Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Loris

The Last of Us: Part II | SG: 10 | Disponibile |

zaza50

Recensione SpazioGames

SpazioGames Logo

https://www.spaziogames.it/the-last-of-us-part-2-recensione/

neil.2020-05-0421_43_qwjjh.gif

Message added by zaza50

Recommended Posts

1 ora fa, Krando ha scritto:

Io ho voglia di rigiocarlo da matti (anche se ghost mi sta divertendo un sacco) ma lascerò passare un pò di tempo come per God per godermelo ancora di più. Spero solo non altri 2 anni come quest'ultimo :sard:

Idem, anche io seconda run dopo GoT, così ho il tempo di metabolizzare bene dal punto di vista narrativo.

Anzi, mi è venuta una voglia assurda di rigiocare altre esclusive Sony. 

sanja.jpg                     

5bK7pd5.png

Io invece l'ho riniziato subito, settandolo però a molto facile, dopo la prima run mista hard-survivor, in modo da cambiare approccio agli scontri con meno stealth e più caciara, tipo così.

• Like 2

Firma non a norma.

3 ore fa, Vinsmoke Sanji ha scritto:

Idem, anche io seconda run dopo GoT, così ho il tempo di metabolizzare bene dal punto di vista narrativo.

Anzi, mi è venuta una voglia assurda di rigiocare altre esclusive Sony. 

io ho preferito rigiocarlo subito, così da avere fresco in mente le varie sezioni..

3 ore fa, Alvise44 ha scritto:

Io invece l'ho riniziato subito, settandolo però a molto facile, dopo la prima run mista hard-survivor, in modo da cambiare approccio agli scontri con meno stealth e più caciara, tipo così.

avevo pensato anch'io di poter fare delle run particolari, anche una con poco stealth, ma non pensavo di mettere tutto a facile.. pensavo a facile IA Amica e le risorse così da averne abbondanti, il resto a normale e IA nemica a difficile.

• Like 1

WishList: Planet Zoo - Suicide Squad Kill the Justice League - Gotham Knights - Horizon 2 - Hogwarts Legacy - GOW 2 - Demon's Souls - Planet Coaster

"There are only 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't"

Finalmente siamo riusciti a proseguire e ci siamo sparati 6-7 ore questo pomeriggio arrivando a poco dopo il giorno 3

Madonna che cosa non è il gameplay, giocato con la difficoltà al massimo è una vera e proprio caccia al uomo cercando di non sprecare neanche un pezzo di carta.

Fatto anche il famoso pezzo della demo uscita come trailer, svolta in maniera completamente diversa visto che ci sono arrivato con pochissime munizioni e cavoli, cardiopalma è dire poco. Tra grafica praticamente fotorealistica, espressioni facciale fatte da dio, feedback di ogni sparo e colpo inflitto assolutamente positivo, Ellie realizzata benissimo (fluidissima in ogni movimento) e IA dei nemici umani che fa il suo dovere sono state tra le ore più intense di tutto il mio 2020 videoludico (e direi anche degli ultimi 5 anni insieme a Doom Eternal e Sekiro)

E quella dannata chitarra, non posso perderci mezz'ora ogni volta che ne vedo una :rickds:

Già solo quello che ho fatto fin'ora, mi basterebbe a rendermi soddisfatto di ogni singolo euro speso, ma oltre a questo aggiungo anche trama e scrittura, che per quanto non siano nulla di nuovo, è tutto così appassionante da tenermi incollato per ore. Praticamente dopo pranzo, siamo arrivati a ora di cena senza neanche accorgercene :asd:

E ho come la sensazione di non essere neanche a metà :bruniii:

• Like 3

Posted (edited)

Ho fatto degli screen, e ho scoperto di poter disattivare l'effetto grana nel photo mode. Perchè in gioco no, perchè?!

Comunque se non siete arrivati alla seconda parte non aprite.

Spoiler

Ee-NNOgg-XYAEgy9h-jpeg.jpg

Ee-NM0-HYWk-AIESIm-jpeg.jpg

Ee-NMr1h-Ws-AMj-ZTi-jpeg.jpg

Ee-NM6sk-Ws-AIYf-EI-jpeg.jpg

Ee-NNCCl-Ws-AEY-q9-jpeg.jpg

Ee-NNIPd-Wk-AIIKnr-jpeg.jpg

Edited by NDM

Il 29/7/2020 alle 15:04 , Alvise44 ha scritto:

Non sapevo nemmeno che esistessero queste animazioni ! Cosa mi sono perso ! :asd:

Volevo condividere qua questa recensione di tlou parte 2 che secondo me solleva alcune questioni interessanti, nonostante non concordi con alcune delle criticità evidenziate. È in inglese e dura abbastanza ma per me è molto ben fatta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquistato al day one,finito ora,è stato un viaggio fantastico,senza dubbio il gioco che più mi ha appassionato in questa gen,magari non a livello del primo tlou,che rimane ineguagliabile,posso capire le critiche sulla Sceneggiatura,per me invece resta una delle cose più coraggiose mai prese in un videogioco,ma resto più fedele al primo per il livello di empatia che generava verso i suoi protagonisti e la suspense in tanti momenti,per non dimenticare il migliore prologo di sempre,Grazie di esistere Cagnacci

P.s E grazie anche a te mia play,che sei sempre stata pronta al decollo ma che non mi hai abbandonato  :sard:

• Like 2

Sono arrivato 

Spoiler

alla parte in cui Abby fugge coi 2 marmocchi

Immagino mi manchi ancora un bel po' e di doverne vedere ancora delle belle, eh?  :asd: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Sono arrivato 
Spoiler

alla parte in cui Abby fugge coi 2 marmocchi

Immagino mi manchi ancora un bel po' e di doverne vedere ancora delle belle, eh?  :asd: 

Ne hai ancora delle belle da vedere, confermo :sisi:

Ragazzi sono bloccato giorno 1 bis

Spoiler

Sono con abby ed ho appena salvato i due ragazzetti, sono nel punto in cui ho fatto scavalcare i due bambini aapettando che mi aprano la porta ed inizia ad arrivare il finimondo...l ho fatta almeno 6 volte...il problema è quando arrivano i bloater, come caspita si fa, è veramente difficile 

:nfox::icebad:

1 ora fa, z3fir. ha scritto:

Contenuti nascosti

Sono con abby ed ho appena salvato i due ragazzetti, sono nel punto in cui ho fatto scavalcare i due bambini aapettando che mi aprano la porta ed inizia ad arrivare il finimondo...l ho fatta almeno 6 volte...il problema è quando arrivano i bloater, come caspita si fa, è veramente difficile 

Spoiler

Quel pezzo è tosto.

Cerca di arrivare ai bloater senza sprecare proiettili pesanti.

Poi contro i bloater scaricagli addosso tutto quello che hai, tipo bombe e proiettili shotgun esplosivi + pistola da caccia.

Muoviti sempre  e usa parecchio il dodge per allontanarti

• Like 1

Firma non a norma.

Dopo circa una cinquantina di ore, finalmente ho platinato anche io questo Capolavoro assoluto!
Mamma mia che soddisfazione spolparsi al 100% questi titoli

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

KRATOS IS BACK :predicatore:

11 ore fa, Alvise44 ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Quel pezzo è tosto.

Cerca di arrivare ai bloater senza sprecare proiettili pesanti.

Poi contro i bloater scaricagli addosso tutto quello che hai, tipo bombe e proiettili shotgun esplosivi + pistola da caccia.

Muoviti sempre  e usa parecchio il dodge per allontanarti

Oggi ci riprovo, il problema è che ho poco di tutto 

:nfox::icebad:

12 ore fa, z3fir. ha scritto:

Rivela contenuti nascosti

Guarda che non devi ucciderli tutti, se ben ricordo. Devi solo aspettare tot.tempo, credo. Un paio di game over ci stanno, ma poi si supera tranquillamente. Fa fuori i runner senza consumare munizioni, i clickers con un solo colpo forte alla testa, e tutto il resto sui bloater se ti capitano a tiro. Devi sfruttare il level design per non essere mai messo 1 vs tutti in una sola volta. Ricordati però, ovviamente, che devi tornare nei pressi della porta per scappare, poi.

• Like 1

Posted (edited)
29 minuti fa, z3fir. ha scritto:

Oggi ci riprovo, il problema è che ho poco di tutto 

se parti con poco, tra un'ondata e l'altra trova il tempo per craftare

Spoiler

proiettili esplosivi e da caccia, shiv e bombe

il dodge cmq se lo usi bene ti fa guadagnare tempo

se non l'hai fatto, sblocca anche l'abilità

Spoiler

momentum di abby

, che ti fa oneshottare i runner nel corpo a corpo

Edited by Alvise44
  • Like 1

Firma non a norma.

Sono verso la fine, credo

Spoiler

Anche se sinceramente credevo mancasse meno, perché la parte alla fattoria con Ellie, Dina e il marmocchio mi sembrava tanto da finale, e invece ho spento all'una e mezza perché mi sa che ci sarà un'altra bella cavalcata :ASD: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Finito ieri sera, mie personali considerazioni:

Spoiler

Grande titolo ma per certi versi un passo indietro rispetto al primo.

La parte "peggiore" ovvero quella della iene e di come si sviluppa la storia tra di loro ed Abby. Quelli parti mi hanno ricordato parecchio Uncharted o Tomb raider (il che non è un bene anzi Tlou era bello perchè si discostava proprio da titoli più "caciaroni" con in mezzo Far cry5  per via del fanatismo religioso, l'ho trovata indubbiamente la parte più debole del gioco e molto forzata.

Avrei preferito qualcosa di piu profondo dai ND e concordo che l'1 era sicuramente meno esibizionista e più "intimo" come gioco. Io poi sono uno di quelli (lo so qui la cosa è soggettiva) a cui la storyline di Abby non è mai arrivata, non mi sono mai sentito coinvolto ne con lei ne coi suoi amici che ho trovato pure fastidiosi (la parte di Owen all'acquario è stato uno strazio e avrei voluto skipparla) e non centra che ha ucciso Joel purtroppo a pelle non sono mai riuscito a enfatizzare ne con lei ne coi suoi comprimari. Chiaramente l'obiettivo del gioco è molto nobile, farti capire che non c'è nessuno veramente buono ne veramente cattivo, le continue allusioni e parallelismi tra le 2 storia di Ellie e di Abby, il fatto che Abby ricordi anche Joel come corporatura e atteggiamento in battaglia tutte cose molto valide però ripeto non mi ha coinvolto la sua storia e non vedevo l'ora di tornare nei panni di Ellie.

Il gamplay  è sicuramente migliorato rispetto all'1 e ne ha affinate le tecniche ma non è nulla di rivoluzionario nell'ambito degli sthealt game (The Phanton Pain è ancora il top da quel punto di vista)

Non so sicuramente un gran gioco uno dei migliori della generazione a livello di regia, grafica, espressività dei volti ecc se la gioca con Death Stranding.....però avrei preferito che la storia prendesse un altra piega anche perchè il gioco si potrebbe riassumere in poche righe " una tizia ammazza Joel e si instaura una faida di vendetta tra lei ed Ellie"...il mondo non è andato "avanti" non si è parlato di temi globali come appunto il vaccino...ok le luci son stati quasi tutte sconfitte..possibile che nessuno abbia piu cercato Ellie? Per questo urge assolutamente un terzo capitolo e vedere un finale cosi con l'amaro in bocca mi ha messo il magone.

• Letto! 1

Quanto mi manca giocarlo... quando sarò pronto a riviverlo, farò la seconda run!

Miglior gioco mai realizzato per me.. nonostante sia passato un pò di tempo da quando l'ho finito.. il mio pensiero su cosa sia stato per me questo gioco non ha ceduto neanche un po..

in passato è capitato che avessi valutato bene un titolo (non di questi livelli) che però magari con il passare delle settimane e dei mesi  a mente fredda avrei poi giudicato leggermente peggio..

Invece in questo caso niente  ripensamenti anzi sempre piu convinto e riconvinto che quello che ho giocato e vissuto è stata l'esperienza videoludica migliore in assoluto per me! 

Neanche Dark Souls 1 o MGS3 o titoli di questo enorme spessore mi hanno dato quello che questo gioco mi ha dato! 

I love Resident Evil, FF and Dark Souls

Ragazzi venite a trovarmi sul mio canale Youtube di videogames

oppure sulla mia pagina fb: https://www.facebook.com/pages/Bloodyniko83/708140885884970

Posted (edited)
Il 2/8/2020 alle 01:11 , Tesshou ha scritto:

Volevo condividere qua questa recensione di tlou parte 2 che secondo me solleva alcune questioni interessanti, nonostante non concordi con alcune delle criticità evidenziate. È in inglese e dura abbastanza ma per me è molto ben fatta

Visto ieri o l'altro giorno, concordo più o meno con te. Alcune interessanti, alcune a mio parere elaborate in maniera troppo semplicistica, alcune un po' fuori luogo, alcune più soggettive di quello che fa sembrare, ma il video nel complesso resta abbastanza interessante.

9 ore fa, Bloody83 ha scritto:

nonostante sia passato un pò di tempo da quando l'ho finito.. il mio pensiero su cosa sia stato per me questo gioco non ha ceduto neanche un po..

Idem, anche nel mio caso sembra non cedere.

---

Comunque ho fatto questa cosa, dovrebbe essere un concept video con qualche idea per un GMV (game music video o come li chiamano) che non so se farò mai (anche perché vorrei usare registrazioni mie ma con i mezzi attuali suppongo ci metterei parecchio, quindi boh).

Chi non ha finito il gioco non apra perché E' PIENO DI SPOILER A PARTIRE POSSIBILMENTE DAL TITOLO che gli ho dato improvvisandolo, o meglio dal significato che gli attribuisco probabilmente comprensibile a chi l'ha finito. Forse dovrei cambiarlo, non so.

Anche così, spero di regalare qualche emozione alle persone a cui è piaciuto...

Edited by Fusenr
  • Like 2

FkhNKyN.jpg

Arrivato al giorno 1 Bis (come lo chiamate voi :asd: )

Ok, nulla di particolarmente originale lato trama (praticamente mi aspettavo tutto ciò che è successo fin'ora già da un bel po' ) ma cazzarola se ti prendo sto dannato gioco.

Anche volendo escludere completamente la trama, prendendo sotto esame solo il gameplay non posso non restare comunque estasiato. Ogni singolo scontro a fuoco è una lotta all'ultimo respiro che mi lascia teso fino all'ultimo nemico ucciso, l'avrò scritto già altre mille volte ma è impossibile non elogiare cosa hanno fatto i cagnacci.

Non voglio che finisca :bruniii:

• Like 4

Finito finalmente.

Nonostante lato gameplay sia un evidente miglioramento ritengo il primo capitolo nel complesso decisamente superiore a questo. In particolare a causa della seconda metà di gioco molto sottotono rispetto alla prima e di un finale che mi ha detto davvero poco (laddove il finale del primo mi aveva estasiato).

Un gioco con un comparto tecnico mostruoso, un ottimo gameplay e un'intelligenza artificiale finalmente degna di questo nome, ma mi aspettavo molto di più dal lato puramente emotivo (nonostante questo sia un parametro molto soggettivo) ma da questo punto di vista reggere il confronto col primo capitolo effettivamente era un'impresa ardua.