sopra quotato anche da Vincent. Come longevità: se fai tutte le missioni e gli extra sei sulle 35-40 ore. Giocalo ad hard per avere un minimo di sfida.

Sent from Tapatalk
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,531
Reazioni
5,243
Medaglie
11
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
Il cast in generale è meglio dell'VIII perché più approfondito (ma neanche se si fondono tutti assieme battono Dana), ma per il resto per me non lo batte in nulla, sicuramente se c'è un aspetto veramente criticabile è proprio a livello di location.
A 25 euro comunque ci sta. Io tornassi indietro non darei i 60 del D1, ma quello penso sia un prezzo equo per quello che offre il gioco.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,021
Reazioni
12,852
Medaglie
18
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
Sì, li vale sicuramente. Non è ai livelli di Ys VIII che rimane superiore per trama, varietà di ambientazioni e colonna sonora, ma presenta dei personaggi più curati a livello di caratterizzazione (escludendo ovviamente Dana che è il miglior personaggio della serie). I difetti principali sono rappresentati dal fatto che la trama si sviluppa lentamente, dato che ogni capitolo è dedicato all'introduzione di un nuovo personaggio, e dalla scarsa varietà delle ambientazioni.
 
Iscritto dal
12 Dic 2019
Messaggi
102
Reazioni
43
Medaglie
2
Ho comprato Ys IX per ps4 (da GS online) dato che era in offerta ma mi hanno mandato la versione Switch. :bah:
A livello tecnico regge il passo con la controparte ps4 o dite che dovrei farmelo cambiare?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,785
Reazioni
1,561
Medaglie
8
Ho comprato Ys IX per ps4 (da GS online) dato che era in offerta ma mi hanno mandato la versione Switch. :bah:
A livello tecnico regge il passo con la controparte ps4 o dite che dovrei farmelo cambiare?
La versione switch di YS9, se ne parlava forse in qualche altro thread, è possibilmente da evitare. Già su ps4 base, dungeon esclusi, le performance sono altalenanti -girovagare per la città di balduq è davvero fastidioso tra drop fps e cadute sotto i 30 fps.
La controparte Switch è afflitta da pesanti bullet time, in particolare modo quando si usano le mosse speciali e/o quando si affrontano le fasi "tower defense" (le invasioni con decine di mostri etc). Il motore grafico Falcom è tutt'altro che un capolavoro di ottimizzazione ma la switch semplicemente è al limite. Prova a vedere se negli ultimi mesi sono uscite delle patch ma non credo che la situazione sia migliorata di molto.
 
Top