Cosa c'è di nuovo?

Dune

ufficiale

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,504
Reazioni
3,661
Medaglie
8
Ho letto un articolo qualche giorno fa, e la ragione principale per cui negli Stati Uniti più di un mese dopo è proprio la release su HBO Max e annessa pirateria :asd:

Hot shot come pochi, ma a quanto pare gli sta dando ragione.
Ma tu lo hai visto yonkers?
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,602
Reazioni
1,539
Medaglie
8
Ho appena notato che nel cinema in cui vado di solito danno la VO, caso rarissimo da queste parti, spero possa resistere fino al 29 che prima non riesco :bruniii:
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,139
Reazioni
537
Medaglie
9
cavolo pensavo sarebbero andati appresso alla strategia disney (non più film grossi su streaming e cinema in contemporanea) vista anche alla scottatura con Suicide Squad "2", io avrei spostato direttamente a Natale per gli USA vista la mancanza di Star Wars che regolarmente occupa tale finestra e di cui poteva essere il perfetto rimpiazzo
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,304
Reazioni
1,489
Medaglie
10
cavolo pensavo sarebbero andati appresso alla strategia disney (non più film grossi su streaming e cinema in contemporanea) vista anche alla scottatura con Suicide Squad "2", io avrei spostato direttamente a Natale per gli USA vista la mancanza di Star Wars che regolarmente occupa tale finestra e di cui poteva essere il perfetto rimpiazzo
Scottatura fino a una certa, è stato uno dei film più visti su HBO max, e ciò è comunque un "guadagno" :unsisi:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Mi è venuto hype per questo film ma non ho visto neanche il trailer :asd:
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
2,741
Medaglie
7
Fatevi un favore ed andate a vederlo, che abbiamo bisogno del sequel e di tanti altri film cosi'!
 

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
Scottatura fino a una certa, è stato uno dei film più visti su HBO max, e ciò è comunque un "guadagno" :unsisi:
Sarò una voce fuori dal coro, e non me ne voglia Denis per quello che sto per dire ma... secondo me è una cosa positiva l'avvento dei servizi di streaming, anche perché quasi non importa nemmeno quanto successo effettivamente abbiano i film che escono al cinema. Già il fatto che un film possa rimpolpare il catalogo online e far fare bella figura ad HBO Max (o a chi altri), quindi attirare nuovi iscritti, è uno stimolo perché si facciano sequel. Ci sono un sacco di film originali e folli sui servizi di streaming, proprio perché ormai i registi e gli sceneggiatori possono rischiare quanto vogliono tanto verrebbero finanziati comunque. Hanno liberato la creatività che per anni è stata castrata dalle "tendenze" al cinema.
Penso sinceramente che se anche Dune non avesse avuto questo successo, sarebbe comunque stato raccolto da qualche servizio di streaming, e avrebbe avuto comunque il sequel.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,504
Reazioni
3,661
Medaglie
8
Sarò una voce fuori dal coro, e non me ne voglia Denis per quello che sto per dire ma... secondo me è una cosa positiva l'avvento dei servizi di streaming, anche perché quasi non importa nemmeno quanto successo effettivamente abbiano i film che escono al cinema. Già il fatto che un film possa rimpolpare il catalogo online e far fare bella figura ad HBO Max (o a chi altri), quindi attirare nuovi iscritti, è uno stimolo perché si facciano sequel. Ci sono un sacco di film originali e folli sui servizi di streaming, proprio perché ormai i registi e gli sceneggiatori possono rischiare quanto vogliono tanto verrebbero finanziati comunque. Hanno liberato la creatività che per anni è stata castrata dalle "tendenze" al cinema.
Penso sinceramente che se anche Dune non avesse avuto questo successo, sarebbe comunque stato raccolto da qualche servizio di streaming, e avrebbe avuto comunque il sequel.

Che tu sappia, c’è una qualsiasi piattaforma che sia Netflix, Amazon e compagnia che abbia speso 170 milioni di dollari di produzione per un singolo elemento? Non vale citare le serie tv.
Se sì allora va bene, se invece non c’è, parliamone.

Io ho il sospetto che con 170 milioni preferiscano farci 5 film, di solito quantità > qualità
(che poi non è una legge fissa perche film eccellenti ne hanno fatti parecchi)
Comanda il “dio” catalogo alla fine.

Post unito automaticamente:

Poi sarebbe interessante avere il parere di un regista per la questione tecnica, ovvero se un film è pensato per essere visto per una settimana di tempo in 20 cinema in tutto il mondo (es Irishman) con la fruizione principale pensata per il salotto in streaming, cosa e come cambierebbe girare un film, o un kolossal di una certa portata se vogliamo restare in tema!
 
Ultima modifica:

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Che tu sappia, c’è una qualsiasi piattaforma che sia Netflix, Amazon e compagnia che abbia speso 170 milioni di dollari di produzione per un singolo elemento? Non vale citare le serie tv.
Se sì allora va bene, se invece non c’è, parliamone.

Io ho il sospetto che con 170 milioni preferiscano farci 5 film, di solito quantità > qualità
(che poi non è una legge fissa perche film eccellenti ne hanno fatti parecchi)
Comanda il “dio” catalogo alla fine.

Post unito automaticamente:

Poi sarebbe interessante avere il parere di un regista per la questione tecnica, ovvero se un film è pensato per essere visto per una settimana di tempo in 20 cinema in tutto il mondo (es Irishman) con la fruizione principale pensata per il salotto in streaming, cosa e come cambierebbe girare un film, o un kolossal di una certa portata se vogliamo
Si, Netflix con Irishman ha speso pure di più e lo stesso farà (o sta facendo) Apple con Killer of the flower moon :sisi:

E sicuramente non sono gli unici casi
 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,605
Reazioni
3,096
Medaglie
9
Che tu sappia, c’è una qualsiasi piattaforma che sia Netflix, Amazon e compagnia che abbia speso 170 milioni di dollari di produzione per un singolo elemento? Non vale citare le serie tv.
Se sì allora va bene, se invece non c’è, parliamone.

Io ho il sospetto che con 170 milioni preferiscano farci 5 film, di solito quantità > qualità
(che poi non è una legge fissa perche film eccellenti ne hanno fatti parecchi)
Comanda il “dio” catalogo alla fine.

Post unito automaticamente:

Poi sarebbe interessante avere il parere di un regista per la questione tecnica, ovvero se un film è pensato per essere visto per una settimana di tempo in 20 cinema in tutto il mondo (es Irishman) con la fruizione principale pensata per il salotto in streaming, cosa e come cambierebbe girare un film, o un kolossal di una certa portata se vogliamo restare in tema!
Non citiamo le serie tv perché quello che ha speso Amazon per la serie del Signore Degli Anelli va al di là di ogni umana comprensione :sard:
Cifre abominevoli.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,504
Reazioni
3,661
Medaglie
8
Si, Netflix con Irishman ha speso pure di più e lo stesso farà (o sta facendo) Apple con Killer of the flower moon :sisi:

E sicuramente non sono gli unici casi
Irishman conta fino ad un certo punto dato che c’è stato un passaggio di produzione, è costato comunque 30 milioni in meno. È l’unico caso ad ora
Post unito automaticamente:

Non citiamo le serie tv perché quello che ha speso Amazon per la serie del Signore Degli Anelli va al di là di ogni umana comprensione :sard:
Cifre abominevoli.
Esatto proprio per quello :asd:
Ma comunque il concetto è che certi tipi di produzione si fanno per il cinema e basta.
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,481
Reazioni
6,692
Medaglie
10
The Gray Man costerà a Netflix 200 milioni, 6 Underground ne è costato 150, Red Notice ne costerà uguale :sisi:
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,777
Reazioni
5,382
Medaglie
23
Ma poi WB ha già dichiarato che l'esperimento finirà con quest'anno, dal 2022 la roba uscirà solo al cinema e poi su HBO Max assieme alle versioni home video. Stessa cosa ha fatto Disney con i suoi top tier, Black Widow è stato l'ultimo ad avere il family pass.
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,139
Reazioni
537
Medaglie
9
Ma poi WB ha già dichiarato che l'esperimento finirà con quest'anno, dal 2022 la roba uscirà solo al cinema e poi su HBO Max assieme alle versioni home video. Stessa cosa ha fatto Disney con i suoi top tier, Black Widow è stato l'ultimo ad avere il family pass.
infatti per quello pensavo fosse il delay, per sfangarla da quella promessa ... :asd:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,304
Reazioni
1,489
Medaglie
10
Sarò una voce fuori dal coro, e non me ne voglia Denis per quello che sto per dire ma... secondo me è una cosa positiva l'avvento dei servizi di streaming, anche perché quasi non importa nemmeno quanto successo effettivamente abbiano i film che escono al cinema. Già il fatto che un film possa rimpolpare il catalogo online e far fare bella figura ad HBO Max (o a chi altri), quindi attirare nuovi iscritti, è uno stimolo perché si facciano sequel. Ci sono un sacco di film originali e folli sui servizi di streaming, proprio perché ormai i registi e gli sceneggiatori possono rischiare quanto vogliono tanto verrebbero finanziati comunque. Hanno liberato la creatività che per anni è stata castrata dalle "tendenze" al cinema.
Penso sinceramente che se anche Dune non avesse avuto questo successo, sarebbe comunque stato raccolto da qualche servizio di streaming, e avrebbe avuto comunque il sequel.
Diciamo che son d'accordo col tuo discorso, ma dipende tutto da quanto tengano al botteghino nonostante l'uscita in streaming
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,440
Reazioni
2,053
Medaglie
12
Sono andato ieri sera a vederlo. Mi ha fatto piacere vedere che la sala era piena, al netto dei limiti imposti dalle limitazioni per il covid, ma d'altra parte lo sapevo già avendo dovuto prenotare una settimana fa per assicurarmi posti decenti.
Sono andato a vederlo senza conoscere nulla di Dune. Questo mi ha reso un po' difficile comprendere cosa stesse succedendo, soprattutto nella prima metà del film dove un sacco di nomi, personaggi e fazioni vengono presentati. L'audio dei dialoghi molto basso rispetto alla colonna sonora non ha di certo aiutato la comprensione.
La sensazione che si ha guardandolo è quella di un film mastodontico su un'opera mastodontica. Un film bellissimo da guardare su uno schermo enorme come quello del cinema, per godere di ogni immagine, di ogni inquadratura.
Spero che il film abbia il successo che si merita in modo che Villeneuve possa proseguire. E nella speranza che ci sia il sequel, conto di arrivarci preparato leggendo nel frattempo la saga.
 

TheFly

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2014
Messaggi
716
Reazioni
123
Medaglie
8
Incassati 37 milioni fin'ora (ne avevano preventivati 20)
Direi che dovremmo esserci per il sequel

Numeri internazionali eccellenti per Dune, che sembra proprio essere partito col piede giusto, in attesa della distribuzione in America e Cina (e anche UK, Giappone e Corea del Sud), che darà ovviamente una spinta enorme agli incassi. Il film, nel primo weekend di programmazione in 24 mercati, ha ottenuto 36,8 milioni di dollari, una cifra quasi doppia rispetto alle attese della vigilia, con stime che non superavano i 20 milioni.

Dune ha fatto segnare un record d’incasso per un film in era pandemica in ben dieci Paesi: Russia, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Norvegia, Svezia, Ucraina, Hong Kong e Singapore. Il miglior mercato in assoluto è stato quello francese, che ha premiato il film con ben 7,5 milioni di dollari e ha portato al raddoppio del pubblico rispetto alla settimana precedente (in un mercato che viaggia a velocità quadrupla rispetto a quello italiano).

In termini assoluti il miglior incasso è venuto dalla Russia, con 7,6 milioni, dato ancora più rilevante se si pensa che i cinema lì viaggiano con una capienza del 50%. In Germania il film ha incassato 4,9 milioni, in Spagna 2,2 milioni, in tutti i mercati del nord Europa oltre 1 milione. Insomma, meglio di così non si poteva cominciare.
 
Top