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CipryNano

Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

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2 minuti fa, yonkers86 ha scritto:

Questo discorso (il suo, non il tuo) può avere senso nel momento in cui si critica il modello di business dei BEU, che alla fine son stati tra i primissimi a trasformarsi in GaaS (con tutto il senso del mondo, al netto di vanilla estremamente striminziti c'è un'offerta ludica per tutte le tasche/interessi). Ma attaccare solo Smash, o addirittura leggere i paragoni che ho letto, beh... :sard:

Ma non fa troppo caldo per fare il minestrone? Cioè, è il 2 agosto, prendi qualcosa di più fresco.

Mica ho criticato solo Smash :asd: a me fanno cagare tutti i DLC che sono palesemente contenuti segati dal gioco base e rivenduti a prezzi fuori di testa. Cioè 5 personaggi e un paio di musiche costano quanto il gioco base: se non è follia questa :asd: 

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1 minuto fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Appunto, non ha senso perché da una parte sono semplici skin, dall'altra pezzi di gioco segati da rivenderti dopo. E non ci vuole un genio per capire quale modello faccia spendere di più al videogiocatore rispetto all'altro, visto che Fortnite lo puoi giocare senza spendere 1 euro, mentre se voglio giocare con Joker, Banjo o chicchessia, devo cacciare soldi. Da anni si è fatta la guerra alle microtransazioni e alle loot boxes, quando le vere rapine sono i DLC alla Nintendo o quelli che faceva Activision con COD, con 4 mappe in croce e alcune pure reskinnate.

Per me è esattamente il contrario :asd:

Premetto che preferisco avere la roba gratis, chi non la vorrebbe, ma se devo decidere tra DLC con ottimi contenuti o Microtransazioni/Lootbox/pass perchè tanto "sono solo skin" preferisco i primi... anche perchè si finisce pure per spendere meno con quel modello se è fatto correttamente, cosa che al momento per titoli come Splatoon e Smash, personalmente non ho nulla da dire 

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In questo momento, sbirulo ha scritto:

Ma quando mai han smesso di farli? 

Quindi tutto bene? 

Ma dai, che usino strategie diverse ok, che MS stia facendo tutto bene proprio per nulla, basta vedere la presentazione dello scorso mese e pure quella prima. 

Non è che se fai Halo multy f2p o presenti fumo x anni o ecosistema allora puoi giustificare tutte le cazzate che fai o non partiva una shifstorm apocalittica e non solo su Halo. 

Esattamente dal 2016

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In questo momento, Luca.Lampard. ha scritto:

Mica ho criticato solo Smash :asd: a me fanno cagare tutti i DLC che sono palesemente contenuti segati dal gioco base e rivenduti a prezzi fuori di testa. Cioè 5 personaggi e un paio di musiche costano quanto il gioco base: se non è follia questa :asd: 

Non mi pare che il primo pass costi 60 euro :morrisb2:

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In questo momento, Polmo ha scritto:

Per me è esattamente il contrario :asd:

Premetto che preferisco avere la roba gratis, chi non la vorrebbe, ma se devo decidere tra DLC con ottimi contenuti o Microtransazioni/Lootbox/pass perchè tanto "sono solo skin" preferisco i primi... anche perchè si finisce pure per spendere meno con quel modello se è fatto correttamente, cosa che al momento per titoli come Splatoon e Smash, personalmente non ho nulla da dire 

Insomma a te va bene avere pezzi di gameplay venduti a parte e palesemente segati rispetto a delle skin accessorie che puoi sbloccare giocando.

 

Mi stai dicendo che Overwatch di fa cagare, quindi :unsisi: Pure lì ci sono le loot boxes e le skin :unsisi: 

In questo momento, Polmo ha scritto:

Non mi pare che il primo pass costi 60 euro :morrisb2:

No infatti, la metà. Comprati insieme fanno 55 euro :sard:  E sono tipo il 5% dei contenuti del gioco base :sard: 

 

Ma accidenti, ma guarda i DLC di Mario Kart 8 e poi questi, ma come fai a dire che è la stessa roba?

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3 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Esattamente dal 2016

sekiro nn è un soul??? mi è sfuggito qualcosa,,,,

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Posted (edited)
In questo momento, ninokane ha scritto:

sekiro nn è un soul??? mi è sfuggito qualcosa,,,,

Non è un Souls, a parte per i falò. E' un action. Così come non lo sarà Elden Ring, che è un GRD open world

Edited by Luca.Lampard.

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In questo momento, Luca.Lampard. ha scritto:

Non è un Souls, a parte per i falò. E' un action

sei serio? :asd::arbitro::arbitro:

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3 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Esattamente dal 2016

A quindi Sekiro, il remake di DS, ed i nuovi giochi non li han fatti loro? 

Han smesso di fare DS perché son stati acquistati e puntano sulle loro IP ora e non su commissione visto che DS è di namco ( che poi adesso han più studi, non è detto che se namco gli chieda ds4 non lo facciano) 

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1 ora fa, AT-33 ha scritto:

A me onestamente sembra più intelligente la strategia Sony.
MS ipoteticamente parlando punterà sul GaaS per le sue 3 ip più famose (e magari ne neasceranno altre) più titoli minori e qualche sporadico AAA (sta gen più di Hellblade, Avowed, Fable e il gioco Initiative non saprei cosa aspettarmi, se va bene un secondo titolo da sti studi nel 2026/2027).
Ok, vuoi i soldi facili, punta tutto su online, microtransizioni e quant'altro.
Però d'altra parte Sony spende centinaia di milioni su brand famosi e nuove ip, supporta opere particolari alla Ueda/Kojima, ha appena creato un progetto ambizioso dedicato agli indie e in piú ha lavorato in maniera impeccabile sui progetti online con collaborazioni che coprono un 70% del gaming online ossia Cod, Fifa, Fortnite, Destiny (che ora sembra passato a MS nuovamente), Rocket League e probabilmente qualche titolo minore. E il ritorno per loro è ugualmente incredibile. Poi, se dicono "proviamo a rilanciare Killzone per il competitivo e lo trasformiamo in un GaaS" va bene, é un ip purtroppo morta dal secondo capitolo e per quanto abbia un potenziale enorme potrei capirne la deriva. Così come la capisco per Forza Motorsport (come fatto per Gt tra l'altro). Ma brand come Halo e sicuramente Gears no dai, sono brand il cui multiplayer é importante ma che sono noti al mondo per la parte single player. Poi che siano giochi competitivi, che in passato dominavano il mondo dei multiplayer non lo metto in dubbio, ma Masterchief e Marcus Fenix sono due icone di Microsoft e se vai da una persona over 18/20 sicuramente ti parlerà di loro prima ancora del multy.
A sto punto ti chiedi cazzo serve una console a Microsoft, a fare la sborona per i 2 TF circa in più? Tanto vale fai da publisher visto che c'é più moria di Software House decenti che di console.

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diciamo MOOOOOOLTO più intelligente come sempre del resto!

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2 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Non è un Souls, a parte per i falò. E' un action. Così come non lo sarà Elden Ring, che è un GRD open world

?????????? 

Dimmi che stai scherzando :facepalm:

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In questo momento, sbirulo ha scritto:

A quindi Sekiro, il remake di DS, ed i nuovi giochi non li han fatti loro? 

Han smesso di fare DS perché son stati acquistati e puntano sulle loro IP ora e non su commissione visto che DS è di namco ( che poi adesso han più studi, non è detto che se namco gli chieda ds4 non lo facciano) 

Sekiro non è un Souls, e il remake di DS non è un remake, ma una remastered. E no, non l'hanno fatto loro :asd: 

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2 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Insomma a te va bene avere pezzi di gameplay venduti a parte e palesemente segati rispetto a delle skin accessorie che puoi sbloccare giocando.

 

Mi stai dicendo che Overwatch di fa cagare, quindi :unsisi: Pure lì ci sono le loot boxes e le skin :unsisi: 

No infatti, la metà. Comprati insieme fanno 55 euro :sard:  E sono tipo il 5% dei contenuti del gioco base :sard: 

 

Ma accidenti, ma guarda i DLC di Mario Kart 8 e poi questi, ma come fai a dire che è la stessa roba?

Ma infatti a me Overwatch non piace come hanno gestito le skin :asd: Però li giustifico per il fatto che il gioco base costa meno della media e tutt'ora è supportato dopo 5 anni.

 

Che sono contenuti tagliati i DLC di Smash lo dici te... poi si, se facciamo il paragone di cosa offre il gioco base rispetto ai DLC ne esce con le ossa rotte.... ma pure tutti gli altri picchiaduro ne uscirebbero distrutti per la sua mole di contenuti di base fuori parametro :sard:

 

I DLC di MK8 li inserisco tranquillamente tra i migliori DLC per rapporto quantità/qualità/prezzo, così come quelli di Xeno2, però ripeto i picchiaduro sono generi diversi e lavori diversi dietro... in generale sono più costosi della media quello si e l'ho anche detto, ma sinceramente guardando al panorama, quelli di Smash non sono affatto male rispetto ai titoli simili come Tekkne/SF/MK/FighterZ

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12 minutes ago, Giamast said:


Ma guarda che io non sto sbeffeggiando nessuno, io sto criticando la strategia di Microsoft proprio da un punto di vista produttivo, non mi piace il trasformare o adattare saghe storiche ad un determinato modello solo perchè “adesso è lì che ci sono i bigmoney”
Se Sony nella prossima gen se ne esce con TLOU3 f2p e Uncharted battle royale stai tranquillo che si beccherà le stesse secchiate di merda e anche giustamente

Io i giochi GaaS li gioco con piacere e mi piacciono pure tanto, su Warzone ho già 400 ore e continuo a giocarci ogni giorno con gli amici; centinaia di ore su Rocket League e sono state tutte ore ben spese; mi piacciono i battle royale e li ho giocati bene o male tutti quanti anche solo per provarli. Ciò che mi infastidisce non è fare questo genere di giochi, ma quando per rincorrere la moda e i guadagni facili si vanno a snaturare saghe o giochi che con quel modello non ci hanno mai azzeccato nulla, anche perché questo è un modello di business che purtroppo dopo anni ha dimostrato di incentivare molto più i lavori sulla “quantità” piuttosto che la qualità

Per fare un esempio in casa Sony, GT Sport è stato un buon esperimento, ma la natura di GaaS ha azzoppato tutte le caratteristiche storiche della serie relative alla parte single player e siamo arrivati ad un livello ottimale ed equilibrato solo dopo TRE ANNI di aggiornamenti. Una cosa del genere è inconcepibile per me e infatti, grazie a dio, con GT7 si ritorna alle radici della serie


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Se i gaas e/o Moba, con una formula nuova, nel giro di poco tempo, hanno conquistato milioni e milioni di giocatori, forse e dico forse, hanno avuto anche il pregio e fortuna di innovare formule che incominciano, in molti casi, ad essere vecchie e stantie.. 

 

GT sport ha preso la merda perché quando uscito era quello che era.. se fosse uscito con gli stessi contenuti che ha ad oggi avrebbe ricevuto tutt'altro trattamento.. ma i contenuti li da la SH, non il tipo di gioco..

10 minutes ago, AT-33 said:

A ME ONESTAMENTE...

Cosa non ti é chiaro? É italiano

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Lol volevo fare due risposte separate ma mi sono dimenticato la tua parte.. 

 

In breve volevo dire che il tuo punto di partenza a me sembra equilibrato, nel senso che vedi, per indole diciamo, più tua la strada presa da Sony ma non per questo spali merda gratis su quello che fa Microsoft.. 

7 minutes ago, Nakata said:

I big money si fanno anche su mobile, quindi dovrei esultare se Ms spostasse il suo catalogo li “perché il medium sta andando verso quella direzione” ?! “Perché si fanno i big money?!”

 

Ma siamo seri o cosa ?
 

Quindi la strategia Konami di uscire dal mercato tradizionale per spostare le sue ip su pachinko/mobile è qualcosa che andrebbe festeggiato con un dom perignon visti i big money, buono a sapersi :sisi:
 

 

 

 

Se prendi tutto a mo' di stadio dove per forza o esulti o soccombi non è colpa mia..

 

se su mobile si fanno i big money a me non cambia niente.. un sacco di gente ne sarà felice, ed intendo videogiocatori che hanno tanto diritto quanto te di svagarsi e che hanno trovato in una formula del genere la loro strada.. 

4 minutes ago, ninokane said:

il big money? 

in realtà ad oggi sony è in testa come azienda del settore ha pure superato Tencent nell'ultimo quadrimestre per dire...

ergo no nn sta portando chissà che quel modello, che sicuramente è in crescita ma ancora troppa strada deve fare e da solo non basta!

Sony deve gestire hardware, svariate SH, progetti da milioni e milioni, finestre di lancio etc etc.. uno sforzo credo io enormemente più grande rispetto ad altre realtà..

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In questo momento, Polmo ha scritto:

Ma infatti a me Overwatch non piace come hanno gestito le skin :asd: Però li giustifico per il fatto che il gioco base costa meno della media e tutt'ora è supportato dopo 5 anni.

 

Che sono contenuti tagliati i DLC di Smash lo dici te... poi si, se facciamo il paragone di cosa offre il gioco base rispetto ai DLC ne esce con le ossa rotte.... ma pure tutti gli altri picchiaduro ne uscirebbero distrutti per la sua mole di contenuti di base fuori parametro :sard:

 

I DLC di MK8 li inserisco tranquillamente tra i migliori DLC per rapporto quantità/qualità/prezzo, così come quelli di Xeno2, però ripeto i picchiaduro sono generi diversi e lavori diversi dietro... in generale sono più costosi della media quello si e l'ho anche detto, ma sinceramente guardando al panorama, quelli di Smash non sono affatto male rispetto ai titoli simili come Tekkne/SF/MK/FighterZ

Quando al lancio aveva la metà dei contenuti, invece? E costava 70 euro, non 20 come ora :unsisi: 

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Io come ho già detto ieri aspetto che escano HB2, Avowed, Fable e Everwild prima di dare un giudizio definitivo sulla strategia di MS. La loro vera next gen parte con l'uscita di questi titoli, e solo allora scopriremo se veramente non gli frega più di investire in grosse sperienze single player .

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Posted (edited)
2 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Quando al lancio aveva la metà dei contenuti, invece? E costava 70 euro, non 20 come ora :unsisi: 

Ah, se al lancio era a prezzo pieno ancora peggio allora :sard:

Almeno i contenuti base sono stati gratuiti ma potevano puntare decisamente meno sulla monetizzazione extra

Edited by Polmo

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2 minuti fa, sbirulo ha scritto:

?????????? 

Dimmi che stai scherzando :facepalm:

Spero tu sia scherzando: è l'opposto di quello che è un Souls :asd: 

 

A 'sto punto, suppongo che per te sia un Souls pure Jedi perché ha il cs di Sekiro, le shortcut e i falò :unsisi: 

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2 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Sekiro non è un Souls, e il remake di DS non è un remake, ma una remastered. E no, non l'hanno fatto loro :asd: 

Se Sekiro non è un Souls allora Mario è un fps perché si lancia il cappello o kart un fps perché si spara :facepalm:

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In questo momento, Polmo ha scritto:

Ah, se al lancio era a prezzo pieno ancora peggio allora :sard:

Beh più o meno era la stessa situazione di Splatoon 1 che al lancio però costava 40 euro e aveva 2 modalità online e 4/5 mappe se non ricordo male. Poi l'hanno aggiornato con tempo.

 

E' stato uno dei primi esempi di GaaS moderni, eppure... :asd: 

In questo momento, sbirulo ha scritto:

Se Sekiro non è un Souls allora Mario è un fps perché si lancia il cappello o kart un fps perché si spara :facepalm:

Infatti Sekiro è un action, non è un Souls :asd: Non ha elementi da GDR come i Souls, il combat system è completamente diverso dai Souls, c'è la postura, la schivata non serve a nulla, non puoi crearti varie build ma solo sbloccare vari rami di abilità, c'è lo stealth, hai il rampino, puoi saltare e pad alla mano è la cosa più distante da un Dark Souls.

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5 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Beh più o meno era la stessa situazione di Splatoon 1 che al lancio però costava 40 euro e aveva 2 modalità online e 4/5 mappe se non ricordo male. Poi l'hanno aggiornato con tempo.

 

E' stato uno dei primi esempi di GaaS moderni, eppure... :asd: 

Infatti Sekiro è un action, non è un Souls :asd: Non ha elementi da GDR come i Souls, il combat system è completamente diverso dai Souls, c'è la postura, la schivata non serve a nulla, non puoi crearti varie build ma solo sbloccare vari rami di abilità, c'è lo stealth, hai il rampino, puoi saltare e pad alla mano è la cosa più distante da un Dark Souls.

Quindi se cambiano qualcosa non è un soul ok. 

Quindi Bloodborne non è un soul perché lo scudo non serve a nulla, è più action e meno rpg, ok :facepalm:

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Posted (edited)
11 minuti fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Beh più o meno era la stessa situazione di Splatoon 1 che al lancio però costava 40 euro e aveva 2 modalità online e 4/5 mappe se non ricordo male. Poi l'hanno aggiornato con tempo.

 

E' stato uno dei primi esempi di GaaS moderni, eppure...

Splatoon 1 però ha ricevuto tutto gratis :unsisi:

Dopo appunto, il supporto di OW è eccezionale, però appunto se al lancio era simile ad oggi come monetizzazione, sinceramente non mi sarebbe andato a genio.

Edited by Polmo

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10 minuti fa, Polmo ha scritto:

Splatoon 1 però ha ricevuto tutto gratis :unsisi:

Dopo appunto, il supporto di OW è eccezionale, però appunto se al lancio era simile ad oggi come monetizzazione, sinceramente non mi sarebbe andato a genio.

Ma anche Gears 5 ed Halo hanno avuto tutto gratis eh. Mi parli di Splatoon, e io allora ti dico che Gears 4 e 5 hanno avuto lo stesso trattamento. L'unica differenza tra Gears 5 e Splatoon è che nel primo c'è una valuta in game che puoi acquistare con soldi veri, o ottenere attraverso varie missioni da compiere giocando, con la quale prenderti le skin di armi e personaggi. Ti sembra una roba così invasiva da dire "oddio che schifo"? Considera che anche SoT doveva avere questo sistema di microtransazioni al lancio, ma le hanno tolte dopo il casino di Battlefront 2. Ma in quel caso era un gioco nel quale più spendevi, e più eri forte. Così come con Overwatch, parliamo solo di cosmetici che non ti cambiano il gioco. E Gears 5 era ricchissimo di contenuti anche al lancio eh.

18 minuti fa, sbirulo ha scritto:

Quindi se cambiano qualcosa non è un soul ok. 

Quindi Bloodborne non è un soul perché lo scudo non serve a nulla, è più action e meno rpg, ok :facepalm:

"qualcosa"? Hanno cambiato tutto lo scheletro del gioco, Cristo :rickds: Dei Souls hanno lasciato solo i falò.

 

Veramente sminuire Sekiro ad un reskin dei Souls significa proprio smerdare uno degli action più belli di questa gen e degno erede spirituale di Ninja Gaiden

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Definire Sekiro un Souls solo perché è difficile, ha i falò ed è fatto da FS significa non aver capito quali sono le caratteristiche che definiscono in toto un Souls.


-Glory to Mankind-

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@nielba Io sparo quando vedo cagate, sono il primo a dire che Avowed potrá essere un potenziale game of the gen per quanto mi riguarda e allo stesso tempo posso dire che hanno stuprato Halo con ste scelte. Così come succederà per Gears. E ti parlo da fanboy della trilogia nonché uno dei pochi che ha amato pure il 4. Per cui non sparo a zero, semplicemente ciò che vedo é Xbox collassare. A livello economico? No, sicuramente no ma a livello di brand? Si.

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