t'è piaciuto alla fine? a me parecchio!
Credo di aver salvato davanti alla porta del boss finale, oggi lo finisco.
Posso comunque dire che il gioco mi è piaciuto, il cast è superiore rispetto all'8 (5 monstrum escluso Crimson vs Dana) mentre il gameplay resta il solito e ben rodato - i gift aggiungono varietà. La storia è buona, ci sono diversi colpi di scena. L'ost è ok ma inferiore all'8, ci sono alcune tracce carine ma quelle che ti rimangono impresse sono molte meno rispetto al precedente capitolo.
I problemi principali sono due:
il pacing della storia (l'introduzione dei vari monstrum pesa parecchio ma secondo me potevano gestire meglio le varie rivelazioni, senza aspettare 5 o 6 capitoli ).
Il level design e la direzione artistica. La varietà dell'isola di Seiren, lato dungeon e non, è andata completamente perduta. Ho visto parecchi dungeon bruttini e anonimi. Il grigio (in varie tonalità) regna quasi incontrastato tanto nell'hub principale quanto nelle rovine e nelle aree più estese (davvero noiose da esplorare, lande sconfinate e piatte con mob qua e la).
Indubbiamente è anche colpa del motore grafico (ma non solo), con un engine più pompato si potevano rendere benissimo anche ambientazioni cittadine e tutto quello che avete visto - non so pensate a dark soul, un gioco in cui rovine e castelli abbondano. Il grigio è imperante anche lì ma l'impatto a schermo, anche grazie alla direzione artistica, ha tutto un altro spessore.
Spero infine che nel 10 abbandonino le sezioni tower defense, sebbene giustificate adeguatamente dalla storia si è visto che le idee sono ormai finite - anche i tool per difendersi erano davvero pochi, nell'8 mi pare che ci fossero molte più strutture da potenziare.
Se YS8 è da 9 darei un 8+ a YS9.
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