Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
CipryNano

Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

Recommended Posts

In questo momento, Rumor ha scritto:

i multi neanche ti guardano in faccia, bloccano a 30 senza pensarci, e non saranno neanche stabili :adrian:

Mamma mia, tra il rischio di ps5 con disco sui 600, e sti 30 fps coi 1080 li becchiamo pure con next gen. 

Tanto vale risparmiare e mi rifaccio il pc nuovo ultra-high end, tempo 2 anni e recupero ps5 come avevo calcolato. 

Però dubbio pure li, da capire come saranno le nvidea serie 3000.

Spoiler

1000 euro solo la 3060:craig:

Con la 3080 a prezzo incalcolabile

Plot twist lo stesso non mantieni i 30 fps 4k

• Like 1

9JE44QM.jpg

Posted (edited)
1 ora fa, iZ SoPraNoZ ha scritto:

Dusk Golem nuovamente all'attacco, insiste sul fatto che PS5 arranchi coi giochi a 4k e 60fps e che verosimilmente costerà più di Serie X. 

Che però viene smentito da altri:

Screenshot-2020-08-13-Rumor-Aesthetic-Ga

Screenshot-2020-08-13-Rumor-Aesthetic-Ga

Edited by omark

9 minuti fa, giuppydb ha scritto:

I giochi saranno in 4k (o una risoluzione più vicina possibile al 4k) ray tracing e 30 fps. Questi sono i numeretti che fanno vendere le console  non i 60 fps. Presentare una console che ancora va a 1080p dal pdv del marketing è un boomerang. 

Inoltre Sony vende tv, ha tutto l'interesse a farti comprare il suo nuovissimo schermo 4k.

Concordo sulla strategia comunicativa adottata e sulla presa che ha sui consumatori la parolina magica "4k".

• Like 1

2 minuti fa, Blackcat73 ha scritto:

Continui a tirare in ballo la risoluzione quando il tizio di ND che ne sa giusto un pochino più di me, te e tutto il forum messo insieme non ne ha mai parlato.

Lui non parla di risoluzione ma ovviamente il ragionamento che fa il tizio ND è rapportato al risultato che si vuole ottenere. 

Io capisco che hanno proprio più margini per fare cose che a 60 non hanno spazio di fare. 

Ma non esacerbiamo troppo nemmeno il ragionamento, perché magari hai una certa potenza, abbassi la risoluzione, e il gioco va meglio. Altrimenti ora lo tiro fuori io il discorso coi PC: rdr2 è bellissimo e può girare comunque a frame superiori a 30 con certe configurazioni. 

Ecco, horizon zero dawn è stato portato su PC e va pure a 60. Eh ma su ps4 si fermava a 30, perché a 60 non c'era spazio di lavoro. Ma non esageriamo perché i PC ce la fanno a spingerlo a 60, e il gioco è bello alla stessa maniera.

Al di là delle questioni tecniche, dunque, andiamoci piano con le supercazzole. 

24 minuti fa, Kindrakal ha scritto:

Bha ripeto, se non fanno standard il 60 fps ND nei loro giochi é grossa delusione. 

Con una console a livelli di pc fascia alta attuali non garantisci almeno opzione 60 fps ci sta da piangere. 

Ma son sicuro che sto tipo di ND ha detto solo boiate, naughty dog farà quindi su ps5 roba a 30 fps a 1080p? Sony li prende a sprangate se non garantiscono almeno il 4k sui 25-30

Chiaramente i ND non lavoreranno a 1080p su ps5, ma non è che siccome sono i ND allora fan i miracoli e possono fare 4k, 60fps, RT ecc senza problemi

• Like 1

9 minuti fa, ZioRenovatio ha scritto:

Lui non parla di risoluzione ma ovviamente il ragionamento che fa il tizio ND è rapportato al risultato che si vuole ottenere. 

Io capisco che hanno proprio più margini per fare cose che a 60 non hanno spazio di fare. 

Ma non esacerbiamo troppo nemmeno il ragionamento, perché magari hai una certa potenza, abbassi la risoluzione, e il gioco va meglio. Altrimenti ora lo tiro fuori io il discorso coi PC: rdr2 è bellissimo e può girare comunque a frame superiori a 30 con certe configurazioni. 

Ecco, horizon zero dawn è stato portato su PC e va pure a 60. Eh ma su ps4 si fermava a 30, perché a 60 non c'era spazio di lavoro. Ma non esageriamo perché i PC ce la fanno a spingerlo a 60, e il gioco è bello alla stessa maniera.

Horizon su PC ha le animazioni tutte cappate a 30fps, a 60fps mi sembra di vedere RE4 su PS4 e One :rickds:

119664133_653724205519422_70403728682387

wqdCdvc.png

43 minuti fa, ZioRenovatio ha scritto:

Le supercazzole le facciamo noi su forum, loro fanno i giochi coi controcazzi e le sanno giusto un pelino meglio di noi le cose, e i paragoni console con HW fisso e PC non hanno senso.

-Glory to Mankind-

Posted (edited)
42 minuti fa, SolidSnake91 ha scritto:

Horizon su PC ha le animazioni tutte cappate a 30fps, a 60fps mi sembra di vedere RE4 su PS4 e One :rickds:

Non tutte in realtà, quelle lockate, al momento, sono relative ai capelli di Aloy e al movimento dell'erba quando ci cammini dentro.

Edited by The_Train

rnv9BWB.jpg

"I don't know whether I was right or wrong, I guess I'll never know... But I made it. And I guess I should be thankful for that."

Posted (edited)
1 ora fa, giuppydb ha scritto:

credo che tu non abbia un tv 4k con le mid gen attaccate, se no non diresti questo. È un altro mondo rispetto alle console base collegate a un full hd.

Ma proprio perché hanno spinto già con le mid gen sul 4k (farlocco o meno) non torneranno mai indietro con le next gen. Dimezzano il frame rate e via.

Ho un tv 4K e ho sia PS4 Pro che One X,  e fino ad ora i titoli che mi hanno fatto notare il salto di qualità sono i seguenti: Horizon Zero Dawn,Gow, tlou2 e RDR2 su One X, In tutti gli altri titoli che ho giocato in questa gen ho visto solo miglioramenti minimi. (Ancora mi mancano Tsushima e FVIIR da provare però) Io penso che sfrutteremo sul serio questi tv con la next gen, perché con le mid gen abbiamo avuto solo un assaggio.

Edited by Floxy

Now Playing: Astral Chain

Next game: Ghost of Tsushima

59 minuti fa, SolidSnake91 ha scritto:

Magari è l'esempio sbagliato o una conversione fatta male, ma mi pare che il discorso vada pure impostato su potenza e risultati. 

C'è chi dice che non dovremmo confrontare hardware fisso e configurazioni variabili. Ma a maggior ragione, se un gioco è multipiattaforma e su PC va libero e su console va a 30, è perché probabilmente si lavora più facilmente a 30, come dice il tizio di ND. Ma questo non significa che sia impossibile puntare ai 60 sacrificando qualcosa :ahsisi:

È più facile lavorare e ottenere tanto a 30, amen. L'abbiamo capito. Ma lavorare a 60, magari a risoluzioni inferiori per permettere di mantenere una certa potenza per quei pochi spazi che restano, dovrebbero appunto essere una opzione che nel 2021 ci viene concessa. 

La next gen. 

Posted (edited)
1 ora fa, PuntoLory ha scritto:

Sta cosa che i 60fps non sono fattibili come standard per me è una posizione abbastanza discutibile. Non tanto perché non sia difficile implementarli dal punto di vista tecnico, anzi, basta vedere cosa è richiesto su PC per far girare i giochi a 60 fps a risoluzione elevate oggi contro i 30.

Ma perché il fatto di non voler puntare ai 60 fps fin da subito è una scelta, non un limite dettato dall'hardware. Io non ci credo che uno sviluppatore sia costretto ai 30, è sempre una scelta perché si può tranquillamente ottimizzare per i 60, basta non ricercare il fotorealismo assoluto ma fare delle scelte oculate, magari abbassando la risoluzione, tagliando nei dettagli, e via discorrendo. Battlefield 1 su PS4 per me è un bel vedere, e gira a 900p@60fps. Preferisco avere scelte simili anche su PS5 piuttosto che una corsa continua al "true 4K".

O, meglio ancora: dare la scelta. Ecco, quello sì dovrebbe essere lo standard senza dubbio, permettere sempre al giocatore di scegliere la soluzione che più gli aggrada.

Però se crei il gioco con i 4k e 60fps in mente devi tagliare sugli asset. E giù di insulti perché ci sono gli stessi poligoni a schermo della gen precedente. La coperta è sempre corta, i salti tecnocolgici nelle generazioni precedenti alla settima erano dati principalmente dalla risoluzione sub-HD; non appena è inizata la corsa su quel versante sono venute meno risorse per il resto.

I preset neanche sono una buona scelta, imo, perché ci sono due modi di farli. Il primo è quello di non ottimizzare, come avviene su PC, ed un sacco di risorse vanno perse rispetto il potenziale teorico. Il secondo è ottimizzare ogni preset, che per gli sviluppatori diventa un inferno perché è quasi come programmare un gioco nuovo per ogni preset.

Edited by BadBoy25
  • Like 1

MyAnimeList | MyFigureCollection

Now playing: The iDOLM@STER: Platinum Stars (PS4)

Per info o chiarimenti: link

2 minuti fa, ZioRenovatio ha scritto:

Vabè, o hanno un paio di colpi in canna clamorosi (tipo rimozione del Gold, gioconi nel gamepass assurdi o roba simile), o questo mi sarà scaduto definitivamente 

conoscendolo annuncia che pure tetris 2 sara' sul pass :trollface:

7 minuti fa, ZioRenovatio ha scritto:

Vabè, o hanno un paio di colpi in canna clamorosi (tipo rimozione del Gold, gioconi nel gamepass assurdi o roba simile), o questo mi sarà scaduto definitivamente 

Non credo abbiano altri colpi in canna, adesso penso che andranno solo di bugie e finte promesse. :asd: 

Posted (edited)
1 ora fa, Floxy ha scritto:

Ho un tv 4K e ho sia PS4 Pro che One X,  e fino ad ora i titoli che mi hanno fatto notare il salto di qualità sono i seguenti: Horizon Zero Dawn,Gow, tlou2 e RDR2 su One X, In tutti gli altri titoli che ho giocato in questa gen ho visto solo miglioramenti minimi. (Ancora mi mancano Tsushima e FVIIR da provare però) Io penso che sfrutteremo sul serio questi tv con la next gen, perché con le mid gen abbiamo avuto solo un assaggio.

Non sono d'accordo, ma ok rispetto la tua opinione.

Edited by giuppydb
  • Like 1

7 minuti fa, Floxy ha scritto:

Non credo abbiano altri colpi in canna, adesso penso che andranno solo di bugie e finte promesse. :asd: 

insomma quel che stan facendo da anni :asd:

In questo momento, sbirulo ha scritto:

insomma quel che stan facendo da anni :asd:

Però tra una bugia e l'altra tiravano fuori il Grounded di turno (che non sto neanche a raccontarvi in che stato sia) per tappare i buchi, adesso non hanno nulla fino al 2022. :asd:

1 minuto fa, Floxy ha scritto:

Però tra una bugia e l'altra tiravano fuori il Grounded di turno (che non sto neanche a raccontarvi in che stato sia) per tappare i buchi, adesso non hanno nulla fino al 2022. :asd:

ma no dai, hanno gli ottimizzati :trollface:

e poi nel 2021 esce halo..................forse :asd:

• Grazie! 1

Posted (edited)
39 minuti fa, BadBoy25 ha scritto:

Però se crei il gioco con i 4k e 60fps in mente devi tagliare sugli asset. E giù di insulti perché ci sono gli stessi poligoni a schermo della gen precedente. La coperta è sempre corta, i salti tecnocolgici nelle generazioni precedenti alla settima erano dati principalmente dalla risoluzione sub-HD; non appena è inizata la corsa su quel versante sono venute meno risorse per il resto.

I preset neanche sono una buona scelta, imo, perché ci sono due modi di farli. Il primo è quello di non ottimizzare, come avviene su PC, ed un sacco di risorse vanno perse rispetto il potenziale teorico. Il secondo è ottimizzare ogni preset, che per gli sviluppatori diventa un inferno perché è quasi come programmare un gioco nuovo per ogni preset.

Io i 4k reali, come ho detto, non li pretendo, so che 4k e 60 fps sono un qualcosa di estremamente esoso e abbastanza utopico, ho letto abbastanza discussioni in merito qui nel forum e altrove per capirlo + o -. Ora, sono abbastanza ignorante in merito, ma mi pare di capire che ci siano diverse tecnologie tecniche che permettono, partendo da risoluzioni native sotto i 4K, di ottenere una qualità di immagine comunque elevata sfruttando pienamente la risoluzione dello schermo, e risparmiando dal punto di vista di risorse hardware richieste. Ecco, soluzioni come queste mi andrebbero bene, ma mi andrebbe bene anche scendere in modo ancor più netto come risoluzione per avere i 60 fps.

Ho presente che comunque gli sviluppatori, giustamente, vogliono spingere dal versante tecnico proprio dei giochi, siano i poligoni, o in questa gen che si avvicina cose come il ray tracing, comunque qualcosa che renda bello forte il distacco con la generazione precedente. Però questo non significa che mi piaccia la situazione, o il fatto che per questo vedremo ancora il frame rate ancorato ai 30 frame per secondo come la scelta che va per la maggiore senza alternativa, anche con le nuove console e la putenza che dovrebbero nascondere sotto la scocca. A prescindere da come vanno le cose nel mondo dei devs, da giocatore apprezzerei di più giocare al frame rate che migliora la mia esperienza di gioco in modo sostanziale, che non sacrificarlo in nome della presentazione :(

Sui preset sì, riconosco che hai ragione. Per quanto mi riguarda potrebbero pure ottimizzare solo per i 30 e fare una modalità a 60 fps in fretta senza preoccuparsi troppo dell'ottimizzazione (tipo NiOh che se non sbaglio con l'opzione a 60 fps gira a una risoluzione di 720p su PS4, correggetemi nel caso sbaglio). Alla fine, a ben pensarci, una ottimizzazione per preset diversi deve essere fatta comunque almeno sulla generazione corrente data l'esistenza delle console midgen... quindi magari una semplice scelta tra l'essere a favore del frame rate o meno, non sarebbe poi una novità totale per i devs, e non rivoluzionerebbe la situazione come su PC dove ci sono "1000" combinazioni hardware diverse che devono essere tenute in conto da uno sviluppatore. Però qui parlo in linea teorica.

Edited by PuntoLory

19 minuti fa, PuntoLory ha scritto:

Io i 4k reali, come ho detto, non li pretendo, so che 4k e 60 fps sono un qualcosa di estremamente esoso e abbastanza utopico, ho letto abbastanza discussioni in merito qui nel forum e altrove per capirlo + o -. Ora, sono abbastanza ignorante in merito, ma mi pare di capire che ci siano diverse tecnologie tecniche che permettono, partendo da risoluzioni native sotto i 4K, di ottenere una qualità di immagine comunque elevata sfruttando pienamente la risoluzione dello schermo, e risparmiando dal punto di vista di risorse hardware richieste. Ecco, soluzioni come queste mi andrebbero bene, ma mi andrebbe bene anche scendere in modo ancor più netto come risoluzione per avere i 60 fps.

Ho presente che comunque gli sviluppatori, giustamente, vogliono spingere dal versante tecnico proprio dei giochi, siano i poligoni, o in questa gen che si avvicina cose come il ray tracing, comunque qualcosa che renda bello forte il distacco con la generazione precedente. Però questo non significa che mi piaccia la situazione, o il fatto che per questo vedremo ancora il frame rate ancorato ai 30 frame per secondo come la scelta che va per la maggiore senza alternativa, anche con le nuove console e la putenza che dovrebbero nascondere sotto la scocca. A prescindere da come vanno le cose nel mondo dei devs, da giocatore apprezzerei di più giocare al frame rate che migliora la mia esperienza di gioco in modo sostanziale, che non sacrificarlo in nome della presentazione :(

Sui preset sì, riconosco che hai ragione. Per quanto mi riguarda potrebbero pure ottimizzare solo per i 30 e fare una modalità a 60 fps in fretta senza preoccuparsi troppo dell'ottimizzazione (tipo NiOh che se non sbaglio con l'opzione a 60 fps gira a una risoluzione di 720p su PS4, correggetemi nel caso sbaglio). Alla fine, a ben pensarci, una ottimizzazione per preset diversi deve essere fatta comunque almeno sulla generazione corrente data l'esistenza delle console midgen... quindi magari una semplice scelta tra l'essere a favore del frame rate o meno, non sarebbe poi una novità totale per i devs, e non rivoluzionerebbe la situazione come su PC dove ci sono "1000" combinazioni hardware diverse che devono essere tenute in conto da uno sviluppatore. Però qui parlo in linea teorica.

Purtroppo devi rassegnarti, i 60 fps su console saranno sempre relegati a pochi generi, che sia in questa gen, nella prossima o in quella dopo ancora.

Sono almeno tre generazioni che leggo di utenti che si aspettano dalla nuova gen i 60 fps come standard, eppure la storia ci insegna che gli sviluppatori hanno sempre preferito investire le nuove risorse su altro. Poi da quando è iniziata la guerra delle risoluzioni (ed in particolare considerando che Sony è un attore anche nel mercato TV, quindi ha interesse a spingere un ricambio continuo) si è fatta ancora più dura.

• Like 1

MyAnimeList | MyFigureCollection

Now playing: The iDOLM@STER: Platinum Stars (PS4)

Per info o chiarimenti: link

Dopo che hanno pubblicizzato tanto i 4k con le mid gen, proporre console che vanno in full hd, seppur a 60 fps , sarebbe percepito dal grande pubblico come un passo indietro.

19 minuti fa, giuppydb ha scritto:

Dopo che hanno pubblicizzato tanto i 4k con le mid gen, proporre console che vanno in full hd, seppur a 60 fps , sarebbe percepito dal grande pubblico come un passo indietro.

E xbox series S allora? :adrian: eh ma costerà meno... 

7 minuti fa, bellome ha scritto:

spacer.png

Benvenuti nella next gen.

Aspettiamo i video gameplay reali, che è meglio. 

• Like 1

3 minuti fa, ZioRenovatio ha scritto:

E xbox series S allora? :adrian: eh ma costerà meno... 

Aspettiamo i video gameplay reali, che è meglio. 

quoto, le pozzanghere sicuro scompaiono :trollface: