Cosa c'è di nuovo?

Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

ufficiale

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Anche da voi le palestre stsnno facendo le furbette? La mia restituisce i mesi soltanto al rinnovo dell'abbonamento. Una presa in giro. Avete dei consigli su cosa fare?
Idem e mi hanno fatto anche il prezzo dei nuovi abbonati "perché non hai rinnovato in anticipo" "ma se la palestra era chiusa" "eh vabbé non si può fare" :rickds:
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Comunque il rientro in palestra è andato molto bene. Prima settimana doms soprattutto ai pettorali e deltoidi, ma niente di così pesante. Con le gambe preferisco riprendere in modo molto graduale perché non c'è niente di peggio dei dolori post leg day dopo una lunga sospensione. :asd:

Mi ero dimenticato di quanto fosse piacevole e importante per me allenarmi in palestra
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,344
Medaglie
11
Comunque il rientro in palestra è andato molto bene. Prima settimana doms soprattutto ai pettorali e deltoidi, ma niente di così pesante. Con le gambe preferisco riprendere in modo molto graduale perché non c'è niente di peggio dei dolori post leg day dopo una lunga sospensione. :asd:

Mi ero dimenticato di quanto fosse piacevole e importante per me allenarmi in palestra
Io i doms li avevo già avuti, addirittura mi erano venuti dopo aver corso (dovevo essere proprio fuori allenamento :asd: ), dopo mi sono venuti a seguito dell' allenamento casalingo (ho iniziato già ad inizio maggio ad allenarmi perchè non ho voluto aspettare l'apertura delle palestre) più che altro sulla parte alta (sulla parte bassa mi aspettavo di non averne non potendo utilizzare carichi importanti a casa) per cui a livello di petto e dorsali speravo di avere dato, ma invece sono ritornati (chiaramente lo stimolo allenante dei pesi non è lo stesso del corpo libero) e questa volta chiaramente anche a livello di femorali, per cui per un paio di giorni almeno camminerò come un coglione (ma contento di farlo :asd: )
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Conoscete una valida alternativa alle proteine del siero del latte? Purtroppo le whey mi provocano acne con comparsa di brufoli sul mento.
Preciso che NON posso sostituire col cibo. Le userei soltanto nei casi in cui non mi è possibile o non ho voglia di mangiare
 

Thanatos

Voyevoda
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2006
Messaggi
1,044
Reazioni
108
Medaglie
6
Conoscete una valida alternativa alle proteine del siero del latte? Purtroppo le whey mi provocano acne con comparsa di brufoli sul mento.
Preciso che NON posso sostituire col cibo. Le userei soltanto nei casi in cui non mi è possibile o non ho voglia di mangiare
Mazza, bella rogna.

Conosco solo queste (pea protein):

 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,843
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Conoscete una valida alternativa alle proteine del siero del latte? Purtroppo le whey mi provocano acne con comparsa di brufoli sul mento.
Preciso che NON posso sostituire col cibo. Le userei soltanto nei casi in cui non mi è possibile o non ho voglia di mangiare
Come ti hanno consigliato, prova quelle vegetali
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Mazza, bella rogna.

Conosco solo queste (pea protein):

Niente di serio, però è fastidioso e antiestetico. Proverò senz’altro quelle vegetali, grazie
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Anche da voi le palestre stsnno facendo le furbette? La mia restituisce i mesi soltanto al rinnovo dell'abbonamento. Una presa in giro. Avete dei consigli su cosa fare?
A me restituisce solo metà dei mesi che mi restavano, ma solo se a settembre rinnovo il mio annuale. Per questi mesi, invece, devo pagare il mensile classico.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
E' consigliato l'HIIT a chi è in massa o comunque si allena per stimolare l'ipertrofia?

La mia routine prevede due sessioni di cardio a settimana: HIIT (10/15 minuti, non di più), e camminata sul tappeto 30 minuti a passo sostenuto.

Non vorrei compromettere i risultati acquisiti fino ad oggi, ma non voglio neanche rinunciare al cardio perché svolgo un lavoro sedentario e sto seduto diverse ore al giorno. Posso continuare tranquillamente?
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
E' consigliato l'HIIT a chi è in massa o comunque si allena per stimolare l'ipertrofia?

La mia routine prevede due sessioni di cardio a settimana: HIIT (10/15 minuti, non di più), e camminata sul tappeto 30 minuti a passo sostenuto.

Non vorrei compromettere i risultati acquisiti fino ad oggi, ma non voglio neanche rinunciare al cardio perché svolgo un lavoro sedentario e sto seduto diverse ore al giorno. Posso continuare tranquillamente?
Con HIIT cosa intendi?
Il cardio durante la massa è meglio ridurlo ma dipende anche tu come vuoi essere fisicamente se grosso o molto tonico e pulito. Comunque un minimo di cardio fallo che fa sempre bene al corpo, ovviamente non ti mettere a correre per 30 min 4 volte la settimana ma fatti almeno 5.min a sessione.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
E' consigliato l'HIIT a chi è in massa o comunque si allena per stimolare l'ipertrofia?

La mia routine prevede due sessioni di cardio a settimana: HIIT (10/15 minuti, non di più), e camminata sul tappeto 30 minuti a passo sostenuto.

Non vorrei compromettere i risultati acquisiti fino ad oggi, ma non voglio neanche rinunciare al cardio perché svolgo un lavoro sedentario e sto seduto diverse ore al giorno. Posso continuare tranquillamente?

Mi sembrano sessioni di cardio molto blande, puoi continuare tranquillamente senza timori. Anzi, io faccio una sessione di cardio ad ogni fine allenamento (a bassa frequenza cardiaca) soprattutto quando sono in massa, per evitare di mettere troppa massa grassa :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Con HIIT cosa intendi?
Il cardio durante la massa è meglio ridurlo ma dipende anche tu come vuoi essere fisicamente se grosso o molto tonico e pulito. Comunque un minimo di cardio fallo che fa sempre bene al corpo, ovviamente non ti mettere a correre per 30 min 4 volte la settimana ma fatti almeno 5.min a sessione.
Questo:



All'inizio l'avevo sottovalutato, invece mi ha messo in difficoltà. Adesso sono migliorato moltissimo. Non è adatto a principianti o persone con patologie

5 minuti mi sembrano pochi, li faccio come riscaldamento. :asd:

Il cardio lo farei due volte a settimana giusto per mantenere una discreta forma fisica, migliorare l'efficienza polmonare e in generale godere di un buono stato di salute. Secondo me il cardio è imprescindibile, che si sia in massa o definizione. Quest'anno non faccio definizione perché devo recuperare ciò che ho perso durante la chiusura delle palestre. Però chiedevo un vostro parere
Post unito automaticamente:

Mi sembrano sessioni di cardio molto blande, puoi continuare tranquillamente senza timori. Anzi, io faccio una sessione di cardio ad ogni fine allenamento (a bassa frequenza cardiaca) soprattutto quando sono in massa, per evitare di mettere troppa massa grassa :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio questo, tenere sotto controllo la BF. Allora continuerò con questa routine:ahsisi:
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Questo:



All'inizio l'avevo sottovalutato, invece mi ha messo in difficoltà. Adesso sono migliorato moltissimo. Non è adatto a principianti o persone con patologie

5 minuti mi sembrano pochi, li faccio come riscaldamento. :asd:

Il cardio lo farei due volte a settimana giusto per mantenere una discreta forma fisica, migliorare l'efficienza polmonare e in generale godere di un buono stato di salute. Secondo me il cardio è imprescindibile, che si sia in massa o definizione. Quest'anno non faccio definizione perché devo recuperare ciò che ho perso durante la chiusura delle palestre. Però chiedevo un vostro parere
Post unito automaticamente:



Proprio questo, tenere sotto controllo la BF. Allora continuerò con questa routine:ahsisi:
Ah ma è tipo circuito?!
Allora sì, non è per tutti. Ci vuole una buona base di allenamento per poterlo reggere, sopratutto se fai anche trazioni.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Ah ma è tipo circuito?!
Allora sì, non è per tutti. Ci vuole una buona base di allenamento per poterlo reggere, sopratutto se fai anche trazioni.
Sì, un circuito che consiste nell'alternare sforzi molto intensi con un intervallo di recupero breve (a volte anche attivo). E' molto stressante e più difficile del tabata, infatti bastano 10/15 minuti fatti bene per arrivare all'esaurimento fisico :asd:
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Sì, un circuito che consiste nell'alternare sforzi molto intensi con un intervallo di recupero breve (a volte anche attivo). E' molto stressante e più difficile del tabata, infatti bastano 10/15 minuti fatti bene per arrivare all'esaurimento fisico :asd:
Più che altro è il recupero di fiato, li sono cavoli amari, poi anche il recupero muscolare non scherza ma il primo pesa di più, almeno per me.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Più che altro è il recupero di fiato, li sono cavoli amari, poi anche il recupero muscolare non scherza ma il primo pesa di più, almeno per me.
Sì, se non sei già allenato ti fa mancare il fiato ed è proprio qui che secondo me risiede la difficoltà. Meglio procedere per gradi: all’inizio 5 minuti, aumentando via via di un minuto. 10 minuti sembrano pochi, ma considera che un HIIT non dovrebbe durare mai più di 30 minuti. Per adesso riesco a farne 15. Il vantaggio è che vai in debito di ossigeno quindi, sostanzialmente, questo tipo di workout migliora anche il metabolismo e il corpo ringrazia.

Può essere un ottimo finisher dopo una sessione in sala pesi, ma senza esagerare. Ieri mi sono fatto i miei 15 minuti ed ero più stanco che non dopo un leg day :asd:
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
Temo di essere in sovrallenamento. Da qualche giorno mi sento a corto di energie e sento il bisogno di sdraiarmi. Non ho problemi a compiere sforzi e non noto peggioramenti nella performance fisica; l’appetito ed il sonno sono regolari. Inoltre ho lieve mal di gola: correlato al sovrallenamento? Oppure la causa di questo malessere è proprio il mal di gola?

Non so se è sovrallenamento vero e proprio perché non mi alleno 5 ore al giorno. Forse devo solo riposare qualche giorno
 

Iblis

LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,690
Reazioni
308
Medaglie
5
Temo di essere in sovrallenamento. Da qualche giorno mi sento a corto di energie e sento il bisogno di sdraiarmi. Non ho problemi a compiere sforzi e non noto peggioramenti nella performance fisica; l’appetito ed il sonno sono regolari. Inoltre ho lieve mal di gola: correlato al sovrallenamento? Oppure la causa di questo malessere è proprio il mal di gola?

Non so se è sovrallenamento vero e proprio perché non mi alleno 5 ore al giorno. Forse devo solo riposare qualche giorno
Forse fanno 50°.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,344
Medaglie
11
Temo di essere in sovrallenamento. Da qualche giorno mi sento a corto di energie e sento il bisogno di sdraiarmi. Non ho problemi a compiere sforzi e non noto peggioramenti nella performance fisica; l’appetito ed il sonno sono regolari. Inoltre ho lieve mal di gola: correlato al sovrallenamento? Oppure la causa di questo malessere è proprio il mal di gola?

Non so se è sovrallenamento vero e proprio perché non mi alleno 5 ore al giorno. Forse devo solo riposare qualche giorno
Il mal di gola non credo sia correlato al sovrallenamento, nel senso che al massimo ti è venuto con un colpo d'aria magari mentre eri sudato, ma è quasi sicuro che l'infiammazione possa diciamo influire sulla condizione fisica globale procurandoti spossatezza.

Ad ogni modo una certa spossatezza fisica ce l'ho anche io a volte, soprattutto quando cambio programma, ma in linea generale non è che è necessario allenarsi 5 volte al giorno... io per dire mi alleno 1 ora 4 volte alla settimana.

Lo stato fisico non dipende solo dalle ore di allenamento ma da tanti fattori.

In ogni caso vacci piano con le HIIT, perchè per quando ormai assodato che siano più efficaci di qualsiasi allenamento aerobico normale, alla fine però secondo me non è un allenamento sostenibile sul lungo periodo.....
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Temo di essere in sovrallenamento. Da qualche giorno mi sento a corto di energie e sento il bisogno di sdraiarmi. Non ho problemi a compiere sforzi e non noto peggioramenti nella performance fisica; l’appetito ed il sonno sono regolari. Inoltre ho lieve mal di gola: correlato al sovrallenamento? Oppure la causa di questo malessere è proprio il mal di gola?

Non so se è sovrallenamento vero e proprio perché non mi alleno 5 ore al giorno. Forse devo solo riposare qualche giorno
Concordo con Kakashi( strano eh?).
Prenditi uno o due giorni di riposo che forse hai preso un colpo di freddo, non so se la usano e quanto sia forte l'aria condizianata dove ti alleni. Poi i circuiti vanno tenuto sotto controllo, anche se ti alleni da anni fatti aiutare e seguire, che basta un calo di zuccheri o un colpo di caldo e rimani sottosopra, poi, appunto, è un allenamento che non è molto sostenibile sul lungo periodo, sopratutto dopo una scheda normale. Considera che si muore anche di caldo e il gioco è fatto.
Prenditi qualche giorno di pausa e se decidi di continuare con i circuiti fatti seguire.
 
Top