Cosa c'è di nuovo?

Coronavirus | LINK UTILI IN APERTURA | LEGGERE IL PRIMO POST PRIMA DI INTERVENIRE

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,615
Reazioni
1,630
Medaglie
9
Sinceramente non saprei cosa dire. Da una parte c'è chi sostiene che tra vaccini ed il caldo in arrivo non siamo più in pericolo. Io continuo a dire che era meglio pazientare in zona arancione-rossa ancora due settimane in più senza riaprire le scuole (per l'ultimo mese i ragazzi potevano stare a casa e poi se l'istruzione è così importante andare a scuola tutta l'estate per recuperare). Spero che per una volta abbiano fatto bene i loro calcoli, ma dopo il classico "Salviamo la prossima festività sacrificandoci ora" la fiducia non c'è più
Tutto bello, tranne quando ci ricorderemo che a settembre sarà ora di rivaccinare di nuovo quelli di marzo/aprile. E voglio vedere cosa faremo se non ci saranno abbastanza dosi per far ripartire il giro vaccini delle categorie a rischio e/o anziani a settembre.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Tutto bello, tranne quando ci ricorderemo che a settembre sarà ora di rivaccinare di nuovo quelli di marzo/aprile. E voglio vedere cosa faremo se non ci saranno abbastanza dosi per far ripartire il giro vaccini delle categorie a rischio e/o anziani a settembre.
Io non vedo tutta questa necessità per la rivaccinazione. Dai dati che ho visto qualche settimana fa il vaccino resiste bene per 6 mesi. Dopo però non ho letto che bisogna farlo nuovamente, ma semplicemente non avevano dati per dimostrare che possa durare con la stessa efficacia per più tempo. Io non mi preoccuperei prima del dovuto.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,940
Reazioni
10,610
Medaglie
17
A logica, chi ha detto sì sui test per i vaccini nel periodo in cui erano in fase di sperimentazione è tutt'oggi sotto controllo no? Quindi penso che ogni settimana o mese facciano il test degli anticorpi per vedere quanto dura il vaccino, per cui a breve dovremmo sapere qualcosa, anzi, se non sappiamo nulla allora sta durando. Quindi dovremmo sapere per tempo se sarà necessario rivaccinare tutti e lì dovremo essere bravi a fare lo stesso tipo di percorso con l'ordine in base a quanto ti sei vaccinato. Esempio al volo: il vaccino dura 12 mesi, dopo quel periodo sei a zero anticorpi; lo sappiamo all'ottavo mese dai primi vaccinati; per cui dal mese successivo si rivaccinano tutti in ordine, prima quelli che lo hanno fatto 9 mesi prima, poi il mese dopo quelli di nuovo che lo hanno fatto 9 mesi prima e così via. MA, andando più veloci sarà meglio.

Io così mi immagino il futuro onestamente.

Se poi nel mentre il virus cala, svanisce o altro meglio ancora. Ma nel caso peggiore è quello che bisognerà fare.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,615
Reazioni
1,630
Medaglie
9
Io non vedo tutta questa necessità per la rivaccinazione. Dai dati che ho visto qualche settimana fa il vaccino resiste bene per 6 mesi. Dopo però non ho letto che bisogna farlo nuovamente, ma semplicemente non avevano dati per dimostrare che possa durare con la stessa efficacia per più tempo. Io non mi preoccuperei prima del dovuto.
per 6 mesi, appunto, da marzo a settembre. Direi che non si può proprio entrare nell'ottica "se entro agosto vacciniamo tutti, siamo a posto, è finita", perché è lo stesso ragionamento che è stato fatto nell'estate dopo il primo lockdown, e guarda cosa è successo.
Post unito automaticamente:

A logica, chi ha detto sì sui test per i vaccini nel periodo in cui erano in fase di sperimentazione è tutt'oggi sotto controllo no? Quindi penso che ogni settimana o mese facciano il test degli anticorpi per vedere quanto dura il vaccino, per cui a breve dovremmo sapere qualcosa, anzi, se non sappiamo nulla allora sta durando. Quindi dovremmo sapere per tempo se sarà necessario rivaccinare tutti e lì dovremo essere bravi a fare lo stesso tipo di percorso con l'ordine in base a quanto ti sei vaccinato. Esempio al volo: il vaccino dura 12 mesi, dopo quel periodo sei a zero anticorpi; lo sappiamo all'ottavo mese dai primi vaccinati; per cui dal mese successivo si rivaccinano tutti in ordine, prima quelli che lo hanno fatto 9 mesi prima, poi il mese dopo quelli di nuovo che lo hanno fatto 9 mesi prima e così via. MA, andando più veloci sarà meglio.

Io così mi immagino il futuro onestamente.

Se poi nel mentre il virus cala, svanisce o altro meglio ancora. Ma nel caso peggiore è quello che bisognerà fare.
sì sulla carta sì, ma in pratica, per come è stato gestito finora il tutto, inizierei già a preoccuparmi
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
per 6 mesi, appunto, da marzo a settembre. Direi che non si può proprio entrare nell'ottica "se entro agosto vacciniamo tutti, siamo a posto, è finita", perché è lo stesso ragionamento che è stato fatto nell'estate dopo il primo lockdown, e guarda cosa è successo.
I 6 mesi derivano dai dati attuali. C'è la probabilità che le persone dovranno essere vaccinate nuovamente, ma non è ancora chiaro come si evolverà la protezione del vaccino. Ovviamente non hanno dati sufficienti per dimostrare la sua efficacia oltre i sei mesi, ma attualmente sembrano essere sorprendentemente efficaci anche contro le varianti attualmente in circolazione, quindi potrebbero rimanere così anche in autunno. E' giusto essere preparati, ma i giornali come al solito tendono ad esagerare con i soliti titoli tipo "NON E' ANCORA FINITA: tutti dovranno essere vaccinati nuovamente in autunno"
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,223
Reazioni
559
Medaglie
4
per 6 mesi, appunto, da marzo a settembre. Direi che non si può proprio entrare nell'ottica "se entro agosto vacciniamo tutti, siamo a posto, è finita", perché è lo stesso ragionamento che è stato fatto nell'estate dopo il primo lockdown, e guarda cosa è successo.
Post unito automaticamente:


sì sulla carta sì, ma in pratica, per come è stato gestito finora il tutto, inizierei già a preoccuparmi
Ma perché dai per scontato che dopo 6 mesi il vaccino sarà totalmente inefficace? Si parla di 6/7 mesi solamente perché lo storico che si ha a disposizione copre appunto quel lasso di tempo.

O mi sono perso notizie a riguardo?
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Tutto bello, tranne quando ci ricorderemo che a settembre sarà ora di rivaccinare di nuovo quelli di marzo/aprile. E voglio vedere cosa faremo se non ci saranno abbastanza dosi per far ripartire il giro vaccini delle categorie a rischio e/o anziani a settembre.
Per fine anno ci sarà un surplus di vaccini, e comunque il richiamo è solo una dose
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,404
Reazioni
2,038
Medaglie
12
Ma perché dai per scontato che dopo 6 mesi il vaccino sarà totalmente inefficace? Si parla di 6/7 mesi solamente perché lo storico che si ha a disposizione copre appunto quel lasso di tempo.

O mi sono perso notizie a riguardo?
Perché i media, con il loro comportamento da marzo 2020, hanno creato uno stuolo di catastrofisti.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Perché i media, con il loro comportamento da marzo 2020, hanno creato uno stuolo di catastrofisti.
Esatto. Poi c'è comunque la possibilità che serva un richiamo, ma per il momento è solo un'ipotesi. Immagino che a fine anno ci saranno vaccini a sufficienza, prodotti anche direttamente in Italia ed avremo una maggiore esperienza per la loro distribuzione. Magari includeranno per molti anche l'antiinfluenzale classico, così da liberarci anche delle solite influenza stagionali.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,615
Reazioni
1,630
Medaglie
9
Perché i media, con il loro comportamento da marzo 2020, hanno creato uno stuolo di catastrofisti.
o più semplicemente non prendo sottogamba una situazione che per molti è "già tutto risolto". C'è una bella differenza, a maggior ragione per come è stato gestito tutto finora
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Tutto bello, tranne quando ci ricorderemo che a settembre sarà ora di rivaccinare di nuovo quelli di marzo/aprile. E voglio vedere cosa faremo se non ci saranno abbastanza dosi per far ripartire il giro vaccini delle categorie a rischio e/o anziani a settembre.
Prossimamente arriverà il vaccino CureVac, ad mRNA più avanzato, e sarà la rivoluzione
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Capisco che si faccia fatica a crederci ma stiamo veramente arrivando alla fine del covid 19
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
"Bisogna somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione italiana (2 dosi per persona vaccinata). L'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Italia è di 305.691. A questo ritmo ci vorrebbero 7 mesi e 13 giorni per coprire il 70% della popolazione. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 29 novembre 2021 contro la previsione del governo ad agosto 2021"

Le vaccinazioni procedono bene. Ricordo che la media solamente due settimane fa prevedeva il raggiungimento dell'immunità di gregge a marzo 2021. La media giornaliera sta aumentando giorno dopo giorno, quindi l'obiettivo fissato per agosto è più che credibile.
 

Iblis

LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,690
Reazioni
308
Medaglie
5
La questione richiamo è dovuta più alle varianti resistenti alle precedenti vaccinazioni che a una perdita di efficacia in assoluto, comunque.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
"Bisogna somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione italiana (2 dosi per persona vaccinata). L'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Italia è di 305.691. A questo ritmo ci vorrebbero 7 mesi e 13 giorni per coprire il 70% della popolazione. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 29 novembre 2021 contro la previsione del governo ad agosto 2021"

Le vaccinazioni procedono bene. Ricordo che la media solamente due settimane fa prevedeva il raggiungimento dell'immunità di gregge a marzo 2021. La media giornaliera sta aumentando giorno dopo giorno, quindi l'obiettivo fissato per agosto è più che credibile.
Non è così importante raggiungere il 70%, comunque. Già un 50% andrebbe benone
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Non è così importante raggiungere il 70%, comunque. Già un 50% andrebbe benone
Sì infatti. Adesso siamo al 18% che non è male, sopratutto considerando che vacciniamo 1M di persone ogni 3 giorni.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,615
Reazioni
1,630
Medaglie
9
Capisco che si faccia fatica a crederci ma stiamo veramente arrivando alla fine del covid 19
Dicevamo la stessa cosa a giugno 2020, aspetta
Post unito automaticamente:

La media giornaliera sta aumentando giorno dopo giorno, quindi l'obiettivo fissato per agosto è più che credibile.
...se fino ad agosto rispettassimo i dpcm, ma sappiamo già che non sarà così e che a giorni sarà tana libera tutti. Già c'era gente che si comportava come il covid non fosse mai esistito quando eravamo in zona rossa qualche giorno fa, figurati in giallo cosa faranno. Agosto è ancora lontano e la gente farà sempre di più quello che vuole, non sono così fiducioso di come si comporterà l'italiano medio da qui ad agosto, sinceramente. Forse sarebbe il caso di lasciarlo il coprifuoco fino ad agosto.
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,542
Reazioni
4,742
Medaglie
10
Il coprifuoco è una delle cose inutili che devono togliere :asd: non ha senso e nessun (al massimo pochissimo) impatto sui contagi. Ci sono attività che guadagnando di sera e questo coprifuoco è proprio una mazzata, una mazzata silenziosa "apri la sera ma non guadagni cosi tanto, però apri eh!"

E ammazza anche il turismo, chi è che viaggia se poi alle 22 devi sloggiare?
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Dicevamo la stessa cosa a giugno 2020, aspetta
Post unito automaticamente:


...se fino ad agosto rispettassimo i dpcm, ma sappiamo già che non sarà così e che a giorni sarà tana libera tutti. Già c'era gente che si comportava come il covid non fosse mai esistito quando eravamo in zona rossa qualche giorno fa, figurati in giallo cosa faranno. Agosto è ancora lontano e la gente farà sempre di più quello che vuole, non sono così fiducioso di come si comporterà l'italiano medio da qui ad agosto, sinceramente. Forse sarebbe il caso di lasciarlo il coprifuoco fino ad agosto.
Non capisco in che modo quello che dici tu possa influire sull’avanzamento delle vaccinazioni :hmm:
 
Top