Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
ah ok, AM4 allora...
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
668
Medaglie
6
Finalmente arrivate le ram da 64gb. Onestamente nei giochi che ho testato, è cambiato pochissimo. Non mi aspettavo miglioramenti causa quantità, però speravo in qualcosina di più di performance per il cambio da 3200mhz a 3600mhz, invece pochissima roba, impercettibile insomma. Vabbeh, almeno non avrò mai problemi di ram da qui fino al cambio piattaforma tra un 2 annetti :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Finalmente arrivate le ram da 64gb. Onestamente nei giochi che ho testato, è cambiato pochissimo. Non mi aspettavo miglioramenti causa quantità, però speravo in qualcosina di più di performance per il cambio da 3200mhz a 3600mhz, invece pochissima roba, impercettibile insomma. Vabbeh, almeno non avrò mai problemi di ram da qui fino al cambio piattaforma tra un 2 annetti :asd:
64????? Già 32gb sono abbondanti per il gaming, 64gb sono veramente tanti anche fra 2 anni :rickds:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
668
Medaglie
6
64????? Già 32gb sono abbondanti per il gaming, 64gb sono veramente tanti anche fra 2 anni :rickds:

Eh sì, mi sa che ti sei perso il mio post :asd: Comunque sì in effetti è un quantitativo assurdo, però vedi post sotto

Sui canali telegram delle offerte nell'ultimo periodo erano saltate fuori queste a 70€ circa. Inutile dire che le poche volte apparse, tempo 2 secondi ed erano già sparite. L'altro giorno è arrivata la notifica di keepa (e non segnalata in un canale delle offerte) e con una botta di culo tremenda visto che avevo di fianco il telefono, son riuscito a ordinarle. 76 con le ss. :shrek:

Quantità Inutilmente esosa, però che fai, ti costano come un kit da 32 le lasci lì? :iwanzw: Chissà poi quando cambierò piattaforma quanto tempo ci passerà (l'idea è verso il 2025, vedremo cosa rilascerà nvidia e intel). Poi magari riesco a vendere pure le mie sui 30-40€ così recupero qualcosa :sisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
ah ok, me lo ero perso :rickds: :rickds: :rickds: :rickds:
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Sto ricominciando ad informarmi sul mondo delle componenti hw.

Probabilmente entro i prox 2 anni farò un pc target 1080p quindi sto prendendo a informarmi.

Volevo capire da chi è esperto cosa giustifica in questo caso la differenza di prezzo del doppio tra le due schede madri;
Ok una ha il wifi e avrá più porte e connettori; ma se uno volesse risparmiare il più possibile una costa 90€ e l'altra 180€; e sono entrambe am5 micro atx e ddr5 no?

Cosa mi sfugge?

Amazon product

E


Amazon product
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,303
Reazioni
142
Medaglie
8
tra queste due schede non ha senso, se la prima serve per accendere il pc (ancora il vga :facepalm2:) l'altra solo perchè ha il chip B650 non giustifica quel prezzo (senza wifi) se comparata con MSI o altre più carrozzate e belle esteticamente allo stesso prezzo.

cmq la prima è senza alcun dissipatore per la parte VRM e SSD, "solo" 2 slot ram e il chip A620 sarà più lento rispetto alle altre versioni, quindi poco propensa all'uso intenso.
in ottica risparmio non hai torto, entrambe fanno al caso tuo, ma sta a te decidere come spendere e costruire il pc.

Io su alimentatore e scheda madre non guarderei troppo al risparmio, sono componenti ben più importanti di cpu e vga, sono le fondamenta di una build che può essere aggiornata con il passare degli anni.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
tra queste due schede non ha senso, se la prima serve per accendere il pc (ancora il vga :facepalm2:) l'altra solo perchè ha il chip B650 non giustifica quel prezzo (senza wifi) se comparata con MSI o altre più carrozzate e belle esteticamente allo stesso prezzo.

cmq la prima è senza alcun dissipatore per la parte VRM e SSD, "solo" 2 slot ram e il chip A620 sarà più lento rispetto alle altre versioni, quindi poco propensa all'uso intenso.
in ottica risparmio non hai torto, entrambe fanno al caso tuo, ma sta a te decidere come spendere e costruire il pc.

Io su alimentatore e scheda madre non guarderei troppo al risparmio, sono componenti ben più importanti di cpu e vga, sono le fondamenta di una build che può essere aggiornata con il passare degli anni.

grazie delle info, effettivamente risparmiare quei 100€ (50€ su mother e 50€ su alimentatore) forse sono 100€ che vale invece la pena investire
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
668
Medaglie
6
Vabbeh che se tanto lo fai tra 2 anni, c'è tempo che cambino le cose sia lato prezzi che feature.

Diciamo che le schede madri negli ultimi anni sono state pompate per mangiarci su più soldi possibili, perché tempo 4 anni fa quando l'ho fatto io, con 200€ circa ti prendevi già un ottima mobo di fascia alta. Le ultime volte che ho visto, tra un po' quelle di fascia medio bassa stavano verso i 200€? Poi ripeto ammetto che non le sto guardando più, quindi potrei sbagliarmi.

Dico la mia per quel che mi ricordo quando avevo cercato per il nuovo pc a fine 2019.

Detto questo in generale dovresti vedere un po' i VRM che sono uno degli elementi più importanti della mobo, che servono praticamente a "Il VRM (Voltage Regulator Module o Modulo regolatore di tensione) è un circuito integrato, che regola e decrementa la tensione in ingresso nella CPU, agendo quindi sulla tensione in arrivo dall'unità di alimentazione (Alimentatore a commutazione) che porta le varie rail, in particolare dalla 12 V dalla quale attinge la CPU e che la trasforma nella tensione in uscita che è solitamente pari a 1.2 V."

Puoi trovare video che ne parlano o ancora meglio a seconda della cpu che sei intenzionato a comprare, delle "tier list" di schede madri adeguate a quel processore.
Generalmente migliori sono i VRM e le fasi, migliore è la cpu che puoi montare. Nel senso che cpu di fascia alta è bene non montarle su mobo con pessimi VRM e fasi, perché potrebbe non gestirle al meglio, soprattutto in caso di overclock.

Poi altre robe che mi vengono in mente sono la presenza di dissipatori integrati per gli ssd nvme (ci sono schede che non ne hanno proprio, la mia ce l'ha solo in uno slot, altre schede di fascia alta presumo entrambi gli slot), e boh altre robe degne di nota non mi vengono in mente. Qualcosa che ti permetta di fare il reset del bios nel caso ci siano problemi, e se proprio vuoi il wifi integrato (il bluetooth non so se ormai le hanno tutte o che).
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Vabbeh che se tanto lo fai tra 2 anni, c'è tempo che cambino le cose sia lato prezzi che feature.

Diciamo che le schede madri negli ultimi anni sono state pompate per mangiarci su più soldi possibili, perché tempo 4 anni fa quando l'ho fatto io, con 200€ circa ti prendevi già un ottima mobo di fascia alta. Le ultime volte che ho visto, tra un po' quelle di fascia medio bassa stavano verso i 200€? Poi ripeto ammetto che non le sto guardando più, quindi potrei sbagliarmi.

Dico la mia per quel che mi ricordo quando avevo cercato per il nuovo pc a fine 2019.

Detto questo in generale dovresti vedere un po' i VRM che sono uno degli elementi più importanti della mobo, che servono praticamente a "Il VRM (Voltage Regulator Module o Modulo regolatore di tensione) è un circuito integrato, che regola e decrementa la tensione in ingresso nella CPU, agendo quindi sulla tensione in arrivo dall'unità di alimentazione (Alimentatore a commutazione) che porta le varie rail, in particolare dalla 12 V dalla quale attinge la CPU e che la trasforma nella tensione in uscita che è solitamente pari a 1.2 V."

Puoi trovare video che ne parlano o ancora meglio a seconda della cpu che sei intenzionato a comprare, delle "tier list" di schede madri adeguate a quel processore.
Generalmente migliori sono i VRM e le fasi, migliore è la cpu che puoi montare. Nel senso che cpu di fascia alta è bene non montarle su mobo con pessimi VRM e fasi, perché potrebbe non gestirle al meglio, soprattutto in caso di overclock.

Poi altre robe che mi vengono in mente sono la presenza di dissipatori integrati per gli ssd nvme (ci sono schede che non ne hanno proprio, la mia ce l'ha solo in uno slot, altre schede di fascia alta presumo entrambi gli slot), e boh altre robe degne di nota non mi vengono in mente. Qualcosa che ti permetta di fare il reset del bios nel caso ci siano problemi, e se proprio vuoi il wifi integrato (il bluetooth non so se ormai le hanno tutte o che).
Sei sei stato molto esaustivo; buon VRM non mi preclude certi processori, accesso facilitato al bios rende la vita più facile, dissipatore ssd ecc aggiunte gradite.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
668
Medaglie
6
Sei sei stato molto esaustivo; buon VRM non mi preclude certi processori, accesso facilitato al bios rende la vita più facile, dissipatore ssd ecc aggiunte gradite.

In modo riassuntivo sì, poi onestamente ho sempre odiato scegliere le mobo perché al contrario di CPU/GPU è più difficile capire bene le differenze di una mobo rispetto un'altra. Rispetto agli altri 2 componenti citati, non hai benchmark nudi e crudi dove vedi i consumi, gli fps e le temperature, che solitamente sono le robe principali che ti interessano nella scelta di una gpu/cpu.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Ma oltre ad Amazon; quali siti (in Italia e in Europa) che spediscono in Italia consigliate?
Parliamoci chiaro: Amazon è troppo comodo lo uso da 15 anni e qualsiasi problema si va di reso; inoltre permette l'estensione della garanzia.

Peró se magari su alcuni singoli componenti ci sono dei siti che permettono un notevole risparmio posso farci un pensiero.
Così ogni tanto me li guardo e inizio a studiate le differenze di prezzi ecc.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
668
Medaglie
6
Ma oltre ad Amazon; quali siti (in Italia e in Europa) che spediscono in Italia consigliate?
Parliamoci chiaro: Amazon è troppo comodo lo uso da 15 anni e qualsiasi problema si va di reso; inoltre permette l'estensione della garanzia.

Peró se magari su alcuni singoli componenti ci sono dei siti che permettono un notevole risparmio posso farci un pensiero.
Così ogni tanto me li guardo e inizio a studiate le differenze di prezzi ecc.

Su due piedi drako (molto costoso), nexths, akinformatica, bpm power non ricordo se è molto legit o aveva problemi, ed eprice i primi che mi vengono in mente. Come prezzi non so indicarti chi può far concorrenza ad amazon, probabilmente dipende dal componente specifico.

Io lo feci tutto su amazon tranne scheda vide acquistata direttamente dal sito AMD ai tempi dello shortage, e la mobo acquistata da eprice perché su amazon non c'era la promo di cashback. Per eprice sicuramente più lunghi coi tempi, però devo dargli credito per il supporto che mi han dato senza fare troppe storie per quanto riguarda la mobo. Praticamente monto il pc, si accende, non ho voglia di installare windows perché devo uscire, la mattina seguente faccio per accenderlo, si spegne. Riprovo, e vedo una nuvoletta di fumo uscire dalla parte superiore della mobo. Praticamente è scoppiato/si è bruciato qualcosa vicino alla parte dell'alimentazione. Bestemmie, ci è voluto un po' coi tempi perché prima di mandarmi quella nuova hanno aspettato gli arrivasse quella rotta, però me l'han sostituita senza nessun problema.
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,664
Reazioni
903
Medaglie
16
non si sà nulla sulla data di release per le revisioni "MAX" delle schede madri MSI? :morristenda: sul sito ufficiale sono già presenti da giorni ma non sono riuusciito a trovarle in nessuno store, per il momento stanno ancora tutti vendendo unicamente il modello "base"
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
non si sà nulla sulla data di release per le revisioni "MAX" delle schede madri MSI? :morristenda: sul sito ufficiale sono già presenti da giorni ma non sono riuusciito a trovarle in nessuno store, per il momento stanno ancora tutti vendendo unicamente il modello "base"
ma intendi le z790 max?
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,664
Reazioni
903
Medaglie
16

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
si :sisi: queste https://www.msi.com/news/detail/All...over-the-Next-Generation-of-computing--142326, ho provato a guardare in giro ma sembra non ci sia traccia di una data di release ( anche sulla pagina facebook di MSI sono "pubblicizzate" ma nessuna menzione a dove e quando comprarle )
di solito e parlo in generale, ci voglio un paio di settimana dalla presentazione. Noi in Italia siamo l'ultimo ruota del carro, quindi la roba tech impiega sempre un po'di più rispetto agli altri paesi europei come la Germania.

p.s. una z790 TOMAHAWK è presente su amazon in preordine, ma costa una fucilata :tristenev: come mai vuoi una max? Sono uguali alle vecchie tranne per il wifi 7...
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,664
Reazioni
903
Medaglie
16
di solito e parlo in generale, ci voglio un paio di settimana dalla presentazione. Noi in Italia siamo l'ultimo ruota del carro, quindi la roba tech impiega sempre un po'di più rispetto agli altri paesi europei come la Germania.

p.s. una z790 TOMAHAWK è presente su amazon in preordine, ma costa una fucilata :tristenev: come mai vuoi una max? Sono uguali alle vecchie tranne per il wifi 7...

Chiedevo perché su quella pagina ( ma non solo su quella ) si parlava di "coming soon" già il 20 di settembre e invece ci sono ancora zero info quasi al primo di Novembre :asd: BTW non esiste un unico motivo specifico, primo visto che il modello "carbon" al momento costa ancora la bellezza di 470 euro la "vecchia" per una cifra del genere ( qualunque prodotto sia ) di certo non gliela compro a prescindere, secondo per un fattore prettamente estetico e tezo visto che poi per almeno almeno altri 5 anni è roba che non cambierò più e visto che tra 14700k, scheda madre, ram e dissipatore il prezzo finale è comunque già una follia anche mi costasse 50/70 euro in più farebbe ben poca differenza, un conto sarebbe se trovassi un'offerta al 40/50% sul prezzo di listino di quella attuale ma vista la cifra che ancora chiedono per quanto mi riguarda se la possono tenere in magazzino a vita
 
Ultima modifica:

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Vorrei aggiornare il bios della mia mobo, una Asus TUF Gaming B350M Plus, però non riesco a capire se questa scheda ha la possibilità di essere "recuperata" in caso di fallimento dell'aggiornamento (ho paura di una mancanza di corrente mentre fa la procedura di aggiornamento e non ho un gruppo di continuità). Qualcuno ne sa qualcosa?
 

Lemnon

LV
0
 
Iscritto dal
9 Dic 2019
Messaggi
154
Reazioni
90
Medaglie
4
Sto costruendo un gaming PC QHD con CPU Ryzen 7600x e GPU Radeon 7800xt, non so quale scheda madre comprare... posso anche andare senza wifi e bluetooth, per il bluetooth penso di utilizzare un componente USB, mentre per internet vado di ethernet (se in futuro avrò bisogno del wifi utilizzerò un'altra porta USB) , però ho bisogno di 6 porte SATA, potete darmi dei consigli?
 
Top