C'è un po' di confusione sul concetto di story-driven che di per sé indica un modo di fare i giochi, ma non è un genere (nel modo in cui li intendiamo di solito). "Story-driven" sono giochi che pongono grande enfasi sulla componente narrativa, fine. Poi ci sono molti modi di mettere in pratica questo aspetto: ci sono giochi che separano nettamente fasi di gameplay e le intervallano a lunghi filmati, giochi che appiattiscono il gameplay in favore della storia, giochi per i quali c'è una forte dissonanza tra fasi di gioco e fasi narrate, giochi che cercando di amalgamare tra loro storia e gameplay.
In console war però c'è la tendenza ad utilizzare questa dicitura per indicare un presunto genere che si regge interamente sulla storia, a scapito del gameplay; una considerazione generale ovviamente tendenziosa, come dimostrano diversi esempi:
-la saga Metal Gear Solid è assolutamente story-driven, ma non mi risulta che presenti un gameplay scialbo;
-il nuovo God of War non entrerà nell'olimpo degli action-adventure come battle-system, ma è AMPIAMENTE sopra la media; è anche un perfetto esempio di titolo nel quale la regia durante le sequenze di gameplay viene utilizzata a favore della sequenze narrative, nel tentativo di rendere fluida la transizione tra le parti giocate e non.
-Horizon è un gioco story-driven, ma oserei dire invece che il gameplay è proprio il suo punto forte, con una storia ben scritta (la principale) seppur non eccelsa, ma una regia e un comparto narrativo che lasciano a desiderare in più di un'occasione.
-The Last of Us 2 è eccellente sia dal punto di vista della regia/narrazione sia dal punto di vista del gameplay.
Bisogna poi stare attenti anche a non confondere "regia", "narrazione" e "qualità della scrittura". La prima si riferisce al risultato complessivo della direzione artistica-tecnica di un titolo (come sono realizzate le cutscene e le sequenze narrative ecc.), la seconda riguarda l'organizzazione delle componenti fondamentali del racconto nel gioco (es. in che ordine e in che modo è raccontata la storia), la terza riguarda la qualità dei dialoghi e della trama. I 3 elementi non sono tutti allo stesso livello, ma non significa che un gioco debba avere tutti e 3 questi elementi al top per essere valido.
Uncharted per esempio è una saga che ha un'ottima regia e una buona narrazione, ha dei buoni dialoghi per il genere ma non trame particolarmente originali.
Quello che volevo dire insomma quando dico che non è un genere, è che l'essere "story-driven" non dice nulla sul genere di un titolo, videoludicamente parlando: ci sono adventure/story-driven, tps/ story-driven, stealth/story-driven e così via.