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zaza50

Cuphead | Disponibile |

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23 minuti fa, Vinsmoke Sanji ha scritto:

Quella ha fatto impazzire anche me, lancia la testa che si muove per tutto lo schermo, secondo me in certi frangenti vinci più a culo che non per abilità.

 

Cioè, anche Metal Slug aveva dei punti cheap, con colpi proibitivi che non so come fosse umanamente possibile evitarli. :asd:
 

 

No lì non è sleale dai, puoi sempre evitarla, e ti aiutano pure con la palla rosa roteante :asd: comunque in generale il gioco non è mai scorretto, solo alcune volte, quando la randomizzazione dei pattern fa capitare due attacchi che insieme sono praticamente inevitabili. E per me questa minima randomicità è l'unico difetto vero del gioco, anche se non accade spesso e comunque anche quando accade i livelli durano 2 minuti a stare larghi, quindi non pesa ripetere sempre il boss, anzi, è proprio il fulcro :asd: 

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Quella ha fatto impazzire anche me, lancia la testa che si muove per tutto lo schermo, secondo me in certi frangenti vinci più a culo che non per abilità.
 
Cioè, anche Metal Slug aveva dei punti cheap, con colpi proibitivi che non so come fosse umanamente possibile evitarli. :asd:
 
 
La testa bene o male ti segue, quindi sai giá il percorso che fará. :sisi:

Per me la parte piú rng rompiscatole del gioco è

Con Satana quando come primo attacco fa quello sottoforma di capricorno, o hai un tempismo per dire super perfetto o ti tieni una carta abilitá. E insomma farlo all'inizio è molto noioso perchè per forza di cose non hai la carta pronta. :asd:



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9 minuti fa, Lele ha scritto:

La testa bene o male ti segue, quindi sai giá il percorso che fará. :sisi:

Per me la parte piú rng rompiscatole del gioco è
 

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Con Satana quando come primo attacco fa quello sottoforma di capricorno, o hai un tempismo per dire super perfetto o ti tieni una carta abilitá. E insomma farlo all'inizio è molto noioso perchè per forza di cose non hai la carta pronta. :asd:



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Quello si può evitare, salta per evitare il 'panino' verso sx o dx e poi dasha all'interno, verso il centro dello schermo, e non subisci danno :sisi: 


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1 minuto fa, Lele ha scritto:

La testa bene o male ti segue, quindi sai giá il percorso che fará. :sisi:

Per me la parte piú rng rompiscatole del gioco è
 

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Con Satana quando come primo attacco fa quello sottoforma di capricorno, o hai un tempismo per dire super perfetto o ti tieni una carta abilitá. E insomma farlo all'inizio è molto noioso perchè per forza di cose non hai la carta pronta. :asd:



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Quando 

Spoiler

allunga le mani da destra e sinistra? Se è quello, niente di più easy: salti e usi lo scatto, ovviamente a tempo. È tutto schivabilissimo. :sisi: 

 

Comunque io non mi sono mai sentito punito dall'RNG del gioco. Mi spiego meglio: ogni attacco di qualsiasi boss, ha bisogno di un certo posizionamento e/o di prestare attenzione ai nemici che spawnano. Fine. Se mi arrivano insieme un nemico e un attacco e non ho possibilità di schivare, vuol dire che ho sbagliato qualcosa io. (o il posizionamento per schivare l'attacco, o a non aver ucciso il nemico prima) 

L'errore viene fondamentalmente dal giocatore. Poi certo, può capitare la sfiga di attacchi insidiosi dal boss in momenti critici, ma è anche quello il bello. :asd:


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Lol sono stupido non avevo mai pensato allo scatto. :asd:

E vbb, ormai ho dato.

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16 minuti fa, LoneWolf ha scritto:

Quando 

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allunga le mani da destra e sinistra? Se è quello, niente di più easy: salti e usi lo scatto, ovviamente a tempo. È tutto schivabilissimo. :sisi: 

 

Comunque io non mi sono mai sentito punito dall'RNG del gioco. Mi spiego meglio: ogni attacco di qualsiasi boss, ha bisogno di un certo posizionamento e/o di prestare attenzione ai nemici che spawnano. Fine. Se mi arrivano insieme un nemico e un attacco e non ho possibilità di schivare, vuol dire che ho sbagliato qualcosa io. (o il posizionamento per schivare l'attacco, o a non aver ucciso il nemico prima) 

L'errore viene fondamentalmente dal giocatore. Poi certo, può capitare la sfiga di attacchi insidiosi dal boss in momenti critici, ma è anche quello il bello. :asd:

L'RNG ti punisce (ma una volta ogni 50 try) quando si sovrappongono dei pattern che insieme non si possono schivare, se non con determinati set-up. La Bomba Fumogena è fondamentale proprio per questo, perché ti lascia quasi sempre una via di fuga, nonostante in qualche occasione magari a fine dash ti ritrovi qualcosa comunque in fronte. Diciamo che comunque sia per la sua natura, sia per come tutto è equilibrato, è l'unico difettuccio che riesco a imputarli. E per questo motivo si prendere dal sottoscritto un bel 9,5 potente.

 

Se serve a qualcuno comunque video fatto da me: 

 

 

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12 minuti fa, Vc3nZ_92 ha scritto:

L'RNG ti punisce (ma una volta ogni 50 try) quando si sovrappongono dei pattern che insieme non si possono schivare, se non con determinati set-up. La Bomba Fumogena è fondamentale proprio per questo, perché ti lascia quasi sempre una via di fuga, nonostante in qualche occasione magari a fine dash ti ritrovi qualcosa comunque in fronte. Diciamo che comunque sia per la sua natura, sia per come tutto è equilibrato, è l'unico difettuccio che riesco a imputarli. E per questo motivo si prendere dal sottoscritto un bel 9,5 potente.

 

Se serve a qualcuno comunque video fatto da me: 

 

 

Io la bomba fumogena non l'ho mai utilizzata, ho utilizzato sempre altro. Però ripeto, mai mi è capitato di dare la colpa al gioco quando - in primis - avevo completamente sbagliato a posizionarmi in un certo lato e a finire in quel modo, ecco. :sisi:

Anzi, secondo me è proprio la bomba fumogena a portare quel risultato. Perché, quando l'ho acquistata per la prima volta e l'ho voluta provare, mi è capitato proprio quello che hai detto anche tu:  lo schivare un colpo sicuro grazie al power up, ma trovarmi poi un qualcosa davanti inaspettatamente. L'ho tolta proprio per quel motivo, perché poteva dare più problemi che altro. (che in realtà può comunque ritornare utile e aiutare qualcuno per alcuni boss o stage run and gun)


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7 minuti fa, LoneWolf ha scritto:

Io la bomba fumogena non l'ho mai utilizzata, ho utilizzato sempre altro. Però ripeto, mai mi è capitato di dare la colpa al gioco quando - in primis - avevo completamente sbagliato a posizionarmi in un certo lato e a finire in quel modo, ecco. :sisi:

Anzi, secondo me è proprio la bomba fumogena a portare quel risultato. Perché, quando l'ho acquistata per la prima volta e l'ho voluta provare, mi è capitato proprio quello che hai detto anche tu:  lo schivare un colpo sicuro grazie al power up, ma trovarmi poi un qualcosa davanti inaspettatamente. L'ho tolta proprio per quel motivo, perché poteva dare più problemi che altro. (che in realtà può comunque ritornare utile e aiutare qualcuno per alcuni boss o stage run and gun)

Ti faccio un esempio che mi è successo ieri contro 

Spoiler

il diavolo. Ha attivato la mossa che tira le palle di fuoco. Bene, ora mi sono ritrovato in un angolo con tre palle che coprivano l'altezza di metà schermo e in quel tempo è passato il diavoletto viola ad altezza terra. Se non avessi avuto la bomba fumogena, quello era danno assicurato. Ora, lo so, avrei potuto schivare le pallette di prima in un altra posizione, tenendo conto anche da quale lato del trono era spuntato il diavoletto viola, lo so, ma lì penso che è difficilissimo da calcolare in quel chaos e penso anche che gli sviluppatori mica avessero pensato a questa cosa... semplicemente la 'sfortuna' dell rng ha voluto che in quel momento mi trovassi il diavoletto lì... e situazioni così ne capitano, ma mai nulla che comprometta il gioco, e ripeto, una volta su 50 try eh.

 

O ancora, quando il diavolo attiva la modalità dragone e dall'altro lato ti arriva il diavolo viola con un tempismo che è impossibile da uccidere anche sparando da subito verso di lui (questo mi è successo pure ieri)... insomma, non do colpa al gioco, per carità, però a volte qualche combinazione randomica può veramente metterti alle strette e renderti inerme.

 

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39 minuti fa, Vc3nZ_92 ha scritto:

Ti faccio un esempio che mi è successo ieri contro 

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il diavolo. Ha attivato la mossa che tira le palle di fuoco. Bene, ora mi sono ritrovato in un angolo con tre palle che coprivano l'altezza di metà schermo e in quel tempo è passato il diavoletto viola ad altezza terra. Se non avessi avuto la bomba fumogena, quello era danno assicurato. Ora, lo so, avrei potuto schivare le pallette di prima in un altra posizione, tenendo conto anche da quale lato del trono era spuntato il diavoletto viola, lo so, ma lì penso che è difficilissimo da calcolare in quel chaos e penso anche che gli sviluppatori mica avessero pensato a questa cosa... semplicemente la 'sfortuna' dell rng ha voluto che in quel momento mi trovassi il diavoletto lì... e situazioni così ne capitano, ma mai nulla che comprometta il gioco, e ripeto, una volta su 50 try eh.

 

O ancora, quando il diavolo attiva la modalità dragone e dall'altro lato ti arriva il diavolo viola con un tempismo che è impossibile da uccidere anche sparando da subito verso di lui (questo mi è successo pure ieri)... insomma, non do colpa al gioco, per carità, però a volte qualche combinazione randomica può veramente metterti alle strette e renderti inerme.

 

È proprio quello che ti dicevo.

Spoiler

Gli esempi che hai fatto sono coerenti eh - e son successi anche a me -, ma appunto sono cose che dovrebbero essere calcolate. Devi sempre renderti conto che può arrivarti qualcosa e/o devi essere sicuro di quando poter sparare e/o muoverti. È esattamente come hai detto, io ad esempio che non usavo la bomba fumogena stavo sempre attento a quel maledetto che si metteva a correre nel mezzo :sard: Come succedono anche in un Metal Slug, con alieni, soldati e le varie bombe o colpi laser che siano. (tolto che non ci sono super ovviamente) Lì son state pensate ad doc, come credo anche qui in Cuphead, in mezzo al chaos NON dovresti capirci più nulla tanto da non calcolare più che cosa arrivi o meno. Quando si comincia ad avere una padronanza di tutte le varie possibilità di colpi e/o nemici che possono arrivare, allora non ti farà - quasi - più paura nulla. :asd:

 

Con Cuphead sinceramente non ho sentito della vera sfiga di RNG, e anche quando capitavano eventi tipo quella di Satan a collo lungo + diavoletto in arrivo e prendevo danno, la volta dopo cercavo di capire se effettivamente si poteva evitare cercando un'alternativa. (in quella parte di solito cerco di abbassarmi e colpire unicamente nel lato in cui spunterà fuori il diavoletto viola)


Poi sì, possono imprevisti di vario genere, non si mettono in dubbio :rickds: Però l'importante è che capire se effettivamente si potevano evitare o meno :sisi: (ed è lì poi la differenza tra vero RNG o no) 
  


Comunque ci sta il discorso e anzi, è bello analizzarlo anche sotto questo punto di vista! :nev:
Appena riesco vorrei poterlo testare pure in co-op, lì dev'essere un'altra bella sfida :asd:

Edited by LoneWolf
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4 minuti fa, LoneWolf ha scritto:

È proprio quello che ti dicevo.

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Gli esempi che hai fatto sono coerenti eh - e son successi anche a me -, ma appunto sono cose che dovrebbero essere calcolate. Devi sempre renderti conto che può arrivarti qualcosa e/o devi essere sicuro di quando poter sparare e/o muoverti. È esattamente come hai detto, io ad esempio che non usavo la bomba fumogena stavo sempre attento a quel maledetto che si metteva a correre nel mezzo :sard: Come succedono anche in un Metal Slug, con alieni, soldati e le varie bombe o colpi laser che siano. (tolto che non ci sono super ovviamente) Lì son state pensate ad doc, come credo anche qui in Cuphead, in mezzo al chaos NON dovresti capirci più nulla tanto da non calcolare più che cosa arrivi o meno. Quando si comincia ad avere una padronanza di tutte le varie possibilità di colpi e/o nemici che possono arrivare, allora non ti farà - quasi - più paura nulla. :asd:

 

Con Cuphead sinceramente non ho sentito della vera sfiga di RNG, e anche quando capitavano eventi tipo quella di Satan a collo lungo + diavoletto in arrivo e prendevo danno, la volta dopo cercavo di capire se effettivamente si poteva evitare cercando un'alternativa. (in quella parte di solito cerco di abbassarmi e colpire unicamente nel lato in cui spunterà fuori il diavoletto viola)


Poi sì, possono imprevisti di vario genere, non si mettono in dubbio :rickds: Però l'importante è che capire se effettivamente si potevano evitare o meno :sisi: (ed è lì poi la differenza tra vero RNG o no) 
  


Comunque ci sta il discorso e anzi, è bello analizzarlo anche sotto questo punto di vista! :nev:
Appena riesco vorrei poterlo testare pure in co-op, lì dev'essere un'altra bella sfida :asd:

Ma neanche io ho sentito vera sfiga, più che altro ho solo pensato, guarda sto figlio di merdà ora doveva passare :rickds: se però tu ci vedi una cosa calcolata dagli sviluppatori e da calcolare per il player, io ci ho visto un po' di sfiga quando quello stronzetto viola è entrato nello schermo nel momento esatto in cui c'era troppo poco tempo per colpirlo per ammazzarlo e quindi o mi inculavano da dietro o sbattevo su di lui :rickds: 

 

Che poi anche qui, sono sicuro al 99% che se lì avessi avuto che so la palla viola che toglie più danno, penso che il singolo colpo, anche al limite, lo shotti e sei salvo... eh però, devi avere la palletta viola nei due slot :rickds: insomma sì, hai ragione anche tu eh, non sto dicendo che è un gioco che imbroglia, però qualche combinazione ogni tanto  che anche con determinati loadout è ostica, io ci vedo un po' di sfigà, e non penso che sia tutto calcolato ad hoc :asd: 

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Dopo si sblocca anche Difficile?


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4 minuti fa, Vc3nZ_92 ha scritto:

Yep, se finisci il gioco a Normale si sblocca Esperto :sisi: 

Immagino :sard:


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27 minuti fa, Vc3nZ_92 ha scritto:

Ma neanche io ho sentito vera sfiga, più che altro ho solo pensato, guarda sto figlio di merdà ora doveva passare :rickds: se però tu ci vedi una cosa calcolata dagli sviluppatori e da calcolare per il player, io ci ho visto un po' di sfiga quando quello stronzetto viola è entrato nello schermo nel momento esatto in cui c'era troppo poco tempo per colpirlo per ammazzarlo e quindi o mi inculavano da dietro o sbattevo su di lui :rickds: 

 

Che poi anche qui, sono sicuro al 99% che se lì avessi avuto che so la palla viola che toglie più danno, penso che il singolo colpo, anche al limite, lo shotti e sei salvo... eh però, devi avere la palletta viola nei due slot :rickds: insomma sì, hai ragione anche tu eh, non sto dicendo che è un gioco che imbroglia, però qualche combinazione ogni tanto  che anche con determinati loadout è ostica, io ci vedo un po' di sfigà, e non penso che sia tutto calcolato ad hoc :asd: 

Ah no oddio, forse mi sono espresso male: non so se effettivamente l'hanno "pensata" a pennello, però al 99% credo che gli sia capitata più volte anche in fase di sviluppo e testing e di... averla lasciata apposta, quello sì :asd: Nel senso, se prendiamo ad esempio i diavoletti, avranno un respawn di tot secondi dopo averli uccisi, ecco, giustamente il player in teoria dovrebbe assolutamente tenerli da conto quando poi salteranno fuori anche gli altri attacchi. Comunque sì, anche io ho pensato la stessa cosa quando mi è capitato, ci mancherebbe :rickds:

Sì sì, è ovviamente da calcolare anche il set che si andrà ad usare per un certo boss :asd: (se uso questo sparo per questa parte, però devo contare che vorrei avere quest'altro per... e via discorrendo :rickds:
Poi ripeto, ci sta anche che dici che quella combinazione veramente bàstard sia una vera palla al piede e magari non calcolata, però comunque - per quanto mi riguarda almeno -  il bello è proprio provare ad evitarla al prossimo giro :ahsisi:

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L'ho iniziato ieri notte.

Si nota subito la giocabilità altissima, proprio bello da giocare ed immediato. Difatti ho ripetuto i primi 4 boss finchè non ho preso A+.

Fino ad ora tutto tranquillo, ma immagino più avanti arriveranno i più bastardi :sard:

 

Stile grafico ovviamente bellissimo

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Battuti

 

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Genio, tizia delle caramelle e tizio della giostra

Mo c'è il 

 

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Drago

Che so già che mi farà bestemmiare male :sard:


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Chi lo ha platinato come avete fatto questo:

 

Defeat King Dice without taking a hit

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45 minuti fa, NDM ha scritto:

Chi lo ha platinato come avete fatto questo:

 

Defeat King Dice without taking a hit

la descrizione è sbagliata, basta batterlo con 3 HP rimanenti, quindi se nel tabellone ne prendi un paio extra, puoi anche subire colpi (e se usi il Doppio Cuore lo stesso, anche se in questo caso la tua potenza di fuoco diminuisce).

Edited by Vc3nZ_92

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Platinato ieri.

 

Cuphead è uno di quei giochi veramente bello da giocare e da vedere. Non sono particolarmente fan dei cartoni anni 30, ma è indubbio quanto graficamente sia unico con animazioni che scorrono veramente lisce.

Lato gameplay, si ha la padronanza totale del personaggio, i controlli sono responsivi al massimo. Ci sono vari potenziamenti e armi da sbloccare che garantiscono varietà, ma aldilà di questo senti subito fin dall'inizio che con quegli omini in termini di gioco puoi fare tanto.

Davvero non c'è stata mai una volta, nonostante le inevitabili morti, che ho pensato di essere stato colpito per colpa di come si muove/quello che fa il pg. Imho vuol dire molto in un titolo del genere.

 

Il fatto è proprio questo, è cosi divertente e ben fatto che anche se ha un buon livello di sfida non mi sono mai sentito frustrato e anzi ti spinge sempre a rigiocare e provare, finchè quel pattern del boss che a prima vista ti sembrava assurdo e disonesto, lo riesci a gestire in completa tranquillità.

 

A proposito, sfatiamo il mito della difficoltà proibitiva. E' impegnativo si, si muore spesso cercando di capire la migliore strategia contro i boss. Ma il tutto è ben bilanciato, visto che il gioco letteralmente non ha alcun tipo di punizione. Non ci sono vite, non ci sono "game over" totali, puoi riprovare quante volte vuoi il boss finchè non lo batti e spesso viene anche da ripeterlo una volta battuto per alzare il punteggio, perchè sai che ormai lo padroneggi cosi bene che puoi fare di più.

 

Boss tralaltro che sono uno più bello dell'altro sia da vedere animati che da combattere.

Alcuni sono sicuramente più impegnativi di altri ma qui si entra anche nel soggettivo, ad esempio ho letto spesso che i più problematici sono quelli in stile bullet hell, che a me invece sono sembrati tra i più tranquilli (a parte Wally Wabbles ad Esperto che è sicuramente cattivello) mentre magari ho fatto qualche tentativo in più della media su gente tipo il Fiore incazzato.

 

I livelli run & gun si vede che non sono il fulcro del gioco ma offrono un ottimo tocco di varietà e si incastrano bene con tutto il resto.

 

Se vogliamo trovare dei difetti, potrei dire che (tenendo comunque conto di quanto detto prima, ovvero che non mi sono mai sentito frustrato per aver perso per colpa del gioco e non per un errore mio), in alcune circostanze avrei gradito un indicatore per i nemici fuori dallo schermo che ci stanno per entrare, infatti ad esempio probabilmente lo scontro con l'Ape regina è l'unico, ripeto l'unico, che non ho molto apprezzato come dinamica del combattimento, proprio per questo motivo.

 

 

Insomma guys sistematevi i calzoni (come fa Cuphead prima di iniziare lo scontro con un boss :asd: ) e giocatevi sto gioco, perchè merita molto. Non pensate alla difficoltà e basta perchè vi precludete una grande opera.

 

 

 

 

 

 

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Solo a rileggere i post mi viene voglia di rigiocare sta meraviglia :bruniii:


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