Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Darthen

Il forum evolve! Cambiamenti di piattaforma inside

Recommended Posts

Cari utenti del forum di SpazioGames,
come avete avuto modo di notare (anche da un mio topic aperto in questa sezione), sito e forum stanno vivendo un nuovo ciclo in sinergia, e dato che ora le risorse e le potenzialità sono nettamente maggiori rispetto al passato, è venuto il momento di una ristrutturazione tecnico/grafica della nostra board. Per farla molto breve, nel prossimo futuro faremo un salto quantistico verso un nuovo Forum Management System denominato Xenforo.

Cercherò ora di rispondere a tutte le domande che vi staranno spremendo il cervello.

Che roba è Xenforo ?
Xenforo è un Forum Management System, ovvero un software pensato per fornire un software di discussione all'interno di un sito web. Anche Invision è un FMS ed è quello che state vedendo ora. Ma allora perchè cambiare a Xenforo? I motivi sono diversi, ma per gli utenti più storici, vi basti pensare che Xenforo è stato sviluppato da alcuni dei developers di vBulletin 3.8, una delle migliori versioni ancora oggi rilasciate in commercio.
XF è un FMS altamente professionale che già racchiude nel core (ovvero il cuore del software) alcune funzioni che in vBulletin/Invision sono possibili solo con addons esterne. Questo si traduce in una più reattiva risposta del software e in una maggior sicurezza per gli aggiornamenti futuri.
Non solo: Xenforo ha ripensato l'interfaccia dei forum, rendendole più intuitive, accessibili e usabili. Sia per gli utenti che per lo staff, Xenforo offre un'esperienza d'uso molto più "new-tech" e nel contempo alleggerisce il carico sia sui server che sui client in quanto produce meno richieste da entrambi i lati.

Ultima cosa, ma non meno importante: potremo vantare un team di sviluppo INTERNO, che ci consentirà di aggiungere, migliorare e potenziare tutto l'ecosistema forum, evitando di dipendere da operatori terzi, con tutti i benefici del caso.

Perderò tutti i miei messaggi? E i likes?
Una delle nostre priorità è stata quella di garantire la presenza di TUTTI i messaggi e di TUTTI i likes.
La risposta alla domanda è quindi: no, non perderai assolutamente nulla.

Il forum cambierà?
Si, quello è inevitabile. Svilupperemo un template ad-hoc che richiami sia il tema "storico" e sia il valore cromatico di SG. La home page rimarrà molto simile così come la navigazione interna, mentre le impostazioni e tutto il contorno del forum è stato ripensato da zero.

Sarà responsive?
Ovviamente si.

Sarà bello?
Faremo di tutto affinché lo sia.

Ci saranno nuove funzioni?
Certo ma per il momento la nostra priorità è avere un forum stabile e funzionante. Quando saremo sicuri che tutto funzioni aggiungeremo nuove caratteristiche all'FMS. Torneranno le medaglie, i feedback ed anche caratteristiche totalmente inedite che stiamo sviluppando dietro le quinte, robe belle, fidatevi.

Quando si farà il passaggio?
Ancora una data è difficile da dare, come vedete è stato ripristinato il vecchio dominio e ci troviamo su un nuovo server. Verrete comunque aggiornati poco prima dell'evento.

Quanto durerà il passaggio?
Non possiamo fare pronostici certi, diciamo circa ~12-13 ore. Il passaggio è previsto durante la notte.

E se non mi piace? Giuro che faccio il macello!
È un rischio che dobbiamo correre :asd: . I cambiamenti non sono mai belli, ma quello che possiamo garantire è che, per motivi tecnici e di sviluppo, non avremmo potuto introdurre tutto ciò che vedete ora senza che prima vi foste abituati agli aggiornamenti passati :asd:

 

Vi informeremo sugli sviluppi tramite questa discussione, quindi tenetela monitorata o seguitela!

  • Like 40
  • Grazie! 3
  • Letto! 30

Community Manager SpazioGames Forum

darthen@spaziogames.it

darthen_13.png

Share this post


Link to post

Cari utenti (staffer e non) sono qui a scrivere questo messaggio per scusarmi, personalmente, con ognuno di voi, per i disservizi di questi ultimi giorni. Sono perfettamente consapevole che i rallentamenti/downtime sono fastidiosi ed invalidanti, purtroppo dovremo portare tutti ancora un po' di pazienza, il cambio piattaforma verso XenForo dovrebbe essere questione di pochi giorni, cosa che andrà a risanare ogni problema derivante dalla fluidità di navigazione.

Sto (e stiamo) lavorando alacremente sulla nuova piattaforma, sia in termini grafici che tecnici, per portarvi una board curata, ma senza troppi fronzoli che vanno ad appesantire il tutto, ovviamente appannaggio della velocità di fruizione. 

Vi ringrazio per la pazienza che state portando, e vi garantisco che ne varrà la pena.

  • Like 6

Community Manager SpazioGames Forum

darthen@spaziogames.it

darthen_13.png

Share this post


Link to post
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...