Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
0L1V14

PC che si riavvia da solo

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un problema con il mio PC che da oggi pomeriggio continua a riavviarsi da solo.

A volte si riavvia entro pochissimi secondi, vedo giusto le ventole accendersi per poi rispegnersi subito, altre volte riesco ad accedere a Windows ma dopo poco si riavvia di nuovo.

La prima cosa che ho fatto è stata togliere l'undervolt sulla CPU e l'overclock sulla GPU ma nulla è cambiato.

Quale potrebbe essere il problema?

ma se avvii il pc e rimani sul bios si riavvia ?

Per prima cosa cercherei di escludere le ram, prova ad avviare con un banco alla volta.
Provo subito, grazie.
ma se avvii il pc e rimani sul bios si riavvia ?
A volte si riavvia molto prima di arrivare al BIOS...le ventole girano per qualcosa tipo 1 secondo e poi si rispegne.

AGGIORNAMENTO: Sembrava essere la RAM, infatti togliendo un banco si è avviato per qualche minuto, poi però si è riavviato.

Con l'altro banco di RAM invece si riavvia in 1 secondo...

o hai 2 banchi di ram fallati o la mobo sta andando al creatore...

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare

HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M

Su un mio vecchio PC ho avuto lo stesso problema, dopo qualche test scoprii che non erano le ram ma la mobo che stava morendo. :tristenev:

Spoiler

CC0Ij89.png

Cavoli...se fosse la mobo mi sa che faccio uno sforzo e che ne approfitto per cambiare anche CPU e RAM, inizia ad essere tutto vecchiotto...

Possibilità che sia invece l'alimentatore?
Dovrei averne uno vecchio in cantina da qualche parte, forse potrei provare a cambiare quello..

strano che si riavvii :hmm: se è un problema alla mobo o all'alimentatore verosimilmente si dovrebbe spegnere di colpo. Ti esce qualche schermata blu prima di riavviarsi?

strano che si riavvii :hmm: se è un problema alla mobo o all'alimentatore verosimilmente si dovrebbe spegnere di colpo. Ti esce qualche schermata blu prima di riavviarsi?
Nessuna schermata blu, semplicemente si riavvia...a volte ci mette 1 secondo e si vedono solo le ventole del case partire per poi fermarsi, a volte riesco ad accedere a windows ma si riavvia poco dopo.

Con un banco di ram sembra durare qualche secondo di più e con l'altro di meno ma potrebbe essere un caso.
Provato tutti e 4 i diversi slot.

3 minuti fa, 0L1V14 ha scritto:

Nessuna schermata blu, semplicemente si riavvia...a volte ci mette 1 secondo e si vedono solo le ventole del case partire per poi fermarsi, a volte riesco ad accedere a windows ma si riavvia poco dopo.

Con un banco di ram sembra durare qualche secondo di più e con l'altro di meno ma potrebbe essere un caso.
Provato tutti e 4 i diversi slot.

ho letto il tuo primo post... avevi devoltato la cpu quindi? che cpu hai e che frequenze/voltaggi avevi impostato?

ho letto il tuo primo post... avevi devoltato la cpu quindi? che cpu hai e che frequenze/voltaggi avevi impostato?
i5 6600, ovviamente frequenze stock, avevo un offset sul voltaggio di -100mV che non mi aveva mai dato problemi in diversi mesi.

che scheda madre? io mesi fa in un eccesso di ottimismo cercai di overclockare la mia cpu a 5ghz su tutti i core mantenedo il voltaggio a 1.25v... ovviamente appena l'ho impostato il computer è crashato e riavviatosi è uscita la scritta che il computer al reboot avrebbe usato l'ultima versione stabile di bios memorizzato, in pratica una volta riavviato era tornato tutto ad un attimo prima del mio scellerato tentativo di OC.
Nel tuo caso magari la scheda madre si è destabilizzata in qualche modo e non riesce a ricordare i parametri ottimati di voltaggio della cpu e si resetta di continuo. Ovviamente è solo un ipotesi basata su quel che è successo a me.
Ce l'hai hwinfo64? se sì quando riesci a far avviare W10 dovresti aprirlo subito e prima che si riavvi cercare qualche valore strano nei voltaggi della mobo, esempio i +5v, +12v che stanno di molto sotto questa soglia

che scheda madre? io mesi fa in un eccesso di ottimismo cercai di overclockare la mia cpu a 5ghz su tutti i core mantenedo il voltaggio a 1.25v... ovviamente appena l'ho impostato il computer è crashato e riavviatosi è uscita la scritta che il computer al reboot avrebbe usato l'ultima versione stabile di bios memorizzato, in pratica una volta riavviato era tornato tutto ad un attimo prima del mio scellerato tentativo di OC.
Nel tuo caso magari la scheda madre si è destabilizzata in qualche modo e non riesce a ricordare i parametri ottimati di voltaggio della cpu e si resetta di continuo. Ovviamente è solo un ipotesi basata su quel che è successo a me.
Ce l'hai hwinfo64? se sì quando riesci a far avviare W10 dovresti aprirlo subito e prima che si riavvi cercare qualche valore strano nei voltaggi della mobo, esempio i +5v, +12v che stanno di molto sotto questa soglia
GA-H170-HD3

Di crash ne ho avuti abbastanza cercando di overclockare la GPU, non se anche in quel caso potrebbe aver creato problemi..
Per quanto riguarda la CPU invece zero problemi direi.

Vediamo se riesco a verificare i voltaggi, la vedo difficile ma speriamo di avere fortuna.

Anche perché non trovo più il vecchio alimentatore da provare a sostituire.

ma se cerchi di OC la gpu oltre il limite, in teoria non crasha il pc, crasha il driver della scheda video che di conseguenza la riporta alle impostazioni di default... la gpu è alimentata direttamente dall'alimentatore

Fra i vari test da fare io proverei anche a scollegare il pulsante di accensione e, se presente, quello di riavvio. Può sembrare assurdo ma qualche mese fa stavo letteralmente impazzendo per lo stesso problema e dopo mille test mi sono reso conto che il problema fosse lì, una volta sostituiti i riavvii sono spariti.

SE2pavc.jpg

ma se cerchi di OC la gpu oltre il limite, in teoria non crasha il pc, crasha il driver della scheda video che di conseguenza la riporta alle impostazioni di default... la gpu è alimentata direttamente dall'alimentatore

Strano, a volte mi son crashati solo i driver, a volte invece mi si era riavviato proprio il PC.

Magari faceva così già per via del problema che si sta manifestando adesso...

Fra i vari test da fare io proverei anche a scollegare il pulsante di accensione e, se presente, quello di riavvio. Può sembrare assurdo ma qualche mese fa stavo letteralmente impazzendo per lo stesso problema e dopo mille test mi sono reso conto che il problema fosse lì, una volta sostituiti i riavvii sono spariti.

Mi sfugge qualcosa..una volta scollegato come riaccendo il PC?

Mi sfugge qualcosa..una volta scollegato come riaccendo il PC?

Facile, mettendo in corto i pin con un cacciavite

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare

HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M

Facile, mettendo in corto i pin con un cacciavite

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

provato ma niente da fare...

forse riesco a farmi prestare un alimentatore, provo a cambiare quello e vi tengo aggiornati.

A quanto pare era proprio colpa dell'alimentatore.

A questo punto sorge una domanda: mi pare di aver letto che le prossime schede nvidia avranno un attacco differente, mi consigliate di aspettare a cambiarlo, in prospettiva di una svecchiata anche agli altri componenti, oppure ci sarà modo di usare i vecchi alimentatori anche con le nuove GPU?

7 minuti fa, 0L1V14 ha scritto:

A quanto pare era proprio colpa dell'alimentatore.

A questo punto sorge una domanda: mi pare di aver letto che le prossime schede nvidia avranno un attacco differente, mi consigliate di aspettare a cambiarlo, in prospettiva di una svecchiata anche agli altri componenti, oppure ci sarà modo di usare i vecchi alimentatori anche con le nuove GPU?

È un leak che si spera vivamente sia fake. O come minimo dovrebbero fornire un adattatore con le schede interessate. Obbligare la gente a cambiare alimentatore, sarebbe una shitstorm allucinante che non avrebbe senso tirarsi addosso. 

O.S.: Windows 10 Pro CPU: Ryzen 7 3700x Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: HyperX Predator 16GB 3200mhz VGA: Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6G HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB  Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down,  22 up; 7ms ping

una 2080ti se stratirata può arrivare anche a consumi di circa 300W, con il passare del tempo ci sarà bisogno di un alimentatore secondario solo per la gpu :asd:
cmq esistono già delle 2080ti tipo la msi trio x che portano 2 connettori da 8 e 1 da 6, che se non vado errato una configurazione del genere dovrebbe poter coprire un assorbimento di >400W.
In teoria con 3 connettori da 8pin si potrebbe arrivare fino a 450W

una 2080ti se stratirata può arrivare anche a consumi di circa 300W, con il passare del tempo ci sarà bisogno di un alimentatore secondario solo per la gpu :asd:
cmq esistono già delle 2080ti tipo la msi trio x che portano 2 connettori da 8 e 1 da 6, che se non vado errato una configurazione del genere dovrebbe poter coprire un assorbimento di >400W.
In teoria con 3 connettori da 8pin si potrebbe arrivare fino a 450W

Se è una cosa che riguarda solo le schede più costose allora non mi riguarda :asd:

È un leak che si spera vivamente sia fake. O come minimo dovrebbero fornire un adattatore con le schede interessate. Obbligare la gente a cambiare alimentatore, sarebbe una shitstorm allucinante che non avrebbe senso tirarsi addosso. 

Concordo, in effetti sarebbe una cavolata assurda.

Comunque grazie a tutti, cambierò alimentatore e avrò risolto il problema :)
Si può chiudere.