Cosa c'è di nuovo?

Playstation Castlevania: Symphony of the Night

Playstation
Castlevania: Symphony of the Night
Five years ago, Richter Belmont, the latest in the Belmont lineage and the one destined to be a Vampire Hunter, defeated Dracula in a brutal battle which nearly cost him the love of his life, Annette, and her sister, Maria. Now, Richter has suddenly vanished, CastleVania has mysteriously reappeared, and Maria, now a young woman, sets off to find Richter. Alucard, the son of Dracula, is awakened from his eternal slumber after this large shift in power, and enters into Castlevania to find some answers and perhaps destroy the castle once again.

Symphony of the Night is a direct sequel to Dracula X: Rondo of Blood. The game is set in a castle which you can explore freely with many different paths, although often items in certain areas need to be found that will allow passage to others. The action-based gameplay incorporates now strong RPG elements. The hero receives experience points for defeating enemies, gains levels and becomes more powerful. There is also money to be found in the game, and various accessories to buy. In a separate screen, players need to equip attack weapons, shields and other items. Magic plays an important role, as well as secondary weapons and a large amount of "special moves" that are executed similar to advanced one-on-one fighting games.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing, Platform
Data di rilascio:
Publisher: Konami

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,992
Reazioni
6,722
Medaglie
35
Credo propri di si, al limite dai un'altra controllata.
Ok, poi controllo. Ma la percentuale riguarda solo la scoperta della mappa o anche gli oggetti da prendere in essa?

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,603
Reazioni
18,352
Medaglie
21
Ok, poi controllo. Ma la percentuale riguarda solo la scoperta della mappa o anche gli oggetti da prendere in essa?
Solo la mappa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,992
Reazioni
6,722
Medaglie
35
Solo la mappa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Perfetto, grazie mille!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

allievo nanto

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
2 Ott 2007
Messaggi
3,963
Reazioni
0
Medaglie
4
Ok, poi controllo. Ma la percentuale riguarda solo la scoperta della mappa o anche gli oggetti da prendere in essa?
solo la mappa xò è un gioco che se hai scoperto il pezzo di mappa di rado si lascia gli oggetti che sono presenti in esso

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,992
Reazioni
6,722
Medaglie
35
solo la mappa xò è un gioco che se hai scoperto il pezzo di mappa di rado si lascia gli oggetti che sono presenti in esso
Appunto ho chiesto, dato che ho preso tutto, volevo sapere se dipendeva dalla mappa scoperta o se dagli oggetti. Insomma volevo sapere se una stanza senza oggetti serviva per il 200.6% in pratica :rickds:

Comunque ho capito, e l'ho finito con il finale migliore, che alla fine è

uguale all'altro, solo che qui Maria segue Alucard, molto romantico, bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Beh che dire, un gioco nuovo e fresco ancora oggi, che sicuramente se lo avessi giocato al suo tempo mi avrebbe spiazzato ancora di più e avrebbe preso pure il 10, forse. Io ora voto 9, ma più per colpa mia, avrei voluto giocarlo al suo tempo. Resta comunque un capolavoro senza tempo e fresco ancora oggi :leon:

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,992
Reazioni
6,722
Medaglie
35
Avevo dimenticato la foto, vabbè :rickds:

200.6% completato (lo 0.1% che manca è la stanza finale) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ngAjPkn.jpg
 

Marte

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
16 Dic 2010
Messaggi
2,266
Reazioni
7
Vorrei rigiocarmelo anche io, appena ho un po' di tempo libero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,992
Reazioni
6,722
Medaglie
35
Castlevania Symphony of the Night

recensione a cura di Vc3nZ

Come già detto nella recensione di Castlevania Dracula X Chronichles, ho amato Symphony of the Night proprio perché si distacca dai Castlevania vecchia scuola, proprio per il suo essere poco Castlevania. Perché? Come già detto, e lo ripeto, della saga classica odio il non poter controllare a mio piacimento il protagonista, la sua legnosità... quindi ho amato questo capitolo proprio per l'agilità e la 'freschezza' di Alucard, che rende tutto immediato, fruibile, veloce, rendendo il gameplay affine ai miei gusti.

Il gioco ora è un Metroid-vania, con il castello da esplorare liberamente e con la ricerca di chiavi/oggetti/altro per aprire altre sezioni altrimenti inaccessibili, tutto con la già menzionata velocità e potenza di Alucard, facendo fuori nemici di tutti i tipi e TANTISSIMI boss, cosa graditissima. Inoltre il gameplay ha anche un tocco da GDR, con corazze, armi, scudi, etc., che influenzano le caratteristiche del protagonista... tutto stupendo insomma.

La longevità è elevatissima, con finali multipli, e soprattutto tante chicche che avrete apprezzato ancora di più se avete lo avete giocato all'epoca, nel 1997. E se arrivate al finale vero, vi emozionerete anche, molto romantico e poetico.

E per finire una colonna sonora azzeccatissima, regale, maestosa, in tono con il nostro protagonista, il Principe Alcuard.

In definitiva, una pietra miliare, un capolavoro senza tempo, stupendo e fresco ancora oggi, non è invecchiato di una virgola. Sono contento di aver 'sopportato' il Dracula Chronichles X per questo, ne è valsa la pena.

VOTO: 9

 
Ultima modifica da un moderatore:

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Castlevania Symphony of the Nightrecensione a cura di Vc3nZ

Come già detto nella recensione di Castlevania Dracula X Chronichles, ho amato Symphony of the Night proprio perché si distacca dai Castlevania vecchia scuola, proprio per il suo essere poco Castlevania. Perché? Come già detto, e lo ripeto, della saga classica odio il non poter controllare a mio piacimento il protagonista, la sua legnosità... quindi ho amato questo capitolo proprio per l'agilità e la 'freschezza' di Alucard, che rende tutto immediato, fruibile, veloce, rendendo il gameplay affine ai miei gusti.

Il gioco ora è un Metroid-vania, con il castello da esplorare liberamente e con la ricerca di chiavi/oggetti/altro per aprire altre sezioni altrimenti inaccessibili, tutto con la già menzionata velocità e potenza di Alucard, facendo fuori nemici di tutti i tipi e TANTISSIMI boss, cosa graditissima. Inoltre il gameplay ha anche un tocco da GDR, con corazze, armi, scudi, etc., che influenzano le caratteristiche del protagonista... tutto stupendo insomma.

La longevità è elevatissima, con finali multipli, e soprattutto tante chicche che avrete apprezzato ancora di più se avete lo avete giocato all'epoca, nel 1997. E se arrivate al finale vero, vi emozionerete anche, molto romantico e poetico.

E per finire una colonna sonora azzeccatissima, regale, maestosa, in tono con il nostro protagonista, il Principe Alcuard.

In definitiva, una pietra miliare, un capolavoro senza tempo, stupendo e fresco ancora oggi, non è invecchiato di una virgola. Sono contento di aver 'sopportato' il Dracula Chronichles X per questo, ne è valsa la pena.

VOTO: 9
Ma infatti sto gioco è stato amato e odiato allo stesso tempo...io sono dei primi. Conoscevo già la saga, ovviamente, ma non avevo mai giocato a nessuno dei titoli usciti. Un giorno, per puro caso, mi leggo una recensione di SotN dove gli elogi si sprecavano. Così, anche un pò a cu*o, l'ho recuperato....ed è stato amore a prima vista. Dopo di questo ho giocato i capitoli successivi, in particolar modo quelli per GBA e DS, che più si avvicinano allo spirito di SotN. Mi sono piaciuti molto ma nessuno è ancora riuscito ad eguagliare sua maestà. Però come dicevo molti l'hanno odiato; e questi molti sono i "fanatici" dei Castlevania classici. Io in tutta onestà ho provato qualche capitolo old, come gli stra citati Super Castlevania IV e Rondo of Blood, ma niente, nessuno è riuscito a stregarmi come Symphony. "Purtroppo" ho iniziato questa saga con il capitolo che l'ha rivoluzionata, difficilmente riesco (e riuscirò) a farmi piacere i capitoli classici:sisi:

 

belmont976

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
5 Gen 2007
Messaggi
961
Reazioni
33
Medaglie
6
Ma infatti sto gioco è stato amato e odiato allo stesso tempo...io sono dei primi. Conoscevo già la saga, ovviamente, ma non avevo mai giocato a nessuno dei titoli usciti. Un giorno, per puro caso, mi leggo una recensione di SotN dove gli elogi si sprecavano. Così, anche un pò a cu*o, l'ho recuperato....ed è stato amore a prima vista. Dopo di questo ho giocato i capitoli successivi, in particolar modo quelli per GBA e DS, che più si avvicinano allo spirito di SotN. Mi sono piaciuti molto ma nessuno è ancora riuscito ad eguagliare sua maestà. Però come dicevo molti l'hanno odiato; e questi molti sono i "fanatici" dei Castlevania classici. Io in tutta onestà ho provato qualche capitolo old, come gli stra citati Super Castlevania IV e Rondo of Blood, ma niente, nessuno è riuscito a stregarmi come Symphony. "Purtroppo" ho iniziato questa saga con il capitolo che l'ha rivoluzionata, difficilmente riesco (e riuscirò) a farmi piacere i capitoli classici:sisi:
Io faccio parte di quella parte di "fanatici" come ci chiami tu, :cat: in realtà non si tratta di fanatismo, la differeza sostanziale tra me e voi, è che io con i castlevania "classici" che voi non digerite ci son cresciuto, ed amavo alla follia la saga per quello che era, mentre voi avete avuto la "sfortuna" di giocare ed imparare ad amare la saga con SotN.

Sottolineo la parola sfortuna perchè per questo motivo vi siete persi una goduria immensa che non potrete recuperare mai, per un motivo molto semplice che vi spiego subito:

il mio primo Castlevania è stato l'originale per NES, ed a parte la triste esperienza con Simon's Quest, la saga è stato un crescendo continuo riuscendo ad appassionarmi sempre più, con titoli ogni volta più belli, ogni volta più validi;

all'epoca, senza internet, e con scarsi mezzi informativi, quando andavi in negozio e leggevi il titolo in copertina sapevi già che era meglio di quelli che avevi già giocato, sapevi già cosa aveva da offrirti quella scatola piena di fascino ed avventura.

Poi arriva SotN, gioco che reputo sfiori la perfezione, tuttavia è anche il gioco che rappresenta l'inversione di tendenza della serie, infatti da quel momento in poi, e come tu stesso ammetti, i vari episodi che seguono non riescono nemmeno ad avvicinarsi alla qualità di SotN, insomma il primo metroidvania rappresenta tutt'ora l'apice della serie nel suo rinnovato stile, e s'è giunti alla nuova rivoluzione della serie senza che quell'apice sia stato mai superato, ed a questo punto, tristemente, temo che mai lo sarà.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Io faccio parte di quella parte di "fanatici" come ci chiami tu, :cat: in realtà non si tratta di fanatismo, la differeza sostanziale tra me e voi, è che io con i castlevania "classici" che voi non digerite ci son cresciuto, ed amavo alla follia la saga per quello che era, mentre voi avete avuto la "sfortuna" di giocare ed imparare ad amare la saga con SotN, e sottolineo sfortuna perchè per questo motivo vi siete persi una goduria immensa che non potrete recuperare mai, per un motivo molto semplice che vi spiego subito, il mio primo Castlevania è stato quello per NES, e a parte la triste esperienza con Simon's Quest la saga è stato un crescendo continuo riuscendo ad appassionarmi sempre più, con titoli ogni volta più belli, ogni volta più validi, all'epoca, senza internet, e con scarsi mezzi informativi, quando andavi in negozio e leggevi il titolo in copertina sapevi già che era meglio di quelli che avevi già giocato, sapevi già cosa aveva da offrirti quella scatola piena di fascino ed avventura.Poi arriva SotN, gioco che reputo sfiori la perfezione, tuttavia è anche il gioco che rappresenta l'inversione di tendenza della serie, infatti da quel momento io poi, e come tu stesso ammetti, i vari episodi che seguono non riescono nemmeno ad avvicinarsi alla qualità di SotN, insomma il primo metroidvania rappresenta tutt'ora l'apice della serie nel suo rinnovato stile, e s'è giunti alla nuova rivoluzione della serie senza che quell'apice sia stato mai superato, ed a questo punto, tristemente, temo che mai lo sarà.
No aspetta ma il mio fanatici non voleva assolutamente essere un offesa, l'ho messo tra virgolette apposta:asd:

Ho sbagliato termine, ma cmq non volevo offendere nessuno è. Difatti l'ho scritto anche che "purtroppo ho iniziato questa saga con sotn"....altrimenti, molto probabilmente, sarebbe stato diverso.

Inviato dal mio GT-I9100 introiato

 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Mica mi sono offeso? ...anzi...
ah ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No dal cellulare non vedevo la faccina e pensavo che ti eri offeso:asd:

 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
ah ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNo dal cellulare non vedevo la faccina e pensavo che ti eri offeso:asd:
Io sono orgoglioso di essere un fanatico.

A morte tutto quello che è spagnolo.

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,992
Reazioni
6,722
Medaglie
35
Io sono orgoglioso di essere un fanatico.A morte tutto quello che è spagnolo.
Fino a prova contraria LoS qui non c'entra una mazza, tanto meno nel discorso di Roboante. Io sapevo che SotN fosse tutto giappo. Per 'fanatici' intendeva tutti gli utenti che considerano SotN un ottimo gioco/capolavoro (nessuno può negarlo), ma non un vero Castlevania, tutto qui. Che c'entrano i MS?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Fino a prova contraria LoS qui non c'entra una mazza, tanto meno nel discorso di Roboante. Io sapevo che SotN fosse tutto giappo. Per 'fanatici' intendeva tutti gli utenti che considerano SotN un ottimo gioco/capolavoro (nessuno può negarlo), ma non un vero Castlevania, tutto qui. Che c'entrano i MS?
C'hai perfettamente ragione :rickds: ma una picconata alla saga di LOS (che aveva così tanto potenziale (sig) la do sempre volentieri..) Ad ogni modo, io la vedo come Mr.Belmont poco sopra, paro, paro.

Pur riconoscendo a Gekka (io lo chiamo così) un mixàge a dir poco strepitoso e volendogli un bene dell'anima, continuo a preferire i Retrovania, di parecchie stecche. Iniziai con Haunted Castle, Arcade, giusto per.

SOTN essendo uno dei titoli più blasonati, conosciuti e mistificati, facendo anche parte della sottoserie (DraculaX1999) ha traghettato :rickds: la serie verso una trafila quasi interminabile di Metroidvania, e, ad esclusione di Dracula Densetsu Rebirth (perso nel marketplace del wii) che è un gioco della Madonna, ha siglato la morte anagraficamente del 'Vania classico, quindi, per ogni fanatico o retronostalgico dei ClassicVania, è un pò (tanto) amore ed odio.

Fai conto poi, che dietro Gekka c'è lo stesso devteam di Dracula X, 3/4. Si tratta solo di avere le persone giuste dietro i desk, e all'epoca Konami, ne aveva parecchie.

Come del resto, cercherà di fare poi Iga con i suoi personali Akumajo con Soma o Shanoa (il più bello imho che ha fatto).

 

Gimmyboyd

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
4 Gen 2012
Messaggi
515
Reazioni
0
appena finito il gioco, stupendo, non lo avevo ancora giocato fino alla fine. Riguardo la storia dei metroidvania, io preferisco questa formula a quella classica, devo dire che i primi che ho giocato sono stati aria e dawn of sorrow, poi ho giocato rondo of blood e super castlevania 4. I metroidvania li preferisco per l'esplorazione libera del castello e gli elementi rpg.

 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,684
Reazioni
95
Medaglie
6
io lo devo ancora finire per bene, per ora ho fatto una sola ending

il gioco è lunghetto e perciò poco a poco lo sto continuando, una roba incredibile sono le ost, quella della libreria (Wood Carving Partita) per ora è la mia preferita

 

dt90

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Feb 2013
Messaggi
6,684
Reazioni
95
Medaglie
6
ragazzi volevo prendermi un poster di castlevania sotn, mi date una mano a scegliere quello migliore in quanto a qualità?

oppure mi linkate eventualmente quello che avete preso voi, se qualcuno si è voluto fare questo regalo

in pratica

vedo ci sono due versioni sembrerebbe di poster: una dai colori sembra un poco spenti e un altra dai colori un po' piu accesi e con una scritta in fondo, quest ultimo sembra l'artwork originale?

questo è quello che sembra essere l'artwork originale

http://castlevania.neo-romance.net/cv/aria_artbook/artbook11.jpg

1. ebay, il costo sembra troppo basso, mi sa che è in bassa qualita l'immagine

http://www.ebay.it/itm/401136331091?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

2. amazon.com in alcune recensioni dicono che il contrasto è troppo alto e i colori troppo saturati

https://www.amazon.com/Castlevania-Symphony-Fabric-Wall-Scroll/dp/B004NKUAE4/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

4. amazon.it questa sembra la versione artwork con i colori spenti, prezzo spero sia relativo alla qualita della carta e stampa

https://www.amazon.it/dp/B017O52YKC/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=1OU3YF9XORQN&coliid=I39EPRCMGO4UUA

5. amazon.it artwork piu luminoso anche qui prezzo intorno ai 50

https://www.amazon.it/dp/B017O6R45Q/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=1OU3YF9XORQN&coliid=I2QYYLB69RXJE1

6. ultima opzione, un sito di poster tratti dai videogames/anime

http://cgcposters.com/products/cgc-huge-poster-castlevania-symphony-of-the-night-sony-ps1-psp-cas028

che dite? secondo voi qual è l'artwork originale? mi date una mano?

 
G

GTA93

C'hai perfettamente ragione :rickds: ma una picconata alla saga di LOS (che aveva così tanto potenziale (sig) la do sempre volentieri..) Ad ogni modo, io la vedo come Mr.Belmont poco sopra, paro, paro.Pur riconoscendo a Gekka (io lo chiamo così) un mixàge a dir poco strepitoso e volendogli un bene dell'anima, continuo a preferire i Retrovania, di parecchie stecche. Iniziai con Haunted Castle, Arcade, giusto per.

SOTN essendo uno dei titoli più blasonati, conosciuti e mistificati, facendo anche parte della sottoserie (DraculaX1999) ha traghettato :rickds: la serie verso una trafila quasi interminabile di Metroidvania, e, ad esclusione di Dracula Densetsu Rebirth (perso nel marketplace del wii) che è un gioco della Madonna, ha siglato la morte anagraficamente del 'Vania classico, quindi, per ogni fanatico o retronostalgico dei ClassicVania, è un pò (tanto) amore ed odio.

Fai conto poi, che dietro Gekka c'è lo stesso devteam di Dracula X, 3/4. Si tratta solo di avere le persone giuste dietro i desk, e all'epoca Konami, ne aveva parecchie.

Come del resto, cercherà di fare poi Iga con i suoi personali Akumajo con Soma o Shanoa (il più bello imho che ha fatto).
Secondo me il primo Lords Of Shadow, oggettivamente, è un ottimo titolo e anzi, IMHO è l'unico Castlevania 3D veramente meritevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif. Magari sembrerò rompipalle ma i Castlevania tridimensionali non sono mai riuscito a concepirli, come tante altre saghe che hanno miseramente fallito nel proporre una rivisitazione 3D (penso anche a oscenità quali Earthworm Jim 64 o Final Fight Streetwise) il fascino di un Castlevania 2D è impareggiabile sia lato stilistico che lato gameplay.

Poi vabbè, parlando nello specifico di SOTN è probabilmente l'unico metroidvania 2D che riesca a pareggiare le vette qualitative di Super Metroid, è da troppo che non lo rigioco :tragic:.

 
Top