Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Loris

The Last of Us: Part II | SG: 10 | Disponibile |

zaza50

Recensione SpazioGames

SpazioGames Logo

https://www.spaziogames.it/the-last-of-us-part-2-recensione/

neil.2020-05-0421_43_qwjjh.gif

Message added by zaza50

Recommended Posts

Posted (edited)
2 ore fa, Fusenr ha scritto:

Non so perché lo chiami meme, io non l'avevo notato ma l'avevo già letto da qualche parte. :sisi: Per quanto mi riguarda

Rivela contenuti nascosti

non è un indizio sufficiente a farmi propendere per quell'ipotesi, potrebbe anche averlo tenuto nello zaino tutto il tempo e al ritorno averlo indossato con l'intenzione di mostrarlo a Dina come simbolo d'affetto del fatto che era riuscita a mantenere la promessa, della cui infrangibilità Dina aveva fortemente dubitato, di tornare da lei sana e salva.

L’ho usata in entrambe le run, Sopravvissuto e Difficile. Ma non continuamente: a volte di più, a volte di meno, a volte nulla. La seconda run l’ho fatta in compagnia a scopo illustrativo più che per me stesso, per quello non ho badato tanto a stabilire determinate differenze con la prima a parte scalare la difficoltà per andare più spedito, giocare più in scioltezza e godere appunto di una maggiore libertà per spremere il gameplay (“sbizzarrirmi con la ludica”, esatto). Naturalmente è stato molto bello e interessante anche per me rivivere il tutto. Ah, ho finito con circa 210 collezionabili, o qualcosa in più, se non sbaglio. La modalità Ascolto l'ho usata (senza soppesare granché la decisione) essenzialmente per due motivi: 1) a questo giro non avevo voglia di fare l’hardcore :asd: o meglio giocare a Sopravvissuto mi bastava e 2) mi hanno incuriosito subito i cambiamenti apportati rispetto al predecessore. Non essendo sicuro di fare una seconda run volevo sperimentare il pacchetto completo per vedere come avrebbe funzionato questa sua nuova versione in rapporto al level design, alla nuova IA etc. Io mi sono divertito molto a prescindere.

Ecco, intendevo proprio questo. Mi è sembrato che abbiano cercato di raggiungere comunque un certo compromesso.

Aspetta, come fai a dire che ha strisciato se non lo vedevi? :asd: O hai fatto in tempo a vederlo spuntare e alzarsi dall'erba all'ultimo momento? Comunque figata, io in un video ho visto che si può essere presi alle spalle (a me, purtroppo o per fortuna, non ricordo sia mai successo) ma che il nemico si metta a strisciare nell’erba è una novità assoluta. Se l'avessi registrato e conservato ti avrei chiesto di postare il video.

Dunque, per fare il punto, dopo la mia esperienza con la modalità Ascolto e dopo aver letto la tua, ho bisogno di raddrizzare il tiro con una rettifica in merito, altrimenti potrei sembrare incoerente con il post rivolto a Markedge. Allora, diciamo che, volendo adottare il modello MDA, nell’ambito del game design possiamo ipotizzare che la sua assenza in Part II risponda meglio, per un dato approccio da parte di un non meglio identificato giocatore, ai seguenti tipi di Aesthetics: challenge, fantasy e narrative. La sua presenza invece a questi: sensation, expression e secondariamente submission. Anche se sensation ed expression le inserirei in entrambi i casi declinate in forme diverse in base alle attitudini del giocatore.

---

Ah Jack, a proposito dei

Rattlers, durante il primo encounter che si apre con la scena del fuggitivo suicida una degli inseguitori pronuncia la linea di dialogo che si sente a 8:21:

“I find out anyone helped him, they are going in the fucking pool!”

Ora, più avanti, avvicinandoci all’edificio col tetto circolare, notiamo sicuramente almeno una piscina (ovviamente prosciugata) con due clicker incatenati dentro. Quindi cosa possiamo dedurne? Che dare in pasto agli infetti coloro che cercano di scappare dalla schiavitù o che aiutano chi cerca di farlo può rientrare effettivamente fra le pene previste? Che quel “they are going” si riferisca addirittura ad un lasso di tempo che suggerisce uno stato di reclusione e quindi al fatto che gli incriminati ci rimarranno, dentro la piscina? Ma come possono rimanerci da vivi se non trasformandosi in infetti e magari sostituendo quelli che ci sono adesso? Per avere un elemento di comprensione in più potrebbe essere utile controllare se nella piscina ci sono dei cadaveri, perché al momento non ricordo. I pali, ripeto, restano scontati.

Fammi sapere se secondo te sto prendendo la tangente. :asd: 

Esatto, in generale stavo guardando in tutte le direzioni e non lo vedevo, neanche dalla parte da cui dopo mi ha preso, manco con la modalità ascolto visto che se stanno nascosti o fermi i nemici non si vedono sempre, almeno i Serafiti. Purtroppo avrei dovuto fare il video per fare la moviola, ma non mi è venuto in mente la cosa. :tristenev:

Spoiler

Quando riesco vedo il video, e sopratutto mi rifaccio quella arte del gioco. :sisi: 

Edited by Jack 95
  • Like 1

peppo_12.png

6 minuti fa, Fusenr ha scritto:

Hanno inserito la possibilità di ridurla, non so di quanto. Niente male.

Io l ho messa a 0 su 10...direi tolta quindi.

19 minuti fa, bigocelot ha scritto:

Grounded sarà l'occasione per ripassare quanto rende l'IA (quì ancora più aggressiva) abbinata al design dei livelli.
Ottimo per la rimozione dei ceck intermedi (come prevedevo), mi tenta molto ma sono ancora preso da GOT, quindi a TLOU toccherà dopo l'Estate.

Io ho fatto pausa con GOT. Dopo Reliasmo ci torno subito :morrisb2:

• Like 2

19 minuti fa, Fusenr ha scritto:

Meglio di nulla. Peccato così tardi.

1 ora fa, NDM ha scritto:

Hanno tolto la grana? :phraengo:

1 ora fa, Fusenr ha scritto:

Ridurla solo o proprio toglierla ?!

Non mi ricordo ... ma nel Primo c'era la grana ??

Pr0ject_0rigin83 (PS4 Pro) - Pr0ject 0rigin (Xbox One X) - Pr0ject_0rigin (Switch) - pr0ject0rigin

2 * Lenovo Legion T530 - Asus ZenBook Pro 14 - Asus K501UX - MacBook Pro 13 2018
2 * Samsung S10+ - 2 * Samsung Tab S6 - Samsung 40 MU6400 - Samsung 32 T5370 - Samsung 28 E390

Posted (edited)

uaDmaoP.png

[SMENTITO]A quanto pare non si potrà abilitare permadeath in una run NG+, quindi per fare sia grounded che permadeath sarà necessario farlo in un semplice NG con tutti i limiti del caso (upgrade mancanti).[/SMENTITO]

EDIT: appena provato, si può impostare permadeath in NG+ (anche giocando a grounded), vatti a fidare dell'internet :asd:

Edited by GaF
  • Letto! 1

0PB7ZVZ.jpg

1 ora fa, NDM ha scritto:

Peccato così tardi.

Già.

15 minuti fa, Project Zero ha scritto:

Ridurla solo o proprio toglierla ?!

Non mi ricordo ... ma nel Primo c'era la grana ??

Alex l'ha scritto poco sopra di voi:

1 ora fa, MiticAlex ha scritto:

Io l ho messa a 0 su 10...direi tolta quindi.

Nel primo non ricordo se c'era.

FkhNKyN.jpg

Ottima notizia la possibilità di rimuovere quel filtro. Se non lo avessi trovato molto "pesante" probabilmente avrei sfruttato l'occasione per rigiocarlo ma nel caso se ne parlerà su PS5 a questo punto :asd:

• Like 1

Si sa qualcosa della modalità fazioni? 

Potevano metterla subito, come nel primo :sil:

No news good news

kaisersoze82.png

Il Multi è ancora in sviluppo :sisi: 

• Like 2

Per info e segnalazioni clickare QUI

Now Playing: Final Fantasy VII Remake - Postgame in corso  - 189 ore

XjK9BAs.png

2 ore fa, punisher999 ha scritto:

Secondo voi ci sarà una

Contenuti nascosti

Una Parte 3 con Ellie?

Una Parte 3 con Abby e Lev?

Un DLC stile left behind?

Uno Spin-off con Joel o Tommy?

Mi piacerebbe conoscere la vostra!

Spero nessuna di queste :asd:voglio un cacchio di reboot del cast

Però sì, sicuramente andranno avanti con la serie 

• Letto! 1

8iNJ0J8.png

Non so se è una cosa che succede da sempre o se è colpa della patch 1.05, comunque ho provato a selezionare un capitolo a caso dal menù di selezione capitoli ed una volta tornato al menù principale non solo era sparita la possibilità di fare "Nuova Partita +" (avevo ovviamente già finito il gioco e questa possibilità la avevo sbloccata) ma erano anche spariti dal menù di selezione dei capitoli tutti  i capitoli successivi a quello che avevo avviato prima... come se non avessi mai finito il gioco e fossi, fino ad ora, arrivato solo a quel capitolo (fortunatamente avevo un backup fatto proprio alla fine del gioco e lo ho ripristinato).

Qualcuno che non ha ancora installato la 1.05 potrebbe fare la stessa prova e vedere se il gioco si comporta allo stesso modo anche con una vecchia patch (ovviamente facendo prima un backup per sicurezza)? Non so se è sempre stato così ma sospetto che potrebbe essere "colpa" della nuova modalità Realismo :unsisi:.

0PB7ZVZ.jpg

1 minuto fa, GaF ha scritto:

Non so se è una cosa che succede da sempre o se è colpa della patch 1.05, comunque ho provato a selezionare un capitolo a caso dal menù di selezione capitoli ed una volta tornato al menù principale non solo era sparita la possibilità di fare "Nuova Partita +" (avevo ovviamente già finito il gioco e questa possibilità la avevo sbloccata) ma erano anche spariti dal menù di selezione dei capitoli tutti  i capitoli successivi a quello che avevo avviato prima... come se non avessi mai finito il gioco e fossi, fino ad ora, arrivato solo a quel capitolo (fortunatamente avevo un backup fatto proprio alla fine del gioco e lo ho ripristinato).

Qualcuno che non ha ancora installato la 1.05 potrebbe fare la stessa prova e vedere se il gioco si comporta allo stesso modo anche con una vecchia patch (ovviamente facendo prima un backup per sicurezza)? Non so se è sempre stato così ma sospetto che potrebbe essere "colpa" della nuova modalità Realismo :unsisi:.

Il gioco ha un sistema del c4zzo col chapter select, tiene conto dei capitoli che puoi selezionare in base al salvataggio più avanti che hai con la storia. Ergo se finisci il gioco e sovrascrivi il save dove eri all'ultimo capitolo, non puoi più selezionare quei capitoli, anche se di fatto il gioco l'hai finito.

• Grazie! 1

CloudLoku.png

Jrpg World Network

cloudloku@gamesforum.it

Secondo voi ci sarà una

Contenuti nascosti

Una Parte 3 con Ellie?

Spoiler

Ellie lasciatela stare, ha fatto quello che doveva fare (circa), ora lasciatela vivere un santa pace (che sia con Dina o da sola mi importa poco). Spazio a Abby e a Lev. 

• Letto! 1

Firma-Ratchet-3.jpg

talismano.png

2 minuti fa, Cloud-Loku ha scritto:

Il gioco ha un sistema del c4zzo col chapter select, tiene conto dei capitoli che puoi selezionare in base al salvataggio più avanti che hai con la storia. Ergo se finisci il gioco e sovrascrivi il save dove eri all'ultimo capitolo, non puoi più selezionare quei capitoli, anche se di fatto il gioco l'hai finito.

Però di salvataggi ne ho molti anche quasi alla fine della storia, a meno che non si tratti dei salvataggi fatti manualmente, quelli li dovrei controllare. Potrei ricaricare l'epilogo e non completare il gioco per vedere se, effettivamente, poi il menù di selezione dei capitoli iniziasse a far bene il suo lavoro :unsisi:

0PB7ZVZ.jpg

Però di salvataggi ne ho molti anche quasi alla fine della storia, a meno che non si tratti dei salvataggi fatti manualmente, quelli li dovrei controllare. Potrei ricaricare l'epilogo e non completare il gioco per vedere se, effettivamente, poi il menù di selezione dei capitoli iniziasse a far bene il suo lavoro :unsisi:
Si ti devi tenere sempre un salvataggio avanzato.
Ogni volta che carichi un capitolo precedente il gioco lo fa diventare prioritario quindi per far riapparire tutti i capitoli devi ricaricare quello vecchio.
Proprio in questi giorni sto prendendo i collezzionabili che mi mancano

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

• Grazie! 1

Secondo voi ci sarà una

Una Parte 3 con Ellie?

Druck ha detto che part II deve finanziare Part III.

A questo punto 

Spoiler

Abby e Lev si stanno dirigendo verso l'ultima postazione delle Luci, mentre Ellie cercherà di riprendersi la sua famiglia Dina e il piccolo di Jesse.

Le Luci penso non si siano arrese e il loro scopo sia quello di trovare sempre una cura, Abby conosce l'immunità di Ellie, non credo terrà la bocca chiusa sulla questione.

Forse Ellie si pentirà di averla lasciata andare sulla spiaggia.

Dunque confermati Abby, Ellie ecc.

• Like 1

sanja.jpg                     

5bK7pd5.png

2 minuti fa, Iroquois Pliskin ha scritto:

Si ti devi tenere sempre un salvataggio avanzato.
Ogni volta che carichi un capitolo precedente il gioco lo fa diventare prioritario quindi per far riapparire tutti i capitoli devi ricaricare quello vecchio.
Proprio in questi giorni sto prendendo i collezzionabili che mi mancano

Capito, come dice Cloud è un bel sistema del ghezz :asd:

0PB7ZVZ.jpg

Capito, come dice Cloud è un bel sistema del ghezz asd.gif
Forse pensavano di avere già l'ssd :asd:

Posted (edited)
29 minuti fa, Vinsmoke Sanji ha scritto:

Druck ha detto che part II deve finanziare Part III.

A questo punto 

Abby e Lev si stanno dirigendo verso l'ultima postazione delle Luci, mentre Ellie cercherà di riprendersi la sua famiglia Dina e il piccolo di Jesse.

Le Luci penso non si siano arrese e il loro scopo sia quello di trovare sempre una cura, Abby conosce l'immunità di Ellie, non credo terrà la bocca chiusa sulla questione.

Forse Ellie si pentirà di averla lasciata andare sulla spiaggia.

Dunque confermati Abby, Ellie ecc.

che sarebbe un ottima cosa! :ahsisi: quindi gia si erano espressi che un continuo della storia è in programma? 

Edited by Bloody83

I love Resident Evil, FF and Dark Souls

Ragazzi venite a trovarmi sul mio canale Youtube di videogames

oppure sulla mia pagina fb: https://www.facebook.com/pages/Bloodyniko83/708140885884970

6 minuti fa, Bloody83 ha scritto:

che sarebbe un ottima cosa! :ahsisi: quindi gia si erano espressi che un continuo della storia è in programma? 

Si cosi pare 

sanja.jpg                     

5bK7pd5.png