Saga Zone of the Enders Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Marte

Legend of forum
Iscritto dal
16 Dic 2010
Reazioni
7
capsule-616x353.jpg

Zone of the Enders (ゾーン オブ エンダーズ Zōn obu Endāzu), spesso abbreviato nell'acronimo Z.O.E., è un franchise videoludico sviluppato e pubblicato da Konami con la supervisione di Hideo Kojima. Il primo Zone of the Enders venne sviluppato per il lancio della Playstation 2, e ha dato origine ad un sequel, uno spin-off su Game Boy Advance, una serie animata di 26 episodi ed un OAV.

Setting

I fatti narrati nella serie Z.O.E. avvengono verso la fine del XXII secolo. L'umanità ha colonizzato Marte, e sono state disposte delle colonie spaziali in orbita attorno a Giove. Ad alimentare questa espansione sono principalmente due progressi scientifici: lo sviluppo del Laborious Extra-Orbital Vehicle, o LEV, un Mecha usato per scopi militari e di lavoro, e la scoperta del Metatron, una fonte di energia trovata su Callisto. Tuttavia, coloro che sono al potere sulla Terra iniziano ad avere una visione oscura dei coloni di Marte e Giove, chiamandoli "Enders" e imponendo loro tasse e leggi estremamente dure. Diversi gruppi su Marte iniziano così a insorgere contro la Terra, il più famoso dei quali è noto come BAHRAM. I ribelli vengono in possesso di una nuova arma, l'Orbital Frame, un Mecha facente un uso estensivo della tecnologia basata sul Metatron. Questi Orbital Frames avranno il compito di plasmare il destino della Terra e delle sue colonie, nel bene e nel male.

Zone of the Enders

Sviluppo:
Konami Pubblicazione: Konami Data di pubblicazione: 2001 Piattaforma: Playstation 2 Genere: Action Modalità di gioco:Single Player, Multiplayer (2 giocatori) Storia

Il gioco è ambientato in un futuro dove la tecnologia e la scienza la fanno da padroni e dove la terra comincia a colonizzare pianeti nello spazio. Una di queste colonie, abitata da esseri umani rimane vittima di un attacco inaspettato. Leo Stenbuck è un ragazzo molto sensibile è contrario a qualsiasi forma di violenza. Questo avvenimento gli porta via tutti i suoi amici più cari, ma riesce a fuggire alle esplosioni e ai combattimenti. Mentre cerca di fuggire al riparo, Leo si ritrova senza volerlo a pilotare un grosso robot, chiamato Jehuty con un intelligenza artificiale di nome Ada come computer di bordo. Presto scoprirà che il vero pilota di Ada è infortunato e sarà costretto a pilotarlo per difendere una colonia terrestre da attacchi robot alieni e per portare in salvo gli ultimi sopravvissuti su un altro pianeta.

Zone of the Enders: The 2nd Runner

Sviluppo:
Konami Pubblicazione: Konami Data di pubblicazione: 2003 Piattaforma: Playstation 2 Genere: Action Modalità di gioco:Single Player, Multiplayer (2 giocatori) Storia

Protagonista del sequel di Zone of the Enders è Dingo Egrett, un ricercatore di metatron (nuova indispensabile fonte energetica) su una luna di Giove, Callisto. Durante uno scavo con il suo LEV (scavatore robotico), si imbatte in un Orbital Frame (robot provvisto di un'intelligenza artificiale avanzata, predisposto al combattimento), il Jehuty (Orbital Frame protagonista di Zone of the Enders), la cui IA si chiama ADA. Nel frattempo i compagni di Dingo, poco distanti, vengono attaccati da una nave da guerra del movimento militarista "BAHRAM", il quale ufficialmente lotta per la liberazione del pianeta Marte. Dal momento che i robot BAHRAM hanno distrutto il suo LEV, Dingo sale a bordo del Jehuty e parte alla difesa dei suoi compagni. Per salvarne uno si scontrerà contro Ken Marinaris, membro di BAHRAM, a bordo del suo OF, Ardjet. In seguito, dopo essersi infiltrato in una nave BAHRAM, Dingo incontra il Nephtis, robot guidato da una IA creata partendo dalla personalità di un ex-commilitone di Dingo, e poco dopo si scontra con Anubis, modello gemello del Jehuty ma molto più potente, pilotato dal colonnello Nohman, comandante di BAHRAM. Dopo un'accesa conversazione, Nohman ferisce gravemente Dingo con tre colpi di pistola, ma questi viene salvato da Ken; la ragazza infatti decide di tradire BAHRAM supportando Dingo e la sua lotta contro il movimento. Le ferite sono troppo gravi e per salvarlo è costretta a collegare il suo corpo direttamente alla fonte energetica del Jehuty, cioè per sopravvivere è costretto a rimanere dentro la cabina di pilotaggio. Dingo farà di tutto per cercare il suo nemico e fermare i suoi piani diabolici. Dovrà recarsi in molti luoghi, come per esempio il quartier generale di Lloyd, un anziano programmatore di "Orbital Frame" che potenzierà il Jehuty con un programma chiamato Zero Shift, che permetterà al robot di muoversi a velocità elevatissima tramite una specie di teletrasporto quasi istantaneo. Con questo dovrà sfidare numerosi nemici finché arriverà ad Aumaan, dove lo scontro finale lo attende.

Ultima modifica da un moderatore:
il primo, ha di bello solo la trama, il secondo, è uno dei migliori giochi disponibili per ps2, che a dire il vero, venne un pò sottovalutato dalla critica

il primo, ha di bello solo la trama, il secondo, è uno dei migliori giochi disponibili per ps2, che a dire il vero, venne un pò sottovalutato dalla critica
si è così anche per me, il 2 è nettamente superiore

dico la mia,ma premetto che è un'opinione largamente personale e da non amante del genere.

premetto anche che 2nd runner mi è senza dubbio piaciuto.

secondo me parlare di capolavoro è abbastanza fuori luogo.

sarà che mi è scesa poco la scelta di fare in un capitolo le sequenze in CG e nell'altro stile anime

sarà che interrompere la storia così di botto mi ha fatto girare le balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sarà che a livello di gameplay mi è parso davvero ripetitivo,visto che le mosse sono poche,e le aggiunte nel 2 sono poche

in pratica il primo mi ha detto poco,mentre il secondo mi è piaciuto molto.ma un capolavoro è ben altro,per come la vedo io

Il primo aveva senso solo alla sua uscita, come dico spesso era un case con dentro due demo (quella di mgs2 e "quella di zoe"); mi stupì allora, ma il 2 è l'unico (molto) degno di essere ricordato

Un primo episodio sperimentale, interessante ma dimenticabile... e un secondo episodio esplosivo, veloce, d'impatto, vario, epico, divertente, immediato e perfino stupendo graficamente, anche oggi.

Uno dei rari esempi di seguito che ha preso a piene mani il primo, s'è rimboccato le maniche e n'è uscito da buono a divino. ZOE2 merita ogni grammo della fama che si tira dietro.

ZOE2 è un gioco magnifico e non celebrato come merita. L'1 come dice Shinji pare una demo, una base alpha-testata negli studi.

Prima o poi prenderò la HD collection (temo su 360 visti i vantaggi al frame rate) per rispolverarlo e magari approfondirlo ulteriormente alla luce della maggiore consapevolezza acquisita.

Ho la possibilità di acquistare i due capitoli per PS2 usati più o meno allo stesso prezzo dell'HD collection nuova per 360/PS3, dite di fiondarsi sui remake HD o sulle versioni originali?

Per quanto riguarda l'HD Collection, consigliate la versione PS3 o 360? Io ho solo 360, PS3 dovrei prenderla verso fine 2013, quindi sarei propenso ad acquistare l'HD Collection per 360, però ho letto che deve uscire una patch per la versione PS3, quindi sono un po' indeciso su che versione buttarmi...su 360 risulta ugualmente godibile senza patch?

Ho la possibilità di acquistare i due capitoli per PS2 usati più o meno allo stesso prezzo dell'HD collection nuova per 360/PS3, dite di fiondarsi sui remake HD o sulle versioni originali?Per quanto riguarda l'HD Collection, consigliate la versione PS3 o 360? Io ho solo 360, PS3 dovrei prenderla verso fine 2013, quindi sarei propenso ad acquistare l'HD Collection per 360, però ho letto che deve uscire una patch per la versione PS3, quindi sono un po' indeciso su che versione buttarmi...su 360 risulta ugualmente godibile senza patch?
per ps3 devi scaricarlo ma è sicuramente migliore, se sei un collezionista, puoi solo optare per le versioni ps2

Ho la possibilità di acquistare i due capitoli per PS2 usati più o meno allo stesso prezzo dell'HD collection nuova per 360/PS3, dite di fiondarsi sui remake HD o sulle versioni originali?Per quanto riguarda l'HD Collection, consigliate la versione PS3 o 360? Io ho solo 360, PS3 dovrei prenderla verso fine 2013, quindi sarei propenso ad acquistare l'HD Collection per 360, però ho letto che deve uscire una patch per la versione PS3, quindi sono un po' indeciso su che versione buttarmi...su 360 risulta ugualmente godibile senza patch?
La versione 360 è la migliore, e per il momento non ha bisogno di nessuna patch //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

La versione PS3 ne ha bisogno, perché ha vari problemi, primo fra tutti un frame-rate instabilissimo ed a volte basso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quindi vai di versione 360 :kep88:

Comunque io appunto ti consiglio le versioni HD, tranne se non sei un collezionista, e se lo sei buttati sulle versioni originali :sasa:

Grazie ad entrambi per le risposte:sisi:

Diciamo che ora come ora vorrei solo giocarli e godermeli nel migliore dei modi:sisi: PS2 sta nell'altra stanza attaccata con la scart ad un tubo catodico terribile, invece su 360, HDMI con remake HD:asd:

Va beh dai, ora vedo un po' quel mio amico a quanto mi vende i due ZoE per PS2 e valuto, tanto la HD Collection sotto i 25€ è veramente difficile da trovare...

La versione 360 è la migliore, e per il momento non ha bisogno di nessuna patch //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifLa versione PS3 ne ha bisogno, perché ha vari problemi, primo fra tutti un frame-rate instabilissimo ed a volte basso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quindi vai di versione 360 :kep88:

Comunque io appunto ti consiglio le versioni HD, tranne se non sei un collezionista, e se lo sei buttati sulle versioni originali :sasa:
Su 360 servirebbe la patch ma per i 60 rock solid visto che il frame rate si attesta in generale sui livelli PS2 se ricordo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Comunque l'ho giocato su 360 (oltre che al tempo su PS2) ed è una goduria, attualmente il titolo con il miglior gameplay di Kojipro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Grazie ad entrambi per le risposte:sisi:Diciamo che ora come ora vorrei solo giocarli e godermeli nel migliore dei modi:sisi: PS2 sta nell'altra stanza attaccata con la scart ad un tubo catodico terribile, invece su 360, HDMI con remake HD:asd:

Va beh dai, ora vedo un po' quel mio amico a quanto mi vende i due ZoE per PS2 e valuto, tanto la HD Collection sotto i 25€ è veramente difficile da trovare...
Purtroppo è vero, inizialmente pianificavo di prenderla ma avendo io le versioni ps2 e non riuscendo a trovarla ci ho lasciato stare...

Ok, ho fatto due conti e mi sa che me li compro entrambi UK per PS2:sisi: Il primo lo prendo usato da Zoverstock (venduto al modico prezzo di 0,01 sterline:asd: con le spedizioni lo pagherò 4,50€ circa), un venditore che non m'ha mai deluso in quanto a qualità di roba, mentre il due lo piglio nuovo da un venditore su Ebay, a circa 15€. (spese di spedizioni incluse)

Prima di procedere all'acquisto avrei ugualmente un paio di domande:,

1) Ho letto che il 2ND Runner ha la dicitura "Special Edition", cosa aggiunge questa edizione speciale?

2) Ho letto anche che l'HD Collection ha dei contenuti aggiuntivi (l'ho letto in qualche descrizione dell'oggetto), inediti per l'Europa...dite che mi perdo qualcosa di interessante se compro le versioni PS2 invece dell'HD Collection?

Finito ZoE I il mese scorso e per quanto mi riguarda non merita nemmeno la sufficenza.

Gameplay noioso e ripetitivo. Oltre che il dover andare spesso a caso per trovare power up random per proseguire.

OST elettronica terribile. Poi avra 4 pezzi in croce.

Storia insulsa e personaggi banalissimi. I dialoghi sollevavano un po' la situazione, ma considerando quanto è brutto il resto è servito a poco.

Grafica invecchiata malissimo.

Dura 4 ore; ma in questo caso mi sa che è pure una cosa positiva, fosse durato di più non l'avrei nemmeno finito probabilmente.

Ci fosse una cosa fatta bene.

Spero che il 2 sia migliore perchè il primo non lo salvo in niente.

Il secondo l'ho giocato tipo 3-4 anni fa...non linciatemi, ma l'ho sempre trovato un pelino sopravvalutato :unsisi:

Buon gioco, ma assolutamente non un capolavoro....

Il primo invece non l'ho mai provato

Per me rientrano tra i migliori giochi dell'era PS2.

Mamma mia Kojima e Shinkawa come stavano in quel periodo. In una gen tirarono fuori 4 giochi uno meglio dell'altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro