Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Clyde

Atelier Arland Series: Deluxe Pack | Atelier Rorona, Atelier Totori, Atelier Meruru rimasterizzati per PS4 | Disponibile |

Recommended Posts

Ho comprato qualche anno fa il bundle su psvita, ho giocato solo Rorona e non mi è piaciuto molto, leggevo però che è il più debole tra i tre, consigliate di continuare con Totori o mi butto sulla serie mysterious (di cui ho già preso Sophie e Firis) ? 

21 minuti fa, Clyde ha scritto:

:phraengo:

Tra i 3 di di Arland è il più gentile.

Bene bene, almeno faro' 2 settimane con Meruru e poi si parte con GOT, poi finito GOT si riprende Meruru.

Dai che entro l'anno il mio obiettivo è fare anche Lulua :ivan:

13 minuti fa, Connor ha scritto:

Ho comprato qualche anno fa il bundle su psvita, ho giocato solo Rorona e non mi è piaciuto molto, leggevo però che è il più debole tra i tre, consigliate di continuare con Totori o mi butto sulla serie mysterious (di cui ho già preso Sophie e Firis) ? 

Continua che Totori alza il livello

• Grazie! 1

Posted (edited)
1 ora fa, Comandante Gigio ha scritto:

Ed è arrivato quel momento @Clyde @bigocelot

Dopo aver finito oggi TLOU2, stasera o domani, si inzia con Atelier Meruru :phraengo:

Qui il time management è abbastanza aggressivo?

Quale versione giochi? La Plus (e in teoria pure la DX visto che riprende da quella) sono più aggressivi del vanilla su PS3 e quello da un lato non ti prende per mano come fa Rorona ma fa più in stile Totori, però dall'altro è molto più leggero di Totori nei requisiti per le singole ending (specialmente quelle principali).

In ogni caso non lo prenderei sotto gamba e considera che questo è quello che premia di più il risparmiare giorni extra (praticamente non ti sembrerà mai di buttarne) perchè ci saranno obiettivi di sviluppo del regno per ogni esigenza che ti premieranno meno o piú a seconda di come gestisci il tempo e non solo.

1 ora fa, Connor ha scritto:

Dipende da cosa non ti è piaciuto di Rorona, Totori è praticamente un Rorona potenziato ma la formula di gioco è molto simile, non aspettarti grossi stravolgimenti.

Mentre Atelier Firis è decisamente più moderno ed evoluto (molto più esplorativo anche), ha un BS decisamente migliore e un time management molto più leggero di Rorona, ma ha un cast di personaggi peggiore.

Su Sophie non ti posso dire per esperienza personale visto che mi manca, ma in ogni caso ne parlano tutti come "un Rorona più scialbo senza time management" ed è considerato tra i più deboli quindi eviterei.

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg

4 minuti fa, Clyde ha scritto:

Io sono dell'idea che se sono già stati comprati sono da giocare. Non si possono lasciare lì.:tragik:

Questo sicuro, però se uno di loro rischia di farti droppare la saga all'istante invece di invogliarti a fare gli altri forse è meglio non farlo come successivo. :ahsisi:

Lulua-firm.jpg

1 ora fa, bigocelot ha scritto:

Dipende da cosa non ti è piaciuto di Rorona, Totori è praticamente un Rorona potenziato ma la formula di gioco è molto simile, non aspettarti grossi stravolgimenti.

Mentre Atelier Firis è decisamente più moderno ed evoluto (molto più esplorativo anche), ha un BS decisamente migliore e un time management molto più leggero di Rorona, ma ha un cast di personaggi peggiore.

Su Sophie non ti posso dire per esperienza personale visto che mi manca, ma in ogni caso ne parlano tutti come "un Rorona più scialbo senza time management" ed è considerato tra i più deboli quindi eviterei.

Più che altro non mi è piaciuta la ripetitività delle attività. 

Ma hanno tutti la stessa struttura come gioco o dipende dalla sottoserie? 

Firis è quello che mi ispira di più. 

53 minuti fa, Clyde ha scritto:

Io sono dell'idea che se sono già stati comprati sono da giocare. Non si possono lasciare lì.:tragik:

Prima o poi li giocherò, però il mio timore era appunto ritrovarmi con giochi troppo simili a Rorona, solo che quando ne finirò uno ne saranno usciti altri tre :sard:

Posted (edited)
10 minuti fa, Connor ha scritto:

Più che altro non mi è piaciuta la ripetitività delle attività. 

Ma hanno tutti la stessa struttura come gioco o dipende dalla sottoserie? 

Firis è quello che mi ispira di più. 

Prima o poi li giocherò, però il mio timore era appunto ritrovarmi con giochi troppo simili a Rorona, solo che quando ne finirò uno ne saranno usciti altri tre :sard:

Se non ti appassiona il gameplay loop di ammazza mostri, raccogli roba, sintetizza roba cercando di risparmiare più giorni possibili anche con Totori avrai questo problema, su questo versante Firis aggiunge cose interessanti come la tanta esplorazione in più, in Totori sono ancora mappette.

Sulla struttura intesa più genericamente possibile la base è comune a tutti ma ci sono sostanziali differenze in alcuni aspetti del core gameplay a seconda della sottoserie e a volte anche del singolo capitolo (vedi l'assenza totale del time management).

Edited by bigocelot
  • Grazie! 1

Lulua-firm.jpg

E venne il giorno, iniziato Rorona. Ho finito il primo incarico con 3 stelle, mi pare di capire quindi che il tempo passi per il gathering solo da Totori in poi, direi che mi dovrei riuscire a gestire bene allora.

Non so ancora a cosa punto, per il momento faccio save ogni 15-20 giorni che passano, credo quantomeno di voler prendere i finali dei personaggi che mi piaceranno, oltre che il true.

spacer.png

Posted (edited)
1 ora fa, Koyomi Araragi ha scritto:

E venne il giorno, iniziato Rorona. Ho finito il primo incarico con 3 stelle, mi pare di capire quindi che il tempo passi per il gathering solo da Totori in poi, direi che mi dovrei riuscire a gestire bene allora.

Non so ancora a cosa punto, per il momento faccio save ogni 15-20 giorni che passano, credo quantomeno di voler prendere i finali dei personaggi che mi piaceranno, oltre che il true.

Un gran bel giorno :morty:

Si, il tempo quì non passa raccogliendo o combattendo, per la true ending ti puoi regolare bene con le stelle nei vari incarichi, se punti sempre al massimo c'è solo un requisito che ti separa dal tuo obiettivo e te lo metto sotto spoiler

Spoiler

La popolarità

Se non vuoi leggerlo ti dico solo di non trascurare troppo le quest alla locanda, ma non fissartici neanche troppo. :asd:

Per le ending dei personaggi devo avvertirti: il Rorona originale era pensato per vedere tutte le storie e sbloccare i finali dei personaggi alla prima run impegnandosi, ma in questo la friendship sale molto più lentamente e mi pare che siano andati per un approccio da: nella prima run sblocchi i tuoi preferiti e alla seconda gli altri (visto che se ricordo bene hanno aggiunto anche delle agevolazioni per questa cosa alla seconda run).

Quindi puoi tentare di sbloccarne il più possibile ma tieni presente quanto detto.

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg

1 ora fa, bigocelot ha scritto:

Un gran bel giorno :morty:

Si, il tempo quì non passa raccogliendo o combattendo, per la true ending ti puoi regolare bene con le stelle nei vari incarichi, se punti sempre al massimo c'è solo un requisito che ti separa dal tuo obiettivo e te lo metto sotto spoiler

Contenuti nascosti

La popolarità

Se non vuoi leggerlo ti dico solo di non trascurare troppo le quest alla locanda, ma non fissartici neanche troppo. :asd:

Per le ending dei personaggi devo avvertirti: il Rorona originale era pensato per vedere tutte le storie e sbloccare i finali dei personaggi alla prima run impegnandosi, ma in questo la friendship sale molto più lentamente e mi pare che siano andati per un approccio da: nella prima run sblocchi i tuoi preferiti e alla seconda gli altri (visto che se ricordo bene hanno aggiunto anche delle agevolazioni per questa cosa alla seconda run).

Quindi puoi tentare di sbloccarne il più possibile ma tieni presente quanto detto.

Ci sono livelli precisi di amicizia? Ed anche loro sono legati alla cosa sotto spoiler? Per quella comunque ho visto che 

Spoiler

ce l'avevo allo 0.5% iniziato il secondo incarico, non capivo visto che di quest ne ho fatte, poi ho scoperto che facendo quelle convenienti si perde in popolarità, a sto punto se le faccio devo regolarmi su quante rifarne per recuperare, i soldi fanno comodo all'inizio, ma dovevo immaginarmelo che c'era il rovescio della medaglia :asd:

Comunque ho chiuso subito il secondo incarico, così ho parecchio tempo per dedicarmi all'esplorazione della zona nuova e sperimentare con l'alchimia, mi sono fatto un save prima della consegna ed uno subito dopo. Potrebbe aver senso saltare le quest 

Spoiler

di sintesi e fare solo quelle di raccolta se non sono d'amicizia per risparmiare tempo?

Su vita comunque lo hanno trasposto bene, non c'è praticamente Aliasing, ha giusto un paio di cali di frame rate, ma si riprende subito.

spacer.png

52 minuti fa, Koyomi Araragi ha scritto:

Ci sono livelli precisi di amicizia? Ed anche loro sono legati alla cosa sotto spoiler? Per quella comunque ho visto che 

Rivela contenuti nascosti

ce l'avevo allo 0.5% iniziato il secondo incarico, non capivo visto che di quest ne ho fatte, poi ho scoperto che facendo quelle convenienti si perde in popolarità, a sto punto se le faccio devo regolarmi su quante rifarne per recuperare, i soldi fanno comodo all'inizio, ma dovevo immaginarmelo che c'era il rovescio della medaglia :asd:

Comunque ho chiuso subito il secondo incarico, così ho parecchio tempo per dedicarmi all'esplorazione della zona nuova e sperimentare con l'alchimia, mi sono fatto un save prima della consegna ed uno subito dopo. Potrebbe aver senso saltare le quest 

di sintesi e fare solo quelle di raccolta se non sono d'amicizia per risparmiare tempo?

Su vita comunque lo hanno trasposto bene, non c'è praticamente Aliasing, ha giusto un paio di cali di frame rate, ma si riprende subito.

L'amicizia funziona come al solito che quando raggiungi un certo livello sblocchi le scenette dei pg e avanzi con la loro storia, non ricordo se per le ending basta 80 o serve proprio 100 (forse quest'ultimo), il parametro sotto spoiler influenza altre ending ma non quelle sui pg reclutabili (a parte una che è palesemente pensata per la run successiva ed è più tosta della true ending, ma ora non la considererei proprio :asd:).

Saltare le quest di sintesi è rischioso per la popolarità, magari puoi farlo ora che sei agli inizi se sai che impieghi molto tempo per un certo oggetto, ma dopo consiglierei di non trascurarle troppo. (poi ovviamente valuta tu secondo le tue esigenze di playstile).

Comunque anche per Totori non mi preoccuperei sulla qualità della versione Vita, al massimo ha cali più vistosi ma tutto sommato è degno della versione PS3, Meruru ha più problemi ma compensa con le tante migliorie rispetto alla versione PS3. 

Lulua-firm.jpg

Secondo me puoi ignorare le quest di sintesi. Puoi recuperare poi una volta attivato il wholesale nel secondo anno.

Ma le richieste dei pg meglio non trascurarle mai a meno che non richiedano troppo tempo.

Ps: il true ending anche se si chiama così non è il vero true ending inteso come canonico. Quello vero sarà un bel lavorone.

Le quests convenienti sono in realtà da fare se ho capito quali sono anche se non pensavo si attivassero già ora.

La popolarità influenza anche gli ending dei pg. Serve il true per avere gli ending di Cordelia mentre il good per gli ending di Iksel e Sterk. Visto che good e true dipendono dalla popolarità allora questo vale anche per i character ending.

• Like 1

irctcAy.jpg

Leader Zone - Area Games

Per informazioni e chiarimenti cliccare QUI

Un bel mischione per gli ending insomma, avevo il tuo vecchio commento che mi avevi mandato in PM @Clyde un bel po' di tempo fa salvato,  ma purtroppo è andato perso col vecchio fisso. Ricordo che parlavi di un bingo, intendevi per caso i timbri che ho messo nel primo incarico?

Ovviamente l'amicizia sale anche tenendoli in gruppo?

spacer.png

36 minuti fa, Koyomi Araragi ha scritto:

Ovviamente l'amicizia sale anche tenendoli in gruppo?

L'amicizia sale mentre li fai viaggiare con Rorona, infatti al tempo mi affascinò molto questa componente insieme al time management perchè sprona ad alternare tutti i pg e se non sbaglio ci sono già quì delle scenette opzionali se porti fuori certe accoppiate (in Totori ne sono sicuro, quì non al 100%).

In città c'è un altro metodo di farli salire ma non so se l'hai già sbloccato, è palese comunque che serve per quello quando lo sblocchi.

Lulua-firm.jpg

6 minuti fa, bigocelot ha scritto:

L'amicizia sale mentre li fai viaggiare con Rorona, infatti al tempo mi affascinò molto questa componente insieme al time management perchè sprona ad alternare tutti i pg e se non sbaglio ci sono già quì delle scenette opzionali se porti fuori certe accoppiate (in Totori ne sono sicuro, quì non al 100%).

In città c'è un altro metodo di farli salire ma non so se l'hai già sbloccato, è palese comunque che serve per quello quando lo sblocchi.

Perfetto, i voucher conviene tenerseli per il momento?

spacer.png

11 minuti fa, Koyomi Araragi ha scritto:

Perfetto, i voucher conviene tenerseli per il momento?

Tienili per il momento, conviene usarli per

Spoiler

I costumi (che però puoi sbloccare con un trucchetto senza effettivamente spenderli) e puoi anche spenderli in oggetti per sintesi utili.

Ma in ogni caso visto che la difficoltà dei combattimenti è molto più semplice quì, meno usi i premi dei voucher (almeno gli equip.) e più riavvicini la difficoltà a quella originale che male non fa.

• Grazie! 1

Lulua-firm.jpg

Finito il primo anno, Cabbage Girl :asd:. Credo comunque che sia proprio Atelier in se e non il singolo episodio a farmi passare il tempo senza accorgermene, il gioco sinceramente non mi sta facendo strappare le vesti avendone giocati altri, però al tempo stesso non dispiace nemmeno, e si, Rorona è davvero carinissima.

spacer.png

Posted (edited)
1 ora fa, Koyomi Araragi ha scritto:

Finito il primo anno, Cabbage Girl :asd:. Credo comunque che sia proprio Atelier in se e non il singolo episodio a farmi passare il tempo senza accorgermene, il gioco sinceramente non mi sta facendo strappare le vesti avendone giocati altri, però al tempo stesso non dispiace nemmeno, e si, Rorona è davvero carinissima.

Belli quei tocchi di classe quotidiani come appunto

Spoiler

Il festival

O il rapporto che si crea con i vari shopkeeper, che in altri JRPG sarebbero solo dispensatori di oggetti da comprare.

Anche a me Atelier fa lo stesso effetto, il tempo vola in spensieratezza anche se in realtà a seconda di vari fattori c'è più o meno pesantezza, per dire Ryza mi va giù più pesante di un Rorona e anche Escha & Logy con la sua lentezza nel far arrivare nuovi eventi dei personaggi.

Conta che la trilogia di Arland è tutta un crescendo (e non di poco tra un capitolo e l'altro) quindi ora che hai un po' inquadrato i pregi di Rorona puoi già pregustare cosa potrai trovare poi (contando anche che Rorona stesso migliorerà eccome andando avanti).

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg

Posted (edited)

Finito il 6 incarico, si procede bene, sono al 29 con un livello di alchimia di 23, Cordelia 72 di amicizia, Sterk 66, Iksel 53,  Tantris 8, Lionela 21, Gio non ho al momento una request sotto mano per vedere, ma mi sembra sopra i 20 sicuro , Esty 60 , da questo mese in avanti si cambia il party.  Come popolarità sono al 45.7% ed ho sempre preso 10 stelle e quindi 3 grandi.

L'evento 

Spoiler

dei genitori di Rorona che conoscono Hom mi ha fatto ridere come un cretino :asd:, ma anche quello su chi fosse più nana, povera Cordelia :rickds:

Spoiler

sabotaggi, che poi mi sembravano dispetti di un bambino dell'asilo di Meredith :asd:

Sto già sfruttando per bene il wholesale, mi faccio due tipi per oggetto cercando di stare attento ai soldi, uno per le request ed uno per le sintesi. Da quando mi si è sbloccato la popolarità è schizzata alle stelle perché sono riuscito a gestirmi molto bene. L'area che si sblocca nell'ultimo mese del sesto incarico ancora la devo visitare per dire, ho preferito concentrarmi su sintesi di quello che mi mancava per alzare il livello e request :ahsisi:

Ho visto il post nella pagina precedente, potrei anche fare un tentativo per l'adventurer ending, però forse vorrebbe dire non togliere dal party Cordelia praticamente mai, non so.

EDIT

Finito anche il settimo incarico :ahsisi:

Edited by Koyomi Araragi

spacer.png

Posted (edited)

@bigocelot @Clyde

Ho finito l'ottavo incarico, durante l'inizio del nono 

Spoiler

più precisamente durante il torneo doveva esserci un evento con Gio che non ho avuto a quanto leggo,

mi sono giocato il suo finale?

Mi interessano lui, Sterk e Cordelia principalmente.

Edited by Koyomi Araragi

spacer.png

Posted (edited)
23 minuti fa, Koyomi Araragi ha scritto:

@bigocelot @Clyde

Ho finito l'ottavo incarico, durante l'inizio del nono 

più precisamente durante il torneo doveva esserci un evento con Gio che non ho avuto a quanto leggo,

mi sono giocato il suo finale?

Mi interessano lui, Sterk e Cordelia principalmente.

Si, dovresti averlo triggerato per sbloccare il suo finale, bisogna

Spoiler

Arrivare lì con una friendship di 50+

Edited by bigocelot

Lulua-firm.jpg

2 ore fa, bigocelot ha scritto:

Si, dovresti averlo triggerato per sbloccare il suo finale, bisogna

Contenuti nascosti

Arrivare lì con una friendship di 50+

Azz gran peccato. Comunque non mi era arrivata la notifica, altrimenti ti avrei risposto prima. Sto notando problemi da oggi , ma magari è solo a me :dsax:

spacer.png