Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Sign in to follow this  
Glassyman

Doom e Quake su SEGA SATURN

Recommended Posts

Ho avuto il Sega Saturn per pochi giorni più di venti anni fa, era venuto un amico a dormire qualche giorno a casa mia, perché i suoi erano dovuti correre in Sardegna, vittime di una truffa immobiliare che rischiava di far perdere loro i soldi spesi e di trovarsi la casa abusiva acquistata demolita :asd: Però mi pare proprio che nella sua collezione non ci fossero Doom e Quake, come sono su quella piattaforma? ;)

Share this post


Link to post
2 ore fa, afullo ha scritto:

come sono su quella piattaforma? ;)

Li ho provati per pochi minuti anche perché l'audio non funziona e sto cercando di capire come mai. :asd:

Doom è una bad porting mentre Quake è buono e ha perfino dei livelli esclusivi.


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post
Il 13/1/2020 alle 21:39 , Glassyman ha scritto:

Li ho provati per pochi minuti anche perché l'audio non funziona e sto cercando di capire come mai. :asd:

Doom è una bad porting mentre Quake è buono e ha perfino dei livelli esclusivi.

Il problema dell'audio è solo con quei giochi o anche con altri?

 

Forse Doom su Sega Saturn è uscito troppo in ritardo, quindi si sono dovuti un po' arrangiare, visto che il grosso della id era al lavoro a pieno ritmo sull'id Tech 2, ed anche sviluppatori e publisher esterni non potevano più godere di tutto questo supporto.

Share this post


Link to post
9 ore fa, afullo ha scritto:

Il problema dell'audio è solo con quei giochi o anche con altri?

 

Forse Doom su Sega Saturn è uscito troppo in ritardo, quindi si sono dovuti un po' arrangiare, visto che il grosso della id era al lavoro a pieno ritmo sull'id Tech 2, ed anche sviluppatori e publisher esterni non potevano più godere di tutto questo supporto.

Non ho altri giochi oltre a quelli, l'audio non funziona neanche nel menù principale della console. Non so se è un problema della presa scart del mio televisore moderno o del cavo del Saturn, il venditore mi ha mostrato un video della console dove l'audio si sente.

 

Il problema del porting è che fu fatto in fretta e furia su una console non adatta al porting. Poi spiegherò meglio. :asd:

 

Edited by Glassyman

P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Ah ok, allora è sicuramente hardware. Sì, la Doom Wiki spiega anche un po' di retroscena, nei quali emerge come Carmack non fosse soddisfatto del rendering hardware, chiedendo ad uno sviluppatore in particolare di renderizzare in software nonostante i tempi fossero stretti...

Share this post


Link to post

Prima di cambiare cavo dovrò provarlo su un tubo catodico per essere sicuro. :asd:


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Spero non si sia già persa la compatibilità nel passaggio da CRT a LCD... :nunu:

Share this post


Link to post

In effetti è la prima volta che provo una console sulla presa scart del televisore seminuovo... può anche essere quello il problema. Sennò prendo un altro cavo scart o con i jack liberi o addirittura un adattatore scart to HDMI. :asd:


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Ho sistemato il cavo scart, l'audio funziona. :asd:

Ora sto analizzando la lista dei livelli di Doom e Quake per verificare quali sono esclusivi e quali no. Quake non ha i tradizionali livelli segreti.


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Era il cavo andato? Sì, secondo la Quake Wiki cambiano i livelli segreti E1M8, E2M7, E3M7, E4M7.

Share this post


Link to post
11 ore fa, afullo ha scritto:

Era il cavo andato? Sì, secondo la Quake Wiki cambiano i livelli segreti E1M8, E2M7, E3M7, E4M7.

Il cavo, funziona, ho solo sistemato qualche pin.

 

A te risulta che ci sia un sistema per salvare in Quake? Perché è privo del sistema di password a differenza della versione per N64. Non vorrei che mi tocchi arrivare fino a ciascun livello segreto con il percorso normale senza poter skippare i livelli. :hmm:

 

Inoltre: http://www.classicdoom.com/doomcomp.htm#sat

Pure a te sembra che abbia un numero di mappe inferiore a quelle della versione per PS1?


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Ah ecco, era solo un po' tenuto male :asd:

 

Per salvare in Quake, prova a vedere qui. :ahsisi:

 

A me sembra che ce ne siano 59 in entrambe... :sisi:

Share this post


Link to post
10 ore fa, afullo ha scritto:

Per salvare in Quake, prova a vedere qui. :ahsisi:

A me non appare. Che sia a causa della batteria scarica? ma soprattutto: dove salva se non ci sono hard disk? :azz:

 

10 ore fa, afullo ha scritto:

A me sembra che ce ne siano 59 in entrambe... :sisi:

 

Già, dalla lista sembra che siano identici.


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Salva in maniera latente nella batteria, con conseguente perdita di dati in caso di esaurimento della carica...

Edited by afullo

Share this post


Link to post
21 ore fa, afullo ha scritto:

Salva in maniera latente nella batteria, con conseguente perdita di dati in caso di esaurimento della carica...

Ah cavoli, devo sostituire la batteria esausta allora.


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Oppure ti procuri una scheda di memoria esterna, ma non è detto che Doom sia in grado di salvarci sopra, non tutti i giochi sono infatti con essa compatibili...

Share this post


Link to post
21 ore fa, afullo ha scritto:

Oppure ti procuri una scheda di memoria esterna, ma non è detto che Doom sia in grado di salvarci sopra, non tutti i giochi sono infatti con essa compatibili...

No, Doom pseudosalva solo tramite il sistema di password, identico a quello per PS1. Ciò che mi interessa è Quake perché devo raggiungere i livelli segreti, in altro topic mi stanno suggerendo il GameShark ma prima devo assolutamente cambiare la batteria.


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Sì scusa, volevo dire Quake, ho sbagliato a scrivere :asd:

 

Non essendoci in questo elenco, direi che probabilmente non sia in grado di salvarci direttamente sopra, ma si possono trasferire i salvataggi in un secondo momento dalla batteria (e viceversa), che però deve appunto essere carica ed in grado di tenerla... :ahsisi:

Share this post


Link to post

Comunque, devo ammettere che il Saturn, con la possibilità di fare piccoli salvataggi su una batteria interna, stava avanti rispetto ai coevi N64 - che permetteva di salvare solo sulle cassette (e neanche tutte, vedi Doom 64) - e della PS1 che necessitava delle memory cards. :ahsisi:


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Certamente, anche se per altri versi si trattava di un avanzamento un po' effimero, visto che come per molti altri aspetti della console, l'essere un passo avanti dal punto di vista tecnico era contrastato dall'essere più indietro in questioni di tipo pratico. :unsisi:

Share this post


Link to post

Questioni pratiche ---> avere un parco giochi molto limitato rispetto a Sony. :asd:

 

Tornando in topic devo dire che:

  1. Doom mi pare graficamente superiore all'originale per PS1 anche s emancano le luci colorante, la translucenza, i cieli animati, ecc. Poi ci sono gravi problemi di lag ma vabbé, me l'aspettavo. :asd:
  2. Quake invece mi sembra graficamente inferiore, ma di poco, alla versione per N64, ha dei cheats assurdi però le mappe esclusive sono davvero interessanti. A breve approfondirò la questione. :sisi:

P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Non solo quello :rickds: anche la difficoltà di programmazione e la relativa scarsità di un supporto per gli sviluppatori, a fronte appunto di una versatilità tecnica teoricamente superiore.

 

Quanto all'esecuzione di Doom, ci possono essere forti differenze anche in termini di framerate fra le aree tranquille e quelle dove si svolgono molte azioni (ovvero se ci sono tanti mostri presenti); purtroppo i vari problemi hanno reso una vera ottimizzazione pressoché impossibile nel tempo che si aveva a disposizione.

Share this post


Link to post

spacer.png

 

al netto della qualità della foto, il terzo livello segreto è moooolto interessante. :asd:


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...