Ieri ho finito Blue Reflection. Grazie ancora a Dedalus per le dreitte. :mah:
Premessa all'analisi che seguirà: il gioco mi è piaciuto e mi ha divertito. Mi sono affezionato a vari personaggi e ho apprezzato il combat system, che pur essendo il classico sistema a turni aveva una serie di elementi d'interesse che lo rendevano abbastanza vario (anche se poi la difficoltà inesistente ha reso un po' vano il tutto). La trama, pur nella sua semplicità, era apprezzabile e di sicuro mi farebbe un gran piacere giocare un seguito.
E ora arrivano i cazzi.
Che dire, il modo migliore per descrivere questo gioco è un Persona al femminile ad ambientazione maghette, molto più contenuto e meno vario di un Persona stesso. Il gioco utilizza una serie di meccaniche prese appunto dagli ultimi Persona, come l'ambientazione liceale, i social link, il tornare a casa dopo ogni evento, la possibilità prima di dormire di scegliere alcune opzioni per aumentare le proprie statistiche, i dungeon presenti in una sorta di mondo parallelo, e così via. Alla fine, pur essendolo non poco, secondo me non puzza eccessivamente di copiato, in quanto il taglio diverso a livello di mood e cast e l'alternanza continua free time con quest / storia, gli conferiscono un gusto e una struttura ludica differente.
Il problema è che la formula di BR è tremendamente più ripetitiva rispetto a quella di un Persona, in quanto sei estremamente limitato in ciò che puoi fare e nei luoghi che puoi visitare. Per esempio, per poter passare da un segmento di storia al successivo occorre compiere una serie di quest e accumulare un numero minimo di punti. Il sistema funzionerebbe anche abbastanza bene, se non fosse che le quest sono tutte identiche. A parte le quest in cui devi creare degli oggetti, il 99% delle restanti sono "vai nel dunegon X e uccidi il mostro Y / raccogli 5 oggetti). Ce ne saranno probabilmente un centinaio di quest così. Inutile dire che la mancanza di varietà pesa abbastanza, anche e soprattutto perché anche dungeon e nemici hanno pochissima varietà, in pratica ci sono 4 diversi dungeon (composti da parti più o meno modulari) e una decina di nemici con varie ricolorazioni. In compenso, i boss sono molto diversi tra loro e, secondo me, splendidamente realizzati. Così come la maggior parte dei modelli che si vedono nel corso del gioco, che hanno una grafica e una risoluzione nelle texture altissima, 100 a zero rispetto a un Berseria a caso. Anche cose del tutto inutili, come i gelati che puoi mangiare durante alcune scenette tremendamente statiche, sono realizzati divinamente, con la fragola in cima che ha una texture curatissima e perfetta.
E questo è un po' il nocciolo di tutto il gioco, secondo me: una enorme cura per certi dettagli che fa da contraltare a una totale amnesia in altri campi (più importanti), con un effetto finale davanti a cui non sai bene come comportarti.
Visivamente ogni modello è splendido, e se prendiamo un'aula a caso, per me dà le piste a una di quelle di Persona 5. I modelli dei pg anche sono curatissimi, per quanto io avrei messo delle linee di maggior spessore a livello di cel shading. Poi parte una scena sul tetto della scuola, ruota un po' la telecamera e vedi le montagne in lontananza che santo cielo pure in FFVII con il gouraud shading erano più dettagliate e vere. Vedi uno screen e ti sembra meraviglioso, poi vedi il gioco in movimento e ti chiedi, giustamente, dov'è sto movimento? I personaggi hanno 4 animazioni in croce e gli fa schifo usarle. Tutte le scenette da social link non importanti, per dire, presentano due personaggi immobili su un fondale 2D immobile, senza doppiaggio. Una sciatteria pazzesca che dà al gioco un senso di incompiutezza. E' un po' come se all'inizio dello sviluppo avessero tracciato una linea per dividere le aree su cui spendere il 99% del budget e quelle su cui spendere il restante 1%, se proprio dovevano. O come con Xenogears, se i soldi gli fossero finiti in corso d'opera, quando avevano realizzato un botto di modelli 3D ma dovevano ancora iniziare ad animarli e farne qualcun altro.
Quello che più dispiace è che è un gioco in cui, preso singolarmente, ogni elemento sembra funzionare perfettamente, ogni cosa sembra studiata e funzionale. Poi, però, quando le hanno messe tutte insieme l'amalgama non funzionava granché. Dungeon tematici modulari che quindi sono sempre uguali ma sempre diversi, van bene, sì. Ma non se sono solo 4 in tutto il gioco. Social link in cui nell'ultimo evento devi sempre fare un dungeon e una battaglia van bene, sì. Ma non se sblocchi la possibilità di arrivare a quell'evento contemporaneamente per tutti i personaggi, e quindi nello stesso capitolo del gioco te li devi fare tutti, insieme a dieci quest in cui devi comunque andare in un dungeon a combattere. Fare un tot di quest per passare da un capitolo al successivo va bene, sì. Ma non se quelle quest sono le stesse per tutta la durata del gioco che Sea of Thieves in confronto sembra vario. Concentrarsi su poche aree ma molto curate va bene, sì. Ma non se una parte di queste poi non le rendi nemmeno esplorabili, tipo la paestra, la piscina, i bagni, ecc... ma le vedi solo in un paio di scene. Fare dei modelli 3D curatissimi con texture ad altissima risoluzione va bene, sì. Ma non se poi non hanno animazioni, e persino quando devono fare azioni semplissime come voltarsi o sedersi il regista deve fare magheggi e tagli scena perché non esiste l'animazione per quell'azione basilare.
E' un gioco di eccessi in cui ogni cosa riesce a stupirti nel bene e nel male. Contemporaneamente.
In un seguito, che sembrerebbe essere in lavorazione a giudicare dalle ultime dichiarazioni rilasciate, credo che molte di queste cose verranno risolte. E' evidente che è stato fatto uno sforzo (economico e di tempi) enorme nel produrre tutta una serie di elementi grafici che potranno essere riutilizzati tali e quali nel prossimo gioco. Non è che a ogni gioco devi rifare i modelli di banchi, libri, borse, armadietti, e così via, quelli vanno bene da oggi a 10 anni senza modifiche. Hanno già una solida base di oggetti (e meccaniche) pronti, il che significa che potranno sfruttare una buona parte del budget in quegli ambiti che erano rimasti scoperti per via della classica coperta corta. Insomma, vedo grossi margini di miglioramento perché, come dicevo, gli elementi base ci sono e funzionano. Quello che non funziona è l'amalgama e l'assenza di una cura maggiore in certe aree. Cosa che, con i feedback sicuramente arrivatigli e un po' più di denaro a disposizione visto che parte del lavoro è già fatto, dovrebbe essere facile mettere a posto.
Ho notato solo ora che hanno piazzato il DLC dell'evento speciale a 0.99€.
Durerà dieci minuti? :pffs:Fa impressione perchè è affiancato da più di 130€ di costumi se ho contato bene. Intendo senza lo sconto del season pass.
Non è un evento. Puoi invitare ogni personaggio ad andare con te al mare dopo la scuola, e ogni personaggio ha varie scenette diverse.