Cosa c'è di nuovo?

Dune - Parte due

ufficiale

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Ma l'imperatore è vivo,viene costretto a sottomettersi ,Paul sposa sua figlia e di fatto controlla la produzione della spezia nel finale.

Tant'è che minaccia farla saltare con le atomiche,quella è forse una forzatura da blockbuster Hollywoodiano ma funziona nel rendere l'idea della leva che può esercitare.

Che rapporto l'imperatore abbia con la Gilda (gli sono fedeli vassalli? perseguono altri scopi autonomi? non lo sappiamo) e di come funzioni non ci viene spiegato,sicuramente sarà una semplificazione rispetto al materiale originale,ma non trovo illogico che con il beneplacido di quest'ultimo e la minaccia messa sul piatto cambino il loro appoggio politico/gli permettano di spostarsi.

Per quanto ne so io spettatore questi della Gilda possono essere un'organizzazione che detiene il sapere sulla costruzione delle navi e la spezia essere del semplice carburatore per farle muovere,ergo in possesso del mezzo e "combustibile" non ci sia neanche necessità loro per farle muovere ste navi.


D'accordo i tempi cinematografici ma

La battaglia del finale dura poche ore , massimo mezza giornata , fino a quel momento la Gilda non ha fatto in tempo a relazionarsi politicamente con Paul anzi nemmeno sapeva che Muad'dib era Paul Atreides, lo rivela lui all'Imperatore dopo aver vinto , quando spodesta Shaddam IV e si impone come marito della principessa Irulan e nuovo imperatore avviene il duello con Feyd-Rautha e a quel punto arrivano le navi del Landsraad ovvero gli eserciti di tutte le Grandi Case a parte la tempistica della cosa (che infatti nei libri non c'è) voglio dire sono viaggi interstellari non è che dal nulla e senza preavviso appronti un esercito ,lo equipaggi, prepari una spedizione la imbarchi e raggiungi un pianeta distante in poche ore se non minuti e questo moltiplicato 10 o 12 volte , un esercito per ogni Grande Casa e comunque già lì si capisce da che parte sta la Gilda visto che quegli eserciti li ha trasportati e dopo si prende una decisione contraria in zero secondi netti senza neanche una riunione di Leaders della Gilda , Voglio dire è di Guerra che stiam parlando, Guerra Interstellare , le ripercussioni e i danni sopratutto nei commerci che sono la base dell'esistenza della Gilda che questa Guerra comporterebbe non possono essere valutate in pochi minuti e neanche in pochi giorni .

Nei libri e nel film di Lynch infatti la situazione di Arrakis evolve o decade se preferisci in anni non poche settimane e il comportamento della Gilda è ponderato ad alto livello proprio perchè è evoluto a lungo


Ribadisco il buco tramistico c'è e le tue ipotesi (sbagliate ma che non correggo perchè , appunto, non spiegate) confermano che addirittura più grande di quanto credessi
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,469
Reazioni
3,939
Medaglie
10
Feyd Rutha ridicolo. Ok, abbiamo visto film diversi.
Post unito automaticamente:

Ma non ci sono buchi ragazzi abbiate pazienza, sono andato a vederlo con quattro amici che non sapevano niente ed hanno capito tutto perfettamente.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Scappano al primo pericolo, ridicoli)
Muad'dib è ormai diventato un mostro leggendario sapere di avere di fronte lui e suoi Fedaykin davanti mentre stanno anche distruggendo tutto quel che vedono , psicologicamente per loro è come incontrare un tirannosauro armati di coltellino svizzero
Post unito automaticamente:

Feyd Rutha ridicolo. Ok, abbiamo visto film diversi.
Post unito automaticamente:

Ma non ci sono buchi ragazzi abbiate pazienza, sono andato a vederlo con quattro amici che non sapevano niente ed hanno capito tutto perfettamente.
il buco c'è eccome , si capisce tutto , ma secondo me pensavano che
Le navi viaggiano nello spazio in proprio
nessuno ha veramente capito che
Solo la Gilda può farlo , solo la Gilda ha i piloti in grado di comandare una nave interstellare , senza di essa nessuno va da nessuna parte , quelle navi nel finale fanno preludere a chissà cosa ed in effetti han ragione , ma non dovrebbe succedere , non possono andare da nessuna parte da soli

E' li il buco, nel film non nel libro e l'han pure detto a chiare lettere nella parte uno che è così poi la cosa viene ignorata o meglio non viene degnata di ulteriore attenzione

Poi il film funziona lo stesso e secondo me nel complesso è un capolavoro , ma quella cosa lì lascia perplessi


Feyd-Rautha è stato reso molto meglio di Sting
 
Ultima modifica:

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,348
Reazioni
640
Medaglie
3
Muad'dib è ormai diventato un mostro leggendario sapere di avere di fronte lui e suoi Fedaykin davanti mentre stanno anche distruggendo tutto quel che vedono , psicologicamente per loro è come incontrare un tirannosauro armati di coltellino svizzero
Non sono gli harkonnen quelli che descrivi appunto, giusto il nipote rappresenterebbe la vera natura del loro popolo, ma tra attore, scrittura e trama ristretta pure lui risulta ridicolo.
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,459
Reazioni
6,682
Medaglie
10
Cioè a me fa schifo Final Fantasy, ma non vado nel topic a dire che fa schifo, farei solo brutta figura....
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Comunque la vera genialata si chiama Giedi Prime
Sappiamo dal libro che è un mondo oscuro, incolore e negli altri adattamenti l'han fatto nero, una notte perenne , ma sappiamo che un mondo senza stella o senza luce sarebbe troppo freddo per essere abitabile e dunque come fare?

Villeneuve ha trovato una soluzione GENIALE che metto sotto spoiler per chi non ha visto il film anche se non è un vero spoiler, però la fotografia è importante in Dune 2
Ha rivelato che la luce è luce infrarossa ma senza la correzione che lenti e le telecamere a infrarossi fanno rendendole delle immagini blu e gialle , l'Uomo non vede gli infrarossi , non è che non li percepisce del tutto, non può vederli e quindi l'immagine è in bianco e nero , ma non è un semplice B/N ovvero una pellicola in BN , la pellicola è a colori , ma la camera è a infrarossi senza correzione e noi vediamo quella luce in bianco e nero simile alle immagini notturne dei Documentari ma usata di giorno, un bianco e nero strano, alieno , non percepiamo le sfumature di colore che pure ci sono certamente , ma sono oltre la nostra percezione ed ecco quindi il mondo oscuro, incolore


Per me GENIO

Cioè a me fa schifo Final Fantasy, ma non vado nel topic a dire che fa schifo, farei solo brutta figura....
Non l'ho capita , a me non fa schifo il film , tutt'altro e comunque se la critica non è ammessa basta chiedere ai mod di cambiare il titolo, "Ammessi solo Laudatores"
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,459
Reazioni
6,682
Medaglie
10
Non l'ho capita , a me non fa schifo il film , tutt'altro e comunque se la critica non è ammessa basta chiedere ai mod di cambiare il titolo, "Ammessi solo Laudatores"

Non era rivolta a te chiaramente.
Butler praticamente esaltato da tutti e viene definito ridicolo, cioè :asd:
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,342
Reazioni
132
Medaglie
4
D'accordo i tempi cinematografici ma

....


Ribadisco il buco tramistico c'è e le tue ipotesi (sbagliate ma che non correggo perchè , appunto, non spiegate) confermano che addirittura più grande di quanto credessi

Per ma stai facendo un po' un mix di ciò che si vede in pellicola e sovraletture derivate dalla tua conoscenza del materiale originale.

Di come sia organizzata,governata e prenda dicisioni la Gilda io spettatore non so nulla,ma non trovo implausibile che questi decidano di tenere i piedi in due scarpe senza schierarsi direttamente in una situazione del genere.

Di come funzionino,si muovano effettivamente queste navi,di quanto tempo ci mettano per spostarsio io spettatore non so nulla.

Intendiamoci,non metto in dubbio che le mie ipotesi siano delle emerite minchiate,ma non vedo incongruenze semplicemente del non detto.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Per ma stai facendo un po' un mix di ciò che si vede in pellicola e sovraletture derivate dalla tua conoscenza del materiale originale.

Di come sia organizzata,governata e prenda dicisioni la Gilda io spettatore non so nulla,ma non trovo implausibile che questi decidano di tenere i piedi in due scarpe senza schierarsi direttamente in una situazione del genere.

Di come funzionino,si muovano effettivamente queste navi,di quanto tempo ci mettano per spostarsio io spettatore non so nulla.

Intendiamoci,non metto in dubbio che le mie ipotesi siano delle emerite minchiate,ma non vedo incongruenze semplicemente del non detto.

E' semplice logica
La Gilda ha Già deciso e non tiene il piede in due staffe trasportando gli eserciti degli Harkonnen e dell'Imperatore su Arrakis e poi mantenendo il tutto segreto è stata complice dello sterminio degli Atreides , di tutta la Casa , non poteva tenere il piede in due staffe , non sapeva che Paul era sopravvissuto per quanto ne sapevano tutti gli Atreides erano morti , con chi doveva fare accordi? Per tacere del fatto che un accordo con una Casa distrutta , priva di mezzi, di un pianeta e di un esercito e contro l'Imperatore sarebbe stata una mossa illogica se non suicida

Non serve sapere come si muovono le navi , nè come funzionino e nei libri non è spiegato , spiegano solo come vengono guidate , quindi l'obiezione esiste , non lo so nemmeno io lettore , ma quel che so è che gli Eserciti si devono radunare , equipaggiare e trasportare e questo si fa sulla terra non nello spazio e non si può fare in poche ore , sopratutto se non c'era motivo di tenere l'esercito pronto a partire e quindi lo si deve fare in modo inaspettato dal momento che l'attacco contro l'Imperatore è avvenuto a sorpresa , non solo anche dopo l'attacco l'Imperatore era difeso dai Sardaukar i più temibili soldati dell'Impero ben in grado di far da soli e con loro c'erano anche gli Harkonnen e quindi che ragione avevano le Case per avere un esercito in armi radunato e pronto a partire?
Nessuna
In più il Landsraad si è mosso a battaglia avvenuta e solo dopo che Paul Atreides si è rivelato , ha detronizzato l'Imperatore e si proclamato imperatore lui mediante matrimonio con la Principessa Irulan figlia di Shaddam IV Corrino da quel momento all'arrivo delle Navi del Landsraad è passato solo il tempo del duello fra Feyd-Rautha e Paul ,quanto può essere durato? 15 minuti? 20? Neanche il tempo di caricare le Navi e loro erano già lì , di più la Gilda portandoli lì si è schierata nuovamente contro gli Atreides , Le navi del Landsraad non sono certo lì in vacanza

Andiamo su ,
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,576
Reazioni
3,247
Medaglie
8
Dite Villenueve rilascerà mai una extended edition?
Post unito automaticamente:

Villeneuve ha trovato una soluzione GENIALE che metto sotto spoiler per chi non ha visto il film anche se non è un vero spoiler, però la fotografia è importante in Dune 2
Ha rivelato che la luce è luce infrarossa ma senza la correzione che lenti e le telecamere a infrarossi fanno rendendole delle immagini blu e gialle , l'Uomo non vede gli infrarossi , non è che non li percepisce del tutto, non può vederli e quindi l'immagine è in bianco e nero , ma non è un semplice B/N ovvero una pellicola in BN , la pellicola è a colori , ma la camera è a infrarossi senza correzione e noi vediamo quella luce in bianco e nero simile alle immagini notturne dei Documentari ma usata di giorno, un bianco e nero strano, alieno , non percepiamo le sfumature di colore che pure ci sono certamente , ma sono oltre la nostra percezione ed ecco quindi il mondo oscuro, incolore


Per me GENIO
Non ho capito se è un'idea sua o di Fraser.
Comunque hanno veramente srotolato il cazzo.
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,181
Reazioni
623
Medaglie
8
Non mi ha convinto al 100% ma del resto anche la parte Uno ne ho davvero apprezzato la qualità con la seconda visione.
Però i recensori che hanno accostato la battaglia in questo film a Le Due Torri si meritano Madame Web ogni notte come incubo.
E ultimo: il finale doveva essere più fedele al libro.
 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Visto stasera, bellissimo ma devo dire che ho preferito il primo. Sarà che quello ha rappresentato il primo impatto con questo mondo che mi ha incantato, però il secondo non mi ha lasciato quelle stesse sensazioni, per quanto sia un grandissimo film ovviamente.

Personalmente concordo con il fatto che si capisca tutto, ma nonostante ciò mi ha lasciato l'impressione che alcune cose siano successe troppo in fretta per apprezzarle davvero
Ad esempio il nipote del Barone che entra in scena a metà film e sembra il cattivo definitivo per poi essere fatto fuori un'ora dopo. Duello fantastico eh, but still
 

MiaterM

LV
2
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
5,195
Reazioni
123
Medaglie
7
E' semplice logica
La Gilda ha Già deciso e non tiene il piede in due staffe trasportando gli eserciti degli Harkonnen e dell'Imperatore su Arrakis e poi mantenendo il tutto segreto è stata complice dello sterminio degli Atreides , di tutta la Casa , non poteva tenere il piede in due staffe , non sapeva che Paul era sopravvissuto per quanto ne sapevano tutti gli Atreides erano morti , con chi doveva fare accordi? Per tacere del fatto che un accordo con una Casa distrutta , priva di mezzi, di un pianeta e di un esercito e contro l'Imperatore sarebbe stata una mossa illogica se non suicida

Non serve sapere come si muovono le navi , nè come funzionino e nei libri non è spiegato , spiegano solo come vengono guidate , quindi l'obiezione esiste , non lo so nemmeno io lettore , ma quel che so è che gli Eserciti si devono radunare , equipaggiare e trasportare e questo si fa sulla terra non nello spazio e non si può fare in poche ore , sopratutto se non c'era motivo di tenere l'esercito pronto a partire e quindi lo si deve fare in modo inaspettato dal momento che l'attacco contro l'Imperatore è avvenuto a sorpresa , non solo anche dopo l'attacco l'Imperatore era difeso dai Sardaukar i più temibili soldati dell'Impero ben in grado di far da soli e con loro c'erano anche gli Harkonnen e quindi che ragione avevano le Case per avere un esercito in armi radunato e pronto a partire?
Nessuna
In più il Landsraad si è mosso a battaglia avvenuta e solo dopo che Paul Atreides si è rivelato , ha detronizzato l'Imperatore e si proclamato imperatore lui mediante matrimonio con la Principessa Irulan figlia di Shaddam IV Corrino da quel momento all'arrivo delle Navi del Landsraad è passato solo il tempo del duello fra Feyd-Rautha e Paul ,quanto può essere durato? 15 minuti? 20? Neanche il tempo di caricare le Navi e loro erano già lì , di più la Gilda portandoli lì si è schierata nuovamente contro gli Atreides , Le navi del Landsraad non sono certo lì in vacanza

Andiamo su ,
Però attenzione a un particolare del film
Quando il barone vede arrivare l'imperatore con tutto l'esercito mica dice di avvertire le grandi casate di essere sotto attacco dell'imperatore? Questo lascia diverso tempo in ogni caso
potrei ricordarmi male ma mi pare sia andata così, lascerebbe un pò di margine a questa cosa
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,342
Reazioni
132
Medaglie
4
Però attenzione a un particolare del film
Quando il barone vede arrivare l'imperatore con tutto l'esercito mica dice di avvertire le grandi casate di essere sotto attacco dell'imperatore? Questo lascia diverso tempo in ogni caso
potrei ricordarmi male ma mi pare sia andata così, lascerebbe un pò di margine a questa cosa
Si lo dice.

Sulla questione delle navi della Gilda per quanto ci raccontano (ovvero praticamente nulla) potrebbero tranquillamente muoverle previo pagamento per meri scopi di guadagno senza necessariamente doversi schierare o fare accordi con una delle due parti,aka ti offro semplicemente un servizio.

I tempi del finale sono un po' tirati,probabilmente sarebbe stato meglio dare uno stacco temporale dopo il duello,detto ciò continuo a non vedere passaggi illogici.🤷‍♂️
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Si lo dice.

Sulla questione delle navi della Gilda per quanto ci raccontano (ovvero praticamente nulla) potrebbero tranquillamente muoverle previo pagamento per meri scopi di guadagno senza necessariamente doversi schierare o fare accordi con una delle due parti,aka ti offro semplicemente un servizio.

I tempi del finale sono un po' tirati,probabilmente sarebbe stato meglio dare uno stacco temporale dopo il duello,detto ciò continuo a non vedere passaggi illogici.🤷‍♂️
Dunque
La Gilda nel suo complesso equivale ad una Grande Casa così come le Bene Gesserit e come le Grandi Case e l'Imperatore fanno parte della CHOAM citata nella parte uno ma non definita , è un'organizzazione nata allo scopo di proteggere e regolare i commerci .
Anche se la Gilda è mossa da interessi economici (ci hai preso) è comunque legata a delle convenzioni si è ben capito che il fatto che l'Imperatore muova guerra contro una Casa non è tollerato , questo comporta la reazione di tutte le Case contro di lui , l'Imperatore è abbastanza forte da poter sconfiggere una o anche due Case insieme grazie ai Sardaukar , ma non tutto il Landsraad il cui scopo è proprio quello di tenere sotto controllo il Potere dell'Imperatore ed è per questo che hanno eserciti abbastanza grossi per difendersi .
Il fatto che gli Harkonnen vadano a ricattare l'Imperatore rivelando che ha attaccato una Casa non è una buona idea da parte loro , c'erano anche loro , un assassino non ha interesse a denunciare il suo complice dicendo" ABBIAMO assassinato" perchè il Landsraad crede che gli Harkonnen abbiano attaccato gli Atreides da soli
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,257
Reazioni
268
Medaglie
5
Dorsai Dopo mi leggo meglio ilntuo commento sulla fotografia che vado di fretta e non l'ho capito bene.
Preparatiba riscriverlo con una sfumatura più ignorantona però!
 

tmc

LV
0
 
Iscritto dal
13 Dic 2020
Messaggi
202
Reazioni
35
Medaglie
3
Non mi ha convinto al 100% ma del resto anche la parte Uno ne ho davvero apprezzato la qualità con la seconda visione.
Però i recensori che hanno accostato la battaglia in questo film a Le Due Torri si meritano Madame Web ogni notte come incubo.
E ultimo: il finale doveva essere più fedele al libro.
Ci sta invece tutto. Per noi 30enni ovviamente le due torri ha un significato diverso. Ma per un 15enne questo film avra lo stesso peso. Dovremmo essere felici di questo. Lasciamo fuori da sto topoc troiate come quel film dio...
 

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,347
Reazioni
522
Medaglie
10
Appena visto, mi é piaciuto tantissimo ma forse preferisco il primo, devo ripensarci a freddo. Ammetto che dopo aver letto alcuni commenti qui dentro mi aspettavo ancora di più ma mi rendo conto che é un problema mio. Lo rivedrò sicuramente però, con sottotitoli stavolta :predicatore:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Dorsai Dopo mi leggo meglio ilntuo commento sulla fotografia che vado di fretta e non l'ho capito bene.
Preparatiba riscriverlo con una sfumatura più ignorantona però!
Semplifico

L'occhio umano , così come l'orecchio ha un range limitato , gli Infrarossi sono fuori dalla nostra portata , non li possiamo vedere senza l'aiuto di strumenti che li correggono per il nostro occhio , gli infrarossi hanno sfumature di colore differenti per esempio tipo rosso scuro, chiaro e rosa però fuori dalla nostra possibilità , quindi lui ha ipotizzato che Giedi Primo il pianeta degli Harkonnen che nel libro è definito scuro e incolore sia in realtà un pianeta intorno ad una Stella Rossa ovvero una stella che emette sopratutto infrarossi perciò gli uomini vedo solo quella poca luce che è alla sua portata , ma priva di sfumature , cioè in bianco e nero.
Il regista però non ha usato una Pellicola in BN , ha usato una pellicola a colori e un'illuminazione a infrarossi senza correzioni il risultato è quello che hai visto nel film

Ancora più semplice , Giedi Primo ha una stella Rossa l'Uomo vede male la sua luce e perciò ha usato una luce a infrarossi che noi vediamo in bianco e nero
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,257
Reazioni
268
Medaglie
5
Semplifico

L'occhio umano , così come l'orecchio ha un range limitato , gli Infrarossi sono fuori dalla nostra portata , non li possiamo vedere senza l'aiuto di strumenti che li correggono per il nostro occhio , gli infrarossi hanno sfumature di colore differenti per esempio tipo rosso scuro, chiaro e rosa però fuori dalla nostra possibilità , quindi lui ha ipotizzato che Giedi Primo il pianeta degli Harkonnen che nel libro è definito scuro e incolore sia in realtà un pianeta intorno ad una Stella Rossa ovvero una stella che emette sopratutto infrarossi perciò gli uomini vedo solo quella poca luce che è alla sua portata , ma priva di sfumature , cioè in bianco e nero.
Il regista però non ha usato una Pellicola in BN , ha usato una pellicola a colori e un'illuminazione a infrarossi senza correzioni il risultato è quello che hai visto nel film

Ancora più semplice , Giedi Primo ha una stella Rossa l'Uomo vede male la sua luce e perciò ha usato una luce a infrarossi che noi vediamo in bianco e nero
Grazie.
 
Top