Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Neural

giochi in edicola Monthly Videogame Quiz | Quiz internazionale sui videogiochi! | Rappresenta Spazio PC e scala la classifica | Onore, gloria e cotillons

Recommended Posts

Mangi pane e videogiochi da quando eri nella culla? Ti piace sorprendere amici, parenti e consorti con la tua infinita conoscenza in ambito videoludico (infatti non ti invitano più neanche al pranzo di Natale)? Ritieni di saperne a pacchi su qualsiasi gioco nella storia del nostro amato medium? Gioisci, perché è il momento di mostrare al mondo intero il tuo sapere! Vi presentiamo il...

iNXIskJ.png

SORPRESA! STUPORE! MERAVIGLIA!

Ok, ma che cos'è questo Monthly Videogame Quiz?

Il Monthly Videogame Quiz è un quiz internazionale creato da un utente tedesco di nome Mr_Horizon. Nato alcuni anni fa tra le community tedesche, la competizione si è poi ampliata includendo numerosi forum in lingua inglese e francese. Spazio PC diventa dunque la prima community in lingua italiana ad unirsi al gioco!

E come funziona questo quiz?

Ogni mese Mr_Horizon crea un nuovo quiz, si potrebbe trattare di un collage composto da vari giochi (ad esempio QUESTO, con risposte QUI), oppure 25 piccole immagini con un tema comune (QUESTO, con risposte QUI) o magari, come accade una volta all'anno, ci saranno alcuni snippet audio provenienti da giochi. Il compito di ogni partecipante, ovviamente, è quello di riconoscere quanti più titoli possibile e inviarli a Mr_Horizon, indicando le risposte, la community di provenienza (nel vostro caso Spazio PC) e il vostro nome sulla community. Alla fine del mese, verranno pubblicati i risultati generali (che comprendono tutte le community partecipanti) e quelli locali di Spazio PC.

Ok ho capito, ma dove le invio queste risposte?

Le risposte devono essere sempre inviate attraverso il form linkato ad ogni turno, non vanno in nessun caso scritte nel thread.

Ho inviato tutte le risposte ma adesso ho cambiato idea, cosa posso fare?

Nessun problema, completa nuovamente il form, compilando soltanto le risposte che vuoi modificare. Non dimenticare di indicare sempre la community e il tuo nome!

E se due persone hanno lo stesso numero di risposte corrette?

Inizialmente, chiunque avesse lo stesso numero di punti, veniva classificato per ordine di invio quindi se, ad esempio, vi erano due partecipanti con 10 punti, a colui che aveva inviato la risposta il giorno prima veniva attribuito un migliore posto in classifica. Adesso Mr_Horizon utilizza un metodo differente: ogni gioco ha un punteggio diverso determinato dalla percentuale di partecipanti ad aver risposto correttamente. Nel quiz di Marzo 2020, ad esempio, Firewatch è stato indovinato dal 95% dei partecipanti, la risposta valeva quindi 1,005 punti; Inner Space, invece, è stato indovinato solo dal 23% degli utenti, valendo così 1,077 punti. Si tratta di piccole differenze che difficilmente ti faranno guadagnare un intero punto in più, ma sono utili per evitare che più utenti abbiano lo stesso punteggio.

Non ho capito, dobbiamo indovinare il nome del gioco o del personaggio nell'immagine?

Bisogna sempre indovinare il nome del gioco.

Potrei avere un suggerimento?

Durante il mese verranno postati alcuni suggerimenti.

Ma si tratta solo di giochi PC?

Spesso sì, ma potrebbero anche esserci titoli console, soprattutto con determinati temi.

Quando verranno pubblicate le domande e i punteggi?

Risposte e punteggi vengono solitamente pubblicato tra il primo ed il quinto giorno di ogni mese.

Quando inizia il prossimo round?

Ogni round inizia, in genere, tra il quinto e il decimo giorno di ogni mese.

Quanti quiz ci sono ogni anno?

10, quindi con 2 mesi di pausa, per permettere a Mr_Horizon (e ai partecipanti) di tirare un po' il fiato.

Sì, va bene, ma che si vince?

A livello internazionale, tanto divertimento, riconoscimento ed infinita gloria. Però abbiamo alcune sorprese pronte per voi a livello locale... restate sintonizzati e, nel frattempo, siate attivi nel topic e partecipate numerosi. ;)

Allora, siete pronti? Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito con il quiz di Aprile 2020!

----------------------------------------------------------------------------

AVlJynE.gif

APRILE 2020 - COOL CARS

Il quiz di Aprile 2020 ha come tema le più videogiocosamente fighe delle macchine fighe! Potrebbe trattarsi di titoli appartenenti all'intero panorama dei titoli di corsa, di minigiochi di corsa, di sparatutto su ruote o anche di semplici fondali: le auto sono davvero ovunque nel nostro medium videoludico. In questo round dovrete indovinare titoli provenienti da diversi decenni, generi e piattaforme... dall'estetica di alcune macchine. Pensate di esserne in grado?

Potreste notare che non è stato incluso nessuno dei famosi titoli simulativi in voga in questi anni. La scelta è dovuta alla forte somiglianza estetica che questi titoli hanno tra loro. Troverete invece una ricca selezione di generi, contenenti un sacco di macchine coloratissime e in tanti stili differenti.

CRpE2Vs.png

Le risposte vanno inviate entro il 30 APRILE, utilizzando il form a QUESTO LINK.

Allora? Quanti ne avete riconosciuti?

• Like 5

7 minuti fa, The_BACH ha scritto:

Bello bello, ma la metá di quella roba non è mai uscita su pc :asd:

1 ora fa, Neural ha scritto:

Ma si tratta solo di giochi PC?

Spesso sì, ma potrebbero anche esserci titoli console, soprattutto con determinati temi.

Questo è uno dei determinati temi :happybio:

14 minuti fa, The_BACH ha scritto:

Nel google form viene chiesto un nome utente.

Non è che bisogna iscriversi al sito del creatore originale del quiz ?

:nono: Nome utente su questo forum e indica Spazio PC come community.

• Grazie! 1

Posted (edited)

Che bella iniziativa!

Mi ricorda il topic in sezione retrogame in cui si giocava a a turno :ahsisi: (L'avete pubblicizzato anche lì?)

Se mi convinco di conoscerne qualcuno partecipo:patpat: Qualcuno lo riconosco con sicurezza, ma altri proprio zero....

Ma siamo in competizione con le altre comunità, oppure alla fine rimane come cosa "inter nos" (che casualmente sta facendo anche qualcun'altro in altre parti del mondo)?

Edited by Ctekcop

GsYvvTi.png

8 ore fa, Ctekcop ha scritto:

Se mi convinco di conoscerne qualcuno partecipo:patpat: Qualcuno lo riconosco con sicurezza, ma altri proprio zero....

Partecipa con quelli che conosci, fan comunque numero nella classifica finale. :ahsisi:

8 ore fa, Ctekcop ha scritto:

Ma siamo in competizione con le altre comunità, oppure alla fine rimane come cosa "inter nos" (che casualmente sta facendo anche qualcun'altro in altre parti del mondo)?

Con gli utenti delle altre comunità e tra noi (ci sono due classifiche, una generale e una locale).

• Like 1

Mi mancano la 12, 13 e 17.

Come funziona per gli aiuti ?

Non ho capito se li passa il tipo a modi random o se bisogna chiederglieli.

Non possiamo aiutarci tra di noi e fare la mafia dei titoli ? :sard:

• Letto! 1

hairottoilcazzoconstospamchenonesiste.pn

Posted (edited)
57 minuti fa, The_BACH ha scritto:

Come funziona per gli aiuti ?

Vengono postati durante il mese. :unsisi:

57 minuti fa, The_BACH ha scritto:

Non possiamo aiutarci tra di noi e fare la mafia dei titoli ? 

:nono:

edit: A proposito, mi dicono dalla regia di dirti che non serve indicare piattaforme e data di uscita :asd:

Edited by Neural

Posted (edited)
2 ore fa, Neural ha scritto:

Vengono postati durante il mese. :unsisi:

:nono:

edit: A proposito, mi dicono dalla regia di dirti che non serve indicare piattaforme e data di uscita :asd:

E allora che cappero di quiz è ? :asd:

Ci sono versioni console e versioni arcade di determinati giochi, così come ci sono titoli che portati da una console all'altra cambiano completamente.

Come dire che Spiderman Web of Shadows è lo stesso gioco su PS3 e su PSP, che 007 Quantum of Solance su PS2 e PS3 sono lo stesso genere, o come negare le mille versioni differenti di Harry Potter e la Pietra Filosofale sugli altrettanti mille mila sistemi.

Specialmente nella cartella di questo mese ci sono molti giochi che sono presi da una versione invece di un altra, per un giocatore navigato la cosa salta subito all'occhio.

Pensavo fosse un quiz più serio.

edit: Ma poi scusa, partecipi e puoi vedere le risposte ? LA MAFIA LA MAFIA! :megatrip:

Edited by The_BACH

12 minuti fa, The_BACH ha scritto:

E allora che cappero di quiz è ? :asd:

Ci sono versioni console e versioni arcade di determinati giochi, così come ci sono titoli che portati da una console all'altra cambiano completamente.

Riconoscendo l'immagine specifica dimostri comunque di aver riconosciuto la versione giusta. Libero di indicarla se la vivi come sfida con te stesso, comunque,  ma a livello di punteggio non fa differenza.

19 minuti fa, The_BACH ha scritto:

edit: Ma poi scusa, partecipi e puoi vedere le risposte ? LA MAFIA LA MAFIA! :megatrip:

Non posso vedere le risposte, me l'ha riferito il creatore del gioco. :asd:

Posted (edited)
9 minuti fa, Neural ha scritto:

Riconoscendo l'immagine specifica dimostri comunque di aver riconosciuto la versione giusta. Libero di indicarla se la vivi come sfida con te stesso, comunque,  ma a livello di punteggio non fa differenza.

:leave:

Vabbhè che non ha senso discuterne con te, o semplicemente su sto forum, perchè il creatore è un altra persona ed il tutto è gestito a livello globale tramite Resetera e siti vari.

Comunque non mi garba sta storia che partecipi e ti tieni in contatto con chi può vedere i risultati.

Edited by The_BACH

3 minuti fa, The_BACH ha scritto:

:leave:

Vabbhè che non ha senso discuterne con te, o semplicemente su sto forum, perchè il creatore è un altra persona ed il tutto è gestito a livello globale tramite Resetera e siti vari.

Comunque non mi garba sta storia che partecipi e ti tieni in contatto con chi può vedere i risultati.

Non è fondamentale fare polemica su qualsiasi cosa, eh. :fiore:

1 minuto fa, Neural ha scritto:

Non è fondamentale fare polemica su qualsiasi cosa, eh. :fiore:

Per carità, di certo non è giusto muoverle verso chi non è l'organizzatore diretto, ma se mi fai un quiz sui vg e mi dici che tutte le versioni vanno bene, allora permettimi, ma mi passa pure la voglia di giocare :asd:

E ti ripeto, no bueno che partecipi e stai in contatto con chi organizza.

Almeno per trasparenza vorrei sapere su che canale contatti Mr_Horizon così ci parlo pure io. Anzi, perchè non l'invitiamo sul forum ?

Potrebbe essere una roba carina; farebbe tanto "international" :wink:

1 minuto fa, The_BACH ha scritto:

Per carità, di certo non è giusto muoverle verso chi non è l'organizzatore diretto, ma se mi fai un quiz sui vg e mi dici che tutte le versioni vanno bene, allora permettimi, ma mi passa pure la voglia di giocare :asd:

E ti ripeto, no bueno che partecipi e stai in contatto con chi organizza.

Almeno per trasparenza vorrei sapere su che canale contatti Mr_Horizon così ci parlo pure io. Anzi, perchè non l'invitiamo sul forum ?

Potrebbe essere una roba carina; farebbe tanto "international" :wink:

Uomo. Le regole del gioco sono nell'OP. Se partecipi accetti le regole, in caso contrario non partecipare. Gli utenti che portano il gioco sulle varie community non sono a conoscenza delle risposte, si offrono solo di coordinare i turni, tradurre gli indizi e di assegnare i premi di tasca loro, se lo ritengono opportuno. Il tutto, ti ricordo, senza alcun guadagno se non quello di intrattenere l'utenza di sezione (come tutte le altre attività che si organizzano). Evita sterili polemiche che qui nessuno vuole fregare nessuno, anche perché non ne avrebbe neanche motivo.

• Letto! 1

Posted (edited)

Prima serie di indizi

1) Solo dodici titoli son giochi di corsa - meno della metà!

2) Alcuni titoli si basano su licenze di film, fumetti o musica: 1, 3, 5, 7, 9, 15, 25;

3) Il numero 12 è un titolo di corsa multipiattaforma dello scorso anno;

4) Cinque screenshot son tratti da versioni arcade;

5) Il gioco 11 è un titolo open world.

Seconda serie di indizi

1) Esclusiva console su Nintendo per i titoli 6, 7, 14 e 15;

2) I numeri 13, 19 e 23 sono screenshot tratti da versioni Commodore-Amiga

3) I giochi 16 e 21 permettono di costruire veicoli modificabili in ogni singola parte

4) Uno dei giochi dell'ultima riga è un RPG

5) Il numero 17 è uno shoot em up a scorrimento orizzontale.

Vi ricordiamo che il termine massimo per partecipare al quiz di questo mese è Giovedi 30 aprile!

Edited by Neural
  • Letto! 1

Posted (edited)

Trovati tutti. :nev:

Polemiche a parte, si può sbagliare solo il 25 (perchè si parla di un 50/50) mentre il 17 è il più difficile di tutti, perchè non solo dovete aver giocato il gioco in una versione specifica per riconoscere la sprite, ma dovrete aver giocato al suddetto gioco in un determinato modo per poter anche solo AVER VISTO questa sprite. :asd:

Personalmente ho qualche riserva sull'11 ma non saprei proprio cos'altro potrebbe essere se non quello che ho scritto, ed anche la 5 non sono 100% sicuro della mia risposta.

Edited by The_BACH

6 ore fa, The_BACH ha scritto:

mentre il 17 è il più difficile di tutti, perchè non solo dovete aver giocato il gioco in una versione specifica per riconoscere la sprite, ma dovrete aver giocato al suddetto gioco in un determinato modo per poter anche solo AVER VISTO questa sprite. :asd:

Quoto, ed aggiungo che è uno di quei giochi belli ancora oggi e che lo sarà sempre.

Penso di averli indovinati tutti tranne questi che ho lasciato in bianco perchè non ne avevo idea:

8, 12 (anche se mi sembra di averlo intravisto ma non mi veniva proprio), 14, 16, 21, 22, 24.

Il 22 ho scritto qualcosa che può somigliarci giusto per l'indizio che è stato dato, ma sicuramente è sbagliato.

HTijQ6e.gif

"anche se non riesci continua sempre a provare, e sarà la volta buona"

21 minuti fa, Strider ha scritto:

Quoto, ed aggiungo che è uno di quei giochi belli ancora oggi e che lo sarà sempre.

Penso di averli indovinati tutti tranne questi che ho lasciato in bianco perchè non ne avevo idea:

8, 12 (anche se mi sembra di averlo intravisto ma non mi veniva proprio), 14, 16, 21, 22, 24.

Il 22 ho scritto qualcosa che può somigliarci giusto per l'indizio che è stato dato, ma sicuramente è sbagliato.

Ti posso dare solo un consiglio (che peró non ti aiuterà visto che ti manca :asd:):

La 22 e la 21 sono collegate alla sezione.

2 minuti fa, The_BACH ha scritto:

Ti posso dare solo un consiglio (che peró non ti aiuterà visto che ti manca :asd:):

La 22 e la 21 sono collegate alla sezione.

Tanto ormai ho già consegnato. :asd:

HTijQ6e.gif

"anche se non riesci continua sempre a provare, e sarà la volta buona"