Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Jack 95

Ghost of Tsushima | Action/Stealth Adventure da Sucker Punch | SG: 8.2 | Disponibile |

zaza50

Ghost of Tsushima - Recensione di SpazioGames 

SpazioGames Logo

https://www.spaziogames.it/ghost-of-tsushima-recensione-orgoglio-samurai/

Message added by zaza50

Recommended Posts

1 ora fa, Hard Ragnarok Cafè ha scritto:

L’IA addormentata o poco reattiva è una sorta di compromesso nei titoli che puntano più al realismo, perché è impossibile che un singolo guerriero faccia fuori interi accampamenti di spadaccini e arcieri, questo esiste solo nella fantasia di certi film d’azione.

Un samurai che affronta cinque samurai o spadaccini è un samurai morto nella realtà, lo accerchiano, lo attaccano in rapida successione e al 99% è fottuto. Negli assassin creed e in questo bisogna considerare che interpretiamo un comune mortale, discorso diverso per un Kratos o un Dante di DMC.

Non è un compromesso con la realtà, quanto piuttosto un limite di sviluppo, si tratta pur sempre di videogames.

Devono proporti un buon grado di sfida, perchè non esiste che nel 2020 entro in un accampamento lancio una freccia esplosiva contro un gruppo di nemici, alcuni nei dintorni nemmeno si allertano.

Poi anche Splinter Cell e TLoU II in un certo senso puntano al realismo, a due tipi di realismo differenti, però l'IA è comunque ben sviluppata, reattiva e i nemici hanno diversi pattern d'attacco.

sanja.jpg                     

5bK7pd5.png

Il 11/8/2020 alle 01:55 , Vinsmoke Sanji ha scritto:

Per l'impegno e la cura proposti nella produzione, vedi ad esempio il fatto che si siano avvalsi di storici esperti per rimanere fedeli al contesto storico narrato, oltre al fatto che questo praticamente rappresenta il loro salto di qualità dopo tanti anni da InFamous, forse meriterebbe qualche punticino in più. 

Una produzione di grande qualità, l'8 è un buon voto ed è meritato, ma sento che è ancora un po' acerbo in alcune cose.

L'IA nello stealth prima fra tutte, stiamo per cambiare Gen e direi che è ora di smetterla di infilare a forza nemici così stupidi. Entri in un campo mongolo, metti a ferro e fuoco un'intera guarnigione, altre sentinelle nemmeno si accorgono di nulla e stanno fermi nella loro posizione.

Poi è pure vero che in GoT lo stealth in generale è ''accessorio'', facoltativo, tolti i pochi punti di trama in cui è richiesto un basso profilo per non far scattare allarmi (pena il game over), in altre situazioni puoi adottare eliminazioni furtive per divertimento o al limite per smaltire un po' i nemici (evitando di affrontarli tutti stile rambo). Per esempio puoi eseguire eliminazioni furtive (anche a catena), distrarre i nemici con l'ausilio di campanelli, petardi, colpirli dalla distanza con i due tipi di Archi, liberare animali selvatici dalle gabbie, colpire nidi di calabroni e un'altra arma molto utile che si sblocca nel III Atto. Le possibilità non mancherebbero, ma la cosa non sempre trova il giusto spazio e l'approccio diretto è la via più richiesta e facile.

Poi ci sono tante altre qualità che nemmeno ho avuto il ricordo di menzionare, potrei aggiungere ad esempio la bellezza di alcuni duelli letali che in genere vanno a chiudere i Racconti Mitici, che si tengono sempre in location suggestive con fiori a tema. Il mondo di GoT è veramente ben disegnato, caratterizzato e ricco di storia.

Posso citare la fluidità del combat system, sopratutto nella precisione delle hitbox, il feedback dei colpi sui nemici è ottimo, pad alla mano i combattimenti restituiscono un feeling appagante e divertente. Mai stufato di combattere, mai evitato uno scontro e a Letale il grado di sfida è sopra le aspettative.

8 è un voto meritato.

Non commento, ma nemmeno vado a vedere, chi gli ha dato 7.5 o peggio ancora il 6 di Edge. 

ad ora per me e ripeto per me sta su un 8,8-9!

è vero che l'ia è na merda, ma come lo è nel 99% degli open w....di questa gen (escluse le macchine di HORIZON che penso sia l'unico caso di ottima ia in un ow)

per il resto lo stealth è ottimo come varietà e quantità di approcci...gadget ecc. è solo minato appunto dall'ia non dalle possibilità offerte...

22 ore fa, Dorsai ha scritto:

Ho letto e sentito pareri contrastanti su questo gioco , a me attizza per così dire, però non so 

Ah , Marco Polo parla della seconda invasione (tentata) e parla del Giappone una Terra che pochissimi Europei conoscevano , forse nessuno,è una delle cose del Milione che per molti è una prova che lui era davvero lì

Pareri contrastanti da chi?

i giocatori son tutti soddisfatti e completamente rapiti da ghost!

riguardo la stampa beh ha 85 di meta, diciamo che è stato ampiamente promosso!

Come l'han preso in Giappone ? Dopo tutto è una parte importante della loro Storia un momento cruciale addirittura , vederselo raccontare da degli Occidentali potrebbe non essere il massimo

Chi non ha già giocato Final Fantasy VII si tenga ASSOLUTAMENTE LONTANO da QUALUNQUE SPOILER , alcune cose NON SI DEVONO SAPERE prima.

Anno MMDCCLXXII Ab URBE Condita

In questo momento, Dorsai ha scritto:

Come l'han preso in Giappone ? Dopo tutto è una parte importante della loro Storia un momento cruciale addirittura , vederselo raccontare da degli Occidentali potrebbe non essere il massimo

In Giappone è dove il gioco è stato apprezzato maggiormente.

Per info e segnalazioni clickare QUI

Now Playing: Final Fantasy VII Remake - Postgame in corso  - 189 ore

XjK9BAs.png

In questo momento, zaza50 ha scritto:

In Giappone è dove il gioco è stato apprezzato maggiormente.

Ah , strano e certamente dice molto sul gioco

Chi non ha già giocato Final Fantasy VII si tenga ASSOLUTAMENTE LONTANO da QUALUNQUE SPOILER , alcune cose NON SI DEVONO SAPERE prima.

Posted (edited)
1 ora fa, Dorsai ha scritto:

Ah , strano e certamente dice molto sul gioco

Addirittura degli sviluppatori giapponesi han detto che un gioco così sarebbe dovuto arrivare dal Giappone e non dall'Occidente, e che hanno perso una buona occasione, tale è la qualità del titolo anche ai loro occhi :sisi: 

Here: https://www.spaziogames.it/ghost-of-tsushima-andava-fatto-giappone-padre-yakuza/

Edited by wyz

[sIGPIC][/sIGPIC]

57 minuti fa, Dorsai ha scritto:

Famitsu gli ha dato 40/40 :asd: 

Siriodorione.png

bMv4WSD.png

PS4 PRO - PHOTOMODE - NO EDIT ESTERNO

spacer.png   spacer.png

spacer.png   spacer.png

• Like 9

Dopo il successo, l'avrei regalato questo pacchetto.

Col cacchio che spendo 10 euro e passa per sta roba

Firma Non a Abby

2 ore fa, wyz ha scritto:

Addirittura degli sviluppatori giapponesi han detto che un gioco così sarebbe dovuto arrivare dal Giappone e non dall'Occidente, e che hanno perso una buona occasione, tale è la qualità del titolo anche ai loro occhi :sisi: 

Here: https://www.spaziogames.it/ghost-of-tsushima-andava-fatto-giappone-padre-yakuza/

Questo per dire quanto ci siano riusciti i ragazzi di Sucker Punch.

Per me solo tanta stima!

• Like 1

Finito. 

Al netto dei difetti che si porta dietro, che ormai sono stati sviscerati abbastanza da tutti, è stato un viaggio fantastico ed emozionante. Inoltre non mi sono mai stancato di combattere e questo per me è un grande pregio. La fine dell'atto II e l'inizio del III oltre che il finale mi hanno emozionato parecchio. Trama semplice ma con messa in scena, comparto artistico e musiche da oscar.

Complimenti ai SP :clap:e spero in seguito.

Io nel finale ho 

Spoiler

scelto di uccidere shimura. All'inizio volevo essere coerente con la figura dello spettro e lasciarlo vivere, ma poi ho pensato che almeno alla fine volevo rispettare il suo desiderio, inoltre l'ho visto come un ultimo atto da samurai prima di abbandonare completamente la via.

• Like 3

TsDEEHJu_t.png

"L'onore è morto sulla spiaggia"

Fine Atto 2

Spoiler

Ho il cuore a pezzi :tragik:

• Like 2

7 ore fa, blacksheep91 ha scritto:

Finito. 

Al netto dei difetti che si porta dietro, che ormai sono stati sviscerati abbastanza da tutti, è stato un viaggio fantastico ed emozionante. Inoltre non mi sono mai stancato di combattere e questo per me è un grande pregio. La fine dell'atto II e l'inizio del III oltre che il finale mi hanno emozionato parecchio. Trama semplice ma con messa in scena, comparto artistico e musiche da oscar.

Complimenti ai SP :clap:e spero in seguito.

Io nel finale ho 

Contenuti nascosti

scelto di uccidere shimura. All'inizio volevo essere coerente con la figura dello spettro e lasciarlo vivere, ma poi ho pensato che almeno alla fine volevo rispettare il suo desiderio, inoltre l'ho visto come un ultimo atto da samurai prima di abbandonare completamente la via.

Stesso pensiero a quello che hai scritto nello spoiler.

Giusto così, speriamo seguiranno quella strada in un sequel.

• Like 2

Torno in questo topic dopo un mese buono d'assenza, il tempo di platinare il gioco insomma. Bon, l'ho amato, gli avrei dato 10/10 e non capisco come non l'abbia avuto. Visivamente non ho mai visto nulla di più bello sulla mia ps4 pro, il combat system l'ho ritenuto superiore a quello di qualsiasi altro open world sia per divertimento che appagatezza. Finalmente nemici che ti attaccano tutti insieme e non prendono il ticket come su Assassin's Creed. Bella storia e sviluppo della trama, bei personaggi, evocativo come niente che abbia giocato in 19 anni di videogiochi, un capolavoro, fine. Fosse stato Naughty Dog avrebbe avuto 100 e lode con bacio accademico, pagliaccia tutta la classe dei recensori. Vi meritate Super Mario 4000 e Pokèmon Culo e Camicia finchè vivrete.
Spero che non ci sia subito un seguito, ma piuttosto Sucker Punch ne approfitti per creare quello che non è stato in grado di fare Ubisoft con Assassin's Creed: un open world vivo, senza cazzatelle suprannaturali, che ci porti a vestire i panni di uomini e donne sparsi per il mondo durante periodi specifici della storia.

• Like 3

" il settimo senso dei giocatori oro, questo distingue i giocatori e li rende simile ai Pro, solo questo, nient'altro. Il settimo senso che i giocatori hanno dentro di se, la capacità di sfruttare al meglio le possibilità che risiedono nell'anima di ogni troll... nel più profondo dell'elo hell. Ognuno di noi ne ha uno che gli è proprio, un settimo senso per ciascun nerd che dipende dalla riot e che per i giocatori è scritto nel loro rank."

When we hit our lowest point

we are open to the greatest change 

14 ore fa, Sasuke ha scritto:

Secondo me invece 

Spoiler

la scelta più giusta è quella di risparmiare lo Zio, che è solo colpevole di essere schiavo dell'onore e del dogma dei Samurai, inutile però contro dei nemici subdoli e maligni come i mongoli.

Si affrontano con onore gli avversari che lo meritano.

Lo Zio semplicemente è il classico uomo testardo attaccato al passato.

Non merita di morire, Lo Spettro non deve assolutamente passare per un assassino, nè macchiarsi del sangue del suo sangue.

Un antieroe, un eroe incompreso, ma non un assassino a sangue freddo.

sanja.jpg                     

5bK7pd5.png

Finito.

Finale bellissimo, mi è piaciuto tantissimo.

Ora mi dedico al platino e poi butto le mie considerazioni finali sul gioco. :sisi:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

• Like 1

15 ore fa, Sasuke ha scritto:

Bè l'arcipelago di Tsushima  ci si presta, è la porta per il Giappone dall'Asia ,  ci sono state diverse battaglie nei secoli tre delle quali di primaria importanza le due delle fallite invasioni Mongole e quella della guerra Russo-Giapponese vinta dal Giappone agli inizi del XX secolo che però fu una battaglia navale 

Platinato :V

Vedrò in questi giorni di scrivere qualche considerazione finale.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Sono tentato a prenderlo usato a 40€ lo consigliate. volevo aspettare un calo ma leggendo i vostri commenti mi sto convincendo a prenderlo. voi che dite?

• Like 1

Shaka83.png

V6OP2Uv.jpg

7 minuti fa, Gemini_no_Kanon ha scritto:

Sono tentato a prenderlo usato a 40€ lo consigliate. volevo aspettare un calo ma leggendo i vostri commenti mi sto convincendo a prenderlo. voi che dite?

Se mi dici dove lo piglio anche io!

Posted (edited)
1 minuto fa, _mamu92_ ha scritto:

Se mi dici dove lo piglio anche io!

un tizio su subito

Edited by Gemini_no_Kanon

Shaka83.png

V6OP2Uv.jpg

34 minuti fa, Gemini_no_Kanon ha scritto:

un tizio su subito

Che aspetti? 

Prendilo.

Piccola premessa: Devono piacerti il periodo feudale del Giappone, con Samurai e Mongoli.