Jump to content
Stiamo effettuando la manutenzione e dei test sul Server della piattaforma. Questo può creare rallentamenti o blocchi alla navigazione. Ci scusiamo per il disagio. ×
Staff SpazioLibri

L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Recommended Posts

Ho iniziato a leggere Il Capitale di Marx. Non so se si tratta della scrittura di Marx, dell'adattamento o della traduzione di cui sto usufruendo, ma sta di fatto che per ora è veramente illeggibile.

Ho letto i primi due libri della saga di Erlic di Melnibonè di Michael Moorcock. Si tratta di una lettura piacevole e per certi versi anche abbastanza innovativa se rapportata al periodo in cui fu scritta.

Posted (edited)

Ho appena scoperto su anteprima 347 che quest'anno uscirà questo:

sandman-cofanetto.jpg

Non ho mai letto nulla di The Sandman ma mi sono sempre riproposto di recuperarlo prima o poi.

Me lo consigliate? 

Secondo voi è possibile recuperare la serie ad un prezzo più basso?

Edited by Gianp

43522.png?1581864922

Ho letto Caldo in inverno e Una cadillac rosso sangue di Joe Lansdale. Sono due libri tipici dello scrittore texano. Il secondo mi è piaciuto particolarmente.

Letto La Teoria del Tutto di Stephen Hawking. Purtroppo ho dovuto constatare che si tratta soltanto di una versione leggermente più riassuntiva dell'altra sua opera divulgativa Dal Big Bang ai Buchi Neri che avevo già letto.

Ho letto l'istituto di Stephen King. Con l'avanzare dell'età lo zio Steve si è un pò addolcito ma il libro rimane una ottima lettura estiva.

Posted (edited)
Il 22/7/2020 alle 10:41 , Gianp ha scritto:

Ho appena scoperto su anteprima 347 che quest'anno uscirà questo:

sandman-cofanetto.jpg

Non ho mai letto nulla di The Sandman ma mi sono sempre riproposto di recuperarlo prima o poi.

Me lo consigliate? 

Secondo voi è possibile recuperare la serie ad un prezzo più basso?

Ciao! So che hai scritto il mese scorso, ma ti rispondo ugualmente anche se in ritardo, perdonami :nev:

Sandman è un'opera incredibilmente bella, che consiglierei a tutti di leggere. Non so se hai mai letto qualcosa di Gaiman o se conosci anche film tratti dai suoi racconti (tipo Coraline), ma questo autore è un genio e Sandman è una delle sue opere migliori.

Senza considerare il fatto che, fumettisticamente parlando, penso che sia una delle opere più belle che io abbia mai letto.

Io ho questa edizione inglese --> QUESTA che ormai sta andando in esaurimento, ma ogni volumetto non costava poco, quindi questa nuova edizione non è affatto male come prezzo (l'ho vista a 137£ su amazon uk). Non so se sarà pubblicata in italiano, quindi non saprei aiutarti sui prezzi, solitamente prendo queste opere in originale.

Ma per 137£ avrai tutti quei volumi ed un'opera unica, davvero. Per rispondere alla tua domanda, assolutamente sì, te lo consiglio.

EDIT: leggo sotto l'immagine che hai postato che in italiano dovrebbe costare 250€. Argh, che botta, se conosci l'inglese prendila in originale.

Edited by Sil
  • Like 1

Per info e segnalazioni clicca supporto.png

MeUiyQt.png

Posted (edited)

da un po' di tempo mi sono buttato sulla fantascienza, vi porto un resoconto delle letture completate e vi chiedo un consiglio.

Ho letto Il Ciclo delle Fondazioni di Asimov (i tre romanzi classici) ed ho amato il suo modo di scrivere. Sembra che segua una regola matematica più che un vero e proprio stile di scrittura, magari questo aspetto può non piacere ma, personalmente, sono rimasto stregato e ha confermato quanto di buono  avevo già intravisto in passato in Nemesis. Anche per chi non ama il genere è un'opera assolutamente consigliata. 

Poi ho iniziato e mai finito La Trilogia di Valis di Dick. Il romanzo in sé è magnetico (sarà il modo di scrivere, sarà la caratterizzazione dei personaggi, sarà che i discorsi filosofici che si fanno sono di una attualità disarmante) però risulta una lettura davvero pesante. Volevo leggere Ma gli androidi sognano pecore elettriche? o Ubik ma non li trovai in libreria. 

Ho proseguito con la Guida Galattica per Autostoppisti. Vado controcorrente. Diverte ma ad un certo punto c'è una fase di stanca davvero evidente. Il primo romanzo è eccezionale, sul finale si riprende tantissimo ma a metà, al netto di qualche risata, vorresti solo che finisse il prima possibile.

E sono quindi finito sulla Trilogia dello Sprawl di Gibbs. Nel complesso anche questa un'opera eccezionale per me. A differenza dei romanzi di Asimov non consiglierei questi tre libri a chi non ama il genere però rappresentano davvero la culla del genere Cyberpunk. Anche solo per cultura personale un'occhiata è fortemente consigliata; che poi all'inizio credevo semplicemente che lo stile di Gibbs fosse quello parecchio visionari ma poco concreto che si ritrova in Neuromante invece, soprattutto in Monna Lisa Cyberpunk, ci sono dei passaggi di rara bellezza. il primo capitolo di quest'ultimo romanzo è uno dei migliori passaggi che abbia letto da parecchio tempo a questa parte.

Ho intervallato questi romanzi con racconti brevi di Lovecraft e Poe. Il secondo, stilisticamente, è ad un livello superiore. A Lovecraft riconosco tantissime buone idee negli incipit narrativi che poi sono stati ripresi da altri autori in tante opere, non necessariamente letterarie. Di entrambi però non mi va di approfondire oltre la lettura. Non è il mio.

Fatto questo excursus passo a chiedervi un consiglio. Non so proprio cosa leggere adesso. Intanto la scelta principale è tra cambiare genere o completare la Trilogia di Valis o recuperare uno degli altri romanzi di Dick citati in precedenza. 

Allontanandomi dal genere mi incuriosiscono, invece, alcuni autori:

- Conrad, in particolare Cuore di Tenebra (ho giocato Spec Ops the Line da poco e ho letto che è inspirato a questo romanzo, non è il mio così come è riuscito a incuriosirmi il gioco magari riesce anche il romanzo)

- Cormac McCarthy. Mi incuriosiva in particolare la trilogia dell Frontiera. Sembra trattare dei temi decisamente attuali.

- China Mièville. In realtà vorrei avvicinarmi a qualche romanzo New Weird ma conosco poco tanto gli autori quanto i romanzi.

- Haruki Muramaki. Ho letto pareri parecchio contrastanti ma 1Q84 mi incuriosisce (se non altro perché 1984 è il mio romanzo preferito) ma anche Kafka sulla Spiaggia penso possa essere una lettura piacevole.

- Ian McDonald, mi ha incuriosito Luna. La trilogia. Vorrei capire se  vale la pena o meno

- Lian Hearn con la leggenda di Otori. Ho letto tanto fantasy, poi mi sono allontanato dal genere (ero proprio saturo) ma l'ambientazione orientale, se la storia è valida, può essere un plus.

- I romanzi di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.

Ditemi la vostra

Edited by BigBoss91

Letto Harry Potter e la Maledizione dell'Erede. Sequel abbastanza evitabile, tutto sommato banale. Questo in forma cartacea, magari l'opera teatrale rende effettivamente di più. Ma perlomeno non va ad intaccare la saga originale, anzi mi ha messo voglia di rileggerla.

22 ore fa, Buddha94 ha scritto:

Letto Harry Potter e la Maledizione dell'Erede. Sequel abbastanza evitabile, tutto sommato banale. Questo in forma cartacea, magari l'opera teatrale rende effettivamente di più. Ma perlomeno non va ad intaccare la saga originale, anzi mi ha messo voglia di rileggerla.

si potrebbe quasi organizzare una rilettura di gruppo :ahsisi: 

seguimi su Twitch -> https://www.twitch.tv/phantomluis88  :coosaa:

Al momento ho giocato in live:

PC:  Among Us; Aragami; Persona 4 Golden; Ori And The Blind Forest

PS4 - Fall Guys; Dragon Star Varnir;  Fairy Tailplatino-serio-300x300.png; Captain Tsubasa Rise Of New Champions; The Last Of Us Part II; Final Fantasy VIIR; Ghost Of Tsushimaplatino-serio-300x300.png; Persona 5 Royalplatino-serio-300x300.png; Rocket Leagueplatino-serio-300x300.png; Paladins; Life Is Strange:Before the Storm; Senran Kagura Peach Beach Splash;   Dragon Ball Z: Kakarot; Assassin's Creed Syndicate; Atelier Ryza; Catherine: Fullbody; Atelier Sophie; Crash Team Racing: Nitro Fueled;  Nights of Azure 2 :Bride of The New Moon; Dishonored 2; Nier: Automata; Kingdom Hearts III; Dragon Quest XI; AC:Brotherhood; Fifa 19

Switch - Xenoblade Chronicles DE; Pokemon Spada; Animal Crossing: New Horizons; Super Mario Odissey; Mario + Rabbids

Mobile - BanG Dream, Revue Starlight Relive, Fate GO, LLSIF

Alla fine ho letto "Cuore di Tenebra", abbastanza pesante e devo dire che dopo aver giocato Spec Ops mi aspettavo decisamente di più dal romanzo di Conrad. Poi ho letto "Il Signore delle Mosche", molto interessante l'idea di fondo e alcuni passaggi sono davvero ben riusciti, mi aspettavo che avesse un finale più potente ma rimane una lettura consigliata.

Ho proseguito con "Marcovaldo" di Calvino. Raccolta piuttosto breve con qualche racconto davvero bello. Ho finito anche "La metamorfosi" di Kafka. Non sapevo cosa aspettarmi e sono in un certo senso stupito: mi aspettavo un trattato di filosofia invece è un racconto che si legge rapidamente e non si fa fatica a cogliere almeno alcuni dei temi che l'autore vuole introdurre.

Diciamo che dopo più di un  mese sono tornato al punto di partenza: sono indeciso se mettere mano direttamente a 1q84, Perdido Street Station o andare su qualcosa di più vecchio (Mattatoio n.5, i romanzi di Wells o Doyle)

Ho molto apprezzato Il Giovane Holden di Salinger, mi sapete consigliare qualche altro romanzo suo?