Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Italian Doom Episode 2 - Annuncio e chiamata alle armi

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
11 Set 2011
Messaggi
36
Reazioni
0
IDE2 sarà un megawad creato solo da autori italiani, ed erede del precedente Episode 1

Il megawad sarà per DooM 2.

L’idea è quella di presentare il meglio del talento italiano nella creazione di mappe per Doom.

IDE2 sarà per GZDoom, formatto UDMF. Viene favorito l’uso di Settori 3D, effetti luminosi e script. Sono proibiti gli hubs.

Se riceverò abbastanza materiale, IDE2 sarà suddiviso in due episodi (i nomi sono provvisori):

* Classic Doom, dove troveranno posto livelli che adoperano solo textures, mostri e armi originali (quelli contenuti nell’iwad di Doom2).

* Enhanced Doom, con livelli che adoperano nuove risorse. Voglio però assolutamente evitare che il megawad diventi qualcosa tipo Aeon of Death o simili; la moltitudine di armi e nemici non deve sviare l’attenzione dal gameplay o dal level design. Quindi preferirei un numero limitato ed equilibrato di nuovi nemici e armi. Equilibrato nel senso che non dobbiamo travolgere il normale gameplay di Doom con armi o nemici troppo potenti. Ho avuto brutte esperienze in passato con progetti falliti perché ci si concentrava troppo su armi e ACS e simili e si perdeva di vista il megawad finale, e non voglio ripetere simili errori. Siamo qui per fare livelli per Doom.

Le mappe per entrambi gli episodi saranno a tema libero: stile E1, medievale, infernale, fantascienza etc... quello che preferite. Date il meglio di voi stessi.

Il livello di dettaglio richiesto è medio, si esige una certa cura nel level design ma non è obbligatorio ultradettagliare la mappa.

Nel caso ci siano dubbi su una mappa, l’autore verrà invitato a migliorarla o, se darà il permesso, la mappa verrà migliorata da qualche altro volenteroso. Se una mappa farà schifo, verrà scartata.

Io parteciperò come level designer e mi assicurerò del livello di qualità delle mappe. Sono comunque aperto a qualsiasi proposta riguardo questo progetto - non abbiate paura a proporvi!

Sono richiesti: level designers, texture designer(s), sprite designer(s) e beta testers.

Si richiede anche un certo impegno. L’ultima cosa che voglio è avere cento adesioni iniziali di persone che poi scompaiono nel nulla. Partecipate solo se siete sicuri di dare un contributo concreto al progetto.

La deadline per la consegna dei livelli è: 1 Giugno 2013

Per maggiori informazioni, contattatemi via PM o chiedete direttamente qua sul forum.

La squadra:

UltimateLorenzo Project Leader

Afullo Public Relations and Resource Manager

Blob1024 Level Design

Cacowad Level Design

Miticludus Level Design

Xcava86x Level Design and Resource Manager

L'Imperatore Level Design and Doom Port Expert

Duke Nume Level Design and Testing

Batandy Level Design

Omegamax Level Design

UltimateLorenzo

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ottimo, facciamo vedere anche noi italiani quello che valiamo nel campo del mapping e nel modding. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Io personalmente non credo di poterti dare una grandissima mano nel progetto in sé, la mia esperienza sul campo è limitata (benché dal punto di vista tecnico abbia imparato e anche fatto imparare, mi è sempre mancata un po' la fantasia e la malizia), ma posso dare comunque un contributo in qualche altra maniera, iniziando per esempio col riportare l'annuncio sul sito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
11 Set 2011
Messaggi
36
Reazioni
0
Grazie 1000!

Spero di ricevere molte adesioni... purtroppo non frequento molto questo forum, ci sono molti utenti che lavorano su mappe per doom?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Figurati, più tardi te la riporto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Non tantissimi, ma qualcuno che sta facendo dei bei lavori c'è. Per esempio Batandy con il suo Serious Sam: The Retro Encounter. O L'Imperatore che ha anche realizzato dei video tutorial. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
purtroppo nn sono bravo come richiedi :( se no aiutavo posso provare a fare le mappe in stile classico, devo riprendere un po la mano, poi se nn ti piace, fa nulla, almeno avrò ripreso in mano un po la cosa.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
A me piace l'idea, specialmente perchè si vuole mantenere un gameplay bilanciato, senza tanto acs per over 9000 armi e nemici uno più potente dell'altro. Io non garantisco per niente, però se miticludus mi disegni degli schizzi di mappe, anche dettagliate come meglio riesci, io ci lavoro su per creare un livello più elaborato dal punto di vista architettonico.

Ad ogni modo, mi farò sentire prima della deadline se avrò del materiale da inviare.

 
Ultima modifica da un moderatore:

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
A me piace l'idea, specialmente perchè si vuole mantenere un gameplay bilanciato, senza tanto acs per over 9000 armi e nemici uno più potente dell'altro. Io non garantisco per niente, però se miticludus mi disegni degli schizzi di mappe, anche dettagliate come meglio riesci, io ci lavoro su per creare un livello più elaborato dal punto di vista architettonico. Ad ogni modo, mi farò sentire prima della deadline se avrò del materiale da inviare.
ok! quindi ti disegno le mappe in modo semplice con doom builder?

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
E io devo lavorare tutto da solo? u.u Non c'è più religione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
lol, sono più di 2 anni che nn faccio nulla, però mi piacerebbe rincominciare

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
ROFL

Sì disegna le mappe in modo semplice con DB, aggiungici anche dei dettagli se vuoi, poi io perfeziono il tutto.

 

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
11 Set 2011
Messaggi
36
Reazioni
0
@afullo: grazie per la segnalazione sul sito!!!

@miticludus: non preoccuparti della qualità della mappa che crei. Tu pensa a dare il massimo. Poi io e Xcava86X (che si è offerto volontario) penseremo - se necessario - a migliorarla.

@Xcava86X: spero che oltre ad aiutare miticludus realizzerai anche qualcosa di tuo per questo progetto.

@L'Imperatore: quello che ti posso consigliare è di completare le mappe classic, poi le convertiamo in gzdoom. Mi puoi mandare un messaggio personale su questo forum.

Al momento sono contento del feedback ricevuto.

Domanda/Sondaggio: vi va bene gzdoom/udmf come port e formatto per le mappe? Magari vi trovate più comodi con un altro port... io pensavo a gzdoom perché grazie a ponti 3D, slopes e simili offre una maggiore flessibilità per quanto riguarda il level design, ma se vi sentite più a vostro agio con qualche altro port, ne possiamo discutere...

Lorenzo

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Figurati. Volendo posso poi anche aprire una pagina permanente dedicata al progetto, e hostarti del materiale se serve. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
11 Set 2011
Messaggi
36
Reazioni
0
Figurati. Volendo posso poi anche aprire una pagina permanente dedicata al progetto, e hostarti del materiale se serve. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Una grande idea la tua; ho postato l'annuncio anche sui forum di zdoom e doomworld. Magari avere una pagina unica di riferimento sarebbe utile, anche se al momento è un po' presto.

Vediamo come si evolve la cosa...

Lorenzo

 
Ultima modifica da un moderatore:

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
@Xcava86X: spero che oltre ad aiutare miticludus realizzerai anche qualcosa di tuo per questo progetto.
Onde evitare di lasciarti credere di avere più materiale di quanto effettivamente riceverai: dubita anche solo che aiuti miticludus. Considerami un po' come "grasso che cola".

Domanda/Sondaggio: vi va bene gzdoom/udmf come port e formatto per le mappe? Magari vi trovate più comodi con un altro port... io pensavo a gzdoom perché grazie a ponti 3D, slopes e simili offre una maggiore flessibilità per quanto riguarda il level design, ma se vi sentite più a vostro agio con qualche altro port, ne possiamo discutere...
UDMF? Perfetto direi. In tal senso http://svn.drdteam.org/doombuilder2-gzdb/ <--- GZDoomBuilder, cioè DB2 ma con un miglior supporto per Zdoom. Per i nodi io suggerirei di usare il ZDBSP (Extended); fare un salvataggio a mappa conclusa salvando i nodi in questo formato da DoomBuilder2. Perchè da DB2 e non GZDB? Ho avuto problemi ed alla fine della fiera per esperienza io suggerirei di salvarli con DB2 invece che con GZDB, ZDBSP (Extended) si trova qui http://essel.spork-chan.net/wasd/CustomNodes.cfg scaricare il file nella cartella \compilers\nodes\ di DoomBuilder2.

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Io la posso creare, poi non è detto che debba essere necessariamente l'unica o l'ufficiale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Magari inizio riportandoci l'annuncio e alcuni riferimenti di contatto, poi la arricchiamo di volta in volta, e vediamo eventualmente più avanti se darle un ruolo più centrale nel progetto o meno... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Ultimatelorenzo

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
11 Set 2011
Messaggi
36
Reazioni
0
@Xcava86X: quindi non ho capito... sei o no dei nostri?

@afullo: vediamo a breve...

 

Xcava86X

Wait... What!?
LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2008
Messaggi
618
Reazioni
16
Medaglie
6
Se avrò tempo sì.

 
Top