Settimana scorsa ho completato la terza run ed al momento mi mancano giusto due missioni dell' "Extra Life Mod", ho fatto anche qualche missione for fun con i cheat attivi e giochicchiato in multiplayer (una cinquantina di partite, più o meno ma onestamente... non è importante, tuttavia è ben fatto e regala qualche ora di divertimento, specie con gli amici). Il gioco ha polverizzato le mie già alte aspettative e si conferma non solo come un potenziale GOTY ma è indubbiamente anche uno dei migliori giochi di questa generazione (sicuramente il miglior FPS di una gen fatta di buoni shooter, specie lato multiplayer ma con delle campagne di una notevole povertà qualitativa). "Eternal" è "Doom 2016" elevato a potenza, migliorato sotto ogni singolo punto di vista e va benissimo così, non c'era bisogno di andare alla base e stravolgere la formula ma piuttosto di limare qualcosina qui e lì, ed è stato fatto. Eccome, se è stato fatto. Un lavoro certosino sulla diversificazione dei nemici, è stato affinato il gunplay (quello che si può concatenare poi con le bocche di fuoco e le abilità nelle arene è dannatamente appagante), le scelte di game design sono ancora più azzeccate, l'art direction è una roba qualitativamente incredibile (tolte forse due missioni che sono esteticamente meno ispirate, ma ci sta). Mick Gordon poi si conferma un compositore d'altri tempi, e se già con "KI" e "Doom 2016" aveva fatto vedere di cosa fosse capace, qui esagera proprio: soundtrack semplicemente impressionante, da fare ascoltare a chi per un paio di pezzi discreti inneggia a giochi vari. Incredibile poi il level design, appagante, intelligente, folle: il gioco non ti spinge ad accontentarti di andare dritto per dritto ma vuole invitarti ad esplorare e trovare ogni singolo segreto contenuto nei livelli: se non giochi esplorando, semplicemente non ti stai godendo il gioco al 100% e sarà anche per questo che il gioco mi è durato moltissimo e di fatto con quattro run all'attivo non mi sono ancora stancato del tutto. Ottima la struttura degli Slayer Gate, così come degli incontri opzionali. Avrei fatto giusto qualcosina in più con i boss, per il resto non ho veramente nulla da dire.