Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Clyde

Atelier Firis: The Alchemist and the Mysterious Journey | Seguito di Atelier Sophie | Disponibile |

Recommended Posts

Posted (edited)

Mi sono fatto anche i due accessori, uguali per tutti e quattro i pg del party.

Blue Crystal Ring

Effetti:

• Ancient Sage's Seal: skills comuni (quelle prese dalle armor)+50% in potere
  • Time to Power: più la skill usata richiede wait time e più diventa potente
  • Ancient God Blessing: danno subito ridotto del 10% ma aumenta lo stun value
  • Accellerate Time: riduce di molto il wait time

Tratti:

• Speed of Light: SPD+15
  • Well Rounded Power: stats+10
  • Halve MP Consume: consumo MP-50%

Per il secondo accessorio è arrivato il problema che dicevo ieri. Se la ricetta è troppo rigida diventa un enorme problema sbloccare tutti gli effetti perchè si è vincolati. Infatti non ci sono riuscito nonostante valori di componenti di 120, 120, 115 e 75. Perchè? Perchè erano tutti ingredienti monoelemento e questo fa la differenza se si vogliono maxare gli effetti.

Ne ho provate varie ma alla fine ho rinunciato ed ho fatto un accessorio non maxatissimo.

Magic Stone Chain

Effetti:

• All Binding Chain: aumenta l'efficacia del support guard e bonus combo
  • Speed to Power: SPD-15%, ATK+15%. L'alternativa era sacrificare l'ATK per la DEF (anche no), o la DEF per l'ATK (ma SPD tendeva a valori più alti nel mio equip mentre così si equipara alla DEF)
  • Soul Awakening: aumenta ATK, DEF, SPD in base al livello del pg. L'alternativa era un effetto dallo stesso nome (lol) ma che faceva cose diverse cioè resuscitava il mio pg al prossimo turno dopo un KO (utile ma vabbè)
  • Combo Bonus+2: Linkage+2. Si poteva arrivare a 3 ma non ci sono riuscito.

Tratti: uguali all'altro accessorio.

In particolare faccio notare che inserendo due Halve MP Consume nell'equip (cioè uno per accessorio) l'effetto è cumulativo quindi: -50% e -50% viene fuori -100%. Questo vuol dire che ogni mia abilità consuma 0 MP per essere usata.:asd:

Non ho controllato come funziona per gli item che consumano MP per essere usati ma in quel caso non credo funzioni (come mi pare di ricordare per Atelier Sophie) quindi gli MP non diventano inutili di colpo imho.

Edited by Clyde

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Per informazioni e chiarimenti cliccare QUI

Visti tutti i finali e platinato.:ahsisi:

175 ore e la mia voglia di Atelier non è nemmeno svanita.

Ogni tanto lo riprenderò per 100%are l'enciclopedia dell'istituto, fare le due aree DLC e magari anche portarli i pg al livello 99 per completezza.

Alcuni finali carucci, altri molto meno ma mi fa piacere vedere i character ending dopo che li hanno saltati in Shallie e Sophie. Poi so che spariscono in L&S, tornano in Lulua e rispariscono in Ryza.:sard:

Credo di aver battuto tutti i boss opzionali che mi mancavano. Il solo equipaggiamento creato è stato sufficiente esclusi un paio di nemici quindi non mi sono preoccupato molto per gli item offensivi, mentre per quelli curativi ancora meno perchè dopo un pò mi sono affidato alle abilità curative delle alchimiste (Awakening Art per resuscitare, Heal All per curare tutti e Healing Art per curarne uno solo, Purifying Art per togliere status, Great Heal Form per mettere rigene, Guard per potenziare di molto la difesa, ce n'è per tutti gusti).

Gli ultimi boss:

Spoiler

Wind Spirit Sylphis: ora è molto abbordabile. Fa ridere che con i suoi attacchi raddoppia il consumo di MP delle mie abilità ma con il doppio Halve MP Consume ogni mia abilità costa zero. Zero per due uguale zero.:rickds:

Unliving King: da non sottovalutare. La parte più problematica è la presenza dei due Great Demon che contrattaccano le abilità con una mossa che mette a tutti i pg uno status che inverte la cura in danno. Quindi con i miei oggetti curativi automatici mi distruggo da solo e se però non posso curarmi il lich è comunque abbastanza forte per farmi molto male. Dopo vari KO sono riuscito ad abbatterlo.

Ice Spirit Hyule: facile, nulla da ricordare.

Gordonea: nonostante i miei parametri questo nemico smorza di molto il danno subito. Bisogna fargli il più male possibile durante lo stato Break. La battaglia diventa lunga ma è un nemico gestibile.

Silverius: come Gordonea in difesa ma più potente nell'attacco e purtroppo può fare Dispel. Mi ha mandato KO un pò di volte ma poi ce l' ho fatta.

Nameless Ancient One: secondo me il nemico più forte del gioco sia in attacco che in difesa, e con la quantità di HP più alta in assoluto. Sinceramente non riuscivo proprio a frenare le sue batoste e mi sono reso conto che con il solo equipaggiamento non si può sconfiggere. Mi sono creato un Flame of the End apposito che oltre a fare abbastanza danno, aumenta di parecchio il break avversario e diminuisce i suoi parametri. Dura un pochino ma abbastanza da farmi prendere fiato ed iniziare ad aumentare la barra della chain burst. A quel punto divento abbastanza incontenibile.:gab: Ha talmente tanti HP che però non basta perciò appena svanita ripeto il processo. Facile a dirsi ma è andata. Nemico più forte del gioco a mani basse fin qui.

Light Spirit Etheria: infame e fastidiosa come in Atelier Sophie. Non è il nemico più forte ma può essere quello più problematico lo stesso. Le cose che fa: schiva troppo, infligge ogni tipo di status possibile, piazza time card che fanno molto male, abbassa gli HP massimi del party, si rigenera. e ho provate di tutte ma a volte mi asfaltava prima che io iniziassi a fare qualcosa. Questo nemico gioca sporco secondo me ed ad un certo punto ho capito che devo giocare sporco anche io. L'ho bombardata di oggetti non trascendentali che fanno knockback ritardando i suoi turni il più possibile (e gli oggetti non può schivarli uhuhuhuhu). Gli oggetti li avevo lì a disposizione e non ho neanche dovuto crearli lol. Insomma volendo si può battere senza fare magie con la sintesi però appunto è meglio giocare sporco come ho detto o fa impazzire. Ma è per questo che non è il boss più forte secondo me.

Poi in alcune aree come Traveler's Grove, Silent Labyrinth, Weist Plain, Heavely Tree Einhorn e South Auoro Snowfield possono comparire solo in determinate ore del giorno alcuni di questi nemici: Trickster Ghost, Flower Incarnation, Death, Gold Hair Demon, Yggdrabbit, Flower Guardian, Dark Tusker, Black Reaver e Magmacius.

Sono tutti al livello 70 e questo mi spaventava così li ho lasciati più o meno per ultimi. Ho sbagliato, al mio confronto e quello dei vari boss elencati qui sopra sono delle pippe assurde.:asd: Però danno ottimi materiali (ormai superflui per me) e tantissimi punti esperienza quindi li ho affrontati più del necessario e mi sono portato il livello del party da 79/80 a 84/85.

Infine sono andato da Palmyra. Vedo che ogni battaglia lei aumenta di un livello diventando leggermente più forte. Nulla di insormontabile.

Sapevo come far spuntare la sua vera forma perchè ho guardato in rete. L'ho battuta ma si è dimostrata molto più forte di prima. Non so se anche questa adesso aumenterà ad ogni scontro. Sarebbe interessante vedere com'è al livello 99 ma ho paura di metterci troppo perchè se ogni battaglia la fa aumentare di 1 livello significa che devo sconfiggerla 40 volte perchè ora è al livello 60.  Dovrei starci dietro un intero pomeriggio se non due. Però potrei sfruttare la cosa visto che volevo portare tutti i pg al livello 99 e magari così prendo due piccioni con una fava.

Beh, qui dentro ci rivedremo meno spesso perchè passo ad altro ma avrò motivi di tornare finchè ci sono cose da fare.

OST del giorno:

Spoiler

PS: come osano togliere il model viewer dagli extra? :phraengo:

• Like 1

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Azzzzzzzzzzz complimentoni Clyde.
Come ti è sembrato questo Atelier, stai dalla parte di chi ha amato questa formula o dalla parte di chi l'ha "odiato"

3 minuti fa, Comandante Gigio ha scritto:

Azzzzzzzzzzz complimentoni Clyde.
Come ti è sembrato questo Atelier, stai dalla parte di chi ha amato questa formula o dalla parte di chi l'ha "odiato"

La formula del semi open world è meglio di quel che potessi pensare prima però non tutto è funzionale per un Atelier, ma posso dire che è stata un'ottima esperienza.

Ci sono cose da mantenere e cose da sistemare e poteva essere un curioso punto di partenza. Sinceramente non ti so dire se preferisco ritornare alla vecchia formula o rimanere su questa direzione. Rimando il pensiero a quando farò Lydie&Suelleper fare il confronto ed essere più sicuro.

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

I feels quando vedo questo:

Spoiler

:bruniii:

Complimenti e mi fa piacere che lo consideri un ottimo titolo e ti sia piaciuto molto come Atelier.

Sinceramente a me piacerebbe un ulteriore tentativo con l'open ma solo se mettono nuovamente il time management, vorrei un Firis 2 in pratica.

Ma mi dovrò accontentare di Ryza 2 che sarà probabilmente una via di mezzo senza time management ma che potrebbe spaccare ugualmente :sisi:

Lulua-firm.jpg

La formula del semi open world è meglio di quel che potessi pensare prima però non tutto è funzionale per un Atelier, ma posso dire che è stata un'ottima esperienza.
Ci sono cose da mantenere e cose da sistemare e poteva essere un curioso punto di partenza. Sinceramente non ti so dire se preferisco ritornare alla vecchia formula o rimanere su questa direzione. Rimando il pensiero a quando farò Lydie&Suelleper fare il confronto ed essere più sicuro.
Quindi 2021 per Lydie&suelle?

Sto sbloccando le ultime ricette. Me ne mancavano 5 o 6 ad occhio.

Ho sbloccato la ricetta del N/A (forse era da Totori che non lo mettevano). Ho sbloccato tutti gli effetti al massimo ma il danno che fa è udite udite...1.

Mi sfugge qualcosa.:azz:

5 ore fa, bigocelot ha scritto:

I feels quando vedo questo:

Firis.:bruniii:

Mi sono affezionato al personaggio e non l'avrei mai detto all'inizio.:ehh:

5 ore fa, Comandante Gigio ha scritto:

Quindi 2021 per Lydie&suelle?

A sto punto sì. L'obiettivo era farlo verso la fine del 2020, magari proprio intorno Natale ma A.Firis mi è durato più del previsto perciò slitterà un pò più in là.

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

5 ore fa, Clyde ha scritto:

Sto sbloccando le ultime ricette. Me ne mancavano 5 o 6 ad occhio.

Ho sbloccato la ricetta del N/A (forse era da Totori che non lo mettevano). Ho sbloccato tutti gli effetti al massimo ma il danno che fa è udite udite...1.

Mi sfugge qualcosa.:azz:

Firis.:bruniii:

Mi sono affezionato al personaggio e non l'avrei mai detto all'inizio.:ehh:

A sto punto sì. L'obiettivo era farlo verso la fine del 2020, magari proprio intorno Natale ma A.Firis mi è durato più del previsto perciò slitterà un pò più in là.

La N/A si, è l'ennessima reference ad Atelier Totori, ma a me manca come ricetta quindi non saprei perchè fa quel danno...forse qualche trollata? :unsisi: provala a usare senza effetti nè nulla e vedi quanto fa.

Comunque non ci puntavo un cent su Firis come pg ma con un viaggio così lungo e bello alla fine mi sono affezionato anch'io, anche se non quanto con Totori al tempo.

Lulua-firm.jpg

1 ora fa, bigocelot ha scritto:

La N/A si, è l'ennessima reference ad Atelier Totori, ma a me manca come ricetta quindi non saprei perchè fa quel danno...forse qualche trollata? :unsisi: provala a usare senza effetti nè nulla e vedi quanto fa.

Comunque non ci puntavo un cent su Firis come pg ma con un viaggio così lungo e bello alla fine mi sono affezionato anch'io, anche se non quanto con Totori al tempo.

Servono tutti e tre gli item d'attacco fuoco,gelo e tuono di grado più alto. Troppo sbatti ricrearla.:trollface:

Potevo farci un pensierino se ci fosse stato il wholesale così magari potevo evitare molti giri di sintesi...e anche trovare un modo per spendere gli oltre 700000 di denaro che ho accumulato.

Ho affrontato un pò di volte

Spoiler

Palmyra

oggi.

Err, sale sì di un livello alla volta ma la crescita di parametri è più ripida di quel che pensassi. Ce l'ho solo al livello 71 ora e mi sta già creando molti, molti problemi.

Notare anche che è arrivata a 15000 HP già. Aumenta di quasi 1000 HP ad ogni livello.:azz: Di questo passo al livello 99 sforerà i 30000.:azz: E comunque ho seri dubbi di arrivarci.:azz:

Bei combattimenti contro di lei perchè combatte in modo abbastanza decente (ciao Light Spirit) ma quanto morde.:azz:

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Posted (edited)
38 minuti fa, Clyde ha scritto:

Servono tutti e tre gli item d'attacco fuoco,gelo e tuono di grado più alto. Troppo sbatti ricrearla.:trollface:

Potevo farci un pensierino se ci fosse stato il wholesale così magari potevo evitare molti giri di sintesi...e anche trovare un modo per spendere gli oltre 700000 di denaro che ho accumulato.

Ho affrontato un pò di volte

Rivela contenuti nascosti

Palmyra

oggi.

Err, sale sì di un livello alla volta ma la crescita di parametri è più ripida di quel che pensassi. Ce l'ho solo al livello 71 ora e mi sta già creando molti, molti problemi.

Notare anche che è arrivata a 15000 HP già. Aumenta di quasi 1000 HP ad ogni livello.:azz: Di questo passo al livello 99 sforerà i 30000.:azz: E comunque ho seri dubbi di arrivarci.:azz:

Bei combattimenti contro di lei perchè combatte in modo abbastanza decente (ciao Light Spirit) ma quanto morde.:azz:

Ah ecco..

per il denaro spendilo alle camere di lusso alle locande così ti vedi le scenette segrete (anche se lo avrai già fatto probabilmente) :sisi:

Grande idea quella di

Spoiler

Palmyra

Avevano davvero un numero di buone idee elevatissimo, sarà tornato per questo Shinichi sulla saga.

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg

22 ore fa, bigocelot ha scritto:

Ah ecco..

per il denaro spendilo alle camere di lusso alle locande così ti vedi le scenette segrete (anche se lo avrai già fatto probabilmente) :sisi:

Grande idea quella di

Contenuti nascosti

Palmyra

Avevano davvero un numero di buone idee elevatissimo, sarà tornato per questo Shinichi sulla saga.

Sì sì già viste le scenette alla locanda.

Oggi ho dedicato anche un'oretta per fare altre battaglie contro "ella".

Voglio troppo vedere fino a che punto (livello) riesco a resistere finchè non mi schianto male. Ad un certo punto sono convinto che l'equipaggiamento non può più resistere l'impatto della difficoltà e si dovrà costruire una build apposita con gli item di buff, debuff, turno ritardato e solo dopo questi il danno secco. Perchè già ora la maggior parte del danno glielo faccio con l'advanced skill alla fine di un chain burst ed il resto è poca roba.

Parlando di altro ho sbloccato il 100% delle ricette ma non quello degli oggetti fermo al 99%. Quindi mi manca un ingrediente che non ho mai visto? :ehh:

• Like 1

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Posted (edited)

Aiuto.:tristenev:

Come avevo detto sono fermo al 99% nella lista oggetti. Ho controllato una lista online e ad occhio una cosa che mi manca è un libro di ricette chiamato Basic of Fashion. Qualcuno sa dove si può trovare o comprare?

EDIT: in una lista giapponese invece non viene elencato. Non ci capisco più nulla.:tristenev:

Edited by Clyde

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

22 ore fa, Clyde ha scritto:

Aiuto.:tristenev:

Come avevo detto sono fermo al 99% nella lista oggetti. Ho controllato una lista online e ad occhio una cosa che mi manca è un libro di ricette chiamato Basic of Fashion. Qualcuno sa dove si può trovare o comprare?

EDIT: in una lista giapponese invece non viene elencato. Non ci capisco più nulla.:tristenev:

Non saprei proprio, ho anche fatto una piccola ricerca ma non ha dato i suoi frutti :dsax:

Lulua-firm.jpg

8 minuti fa, bigocelot ha scritto:

Non saprei proprio, ho anche fatto una piccola ricerca ma non ha dato i suoi frutti :dsax:

Conosci qualche sito che mi può fare un elenco di tutti gli oggetti? Magari ne hai uno che non avevo ancora visto.

Bisogna ammettere che con Atelier Firis la quantità (e qualità) di guide o simili è abbastanza scarsa. Forse troppi contenuti e quindi troppo sbatti? :dsax:

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Posted (edited)
21 minuti fa, Clyde ha scritto:

Conosci qualche sito che mi può fare un elenco di tutti gli oggetti? Magari ne hai uno che non avevo ancora visto.

Bisogna ammettere che con Atelier Firis la quantità (e qualità) di guide o simili è abbastanza scarsa. Forse troppi contenuti e quindi troppo sbatti? :dsax:

Ne avevo trovata una con tutte le ricette e immagini associate pure ma stranamente non la trovo più (sarà stata rimossa?), in ogni caso vedi se ti può tornare utile questa:

https://barrelwisdom.com/firis/Recipe_Unlock_Roadmap#Outskirts_Path

Edit: ah no, mi sa che è solo Pre Exam, come non detto :dsax:

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg

Posted (edited)

Ogni tanto lo rimettevo su per continuare

Spoiler

le battaglie contro Palmyra.

L'ho affrontata anche dopo che ha raggiunto il livello 99 e:

Spoiler

EeCSMrPXkAEl-jw?format=jpg&name=4096x409

E questa è  a difficoltà normale.:asd:

Magari proverò alle difficoltà più alte per vedere se va bene per livellare altrimenti evito volentieri.

Comunque come pensavo ben presto le skills per quanto potenti non riuscivano più a compensare eventuali cure e rigene del nemico. Penso abbiano perso efficacia già prima di raggiungere il livello 80 da quel che ricordo.

Cosa si fa dopo? Si usano gli oggetti. Ma non per sostituire il danno perchè penso che neanche gli oggetti possano fare qualcosa oltre il solletico ma bisogna boostare il più possibile il linkage del chain burst e mtutto il damage dealer sarà affidato all'advanced skills a fine catena. Io ho usato semplicemente decine e decine e decine di Lightning Bomb per 1.riempire la barra. 2.una volta attivato il chain burst svuotarla il meno possibile ad ogni turno (gli item la svuotano meno delle skills e certi item lo fanno ancora meno) 3.avere più turni uno dietro l'altro grazie al tratto Mach Throw 4.rimandare indietro il suo turno con l'effetto della bomba.

Ridendo e scherzando questa immediata strategia mi ha permesso di battere ogni livello senza troppa fatica perchè porta il linkage a valori molto alti e il boss riesce a fare il 90% delle volte solo un turno (e meno male perchè ad alti livelli lei picchia davvero).

Per farvi vedere i linkage che ho potuto raggiungere:

Spoiler

EeCSRS5XYAkAJkv?format=jpg&name=4096x409

zKLzq7U.jpg

Finito Gravity Rush 2 magari mi faccio le due aree extra di Atelier Firis, giusto per chiudere la pratica. Oh, qua deve uscire Ryza 2 dopotutto eh e mica lo devo fare nel 2030.:trollface:

Mi è dispiaciuto però che nonostante tutto nessuno dei miei pg ha ancora raggiunto il livello 99. Se dopo tutto questo Firis che è sempre in campo è ferma al 98 quanto ci metterò a maxare gli altri? Mi passa un pò la voglia.

Edited by Clyde
  • Like 1

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Ho fatto le due aree extra dlc. Non potevo non sfruttare l'occasione visto che è l'ultimo Atelier in cui le hanno rilasciate gratis.

Riesentrain è un area di dimensioni contenute. Carina visivamente ma nulla di diverso dalle altre. Nemici forti ma con il mio equipaggiamento sono ormai briciole.

C'è un boss esclusivo che è una palette swap di 

Spoiler

Logius della subquest di Liane. Si chiama Uber Dragon.

Fa un solo attacco a turno ma abbastanza gestibile e l'ho sconfitto sia a normal che ad hard. Il suo punto forte è l'altissima resistenza che smorza tutti i danni e può potenziarla ancora ad ogni ko di un mio pg. Da più exp di Palmyra.

Poi sono passato all'area Vieser Holy Land che è molto più vasta. Qui si incontrano come nemici casuali dei mostri che davano rogne già prima da boss opzionali come Admiral Puni, Scarlet Lady, Sorcerer Titus e pure leggermente potenziati ed in gruppo con qualche altro nemico. I più problematici erano Wise Spirit perché ad ogni ko di un mio pg (e sì che picchia) lui rifa un turno in cui lancia una meteora. Se muore un altro pg per questa meteora ne droppa un'altra e così via. Sequenza di attacchi tragica per il party. Dovevo eliminarlo prima che prendesse un turno ed in realtà non è così difficile col giusto sistema. Ma il vero problema erano i Scarlet Fang o come si chiamavano. Mamma mia lasciamo stare soprattutto quando erano in gruppo con altri tigri-lupi. Mentre quando erano in gruppo con i Great Demon non sono riuscito a vincere nemmeno una volta.

Qui il boss (un'altra palette swap) era

Spoiler

Twin Gods Zenith. Looooooool mi ha asfaltato 5 o 6 volte senza neanche darmi un turno.

Ho capito l'antifona ed appena sono riuscito ad avere un turno disponibile, e l'ho avuto solo grazie alle abilità che permette con basse probabilità di mantenere 1 hp ed evitare il ko, le ho dato il trattamento Palmyra cioè non doveva più avere un turno e via di quelle belle Lightning Bomb che avevo. Così è stato ed è crollato anche questo nemico.

Diciamo che se non fosse per quell'assalto iniziale in cui ci sono basse possibilità di sopravvivenza è un nemico molto più debole di Palmyra non avendo la rigene, la cura, gli status negativi che infligge, le time card e per lo stesso motivo anche meno stimolante.

Comunque l'ho abbattuto a normal e non ci provo nemmeno ad hard.

Per questa zona segnalo anche una cosa che ho apprezzato:

Spoiler

Ed è il villaggio delle bestie. C'è pure uno shopkeeper da sbloccare se si fa la sua quest.

Il villaggio mi ha un pò ricordato il villaggio degli homunculi di Atelier Ayesha.

Ho poi affrontato 

Spoiler

Palmyra

ad hard. Cavolo mi ha prosciugato le bombe a disposizione e ce l'ho fatta al pelo perché senza bombe si può far poco qui. Mi ha dati pochi exp però e non me l'aspettavo. Era la mia speranza per avere una grossa fonte di esperienza e così livellare i pg ma niente da fare.

Ah ho superato le 200 ore di gioco. Roba fuori dal mondo per un Atelier.

• Like 1

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Posted (edited)

Altro che never ending journey, piuttosto never ending quality content :sard: Datemi un Firis 2!

Ma soprattutto datemene uno nuovo con il cavolo di time management.

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg