Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Loris

The Last of Us: Part II | SG: 10 | Disponibile |

zaza50

Recensione SpazioGames

SpazioGames Logo

https://www.spaziogames.it/the-last-of-us-part-2-recensione/

neil.2020-05-0421_43_qwjjh.gif

Message added by zaza50

Recommended Posts

Io lo finito in 35 ore facendo ultimissima parte senza esplorarla 

La mia considerazione finale è che sia un gran bel gioco e nn si può finire una gen senza averlo giocato 

My cfg    hisense 65 pollici hdr10+/ ps4 pro/Ps5 :asd:

Posted (edited)

Riguardo i difetti, gli unici che ho trovato sono alcune parti di gameplay un pochino allungate e un uso un po' "eccessivo" dell'andare

Spoiler

avanti e indietro negli anni.

Riguardo alle forzature, l'unica se proprio si vuole cercare secondo me é 

Spoiler

Quando Abby lascia in vita Ellie nonostante abbia appena ucciso Owen. Ok per Dina che lev la ferma, dato che comunque c'entrava poco. 

Per il resto perfetto.

Edited by john raiden

Azz mi sono appena reso conto di una cosa. 

Spoiler

La paura più grande di Ellie si è avverata. Essere sola. Questo rende ancora più triste il finale ????

• Like 1

Firma Non A Norma

Finito, ci ho messo un po' ma purtroppo impegni vari non mi hanno consentito di giocarci assiduamente. Che dire, penso che questo sia stato il gioco che ho aspettato con più hype in assoluto, più di rdr2. Dopotutto ho 28 anni e sono diventato un videogiocatore assiduo con ps3, quindi questo era il sequel di uno dei miei giochi preferiti in assoluto. A mente ancora calda, poiché scrivo mentre i titoli di cosa scorrono, posso dire che l'ho adorato. Il gameplay è una cosa davvero incredibile. A me già piaceva un sacco quello del primo. Qui hanno preso quel gameplay e l'hanno migliorato sotto ogni aspetto. Le cutscene sono qualcosa di fuori scala, un livello di recitazione ai massimi livelli. Grafica, sonoro ecc al top della generazione. Come tanti di voi, mi par di aver capito, ho trovato la parte centrale un po' lenta e francamente, anche ai fini della trama, non del tutto necessaria. Ma poi il gioco a mio avviso si riprende alla grande. Finale amarassimo

è una sottigliezza, ma il fatto che perdendo due falangi non possa nemmeno più suonare la chitarra, da chitarrista, mi ha fatto davvero malissimo. È davvero un dettaglio, ma è perfetto per rendere l'idea di quanto Ellie sia sola

. Quale trama mi è piaciuta di più? Forse nel complesso quella del primo, che era sicuramente più semplice e intima, ma penso piu riuscita in senso assoluto. Questa seconda parte ha qualche momento, come già detto, non superfluo ma nemmeno assolutamente necessario. E forse mancano dei momenti centrali che nel primo c'erano. Ma il finale è ottimo, ok possiamo forse discutere su

il fatto che Abby decida di lasciare in vita Ellie (questa secondo me è una forzatura) e successivamente il contrario (meno forzatura della precedente ma comunque discutibile)

Gli ultimi momenti sono eccezionali, toccanti, stupendi. Scrivo tutto di getto, volevo condividere la mia impressione. Magari a mente fredda cambierà, ma per ora posso dire di essere soddisfatto al 100%. Che esperienza, ancora una volta grazie Naughty Dog.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

• Like 1

18 ore fa, rabber71 ha scritto:

Se non sei arrivato a quella parte allora è impossibile che stai al giorno 3

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Eh oh, nel nome dello slot attuale di salvataggio che abbiamo usato

Spoiler

Il nome del capitolo è 'I Serafiti' e sono appena uscito con Ellie da sola dal teatro, lasciandosi dietro sia Jesse che Dina dopo aver portato in salvo il primo,

c'è scritto 'Giorno 3'. Booooh :morrisb2: Vabbeh comunque importa relativamente, in un modo o nell'altro andando avanti ci dovremo saltare fuori.

2 ore fa, PuntoLory ha scritto:

Eh oh, nel nome dello slot attuale di salvataggio che abbiamo usato

Contenuti nascosti

Il nome del capitolo è 'I Serafiti' e sono appena uscito con Ellie da sola dal teatro, lasciandosi dietro sia Jesse che Dina dopo aver portato in salvo il primo,

c'è scritto 'Giorno 3'. Booooh :morrisb2: Vabbeh comunque importa relativamente, in un modo o nell'altro andando avanti ci dovremo saltare fuori.

Sei al giorno 2 

Spoiler

al tuo ritorno al teatro ci sarà il flashback e inizierà il giorno 3.

• Grazie! 1

Avevamo tutto il tempo che volevamo...adesso ci saranno solo rimpianti

Me lo sto godendo piano piano, certo che cmq questo gioco è un fott*** genere horror. Mette un ansia incredibile in praticamente tutte le fasi di gioco cmq sono arrivato al giorno 2

Spoiler

Ho appena preso l arco, e niente il tizio a cui l ho preso mi ha letteralmente fatto saltare dalla sedia.

:nfox::icebad:

43 minuti fa, z3fir. ha scritto:

Me lo sto godendo piano piano, certo che cmq questo gioco è un fott*** genere horror. Mette un ansia incredibile in praticamente tutte le fasi di gioco cmq sono arrivato al giorno 2

Contenuti nascosti

Ho appena preso l arco, e niente il tizio a cui l ho preso mi ha letteralmente fatto saltare dalla sedia.

Quel tizio è Boris Legasov e se hai letto i documenti che trovi in giro in quella zona dovresti conoscere anche il suo background.

Tra l’altro il suo nome è una sorta di “omaggio” a Valery Legasov e Boris Shcherbina, i due personaggi che sono riusciti in qualche modo a contenere il disastro di Chernobyl (se hai visto la serie tv saprai sicuramente di chi parlo).

• Like 2

9 minuti fa, rabber71 ha scritto:

Quel tizio è Boris Legasov e se hai letto i documenti che trovi in giro in quella zona dovresti conoscere anche il suo background.

Tra l’altro il suo nome è una sorta di “omaggio” a Valery Legasov e Boris Shcherbina, i due personaggi che sono riusciti in qualche modo a contenere il disastro di Chernobyl (se hai visto la serie tv saprai sicuramente di chi parlo).

Si ho letto tutti i documenti presi in giro, ma non avevo collegato, sarò stato poco attento e si ho visto la serie chernobyl e so di cui parli. Questo gioco regala emozioni ora dopo ora, incredibile.

Si ho letto tutti i documenti presi in giro, ma non avevo collegato, sarò stato poco attento e si ho visto la serie chernobyl e so di cui parli. Questo gioco regala emozioni ora dopo ora, incredibile.
La curiosità legata al suo nome è un easter egg praticamente impossibile da scoprire normalmente.
Più che altro io mi riferivo alla storia del personaggio all'interno del mondo di TLOU2: chi era, cosa ha fatto, come si è infettato...!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

• Like 2

Dopo un 10 giorni che non lo toccavo, sono andato avanti finendo il giorno 2 e iniziando il terzo

Le ottime impressioni avute fino ad ora continuano con il progredire, ma in particolar modo voglio fare un grandissimo plauso al level design. Giorno 3

Spoiler

il combattimento nel centro commerciale dove puoi sfruttare anche l'andare sott'acqua

è qualcosa di impressionante per realizzazione :hail:

Molto figo anche la parte successiva in

Spoiler

barca

che denota una buona varietà di situazioni fino ad ora :nev:

Tornando a fine giorno 2

Spoiler

ma quanto era ben fatto il flashback finale? Mamma mia mi è venuta una tristezza mentre vedevo il confronto tra Joel e Ellie :bruniii:

Siamo ai livelli di un film

• Like 3

Sto giocando: The Witcher 3,  The Last of Us 2

Sto leggendo: Mistborn: Il Pozzo dell'Ascensione

Sto guardando: Narcos (3x04), The Shield (2x02)

1 ora fa, DARK3N ha scritto:

Dopo un 10 giorni che non lo toccavo, sono andato avanti finendo il giorno 2 e iniziando il terzo

Le ottime impressioni avute fino ad ora continuano con il progredire, ma in particolar modo voglio fare un grandissimo plauso al level design. Giorno 3

Contenuti nascosti

il combattimento nel centro commerciale dove puoi sfruttare anche l'andare sott'acqua

Contenuti nascosti

barca

Tornando a fine giorno 2

Contenuti nascosti

ma quanto era ben fatto il flashback finale? Mamma mia mi è venuta una tristezza mentre vedevo il confronto tra Joel e Ellie :bruniii:

Film?? Siamo molto oltre i livelli di un semplice film :asd:

• Like 3

"Tanto per cominciare noi non siamo....esseri umani.

Negli ultimi 200 anni, all'interno della Casa Bianca, è andata formandosi un tipo di forma di vita stadio per stadio. E' un pò come l'inizio della vita negli oceani 4 miliardi di anni fa. La Casa Bianca è stata il nutrimento primordiale per noi, la base della nostra evoluzione...

Noi non abbiamo forma. Siamo quella disciplina e quella moralità a cui gli americani fanno sempre appello. Come potete sperare di eliminarci? Finchè esiste questa nazione, esisteremo anche noi."

9 ore fa, Zirass ha scritto:

Film?? Siamo molto oltre i livelli di un semplice film :asd:

Siamo al livello di un filmone + potenza medium videoludico, minimo.

FkhNKyN.jpg

22 ore fa, Rik_drake ha scritto:

Finito, ci ho messo un po' ma purtroppo impegni vari non mi hanno consentito di giocarci assiduamente. Che dire, penso che questo sia stato il gioco che ho aspettato con più hype in assoluto, più di rdr2. Dopotutto ho 28 anni e sono diventato un videogiocatore assiduo con ps3, quindi questo era il sequel di uno dei miei giochi preferiti in assoluto. A mente ancora calda, poiché scrivo mentre i titoli di cosa scorrono, posso dire che l'ho adorato. Il gameplay è una cosa davvero incredibile. A me già piaceva un sacco quello del primo. Qui hanno preso quel gameplay e l'hanno migliorato sotto ogni aspetto. Le cutscene sono qualcosa di fuori scala, un livello di recitazione ai massimi livelli. Grafica, sonoro ecc al top della generazione. Come tanti di voi, mi par di aver capito, ho trovato la parte centrale un po' lenta e francamente, anche ai fini della trama, non del tutto necessaria. Ma poi il gioco a mio avviso si riprende alla grande. Finale amarassimo

Contenuti nascosti

è una sottigliezza, ma il fatto che perdendo due falangi non possa nemmeno più suonare la chitarra, da chitarrista, mi ha fatto davvero malissimo. È davvero un dettaglio, ma è perfetto per rendere l'idea di quanto Ellie sia sola

. Quale trama mi è piaciuta di più? Forse nel complesso quella del primo, che era sicuramente più semplice e intima, ma penso piu riuscita in senso assoluto. Questa seconda parte ha qualche momento, come già detto, non superfluo ma nemmeno assolutamente necessario. E forse mancano dei momenti centrali che nel primo c'erano. Ma il finale è ottimo, ok possiamo forse discutere su

Contenuti nascosti

il fatto che Abby decida di lasciare in vita Ellie (questa secondo me è una forzatura) e successivamente il contrario (meno forzatura della precedente ma comunque discutibile)

Gli ultimi momenti sono eccezionali, toccanti, stupendi. Scrivo tutto di getto, volevo condividere la mia impressione. Magari a mente fredda cambierà, ma per ora posso dire di essere soddisfatto al 100%. Che esperienza, ancora una volta grazie Naughty Dog.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avrei trovato invece una forzatura che Abby non si intenerisse da risparmiare Dina ed Ellie. Farla vendicare avrebbe mandato in vacca i tre giorni di riabilitazione mentale della ragazzona.

Il 26/7/2020 alle 16:35 , z3fir. ha scritto:

Rivela contenuti nascosti

Ci sono due scene/stage in cui ho sudato per la tensione (ok, e per i 30° in camera). :asd: E tu, mi pare, non hai visto ancora nessuna delle due. Poi ci sono tanti jumpscare in generale, alcuni dei quali assolutamente inaspettati, ed è inevitabile saltare dalla sedia.

Il 26/7/2020 alle 19:56 , DARK3N ha scritto:

barca

Tornando a fine giorno 2

Sullo stage del giorno 3, guarda questa gif:

Spoiler

• Like 3

Avrei trovato invece una forzatura che Abby non si intenerisse da risparmiare Dina ed Ellie. Farla vendicare avrebbe mandato in vacca i tre giorni di riabilitazione mentale della ragazzona.

non lo so, io in un mondo del genere (in cui la società civile ovviamente non esiste più) non penso lascerei viva una come Ellie, dovrei passare la vita a guardarmi le spalle. Inoltre ok la riabilitazione, ma parliamo di una che pochi giorni prima ha ammazzato un essere umano a mazzate in testa. E parlo avendo adorato il gioco, letteralmente adorato. Non riesco a smettere di pensare a quel finale meraviglioso e amarissimo. Ma per me, quella rimane una forzatura. Che assolutamente non inficia la qualità del gioco né della narrazione nel suo complesso

6 ore fa, The Fool ha scritto:

Ci sono due scene/stage in cui ho sudato per la tensione (ok, e per i 30° in camera). :asd: E tu, mi pare, non hai visto ancora nessuna delle due. Poi ci sono tanti jumpscare in generale, alcuni dei quali assolutamente inaspettati, ed è inevitabile saltare dalla sedia.

E niente, mi ero ripromesso di non giocarlo di notte ma non ho resistito...dopo 1 ora però ho chiuso :ninja:...non ci si può rilassare praticamente mai, poi io gioco con le cuffie e audio sparato, i film horror dovrebbero prendere esempio da questo gioco sul sound.

1 ora fa, z3fir. ha scritto:

E niente, mi ero ripromesso di non giocarlo di notte ma non ho resistito...dopo 1 ora però ho chiuso :ninja:...non ci si può rilassare praticamente mai, poi io gioco con le cuffie e audio sparato, i film horror dovrebbero prendere esempio da questo gioco sul sound.

Proprio perché il gioco preme su quelle corde, il modo ideale di giocarlo è proprio di notte e con le cuffie.

Io ho provato molta meno tensione

giocando nei panni di Abby. Nonostante l’hotel e l’ospedale impersonare Abby che è così forte mi dava un senso di sicurezza assurdo. L’ansia c’era ma con Ellie stavo teso dieci volte tanto :asd: [\spoiler]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10 ore fa, Tesshou ha scritto:

Io ho provato molta meno tensione

giocando nei panni di Abby. Nonostante l’hotel e l’ospedale impersonare Abby che è così forte mi dava un senso di sicurezza assurdo. L’ansia c’era ma con Ellie stavo teso dieci volte tanto :asd: [\spoiler]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero? Il solo sapere di poter picchiare forte fa procedere più spavaldi :asd:

0PB7ZVZ.jpg

Il 26/7/2020 alle 14:37 , Aftermath ha scritto:

Quanto mi manca giocarci :sadfrog:

A me no nonostante mi sia piaciuto tantissimo e finito in 35 ore senza tanto esplorare la location finiale .

Mi ha dato 35 ore di divertimento e sono contento cosi 

Tutte le cose belle prima o poi finiscono e si ricomincia la ricerca di altra cosa bella 

Che prima o poi si trova 

Il ciclo della vita è questo a conti fatti 

Io sono passato ad altro senza traumi di nessun tipo 

A breve mi rifaccio il primo la remastered che è pure ottima e proseguo con i recuperi che ne ho 7 prima di cambio gen 

• Like 1

My cfg    hisense 65 pollici hdr10+/ ps4 pro/Ps5 :asd:

A me no nonostante mi sia piaciuto tantissimo e finito in 35 ore senza tanto esplorare la location finiale .
Mi ha dato 35 ore di divertimento e sono contento cosi 
Tutte le cose belle prima o poi finiscono e si ricomincia la ricerca di altra cosa bella 
Che prima o poi si trova 
Il ciclo della vita è questo a conti fatti 
Io sono passato ad altro senza traumi di nessun tipo 
A breve mi rifaccio il primo la remastered che è pure ottima e proseguo con i recuperi che ne ho 7 prima di cambio gen 
Ma io... Devo ancora finito :weird:
  • Letto! 1

Milioni di feels:disperazione:(ovviamente aprite solo se lo avete finito).

• Like 2

Io ho voglia di rigiocarlo da matti (anche se ghost mi sta divertendo un sacco) ma lascerò passare un pò di tempo come per God per godermelo ancora di più. Spero solo non altri 2 anni come quest'ultimo :sard:

spacer.png