Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
The_BACH

Viaggi | Aiuti e consigli per gli esploratori

Recommended Posts

6 ore fa, Darth Gary ha scritto:

Io quest'anno finalmente mi tolgo lo sfizio dell'America :superhype:

Eh, io purtroppo ho il passaporto scaduto e ho l'appuntamento per il rinnovo è a Luglio :sard: , in America ci andrò sicuramente, ma non l'anno prossimo, ho già in programma il Giappone :asd: 

Comunque sto valutando anche latre opzioni oltra alla Danimarca, tipo Montenegro, Norvegia o Cypro, voi ci siete stati?

Edited by FlareZero

FlareZero.png

Run you clever boy, and remember......

7 ore fa, Darth Gary ha scritto:

Io quest'anno finalmente mi tolgo lo sfizio dell'America :superhype:

Dove di preciso?

SpazioTech

matteus@gamesforum.it

Io vorrei tornare a New York ma con il coronavirus in giro penso dovrò posticipare a dopo l'estate 

Edited by Meruemu

latest?cb=20141125123936                         

Domandina.
Volevo fare 5 giorni leggeri nelle Marche con la morosa giusta per non stare a casa anche perché a fare 5 giorni di mare, cibo e benzina spendo 3/4 di quanto spenderei andando via per una mini vacanza.
Per cui chiedo per chi é stato o per i Marchegiani, che ne pensate di un piccolo tour tra Pesaro, Urbino, Sirolo, Ancona, Recanati e Ascoli? Altri consigli? Pesaro e Urbino obbligatorie, di Ancona ho letto che é molto sottovalutata, Recanati é una meta più piccolina ma anche qui ho letto che é molto bellina.
Stavo dando un occhiata a Fano e Macerata ma di queste preferirei avere qualche opinione.

Inoltre pensavo di provare l'esperienza di andare via senza prenotare nulla, giusto le tappe per organizzarmi la strada e per il dormire invece tutto alla cieca. Dite che per il covid é meglio prenotare? Grazie in anticipo a chi mi aiuterá :sisi:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Domandina.
Volevo fare 5 giorni leggeri nelle Marche con la morosa giusta per non stare a casa anche perché a fare 5 giorni di mare, cibo e benzina spendo 3/4 di quanto spenderei andando via per una mini vacanza.
Per cui chiedo per chi é stato o per i Marchegiani, che ne pensate di un piccolo tour tra Pesaro, Urbino, Sirolo, Ancona, Recanati e Ascoli? Altri consigli? Pesaro e Urbino obbligatorie, di Ancona ho letto che é molto sottovalutata, Recanati é una meta più piccolina ma anche qui ho letto che é molto bellina.
Stavo dando un occhiata a Fano e Macerata ma di queste preferirei avere qualche opinione.

Inoltre pensavo di provare l'esperienza di andare via senza prenotare nulla, giusto le tappe per organizzarmi la strada e per il dormire invece tutto alla cieca. Dite che per il covid é meglio prenotare? Grazie in anticipo a chi mi aiuterá sisi.gif

Ottima scelta sisi.gif regione sottovalutata.

Lato mare punta alla zona del Monte Conero (Ancona): Mezzavalle, Spiaggia delle due sorelle (traghetto o canoa), Portonovo, Sirolo. Sono spiaggie che ormai richiamano i turisti, nonostante vanno raggiunte con una bella discesa e sono più o meno selvaggie - Portonovo non è selvaggia per niente in realtà. Vanno prenotate tramite app, informati bene, tipo a Sirolo fino a due giorni prima non puoi prenotare se sei turista che pernotta li, altrimenti solo 24h prima (e c'è l app dedicata); le altre tramite iBeach una settimana prima. Comunque io non mai avuto problemi a prenotare quando sono tornato in patria nei weekend. Portati l'ombrellone.
Se vuoi spiaggie tranquille (tipo Rimini per intenderci, con i classici stabilimenti balneari) puoi andare a Pesaro (anche se qui io andrei a Fiorenzuola, stile spiagge del Conero), Fano, Senigallia, San Benedetto o qualsiasi cittadina che da sul mare o che è vicina a un posto che vuoi visitare.

Fra le città Urbino è una scelta azzeccata, mentre Pesaro e Ancona le visiterei la sera dopo esserci stato al mare. Fano sinceramente la passerei. Recanati e Ascoli entrambe carine, la prima con anche tutto ciò che è legato a Leopardi e la seconda anche per andarti a sfondare di fritti. Macerata è sempre una cittadina carina, ma non gli darei precedenza. Diciamo che in generale puoi benissimo farti una toccata e fuga in ciascuna città, essendo piccole, così come dedicarci qualche ora, però sarà caldo.

Per il cibo, assunto di non scegliere il locale sbagliato, si mangia bene. Sul prenotare prima o nel durante sinceramente non saprei che dirti.

Se siete interessati anche a chiese e simili, vi direi di fare un salto anche a Loreto (molto vicina a Recanati). Poi sono molto belle anche le grotte di frasassi imho, anche se ci sono stato solo da bambino.

Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk

"Non abitiamo in una nazione, abitiamo in una lingua. Perciò solo la nostra lingua madre è la nostra vera patria."

16 ore fa, AT-33 ha scritto:

Domandina.

Inoltre pensavo di provare l'esperienza di andare via senza prenotare nulla, giusto le tappe per organizzarmi la strada e per il dormire invece tutto alla cieca. Dite che per il covid é meglio prenotare? Grazie in anticipo a chi mi aiuterá :sisi:

Io per sicurezza ti direi di prenotare data la situazione

Grazie a tutti e tre.
Si alla fine il giro che vorrei fare é:
Giorno 0: arrivo a Urbino la sera, cena e giretto tranquillo
Giorno 1- Urbino e arrivo a Pesaro (vediamo se nel tratto di strada trovo un bel borgo da visitare un paio d'ore)
Giorno 2- Mare più giro a Pesaro
Giorno 3- Mattinata alle grotte di Frasassi, pranzo a Recanati e visita di un paio d'ore a Loreto visto che é li attaccata, la sera arrivo ad Ascoli
Giorno 4- Giornata ad Ascoli, arrivo in serata nelle zone del Conero
Giorno 5: passeggiata per i monti, sentiero del lupo, vista delle due sorelle e pomeriggio tappa a San Michele e/o Sassi neri. La sera rientro a casa.

Volevo invertire giorno 4 e 5 così dopo Ascoli tornavo a casa magari meno stanco.
Per il Conero, volevo passarci due giorni pieni ma ho visto che Sirolo é piena così come Numana.

Com'è il mare a Pesaro?
Qualche consiglio sulle giornate organizzate così? Se passare meno tempo in un posto e fermarsi da qualche altra parte, oppure altri paesini sul Conero dove fermarsi per una giornata al mare magari
Edit: cavoli mi sono perso tutto il pezzo sulle spiagge .Veg, do un occhiata :asd:

Ottima scelta sisi.gif regione sottovalutata.

Lato mare punta alla zona del Monte Conero (Ancona): Mezzavalle, Spiaggia delle due sorelle (traghetto o canoa), Portonovo, Sirolo. Sono spiaggie che ormai richiamano i turisti, nonostante vanno raggiunte con una bella discesa e sono più o meno selvaggie - Portonovo non è selvaggia per niente in realtà. Vanno prenotate tramite app, informati bene, tipo a Sirolo fino a due giorni prima non puoi prenotare se sei turista che pernotta li, altrimenti solo 24h prima (e c'è l app dedicata); le altre tramite iBeach una settimana prima. Comunque io non mai avuto problemi a prenotare quando sono tornato in patria nei weekend. Portati l'ombrellone.
Se vuoi spiaggie tranquille (tipo Rimini per intenderci, con i classici stabilimenti balneari) puoi andare a Pesaro (anche se qui io andrei a Fiorenzuola, stile spiagge del Conero), Fano, Senigallia, San Benedetto o qualsiasi cittadina che da sul mare o che è vicina a un posto che vuoi visitare.

Fra le città Urbino è una scelta azzeccata, mentre Pesaro e Ancona le visiterei la sera dopo esserci stato al mare. Fano sinceramente la passerei. Recanati e Ascoli entrambe carine, la prima con anche tutto ciò che è legato a Leopardi e la seconda anche per andarti a sfondare di fritti. Macerata è sempre una cittadina carina, ma non gli darei precedenza. Diciamo che in generale puoi benissimo farti una toccata e fuga in ciascuna città, essendo piccole, così come dedicarci qualche ora, però sarà caldo.

Per il cibo, assunto di non scegliere il locale sbagliato, si mangia bene. Sul prenotare prima o nel durante sinceramente non saprei che dirti.

Se siete interessati anche a chiese e simili, vi direi di fare un salto anche a Loreto (molto vicina a Recanati). Poi sono molto belle anche le grotte di frasassi imho, anche se ci sono stato solo da bambino.

Io per sicurezza ti direi di prenotare data la situazione

Itinerario definitivo:
Lunedì Sassocorvaro
Martedì Urbino
Mercoledì Grotte di Frasassi e Recanati
Giovedì Sirolo
Venerdì Grottammare
Sabato Fiorenzuola

Stasera prenoto

Grazie a tutti e tre.
Si alla fine il giro che vorrei fare é:
Giorno 0: arrivo a Urbino la sera, cena e giretto tranquillo
Giorno 1- Urbino e arrivo a Pesaro (vediamo se nel tratto di strada trovo un bel borgo da visitare un paio d'ore)
Giorno 2- Mare più giro a Pesaro
Giorno 3- Mattinata alle grotte di Frasassi, pranzo a Recanati e visita di un paio d'ore a Loreto visto che é li attaccata, la sera arrivo ad Ascoli
Giorno 4- Giornata ad Ascoli, arrivo in serata nelle zone del Conero
Giorno 5: passeggiata per i monti, sentiero del lupo, vista delle due sorelle e pomeriggio tappa a San Michele e/o Sassi neri. La sera rientro a casa.

Volevo invertire giorno 4 e 5 così dopo Ascoli tornavo a casa magari meno stanco.
Per il Conero, volevo passarci due giorni pieni ma ho visto che Sirolo é piena così come Numana.

Com'è il mare a Pesaro?
Qualche consiglio sulle giornate organizzate così? Se passare meno tempo in un posto e fermarsi da qualche altra parte, oppure altri paesini sul Conero dove fermarsi per una giornata al mare magari
Edit: cavoli mi sono perso tutto il pezzo sulle spiagge .Veg, do un occhiata asd.gif

Per il Giorno 1 il borgo che cerchi è Gradara.
Il mare a Pesaro è la tipica spiaggia organizzata, con stabilimenti e il mare Adriatico. Io fossi in te andrei in zona Baia Flaminia, anche molto bella al tramonto. Ad Agosto sarà affollata, ma non so dirti se più di altre zone.
Per l'escursione al Conero non ricordo se il sentiero del lupo è stato completamente chiuso o se solo l'accesso alla spiaggia delle due sorelle (bei tempi nella teenage), quest ultimo è sicuramente chiuso e rischi una multa perché è una zona a rischio frana. Inoltre nelle spiagge proprio sotto il Conero dopo le 15-17, a seconda della zona, il sole fa gia ciao ciao dietro il monte.
Il giorno che vai alle grotte fai anche un salto al tempio di valadier.

Si, ci tengo a dimostrare ai turisti che le marche sono una bella regione asd.gif

Edit: ottimo itinerario, felice di vedere che come spiaggia hai scelto Fiorenzuola piuttosto che proprio Pesaro, ne vale la pena!

Cavolo mi sono accorto solo ora che parlavate di viaggi nelle Marche.

Il mio sangue maceratese pompa come non mai a leggervi :bruniii:

Per il Giorno 1 il borgo che cerchi è Gradara.
Il mare a Pesaro è la tipica spiaggia organizzata, con stabilimenti e il mare Adriatico. Io fossi in te andrei in zona Baia Flaminia, anche molto bella al tramonto. Ad Agosto sarà affollata, ma non so dirti se più di altre zone.
Per l'escursione al Conero non ricordo se il sentiero del lupo è stato completamente chiuso o se solo l'accesso alla spiaggia delle due sorelle (bei tempi nella teenage), quest ultimo è sicuramente chiuso e rischi una multa perché è una zona a rischio frana. Inoltre nelle spiagge proprio sotto il Conero dopo le 15-17, a seconda della zona, il sole fa gia ciao ciao dietro il monte.
Il giorno che vai alle grotte fai anche un salto al tempio di valadier.

Si, ci tengo a dimostrare ai turisti che le marche sono una bella regione asd.gif
Alla fine poco sotto il messaggio che hai quotato ho messo l'itinerario definitivo, ho tolto Pesaro, Ancona e Ascoli e ho aggiunto un paio di borghi, decisamente più suggestivi ( e uno ha pure il mare per cui :asd: )
Gradara vista l'anno scorso, meravigliosa. Ho pure provato una buona birra della zona, era un' ambrata se non sbaglio ma non ricordo il nome :asd:

Pesaro e Ancona le vedrò in futuro quando potrò dedicarmi meglio alla zona del Conero e trovandole di strada magari le visiterò.
Ascoli (nonostante mi dispiaccia perdere piazza del popolo) la vedrò anch'essa più avanti facendo un giro più largo e andando poi a vedere anche qualche posto in Umbria.

Comunque delle Marche ho bei ricordi di Marcelli pure, feci un paio di settimane di mare e qualche sporadica visita (ai tempi ero piccolo però, 11 anni, ci andai coi miei genitori)

Ahhhh che bellezza ragazzi.
Il primo giorno alla fine per questione di tempistiche siamo andati solo alla sera a fare un giro e a cena a Gradara, di notte é davvero suggestiva.
Secondo giorno a Urbino, Palazzo Ducale splendido, due ore di fila ma ne e' valsa decisamente la pena. La muta di Raffaello é uno spettacolo, ti cattura proprio quando la guardi. Vista dal Parco della Resistenza incredibile. Unica delusione la casa di Raffaello, un po' vuota e poco "storica".
Terzo giorno alle grotte di Frasassi, biglietto fatto alle 14, entrata alle 19 :facepalm: però anche qui, ne e' valsa davvero la pena.
Adesso sto in spiaggia a Grottammare, sta sera faremo un giro per il centro storico e ceneremo sul mare. Anche qui comunque primo impatto incredibile.
Domani Due Sorelle e infine sabato visita a Recanati prima del ritorno.

• Like 1

Posted (edited)

Io causa inettitudine dei miei datori di lavoro che mi hanno comunicato una settimana fa che potevo prendermi i giorni di ferie ancora non ho prenotato nulla, e comunque per ora non ho neanche nessuno con cui andare da qualche parte... Ad ogni modo vista la situazione preferirei restare vicino casa (abito in Toscana). Però dato che ho ferie fino al 30 agosto e ho visto che ci sono dei prezzi a giro da capogiro (dalla Versilia fino all'isola d'Elba) ho il timore che alla fine resterò a casa... Peccato perché qualche giorno per svagarmi e staccare la spina mi ci vorrebbe. Consigli?

Edited by It'saMeMario

Io causa inettitudine dei miei datori di lavoro che mi hanno comunicato una settimana fa che potevo prendermi i giorni di ferie ancora non ho prenotato nulla, e comunque per ora non ho neanche nessuno con cui andare da qualche parte... Ad ogni modo vista la situazione preferirei restare vicino casa (abito in Toscana). Però dato che ho ferie fino al 30 agosto e ho visto che ci sono dei prezzi a giro da capogiro (dalla Versilia fino all'isola d'Elba) ho il timore che alla fine resterò a casa... Peccato perché qualche giorno per svagarmi e staccare la spina mi ci vorrebbe. Consigli?
Io e la mia ragazza abbiamo deciso giovedì di andare, venerdì ho visto cosa fare e dove andare e poi ho prenotato. Neanche 3 giorni dopo sono partito. Per cui se senti il bisogno ed economicamente non ti crea problemi mettiti davanti al PC qualche ora, decidi dove vuoi andare e prenota. Altrimenti dopo le ferie vedrai che te ne pentirai e dirai "che palle potevo staccare qualche giorno".
Isola d'Elba ci sono stato, se ti piace il mare puoi girarla tutta e trovare posti davvero meravigliosi. Se preferisci invece girare e scoprire posti nuovi vicino hai pure l'Umbria, io non ci sono mai stato ma in futuro vorrei andarci e anche lì, tra città d'arte e borghi affascinanti il materiale non manca. Sta tutto a te, puoi pure rimanere in regione ed andare in qualche posto che non hai mai visitato

42 minuti fa, AT-33 ha scritto:

Io e la mia ragazza abbiamo deciso giovedì di andare, venerdì ho visto cosa fare e dove andare e poi ho prenotato. Neanche 3 giorni dopo sono partito. Per cui se senti il bisogno ed economicamente non ti crea problemi mettiti davanti al PC qualche ora, decidi dove vuoi andare e prenota. Altrimenti dopo le ferie vedrai che te ne pentirai e dirai "che palle potevo staccare qualche giorno".
Isola d'Elba ci sono stato, se ti piace il mare puoi girarla tutta e trovare posti davvero meravigliosi. Se preferisci invece girare e scoprire posti nuovi vicino hai pure l'Umbria, io non ci sono mai stato ma in futuro vorrei andarci e anche lì, tra città d'arte e borghi affascinanti il materiale non manca. Sta tutto a te, puoi pure rimanere in regione ed andare in qualche posto che non hai mai visitato

Ti ringrazio per la risposta ma ripetendo l'inettitudine e l'inadeguatezza dei miei datori di lavoro questi qua giusto stamani mi hanno comunicato che non erano giorni ma ore di ferie quelle mie in busta paga, quindi non erano 26 giorni ma 26 ore quindi una settimana... 

Ergo prenderò la settimana dopo ferragosto visto che l'ultima devo essere presente perché poi mi scade il contratto... Dimmi te cosa trovo a cifre oneste  che siamo al 6 agosto...

Tanto vale che se poi risono a piedi che guardi direttamente per settembre.

Comunque in Umbria sono già stato, precisamente a Orvieto (carina). All'Elba c'è il mondo ora e ci sono cifre astronomiche per prenotare (dai 900 € a settimana solo alloggio)

Dopo la meravigliosa Grottammare gli ultimi due giorni li abbiamo passati tra la spiaggia della vedova (una mini avventura per i monti del Conero a due passi da porto novo) e a Recanati.

Cosa dire, con una spesa di circa 550 euro a testa abbiamo fatto 6 giorni al top, una media di 30€ a notte per dormire, circa due pieni e mezzo per un totale di 1800km di strada, visitata Urbino nella sua interezza e Recanati in maniera parziale (concentrati sull'offerta leopardiana), pranzi e cene ogni giorno tra cresce, pesce e carne (specialmente con queste ultime abbiamo svaccato alla grande) senza dimenticare ovviamente un sushi meraviglioso ad Urbino e tanti gelati pomeridiani.
Grotte di Frasassi e Gradara che vanno a completare la vacanza.
Cosa dire, grazie Marche, avessimo avuto più tempo saremmo rimasti volentieri un'altra settimana. Pur rimanendo al nord devo dire che i prezzi sono bassi rispetto alla media inoltre vorrei fare un confronto tra quanto spendemmo a Riccione (circa 1000€ a testa) e i 500/550€ di questa vacanza. Un abisso e sempre concedendoci tanto, vuoi i 23 anni ma cerchiamo di godercele queste vacanze prima di diventare grandi :asd:

• Like 2

Mi fa davvero piacere leggerti contento di questa vacanza nelle Marche. Purtroppo è una regione spesso snobbata, ma che di cose da offrire ne ha, purché rientrino nei gusti di chi è alla ricerca. Non pensavo per le grotte ci volesse tutto questo tempo, ma io ci andai taaanti anni fa e in un'altro periodo, per il resto sei stato in posti dove nemmeno sono mai andato nonostante sia Marchigiano.

Toscana dove? Perché nel Grossetano ci sono molti bei posti per andare al mare, molte cale o località.

"Non abitiamo in una nazione, abitiamo in una lingua. Perciò solo la nostra lingua madre è la nostra vera patria."

47 minuti fa, destroyer8992 ha scritto:

Mi fa davvero piacere leggerti contento di questa vacanza nelle Marche. Purtroppo è una regione spesso snobbata, ma che di cose da offrire ne ha, purché rientrino nei gusti di chi è alla ricerca. Non pensavo per le grotte ci volesse tutto questo tempo, ma io ci andai taaanti anni fa e in un'altro periodo, per il resto sei stato in posti dove nemmeno sono mai andato nonostante sia Marchigiano.

Toscana dove? Perché nel Grossetano ci sono molti bei posti per andare al mare, molte cale o località.

Toscana nord. La Toscana del sud si ha dei bei posti anche se non la conosco molto bene, il massimo dove sono andato è stato la spiaggia di Baratti.

Unica neo é che per le spiagge di Sirolo e Numana a causa del covid bisogna prenotare, ma il sistema che hanno ideato é da mani nei capelli visto che un visitatore puó prenotare solo nelle 12 ore prima di recarsi alla spiaggia. Per cui abbiamo trovato tutto esaurito appena aperte le prenotazioni e di conseguenza tutti coloro rimasti fuori dalle prenotazioni si sono fiondati a Porto novo. Almeno abbiamo scoperto la spiaggia della vedova :sisi:

Si per le grotte un casino, sarà per la questione covid ma comunque gestita male, potevano almeno dare la possibilitá di prendere il biglietto per il giorno dopo invece c'è gente che é arrivata ed è dovuta andare via senza nemmeno possibilità di confermarsi per un giorno x. Noi per fortuna siamo entrati con l'ultimo ingresso ordinario, poi ne hanno fatti altri 6 straordinari vedendo la ressa di gente. Ed era mercoledì.

Per curiosità, dove non sei stato?

Toscana nord. La Toscana del sud si ha dei bei posti anche se non la conosco molto bene, il massimo dove sono andato è stato la spiaggia di Baratti.
Per il mare l'Argentario non è niente male, o Talamone o magari pure zona di Cala Violina.
Nell'entroterra ci sono paesi come Pitigliano invece.
Unica neo é che per le spiagge di Sirolo e Numana a causa del covid bisogna prenotare, ma il sistema che hanno ideato é da mani nei capelli visto che un visitatore puó prenotare solo nelle 12 ore prima di recarsi alla spiaggia. Per cui abbiamo trovato tutto esaurito appena aperte le prenotazioni e di conseguenza tutti coloro rimasti fuori dalle prenotazioni si sono fiondati a Porto novo. Almeno abbiamo scoperto la spiaggia della vedova sisi.gif

Si per le grotte un casino, sarà per la questione covid ma comunque gestita male, potevano almeno dare la possibilitá di prendere il biglietto per il giorno dopo invece c'è gente che é arrivata ed è dovuta andare via senza nemmeno possibilità di confermarsi per un giorno x. Noi per fortuna siamo entrati con l'ultimo ingresso ordinario, poi ne hanno fatti altri 6 straordinari vedendo la ressa di gente. Ed era mercoledì.

Per curiosità, dove non sei stato?

Beh Urbino mai vista, a Grottammare non sono mai stato e tra le località del ocnore sono stato solo a Sirolo. E queste solo considerando i posti descritti da te. Purtroppo mi sto interessando al territorio solo da poco, peccato che non viva più nelle Marche però...

Beh Urbino mai vista, a Grottammare non sono mai stato e tra le località del ocnore sono stato solo a Sirolo. E queste solo considerando i posti descritti da te. Purtroppo mi sto interessando al territorio solo da poco, peccato che non viva più nelle Marche però...

Urbino e Grottammare per quanto diverse sono entrambe splendide, vacci subito :asd:

Urbino e Grottammare per quanto diverse sono entrambe splendide, vacci subito asd.gif

Si sta ribaltando la situazione qua lol
Però terrò a mente io consiglio!

• Like 1