Cosa c'è di nuovo?

Ys | Ys X: Nordics - PS5/PS4/Switch/PC - Autunno |

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Aggiunto Ys IX al primo post ed aggiornato con le versioni remaster di Origin e Celceta.:ahsisi:

qM5M10j.jpg


Ys IX: Monstrum Nox
Genere:
Action Jrpg
Piattaforma: Playstation 4, PC, Nintendo Switch
Sviluppatore: Nihon Falcom
Publisher: Nihon Falcom (JAP), NIS America (USA - EU)

Director: Takayuki Kusano, Hisayoshi Takeiri
Data di uscita: 26 Settembre 2019 (JAP) - 2 Febbraio 2021 (USA) - 5 Febbraio 2021 (EU)
Data di uscita su PC/NSW: Estate 2021
Sito ufficiale Jap: https://www.falcom.co.jp/ys9/
Sito ufficiale Eng: https://nisamerica.com/ys-ix/
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
YS9 (capitolo III in corso)

Allora dopo un mese e mezzo (pausa Bravely Default 2) riprende la run su ys9. Ero un pò arrugginito e mi son dovuto riabituare a "legno" delle animazioni (colpa di Nioh2, dopo 100 e passa ore mi sono abituato a certe movenze) ed ai comandi. Ho portato a termine un pò di secondarie ed esplorato la città, scoprendo una simpatica ragazza interessata ai petali azzurri sparsi nella mappa. Almeno fino all'uscita di Nier sarà il titolo cui rivolgerò la mia attenzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Sono andato un po' avanti (cap 4 in corso), per ora tutto liscio e penso di aver trovato anche tutte le quest (quelle segrete sono comunque segnate sulla mappa).

Lato storia bisogna capire come spiegheranno una certa cosa rivelata qualche capitolo addietro. Il secondo pg "alleato" mi piace molto come mosse, ne ha una davvero carina da spammare e che colpisce a lunga distanza.

Credo anche di aver capito chi sia il terzo pg giocabile, ci potevo arrivare prima in realtà ma sono stato un po' distratto :D

Sent from Tapatalk
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
Sono andato un po' avanti (cap 4 in corso), per ora tutto liscio e penso di aver trovato anche tutte le quest (quelle segrete sono comunque segnate sulla mappa).

Lato storia bisogna capire come spiegheranno una certa cosa rivelata qualche capitolo addietro. Il secondo pg "alleato" mi piace molto come mosse, ne ha una davvero carina da spammare e che colpisce a lunga distanza.

Credo anche di aver capito chi sia il terzo pg giocabile, ci potevo arrivare prima in realtà ma sono stato un po' distratto :D

Sent from Tapatalk
Come hai notato i primi episodi sono dedicati all'approfondimento dei personaggi. Le risposte arriveranno tra qualche capitolo assieme ad una piccola sorpresa. :)
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
alla faccia della piccola sorpresa...è un bomba atomica...io ancora se ci penso ci sono rimasto di emme :asd:
Post unito automaticamente:

Per me hanno sbarellato con l'aggiunta di trama dell'EX nel post finale, ma non aggiungo altro (chi lo ha finito capirà). Il gioco in sé non era male (7+) ma per un eventuale capitolo futuro voglio anche asset inediti e zero ricicli.

Sent from Tapatalk
il nuovo capitolo di tokyo xanadu, se mai ci sarà, devono rifare tutto da zero, altro che ricicli...avrà pure una risoluzione piu alta di ys9 ma si vede che è un gioco nato su psvita....sembra di giocare una roba dreamcast in 4k :asd: e cmq tantissime meccaniche troppo accennate...devono partire da l'idea di base ma rifare tutto tutto
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ys IX: Monstrum Nox uscirà per Switch e PC il 6 Luglio in America e il 9 Luglio in Europa:



Lato performance ho un po' di paura per chi lo giocherà su Switch. Per il port pc spero invece che abbiano convocato nuovamente Mr. Durante.

Sent from Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Che colpo di scena incredibile al capitolo 5

seeee non lo aveva capito nessuno chi fosse Raging Bull :asd:

Sent from Tapatalk
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
Che colpo di scena incredibile al capitolo 5

seeee non lo aveva capito nessuno chi fosse Raging Bull :asd:

Sent from Tapatalk
Quello più difficile da riconoscere forse è Renegade. :asd:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Quello più difficile da riconoscere forse è Renegade. :asd:
Si infatti mi chiedo chi sia, fa il furbetto con quel cappello strano che copre 3/4 del volto :D

Come ore sono a 13 circa ed ho ultimato (quasi) il cap 5, devo giusto visionare la classica parte che si vede ad ogni fine capitolo.

Lo avevo già scritto durante la run ps4 e lo confermo, il gioco mi pare troppo facile ad hard, non ho ancora visto la schermata game over a parte situazioni "one shot one kill" (certe trappole). Le pozioni le avrò usate forse 5 volte (2 volte quella di resurrezione, 3 volte quella cura hp 60%).

La storia avete detto che a breve ingrana, sarebbe anche l'ora perché stanno tirando un po' troppo per le lunghe in stile Lost :D

I dungeon comunque, a causa della location cittadina, hanno perso parecchio appeal rispetto al passato. Ci sono alcuni migliori di altri ma quello del capitolo 5 era davvero bruttino lato direzione artistica (una serie di gallerie grigiastre), forse uno dei peggiori di sempre.

Sent from Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Sono sulle 19 ore circa, sto esplorando il dungeon sotterraneo alla fine del capitolo 6. Devo dire che sto iniziando a perdere un pò di entusiasmo, il combat funziona sempre ma la storia non ha ancora svelato nulla di interessante - ok lo so che adesso droppano, c'e' già qualche indizio, ma ci stanno mettendo un pò troppo - e il design di certe mappe non aiuta.

A questo proposito, solo per chi ha finito il capitolo 6:

ho trovato parecchio dispersiva e poco interessante la mappa a sud della città, quella piena di orchi verdi etc. Devo dire che YS8 resta parecchio avanti come design, le stesse micro aree erano molto più varie ed interessanti da esplorare. Qui abbiamo una gigantesta pianura desolata piena di mostri e qualche albero...

La difficoltà nightmare la sto reggendo bene, l'unica differenza che ho notato è il danno inflitto dai nemici - non bisogna farsi prendere o è oneshot o quasi.

Vabbè questi giorni si continua, vediamo cosa esce fuori dal cap.6
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
Sono sulle 19 ore circa, sto esplorando il dungeon sotterraneo alla fine del capitolo 6. Devo dire che sto iniziando a perdere un pò di entusiasmo, il combat funziona sempre ma la storia non ha ancora svelato nulla di interessante - ok lo so che adesso droppano, c'e' già qualche indizio, ma ci stanno mettendo un pò troppo - e il design di certe mappe non aiuta.

A questo proposito, solo per chi ha finito il capitolo 6:

ho trovato parecchio dispersiva e poco interessante la mappa a sud della città, quella piena di orchi verdi etc. Devo dire che YS8 resta parecchio avanti come design, le stesse micro aree erano molto più varie ed interessanti da esplorare. Qui abbiamo una gigantesta pianura desolata piena di mostri e qualche albero...

La difficoltà nightmare la sto reggendo bene, l'unica differenza che ho notato è il danno inflitto dai nemici - non bisogna farsi prendere o è oneshot o quasi.

Vabbè questi giorni si continua, vediamo cosa esce fuori dal cap.6
Come ambientazione la città di Balduq è fatta molto bene ed è anche piacevole da esplorare per la presenza di diversi passaggi segreti e collezionabili da trovare. L'esterno, invece, non è nulla di eccezionale. Ys VIII è nettamente superiore nella varietà delle ambientazioni e nel fatto di riuscire a trasmettere un senso di avventura e di scoperta che si è un po' perso in Ys IX. Quello che sa fare alla grande questo nuovo capitolo è presentare tutti i personaggi principali, ma per farlo ha rallentato molto lo sviluppo della vicenda che in effetti impiega un discreto numero di ore per diventare veramente coinvolgente. Ormai ci sei, dai. Da lì in poi le cose si fanno decisamente interessanti.
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,845
Medaglie
25
Come ambientazione la città di Balduq è fatta molto bene ed è anche piacevole da esplorare per la presenza di diversi passaggi segreti e collezionabili da trovare. L'esterno, invece, non è nulla di eccezionale. Ys VIII è nettamente superiore nella varietà delle ambientazioni e nel fatto di riuscire a trasmettere un senso di avventura e di scoperta che si è un po' perso in Ys IX. Quello che sa fare alla grande questo nuovo capitolo è presentare tutti i personaggi principali, ma per farlo ha rallentato molto lo sviluppo della vicenda che in effetti impiega un discreto numero di ore per diventare veramente coinvolgente. Ormai ci sei, dai. Da lì in poi le cose si fanno decisamente interessanti.
Balduq è un pó monocolore, però si, è un'ambientazione valida.
Spero che per YsX (o il remake di Ys5, ci spero sempre oramai :asd:) però usino il motore grafico nuovo.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ho preso i 120 petali e... tutto qui? Spero che dopo venga approfondita la questione.


Sent from Tapatalk
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
Ho preso i 120 petali e... tutto qui? Spero che dopo venga approfondita la questione.


Sent from Tapatalk
Non ti è piaciuto
risentire la voce di Dana?

Ne hai riconosciuti altri?
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Non ti è piaciuto
risentire la voce di Dana?

Ne hai riconosciuti altri?
In realtà non ricordavo la voce ma ho pensato subito a quello che hai detto. Avrei voluto però una conferma :D

Sulla seconda domanda altra domanda: non ho riconosciuto nient'altro, cosa avrei dovuto riconoscere? :D

Edit: ok ho letto direttamente da wiki, ora ho capito.
Ci son vari rimandi ai vecchi episodi ma secondo me è difficile riconoscere tutti i personaggi

Sent from Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,516
Medaglie
18
In realtà non ricordavo la voce ma ho pensato subito a quello che hai detto. Avrei voluto però una conferma :D

Sulla seconda domanda altra domanda: non ho riconosciuto nient'altro, cosa avrei dovuto riconoscere? :D

Edit: ok ho letto direttamente da wiki, ora ho capito.
Ci son vari rimandi ai vecchi episodi ma secondo me è difficile riconoscere tutti i personaggi

Sent from Tapatalk
Sì, non è facile riconoscerli tutti. Oltre a Dana sono riuscito ad individuare i personaggi di Celceta e Seven. Comunque ricordati di questa chicca quando vedrai il finale. ;)
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,845
Medaglie
25
Sì, non è facile riconoscerli tutti. Oltre a Dana sono riuscito ad individuare i personaggi di Celceta e Seven. Comunque ricordati di questa chicca quando vedrai il finale. ;)
Io ho riconosciuto anche le due sorelle dei primi due Ys :bruniii: , ma solo perchè li avevo giocati più o meno nello stesso periodo ed ero fresco dei primi due Ys :asd:
 
Ultima modifica:
Top