Cosa c'è di nuovo?

Le vecchie riviste di videogiochi

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,795
Reazioni
8,657
Medaglie
21
Geddoe ho provato ma non ho trovato nessun risultato.

Apriamo qua un topic per discutere delle vecchie riviste di videogiochi ormai quasi tutte estinte,l'unica superstite resta TGM che prendo in edicola (ha la rubrica per console).

L'epoca d'oro per me é stata a metà anni '90 quando uscivano Super Console,Mega Console,Console Mania, C+ Vg e Game Power.

Poi nei primi anni duemila con il grande successo della Psx e Ps2 uscivano una tonnellata di riviste ogni mese come Psm,Ps Mania con numeri speciali dedicati ai trucchi e codici.

Ho conservato "Le Bibbie dei Codici":






In cantina dovrei avere ancora diverse annate di Game Republic
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
17,072
Reazioni
5,022
Medaglie
10
PSM, mamma mia che ricordi! Ma sono morte tutte o qualcuna si è trasformata in sito web?
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,795
Reazioni
8,657
Medaglie
21
Molte sono proprio morte e sepolte,forse qualche redattore lavora per blog o siti adesso.

Vi metto sotto spoiler alcune delle più famose che trovavo ai tempi :

 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,237
Reazioni
13,160
Medaglie
18
PSM me la ricordo benissimo. Era una gran bella rivista con molte rubriche ed aggiornamenti sul mondo Playstation. A me piaceva un sacco la sezione dedicata ai titoli giapponesi. Belle anche le copertine e i poster che spesso si trovavano all'interno. All'epoca seguivo anche Playstation Galaxy che ogni tanto regalava qualche gadget interessante tipo le carte da gioco dedicate a diversi personaggi del mondo videoludico. Avevo anche qualche numero di Play Generation. Bei tempi.
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,270
Reazioni
5,789
Medaglie
20
Ho ancora tutti, o quasi, i TGM e i K degli anni '90, '91, '92, e '93.
Ora è da un pò di anni che non le risfoglio, ma ogni volta mi viene il groppo in gola dai ricordi. Che tempi.
Zzap! anche bellissima, le facce caricatura dei recensori con commento stile fumetto erano fantastiche.
 

FrankoBeatz

LV
3
 
Iscritto dal
31 Mag 2016
Messaggi
2,770
Reazioni
1,397
Medaglie
17
PSMania.... La mascotte Yuki. Corfola. Ualone e soci.... Bei tempi!
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,795
Reazioni
8,657
Medaglie
21
Leggevo anch'io Psm (poi diventata Ps Mania) con le sfide ai lettori in fondo dove bisognava mandare in redazione la foto col punteggio.

A volte c'erano delle piccole guide in omaggio (tipo quella di FF VII)
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,876
Reazioni
7,858
Medaglie
19
PSM me lo ricordo con tantissimo piacere. Da qualche parte, sepolti chissà dove, dovrei avere ancora tutti i numeri usciti tra il 2004 e 2008 :bruniii:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,237
Reazioni
13,160
Medaglie
18
PSMania.... La mascotte Yuki. Corfola. Ualone e soci.... Bei tempi!
Ecco come si chiamava la mascotte, Yuki. Era un personaggio simpatico con le sue battute nelle varie pagine. :asd:
Fortissimi anche i redattori come il mitico Ualone.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,795
Reazioni
8,657
Medaglie
21
E la "belloccia" redazionale Chiara Carocci ! ^^
Post unito automaticamente:

La prima Mascotte si chiamava Chibi (quella sotto) poi quando hanno perso i diritti e sono diventati Ps Mania si sono dovuti inventare Yuki LOL

 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
594
Reazioni
191
Medaglie
7
Le riviste di videogame ... bei tempi :sisi: a casa conservo gelosamente tutti i numeri NRU (142 numeri) e Official Nintendo Magazine (32 numeri).
Poi si leggevo allegramente PSM e PSMania 2.0, ma cito anche PlayPowerStation di Alegalli, quando quest'ultima con tutti il team fu assorbito da PSM di Ualone e soci.
Negli ultimi anni mi è capitato di recuperare i 12 numeri di Retrogaming, ma come facilmente ipotizzabile la rivista è naufragata su se stessa. Eppure mi sarebbe piaciuto ancora oggi comprare una rivista alla Game Republic, multipiatta che parla un po' di tutto, e su questo invidio i Jappo con il loro Famitsu, anche se non ho capito se da qualche anno la rivista è diventata solo digitale :sisi:
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,381
Reazioni
3,883
Medaglie
10
Su tutti sicuramente PSM, OPM e giochi per il mio computer, avevo millanta numeri di tutte e 3 ma non ho più idea di dove siano finiti :sadfrog:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,826
Reazioni
18,624
Medaglie
21
tidus79 Non l'hai trovato perché era stato tagliato da uno dei tanti cut off che abbiamo fatto qui in sezione ^^
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,935
Reazioni
425
Medaglie
6
La mia rivista preferita era Mega Console, bei tempi.......:cry2:
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,730
Reazioni
2,800
Medaglie
11
Eccomi qua...console mania me la mangiavo.

Ma chi se lo ricorda "Il Raffo"???
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Madonna, ci pensavo l'altro giorno. Ho ancora un cassettone pieno di Play Generation. Madonna che periodi. Avevo la PS2 e ogni giorno dal 2007 ho sognato quella benedetta PS3 con tutti quei giochi assurdi. Uncharted ricordo di averlo sognato la notte parecchie volte. Mai giocato in vita mia.
Ogni mese ad attendere impaziente di vedere che gioco ci sarebbe stato in copertina. Era una malattia quella rivista. L'unico modo per sapere che giochi sarebbero usciti visto che nessun mio amico era appassionato e non c'era ancora internet. Mi ricorda troppo Kingdom Hearts 2, un gioco che loro consigliavano tantissimo e che ho avviato una sola volta in vita mia nonostante ce l'avessi :asd:
Da qualche parte conservo anche le guide e qualche poster. Rivista che ho davvero adorato da ragazzino. Grazie per il topic tidus79
 
Top