Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Sign in to follow this  
MaxSteel

Aeroplani | Planespotting, tecnologia & passione

Recommended Posts

Guest TheTabboz

Si può parlare anche di aerei storici? :asd:

Si può parlare anche di aerei storici? :asd:

Tutto i velivoli ad ala fissa (sì, rassismo verso gli elicotteri :gab: no dai, anche loro van bene​) sono i benvenuti :sisi:

Every takeoff is optional. Every landing is mandatory.

otEt7lQ.jpg

Guest TheTabboz

Ottimo :asd:

Allora, sono un appassionato di aerei della WWII, specialmente quelli dell'Asse europeo (Germania ed Italia).

Dai semplici e leggendari BF109, FW190 e Fiat CR32/42 agli strepitosi Do.335 e Fiat G.55.

Volevo chiedere se voi siete a conoscenza di musei e/o manifestazioni, in Italia e non, dove poter vedere da vicino queste macchine.

Ho da poco ri-visitato il museo della mia città dove riposano parecchi aerei unici al mondo (tra cui l'unico pezzo di Reggiane 2005 esistente, uno degli unici due SM79 Sparviero sopravvissuti, ecc.) e pensavo di visitarne altri :sisi:

Mi affido a voi :gab:

Musei non saprei, così su due piedi. Manifestazioni, dipende. Ad esempio due anni fa qui a Thiene (un minuscolo aeroporto con la pista battuta, neanche asfaltata), c'erano diversi aerei storici tra cui anche il Fiat, una replica dello SPAD XIII di Francesco Baracca e del Fokker Dr1 di Von Richtofen che simulavano una dogfight e altra roba. Al 55° anniversario delle Frecce Tricolori a Rivolto c'erano due Stearman dei Breitling Wingwalkers, oltre alla formazione Legend composta da velivoli storici tra cui il T6 Texan e il Fiat G59.

All'estero di recente a Zeltweg c'è stato l'Airpower, dove c'erano molti più caccia moderni in proporzione, però c'era anche il Messerschmitt Me 262 :predicatore:

Oppure bisogna vedere in Svizzera se fan qualcosa, altrimenti tocca andare o in Inghilterra (RIAT, altre manifestazioni), o in Germania, o paesi dell'Est tipo Russia (MAKS) o Ungheria / quelle zone lì :sisi:

Edited by weywlf

otEt7lQ.jpg

Intanto è stato presentato ufficialmente il MiG-35:

otEt7lQ.jpg

Intanto è stato presentato ufficialmente il MiG-35:

Questo rende ancora più ridicolo il progetto f-35... Quanti soldi sprecati per un caccia che si fa abbattere da un f-16 di 4° generazione.... Hanno creato un jet mostruoso negli anni 90, l'f-22, e visto che i costi erano altissimi ne han prodotti 120 e nascosto nel deserto i tools per fabbricarlo. Con i soldi che hanno speso per quel catorcio del f-35 ci:

-Producevano nuovi block di f-22 andando ad aggiungere 100-200 nuovi jet alla flotta

-Sviluppato varianti per la navy e marine

-Sviluppato una versione castrata per l'esporto.

Probabilmente rimanevano ancora soldi nel budget. Ma no, creano un arma geniale e interrompono il progetto. Nel frattempo si ritrovano con f-15 che non hanno pezzi di ricambio, f-18 che perdono pezzi durante i voli (addirittura succede ai blue angels che hanno le versioni più curate dei f-18)

I russi si son dati veramente da fare, come radar e armi non saranno un gran chè ma quel vectoring trust lo sanno sfruttare. :asd: Già il mig-33 aveva il suo perchè. :stema:

Comunque mi fa piacere vedere questo topic. Sono appassionato dagli anni 90 quando mio padre mi introdusse a flight simulator 95 e did f-22, da lì non ho mai smesso di informarmi. 3 anni fa volevo arruolarmi come pilota di f-18, ho passato tutti i test ma purtroppo (come alcuni vecchi utenti sapranno :asd:) nonostante io abbia dei polmoni enormi sarebbero a rischio durante i voli per via del mio brutto vizio del fumo. Ora mi diletto su un simulatore chiamato DCS World, specializzato sul mio jet preferito il mirage 2000c. Se qualcuno ci gioca fatemi sapere, magari ci si organizza. :gab:

Edited by XeNoise

CM 690 nVidia edition // Intel i5 2500k @ 4.63Ghz //Asus P8P67 Evo //nVidia GTX 780 3Gb oc @ 1120Mhz // Kingston HyperX Beast 16Gb @ 1600Mhz //Creative Sound Blaster z // Crucial 128Gb SSD (system) + OCZ Arc 100 240Gb (games) +2x 2Tb WD Red (nas) + 1Tb Seagate Caviar Black (cheddar)

:ahsisi:

Cheddar? I love cheddar...

Infatti l'F-35 è un progetto assurdo e abbastanza inutile. Han voluto per forza avere una macchina che sostituisse tre quarti degli aerei in dotazione e che svolgesse mille compiti differenti, finendo per avere una roba né carne né pesce che non eccelle in nulla, stupidamente costoso sia da acquistare che da mantenere e che, come hai ben detto tu, le piglia pure da un F-16 (che a loro volta le pigliano regolarmente dai nostri Eurofighter :chris:).

Potevo giustificarlo come rimpiazzo per l'Harrier per avere un caccia STOVL supersonico imbarcato, pur rimanendo scettico riguardo al sistema adottato, che secondo me dovrà far adeguare i ponti di volo delle portaerei per sopportare il calore dello scarico che (presumo) sarà ben maggiore e più concentrato rispetto alle quattro piccole bocchette dell'Harrier. Oppure verrà utilizzato come un comune F-18 con decollo catapultato e appontaggio con cavi, rendendolo di fatto inutile anche in quel frangente.

I russi invece hanno sviluppato delle ottime macchine e le aggiornano man mano, ed è un approccio che preferisco rispetto al celolunghismo americano. Sia Sukhoi che Mikoyan-Gurevic hanno preso i loro velivoli di successo (Su-27 e MiG-29) e li hanno adattati ad altri ruoli (Su-33 imbarcato, Su-34 bombardiere) o appunto aggiornati (MiG-35), avendo così dei velivoli più economici, aggiornati e ben conosciuti dai piloti. E soprattutto che possono essere utilizzati sul serio, a differenza di quanto avverrà per esempio da noi con gli F-35, dove i piloti saranno costretti ad usare spesso i simulatori (stando a quanto si dice, almeno).

Comunque l'F-22 imbarcato non ce lo vedo, è abbastanza ingombrante e farebbero meglio ad aggiornare gli F-18 piuttosto. Posto che comunque i nuovi Super Hornet e Growler vanno piuttosto bene già così, per adesso, e mi auguro che pian piano rimpiazzino tutti gli Hornet A/B (sì, ci sono ancora gli A in servizio, da qualche parte) e C/D. Per l'esportazione mi sa che ce la possiamo scordare, al massimo tra un bel po' di anni gli inglesi potrebbero sostituire i loro F-15 con gli F-22.

Edited by weywlf

otEt7lQ.jpg

Infatti l'F-35 è un progetto assurdo e abbastanza inutile. Han voluto per forza avere una macchina che sostituisse tre quarti degli aerei in dotazione e che svolgesse mille compiti differenti, finendo per avere una roba né carne né pesce che non eccelle in nulla, stupidamente costoso sia da acquistare che da mantenere e che, come hai ben detto tu, le piglia pure da un F-16 (che a loro volta le pigliano regolarmente dai nostri Eurofighter :chris:).

Potevo giustificarlo come rimpiazzo per l'Harrier per avere un caccia STOVL supersonico imbarcato, pur rimanendo scettico riguardo al sistema adottato, che secondo me dovrà far adeguare i ponti di volo delle portaerei per sopportare il calore dello scarico che (presumo) sarà ben maggiore e più concentrato rispetto alle quattro piccole bocchette dell'Harrier. Oppure verrà utilizzato come un comune F-18 con decollo catapultato e appontaggio con cavi, rendendolo di fatto inutile anche in quel frangente.

I russi invece hanno sviluppato delle ottime macchine e le aggiornano man mano, ed è un approccio che preferisco rispetto al celolunghismo americano. Sia Sukhoi che Mikoyan-Gurevic hanno preso i loro velivoli di successo (Su-27 e MiG-29) e li hanno adattati ad altri ruoli (Su-33 imbarcato, Su-34 bombardiere) o appunto aggiornati (MiG-35), avendo così dei velivoli più economici, aggiornati e ben conosciuti dai piloti. E soprattutto che possono essere utilizzati sul serio, a differenza di quanto avverrà per esempio da noi con gli F-35, dove i piloti saranno costretti ad usare spesso i simulatori (stando a quanto si dice, almeno).

Comunque l'F-22 imbarcato non ce lo vedo, è abbastanza ingombrante e farebbero meglio ad aggiornare gli F-18 piuttosto. Posto che comunque i nuovi Super Hornet e Growler vanno piuttosto bene già così, per adesso, e mi auguro che pian piano rimpiazzino tutti gli Hornet A/B (sì, ci sono ancora gli A in servizio, da qualche parte) e C/D. Per l'esportazione mi sa che ce la possiamo scordare, al massimo tra un bel po' di anni gli inglesi potrebbero sostituire i loro F-15 con gli F-22.

Esatto, per rimpiazzare l'harrier ci sarebbe stato. Probabilmente solo australia, inghilterra e US sarebbero stati disposti ad addattare le portaaerei, almeno all inizio :asd:

L'F-22 non sarebbe assolutamente adatto da imbarcato, hai ragione. La mia idea sarebbe stata svilupparne una versione più piccola leggera, con turbina altrettanto rimpicciolita ma la stessa elettronica, cockpit e sistemi vari. I costi sarebbero molto contenuti rispetto ad un progetto totalmente nuovo e come per i russi l'apprendimento sarebbe stato facilitato di parecchio. :sisi: Chissà che ne faranno dell f-35, non sono più parecchio informato ma avevo sentito che trump voleva abbandonare il progetto.

CM 690 nVidia edition // Intel i5 2500k @ 4.63Ghz //Asus P8P67 Evo //nVidia GTX 780 3Gb oc @ 1120Mhz // Kingston HyperX Beast 16Gb @ 1600Mhz //Creative Sound Blaster z // Crucial 128Gb SSD (system) + OCZ Arc 100 240Gb (games) +2x 2Tb WD Red (nas) + 1Tb Seagate Caviar Black (cheddar)

:ahsisi:

Cheddar? I love cheddar...

Trump l'ha criticato duramente per i costi, tant'è che il titolo in borsa della Lockheed Martin ha perso uno sproposito, in quel frangente (più del 2% in una giornata, o anche più, non ricordo esattamente). Ha poi chiesto alla Boeing di presentare un progetto comparabile basato sull'Hornet, però il progetto F-35 non è stato scartato. Questo articolo comunque lo spiega molto meglio di quanto abbia fatto io:

https://www.theguardian.com/us-news/2016/dec/23/lockheed-f-35-fighter-project-in-doubt-after-trump-tweet-encourages-rival-boeing

otEt7lQ.jpg

Guest TheTabboz

Che mi sapete dire del Su T-50 PAK FA?

Che mi sapete dire del Su T-50 PAK FA?

Cosa vuoi sapere?

otEt7lQ.jpg

Guest TheTabboz
Cosa vuoi sapere?

In generale, si dice sia uno dei migliori (se non IL migliore) caccia esistente. E ora hanno ufficializzato che entrerà in servizio nel 2018.

E' davvero così avanzato?

Io adoro le linee, sono magnifiche.

Edited by TheTabboz

In generale, si dice sia uno dei migliori (se non IL migliore) caccia esistente. E ora hanno ufficializzato che entrerà in servizio nel 2018.

E' davvero così avanzato?

Io adoro le linee, sono magnifiche.

In teoria sì, visto che combina caratteristiche stealth con una maneggevolezza forse seconda solo al Su-35. Bisogna vedere poi quanto è sofisticata la sua avionica rispetto alla concorrenza occidentale e cinese (mai scordare i cinesi) :sisi:.

In soldoni è un Raptor con il thrust vectoring libero (

, l'aereo è un Su-30 ma il concetto è lo stesso) e non vincolato al solo asse verticale (
), oltre ad una progettazione alare che mi sembra più efficiente, con i bordi d'attacco delle ali che fungono quasi da canard, molto più grandi rispetto a quelli dell'F-22 -evidenziati in rosso- in aggiunta agli slat di cui dispone anche una miriade di altri velivoli -in verde, nella foto di prima-. Ciò (soprattutto il thrust vectoring) gli consente manovre impossibili o comunque estremamente macchinose per tutti gli altri velivoli, compreso appunto il Raptor. Come ho detto poco sopra però, bisogna vedere se anche il comparto avionico è all'altezza, per poter dire con certezza se il PAK-FA sia superiore al Raptor anche in situazioni di combattimento. Mi pare ci fossero dei dati, ma essendo il T-50 ancora tecnicamente in fase sperimentale tutto lascia il tempo che trova, secondo me. Edited by weywlf

otEt7lQ.jpg

Guest TheTabboz

Un mio amico appassionato di fotografia vorrebbe andare ad Aviano o Ghedi a scattare qualche foto.

Qualche consiglio/posto dove piazzarsi? Si rischia qualcosa?

Un mio amico appassionato di fotografia vorrebbe andare ad Aviano o Ghedi a scattare qualche foto.

Qualche consiglio/posto dove piazzarsi? Si rischia qualcosa?

A Ghedi stanno rifacendo la pista in questo periodo, quindi non vedi nulla. E comunque volano poco, se ci abita vicino può anche andarci a tempo perso, se deve farsi ore di autostrada è meglio lasciar perdere per ora.

Ad Aviano la musica è ben diversa, ci puoi andare praticamente quando vuoi e vedi almeno una ventina di decolli e passaggi. Il problema è che, essendo gli americani particolarmente paranoici, ti vedono (perché ti vedono, ovunque ti piazzi) e se gli gira o se sei un volto nuovo è facile che ti mandino fuori i Carabinieri. Quindi per evitare rogne, dalla parte degli atterraggi c'è un ristorante con un piazzale enorme dove parcheggiare ed una pista ciclabile dove puoi stazionare senza rotture. Vedi solo gli atterraggi, perché la pista è piuttosto distante e i decolli da dietro non li fotografi bene perché c'è la recinzione in mezzo e perché appunto son lontani, ma lì nessuno ti dice niente. Viceversa dalla parte opposta vedi i decolli, che sono più interessanti, però è più facile che mandino pattuglie, non puoi stare direttamente di fronte alla pista né nei campi che ci sono attorno. L'unica sarebbe chiedere al benzinaio che si trova sul posto se puoi stare lì a far foto. Non è il punto ideale perché si trova coperto dai palazzi della base ed è piuttosto laterale, quindi potresti non accorgerti in tempo degli aerei che partono, e avresti poco tempo per scattare foto decenti, visto che di solito stan bassi e verrebbero coperti dagli alberi dietro al benzinaio. Di solito ti direi di andare nel campo dietro ai suddetti alberi, ma come ho detto prima, è molto facile che chiamino i carabinieri.

otEt7lQ.jpg

In teoria sì, visto che combina caratteristiche stealth con una maneggevolezza forse seconda solo al Su-35. Bisogna vedere poi quanto è sofisticata la sua avionica rispetto alla concorrenza occidentale e cinese (mai scordare i cinesi) :sisi:.

In soldoni è un Raptor con il thrust vectoring libero (

, l'aereo è un Su-30 ma il concetto è lo stesso) e non vincolato al solo asse verticale (
), oltre ad una progettazione alare che mi sembra più efficiente, con i bordi d'attacco delle ali che fungono quasi da canard, molto più grandi rispetto a quelli dell'F-22 -evidenziati in rosso- in aggiunta agli slat di cui dispone anche una miriade di altri velivoli -in verde, nella foto di prima-. Ciò (soprattutto il thrust vectoring) gli consente manovre impossibili o comunque estremamente macchinose per tutti gli altri velivoli, compreso appunto il Raptor. Come ho detto poco sopra però, bisogna vedere se anche il comparto avionico è all'altezza, per poter dire con certezza se il PAK-FA sia superiore al Raptor anche in situazioni di combattimento. Mi pare ci fossero dei dati, ma essendo il T-50 ancora tecnicamente in fase sperimentale tutto lascia il tempo che trova, secondo me.

L'avionica russa non è mai stata pari a quella occidentale o almeno così ho letto. Però come fanno gli aerei loro non li fa nessuno :sbav:

Edited by Domino Hurley

P7OZCpV.png

1176978.png

L'avionica russa non è mai stata pari a quella occidentale o almeno così ho letto. Però come fanno gli aerei loro non li fa nessuno :sbav:

Come dicevo tempo fa hanno una filosofia che apprezzo molto, rispetto agli americani. Questi ultimi sfornano sì ottime, eccezionali macchine, ma poi si fanno prendere dalle manie di grandezza e spesso finiscono per abbandonarle e dedicarsi a qualcosa di totalmente nuovo e non sempre migliore. Aerei come l'F-14, per dirne uno, che ancora sarebbero più che all'altezza, abbandonati. Addirittura volevano pensionare l'A-10 Warthog in favore di quel cesso a pedali dell'F-35 :rickds:

I russi invece disegnano ottimi aerei e li migliorano costantemente, basti vedere i vari modelli di Flanker (adattati anche pesantemente per ricoprire altri ruoli, vedasi il Su-34), o il MiG-35. Purtroppo però in fatto di avionica sembrano non alla pari con i rivali occidentali, e, sempre purtroppo, ormai è un fattore sempre più indispensabile per assicurarsi la superiorità aerea.

otEt7lQ.jpg

Guest TheTabboz
A Ghedi stanno rifacendo la pista in questo periodo, quindi non vedi nulla. E comunque volano poco, se ci abita vicino può anche andarci a tempo perso, se deve farsi ore di autostrada è meglio lasciar perdere per ora.

Ad Aviano la musica è ben diversa, ci puoi andare praticamente quando vuoi e vedi almeno una ventina di decolli e passaggi. Il problema è che, essendo gli americani particolarmente paranoici, ti vedono (perché ti vedono, ovunque ti piazzi) e se gli gira o se sei un volto nuovo è facile che ti mandino fuori i Carabinieri. Quindi per evitare rogne, dalla parte degli atterraggi c'è un ristorante con un piazzale enorme dove parcheggiare ed una pista ciclabile dove puoi stazionare senza rotture. Vedi solo gli atterraggi, perché la pista è piuttosto distante e i decolli da dietro non li fotografi bene perché c'è la recinzione in mezzo e perché appunto son lontani, ma lì nessuno ti dice niente. Viceversa dalla parte opposta vedi i decolli, che sono più interessanti, però è più facile che mandino pattuglie, non puoi stare direttamente di fronte alla pista né nei campi che ci sono attorno. L'unica sarebbe chiedere al benzinaio che si trova sul posto se puoi stare lì a far foto. Non è il punto ideale perché si trova coperto dai palazzi della base ed è piuttosto laterale, quindi potresti non accorgerti in tempo degli aerei che partono, e avresti poco tempo per scattare foto decenti, visto che di solito stan bassi e verrebbero coperti dagli alberi dietro al benzinaio. Di solito ti direi di andare nel campo dietro ai suddetti alberi, ma come ho detto prima, è molto facile che chiamino i carabinieri.

I Carabinieri potrebbero prenderti in custodia o direbbero solo di sloggiare in fretta? :asd:

- - - Aggiornato - - -

Come dicevo tempo fa hanno una filosofia che apprezzo molto, rispetto agli americani. Questi ultimi sfornano sì ottime, eccezionali macchine, ma poi si fanno prendere dalle manie di grandezza e spesso finiscono per abbandonarle e dedicarsi a qualcosa di totalmente nuovo e non sempre migliore. Aerei come l'F-14, per dirne uno, che ancora sarebbero più che all'altezza, abbandonati. Addirittura volevano pensionare l'A-10 Warthog in favore di quel cesso a pedali dell'F-35 :rickds:

I russi invece disegnano ottimi aerei e li migliorano costantemente, basti vedere i vari modelli di Flanker (adattati anche pesantemente per ricoprire altri ruoli, vedasi il Su-34), o il MiG-35. Purtroppo però in fatto di avionica sembrano non alla pari con i rivali occidentali, e, sempre purtroppo, ormai è un fattore sempre più indispensabile per assicurarsi la superiorità aerea.

Nel termine "avionica" è compresa tutta la parte elettronica, dai radar alla strumentazione digitale, giusto?

Edited by TheTabboz

I Carabinieri potrebbero prenderti in custodia o direbbero solo di sloggiare in fretta? :asd:

no secondo me ti dicono solo di allontanarti da li e basta, chiudono un'occhio secondo me :sisi:

Guest TheTabboz
no secondo me ti dicono solo di allontanarti da li e basta, chiudono un'occhio secondo me :sisi:

Rischiamola :asd: :rickds:

Peccato però, altre basi nel nord-est? Ce ne sono?

Edited by TheTabboz

- - - Aggiornato - - -

Nel termine "avionica" è compresa tutta la parte elettronica, dai radar alla strumentazione digitale, giusto?

Ti schedano e poi ti fanno andar via, di sicuro non ti arrestano :sisi:

Sì :sisi:

Altre basi nel nord-est c'è Istrana dove ad inizio anno c'han messo due Eurofighter che però volano sì e no una volta a settimana ed il resto del tempo sono in allerta scramble, oltre agli AMX che volano poco anche loro.

Comunque giusto oggi pomeriggio c'hanno informato da Ghedi che hanno terminato i lavori e che in sti giorni stanno rientrando tutti i Tornado :unsisi:

otEt7lQ.jpg

Il primo show dei Knights con i Su-30 :sisi:

otEt7lQ.jpg

Affumicatura omaggio :stema:

otEt7lQ.jpg