Cosa c'è di nuovo?

Dune

ufficiale

lulla

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
16 Nov 2011
Messaggi
1,158
Reazioni
264
Medaglie
5
A me ha dato l'impressione di essere un misto tra Game of Thrones e Star Wars, per come è stato messo in scena e per i toni.

Anche io ho fatto il paragone ieri con il trono di spade nel discutere con un amico! Anche perchè è come un romanzo epico medievale ambientato nel futuro, con una parte politica che ricorda molto quella della serie tv e combattimenti all'arma bianca.
E come avevi già introdotto condivide con Star Wars i numerosi luoghi comuni/clichè/come vuoi chiamarli.

Quel mio ultimo paragone era più riferito alla grandezza del lavoro e al suo impatto nel mio immaginario dopo averlo visto, ma per quando riguardo atmosfere e "derivazioni" la penso come te!
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,476
Reazioni
3,631
Medaglie
8
Comunque da me 4€ a biglietto, non dico che mi fa schifo pagarlo cosi poco, ma è un grosso svantaggio per il conteggio del box office, quando in periodo normale pagavi 12€ a biglietto
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Comunque da me 4€ a biglietto, non dico che mi fa schifo pagarlo cosi poco, ma è un grosso svantaggio per il conteggio del box office, quando in periodo normale pagavi 12€ a biglietto

Purtroppo il periodo è ancora quello che è, tra Green Pass e distanziamento dei posti sarebbe ingenuo pensare ad un totale ritorno alla normalità per la frequentazione delle sale (almeno nel breve periodo)

Si spera che con la striscia importante di film in uscita nei prossimi mesi il pubblico ritrovi la giusta confidenza per tornare a frequentare i cinema con normalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,476
Reazioni
3,631
Medaglie
8
Purtroppo il periodo è ancora quello che è, tra Green Pass e distanziamento dei posti sarebbe ingenuo pensare ad un totale ritorno alla normalità per la frequentazione delle sale (almeno nel breve periodo)

Si spera che con la striscia importante di film in uscita nei prossimi mesi il pubblico ritrovi la giusta confidenza per tornare a frequentare i cinema con normalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per fortuna da quel che ho visto le prenotazioni le sale erano piene, poi con sorpresa ho visto che ci sono almeno 6 spettacoli al giorno, cosa che Blade Runner sono certo non ha avuto nel mio cinema.

Comunque noi abbiamo già voglia di rivederlo :asd:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,297
Reazioni
3,355
Medaglie
10
Come Blade Runner 2049, un bellissimo spettacolo visivo e sonoro. Capace di immergerti completamente in quel mondo.
No ho mai letto i libri, quindi l'unico paragone che posso fare è col film di Lynch, che avevo trovato decisamente più tedioso. Insopportabili i monologhi mentali, ad esempio.
C'è da dire però che esteticamente il primo Dune cinematografico rimane estremamente più carismatico, ispirandosi ai concept di Moebius e a tutto quell'immaginario fantascientifico a la Metal Hurlant. Era un lascito del Dune di Jodorowsky, ma comunque rimane la cosa migliore di quel film. Costumi, ambientazioni, i vermoni di Rambaldi...
Qui è tutta
nuda pietra, spazi ampi e deserto e non c'è mai nulla in grado di stupire dal punto di vista del design. A partire dai costumi fino, appunto, al design delle città o dei palazzi. Ci sono pochissimi elementi fantastici e quelli che ci sono, si vedono pochissimo o al buio (penso al vermone o a quella creatura ragno degli harkonnen, che è l'unico guizzo insieme alla pozza nera in cui si cura il barone). Questa cosa, se da un lato mi ha fatto avere un po' fame di "visioni" e mi ha fatto un po' perdere l'idea di trovarmi in un mondo altro, dall'altro produce quell'effetto che avevi ad esempio nel primo Alien, dove la creatura si vede pochissimo e sempre al buio, dando forza alla componente horror e alla suggestione.
E in un cinema che potenzialmente (col budget giusto) è in grado di mostrarti tutto quello che vuoi, da un lato mi piace che la componente fantastica sia solo lievemente sfiorata.

Poi non so, appunto, se nei libri ci fosse molta descrizione di luoghi, creature aliene o altro o se il punto principale fosse la componente politica e mistica.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,811
Reazioni
2,422
Medaglie
19
Comunque una piccola cosuccia che ho apprezzato da profano:
Secondo me c'è un pezzo della soundtrack che fa un omaggio al tema principale della colonna sonora del Dune dell'84 (nello specifico la OST vera e propria del film di Lynch, che non avevo molto ben presente ma l'ho riconosciuto comunque il tema mentre guardavo il film per via delle musiche dei videogame classici, che in particolare per uno di questi sono praticamente impresse indelebilmente nei miei neuroni e si rifanno comunque a quello stile di soundtrack e motivi musicali).

In particolare, parlo di una delle scene verso la fine, dove Paul e la madre escono nel deserto dopo essersi schiantati con l'ornitottero ma prima che finiscano inseguiti dal verme delle sabbie.

Link alla traccia specifica su youtube:


Da 3:20 in poi circa, con il motivo che parte nello specifico a 3:35.


C'è un commento su youtube che ha fatto la mia stessa osservazione quindi non dovrei essere l'unico scemo ad aver avuto questo pensiero :asd:
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,409
Reazioni
6,666
Medaglie
10
Incassati 37 milioni fin'ora (ne avevano preventivati 20)
Direi che dovremmo esserci per il sequel
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,250
Reazioni
1,918
Medaglie
9
Per caso si ha già una data per la distribuzione digitale o su BR? Fremo dalla voglia di vederlo :bruniii:
 

BattleBett

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Gen 2013
Messaggi
751
Reazioni
89
Medaglie
6
Comunque da me 4€ a biglietto, non dico che mi fa schifo pagarlo cosi poco, ma è un grosso svantaggio per il conteggio del box office, quando in periodo normale pagavi 12€ a biglietto
Sono perfettamente d'accordo

Non esiste che un film di Kubrik abbia lo stesso costo del biglietto di un Vacanze di Natale (con tutto il rispetto)

Per un gran film sono disposto a pagare il triplo

Anche per i dischi/cd di musica stesso discorso, Ligabue o Vasco...stesso prezzo Baby K
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Sono perfettamente d'accordo

Non esiste che un film di Kubrik abbia lo stesso costo del biglietto di un Vacanze di Natale (con tutto il rispetto)

Per un gran film sono disposto a pagare il triplo

Anche per i dischi/cd di musica stesso discorso, Ligabue o Vasco...stesso prezzo Baby K
Scusa ma questo discorso non ha il minimo senso :asd:
Post unito automaticamente:

Per caso si ha già una data per la distribuzione digitale o su BR? Fremo dalla voglia di vederlo :bruniii:
Dovrebbero essere i soliti 4 mesetti per la versione fisica, però dovrebbe arrivare tra un mese su HBO Max:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,476
Reazioni
3,631
Medaglie
8
se arriva su hbo max ha finito di vendere biglietti, il giorno stesso diventa disponibile in tutto il mondo
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Quindi da noi è arrivato un mese prima, in America uscirà il 22 ottobre in contemporanea al cinema e su HBO Max :sisi:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
se arriva su hbo max ha finito di vendere biglietti, il giorno stesso diventa disponibile in tutto il mondo
Mi sa che è per quello che hanno optato per l'uscita anticipata in svariati paesi (tra cui il nostro) :asd:

Certo che mettere un film del genere al D1 su HBO Max :facepalm:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,476
Reazioni
3,631
Medaglie
8
Mi sa che è per quello che hanno optato per l'uscita anticipata in svariati paesi (tra cui il nostro) :asd:

Certo che mettere un film del genere al D1 su HBO Max :facepalm:

sì, abbastanza una bestemmia ma sono fiducioso che molti preferiranno goderselo in sala.
Però ne dirò un altra, non so da voi ma lo schermo/proiettore del mio cinema faceva pietà (in generale) ma specialmente nelle scene notturne , i neri praticamente non c'erano e non si capiva niente. Un Oled a casa rende meglio :asd:
The Space è proprio di bassa lega, invece in IMAX deve essere una goduria immane
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
sì, abbastanza una bestemmia ma sono fiducioso che molti preferiranno goderselo in sala.
Però ne dirò un altra, non so da voi ma lo schermo/proiettore del mio cinema faceva pietà (in generale) ma specialmente nelle scene notturne , i neri praticamente non c'erano e non si capiva niente. Un Oled a casa rende meglio :asd:
The Space è proprio di bassa lega, invece in IMAX deve essere una goduria immane
Purtroppo non ho ho avuto modo di vederlo in IMAX, ma fortunatamente il mio cinema ha una sala comunque di tutto rispetto per godersi i film in premiere sia come qualità video sia per la qualità dell'audio, quindi non posso lamentarmi.

Devo dire comunque che una seconda visione in IMAX mi sta stuzzicando non poco, ma dovrei farmi 100km per vederlo :asd: Magari se riesco a convincere qualche amico, sarebbe bello
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,758
Reazioni
5,373
Medaglie
23
Ho letto un articolo qualche giorno fa, e la ragione principale per cui negli Stati Uniti più di un mese dopo è proprio la release su HBO Max e annessa pirateria :asd:

Hot shot come pochi, ma a quanto pare gli sta dando ragione.
 
Top