Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,743
Reazioni
5,506
Medaglie
11

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
8,342
Reazioni
7,060
Medaglie
8
Svalutare o giudicare negativamente un gioco, usandone un altro concepito volontariamente in maniera diversa sì, è futile. I difetti del XVI sono palesi, ma andarne a ridimensionare il valore generale perché un altro FF ha seguito una filosofia diametralmente opposta, cadendo in altri eccessi, non lo trovo un modus operandi brillante. Ho seguito il topic da prima dell'uscita e lungo tutti i primi mesi in cui l'abbiamo giocato tutti e una volta uscito Rebirth siamo passati da "Gran gioco con dei difetti" a parlare di XVI come quasi fosse una merdina con giusto una storia carina. :asd:
Verissimo purtroppo.
 

Reishiki

in hyperbolic world
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2010
Messaggi
6,668
Reazioni
2,045
Medaglie
13
Svalutare o giudicare negativamente un gioco, usandone un altro concepito volontariamente in maniera diversa sì, è futile. I difetti del XVI sono palesi, ma andarne a ridimensionare il valore generale perché un altro FF ha seguito una filosofia diametralmente opposta, cadendo in altri eccessi, non lo trovo un modus operandi brillante. Ho seguito il topic da prima dell'uscita e lungo tutti i primi mesi in cui l'abbiamo giocato tutti e una volta uscito Rebirth siamo passati da "Gran gioco con dei difetti" a parlare di XVI come quasi fosse una merdina con giusto una storia carina. :asd:

Comunque sticaxxi, il trailer è bellissimo e sono molto curioso di giocarlo, considerando che il primo DLC l'ho saltato perché non mi pareva niente di che.
Guarda che è una roba del tutto fisiologica oltre che logica. Nel momento in cui esce il XVI e ne vengono evidenziate mancanze e criticità, queste non possono che pesare ancora di più nel momento in cui ti esce poco dopo un Rebirth che SU QUEGLI ASPETTI lo surclassa completamente. Soprattutto per chi come me, cito Krauron perché sul XVI so che la pensa come me, ma anche altri, sono rimasti scottati e delusi.
 

DarkSide

LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2020
Messaggi
6,942
Reazioni
1,161
Medaglie
5
Che goduria di trailer, il design degli Eikon continua ad essere top notch, mi piace tantissimo pure come hanno rivisitato quello del Tonberry
Quando mi verrà la voglia di fare la seconda run si shoppa tutto il pacchetto e si riparte per Valisthea :ryan:
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,558
Reazioni
1,965
Medaglie
10
Svalutare o giudicare negativamente un gioco, usandone un altro concepito volontariamente in maniera diversa sì, è futile. I difetti del XVI sono palesi, ma andarne a ridimensionare il valore generale perché un altro FF ha seguito una filosofia diametralmente opposta, cadendo in altri eccessi, non lo trovo un modus operandi brillante. Ho seguito il topic da prima dell'uscita e lungo tutti i primi mesi in cui l'abbiamo giocato tutti e una volta uscito Rebirth siamo passati da "Gran gioco con dei difetti" a parlare di XVI come quasi fosse una merdina con giusto una storia carina. :asd:

Comunque sticaxxi, il trailer è bellissimo e sono molto curioso di giocarlo, considerando che il primo DLC l'ho saltato perché non mi pareva niente di che.

Final Fantasy XVI ha dei picci di eccellenza che pochissimi videogiochi (se non nessuno se parliamo ad esempio della messa in scena di alcune boss battle) possono vantare; per me rimane un grandissimo titolo a prescindere da quanto sto adorando Rebirth.

Però a livello di combat sistem è un esperimento riuscito a metà, personalmente la run in Final Fantasy mode mi ha lasciato un amaro in bocca allucinante, purtroppo ha messo a nudo la poca/quasi nulla stratificazione del combat sistem (dopo una prima run a tratti esaltante ma purtroppo danneggiata dalla semplicità invereconda del gioco), ed essendo un capitolo dove combatti esclusivamente dispiace terribilmente.

Io sono convinto che Rebirth è possibile solo perchè dietro avevano Remake e che in 5 anni un gioco così enorme non si sviluppa mai nella vita partendo da zero... però... però... se prendevano Final Fantasy XVI così com'è traslavano il combat sistem di Rebirth con ovviamente delle aggiunte ad hoc per FFXVI, davano la possibilità di governare il team (e non solo dalla CPU), aggiungevano qualche minigioco tra le mura amiche degli scaccia-maledizione ed avevamo un gioco della madonna... sicuramente io la faccio facile però quando hai dentro casa un combat sistem pressochè perfetto accetto la sperimentazione ma magari partendo da quella base e poi ci fai quello che ti pare :asd:
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,946
Reazioni
3,399
Medaglie
7
L'ha sempre fatto e continuerà a farlo
I tempi sono cambiati e sviluppare videogiochi ora non è come farlo 30 anni fa. Se continuano a fare come dici tu sarà difficile avere un capitolo principale di Final Fantasy realmente completo.
Post unito automaticamente:

Final Fantasy XVI ha dei picci di eccellenza che pochissimi videogiochi (se non nessuno se parliamo ad esempio della messa in scena di alcune boss battle) possono vantare; per me rimane un grandissimo titolo a prescindere da quanto sto adorando Rebirth.

Però a livello di combat sistem è un esperimento riuscito a metà, personalmente la run in Final Fantasy mode mi ha lasciato un amaro in bocca allucinante, purtroppo ha messo a nudo la poca/quasi nulla stratificazione del combat sistem (dopo una prima run a tratti esaltante ma purtroppo danneggiata dalla semplicità invereconda del gioco), ed essendo un capitolo dove combatti esclusivamente dispiace terribilmente.

Io sono convinto che Rebirth è possibile solo perchè dietro avevano Remake e che in 5 anni un gioco così enorme non si sviluppa mai nella vita partendo da zero... però... però... se prendevano Final Fantasy XVI così com'è traslavano il combat sistem di Rebirth con ovviamente delle aggiunte ad hoc per FFXVI, davano la possibilità di governare il team (e non solo dalla CPU), aggiungevano qualche minigioco tra le mura amiche degli scaccia-maledizione ed avevamo un gioco della madonna... sicuramente io la faccio facile però quando hai dentro casa un combat sistem pressochè perfetto accetto la sperimentazione però magari partendo da quella base :asd:
Esatto, concordo in pieno con te. Se non "riciclano" non vanno da nessuna parte.
 

DarkSide

LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2020
Messaggi
6,942
Reazioni
1,161
Medaglie
5
Guarda che è una roba del tutto fisiologica oltre che logica. Nel momento in cui esce il XVI e ne vengono evidenziate mancanze e criticità, queste non possono che pesare ancora di più nel momento in cui ti esce poco dopo un Rebirth che SU QUEGLI ASPETTI lo surclassa completamente. Soprattutto per chi come me, cito Krauron perché sul XVI so che la pensa come me, ma anche altri, sono rimasti scottati e delusi.
Sono due giochi che non hanno molto da spartire
Non è che ad ogni nuovo gioco che gestisce meglio un aspetto di game design le criticità di FF16 si moltiplicano perché sì
FF16 è un gioco sicuramente non perfetto, le sue lacune e le sue mancanze sono state abbondantemente fatte notare anche da chi lo difende a spada tratta
Arriverà pure il momento in cui si volta pagina, spero :azz:
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
8,342
Reazioni
7,060
Medaglie
8
Beh, ora che hanno FF16 e Rebirth, che sono a mio parere il culmine della saga, odierna, uno per alcuni aspetti, il secondo per altri, basta che li fondono assieme e ti fanno FF Ultra Istinto.
 

Reishiki

in hyperbolic world
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2010
Messaggi
6,668
Reazioni
2,045
Medaglie
13
Sono due giochi che non hanno molto da spartire
Non è che ad ogni nuovo gioco che gestisce meglio un aspetto di game design le criticità di FF16 si moltiplicano perché sì
FF16 è un gioco sicuramente non perfetto, le sue lacune e le sue mancanze sono state abbondantemente fatte notare anche da chi lo difende a spada tratta
Arriverà pure il momento in cui si volta pagina, spero :azz:
Beh dillo a chi continua a paragonare il XVI ai vecchi capitoli e così via. Ci sarà sempre un confronto fra i vari FF. Volente o nolente.
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,558
Reazioni
1,965
Medaglie
10
Beh, ora che hanno FF16 e Rebirth, che sono a mio parere il culmine della saga, odierna, uno per alcuni aspetti, il secondo per altri, basta che li fondono assieme e ti fanno FF Ultra Istinto.

Esattamente :asd:

Ma sappiamo che non succederà :asd:
 

Reishiki

in hyperbolic world
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2010
Messaggi
6,668
Reazioni
2,045
Medaglie
13
Beh, ora che hanno FF16 e Rebirth, che sono a mio parere il culmine della saga, odierna, uno per alcuni aspetti, il secondo per altri, basta che li fondono assieme e ti fanno FF Ultra Istinto.
Sarebbe la cosa più sensata da fare e quindi quella che non faranno mai :sard:
 
  • Like
Reactions: GAM

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
8,342
Reazioni
7,060
Medaglie
8
Esattamente :asd:

Ma sappiamo che non succederà :asd:
In ogni caso non è che chi prenderà le redini per fare il 17, si benderà e non guarderà a giochi come il 16 e rebirth, credo.
Un occhio glielo daranno sicuramente, anche per capire cosa funziona e cosa no e cosa viene percepito dai giocatori.

Una volta magari era piu libero e ogni director faceva come gli pareva, oggi, con un budget enorme che richiede fare un FF, ci pensi 2 volte prima di buttarti a capofitto e guardi anche al passato.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
14,101
Reazioni
1,746
Medaglie
14
Non vedo tanto conciliabili giochi come ff16 e Rebirth, sono prodotti diametralmente opposti. Piuttosto dovrebbero fare qualcosa a metà. :sisi:

Per il combat del 16 ancora non riesco a capire tutti quelli che dicono che dovevano prendere quello del 7 remake. Vi ricordo solo che la full production del 16 è cominciata più di un anno prima dell'uscita di remake. Non solo remake era ancora in sviluppo ma non potevano neanche sapere quale ricezione avrebbe avuto.
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,385
Reazioni
2,250
Medaglie
4
Beh dillo a chi continua a paragonare il XVI ai vecchi capitoli e così via. Ci sarà sempre un confronto fra i vari FF. Volente o nolente.
Si ma confronto non è rivalutare. Anche il più esaltato fan del XVI in questo topic ha evidenziato i suoi difetti, anche perché è un gioco che non fa proprio nulla per nasconderli. Ma non è che il fatto che la narrativa di FFXVI sia più matura mi fa rivalutare in negativo quella di boh, FFX.

A me per dire, come “Stile” (passami il termine grossolano), piace di più quello del XVI che di Rebirth, ma non vengo a dire "Rebirth ha una narrativa da ragazzini PERCHÈ quella di FFXVI è più così e cosà. Così come, purtroppo, che in FFXVI non si fa altro che combattere ce ne eravamo già accorti a suo tempo :<

EDIT: per "Da ragazzini" intendo molto vicino a uno stile nipponico-shonen, non sto deningrando il gioco, era un'esagerazione voluta.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
10,091
Reazioni
8,182
Medaglie
8
Il problema è solo lo sviluppo lungo, e il fatto che tante scelte di design vengono fatte anni prima dell'uscita. Il primo concept del tomberry fatto vedere oggi è datato 2016 :asd:
A parte questo, sono tranquillamente al corrente di tutto e sono considerazioni che fanno senza alcun dubbio quando iniziano a programmare un nuovo titolo.

Detto questo dubito assemblino un nuovo team AAA da zero di nuovo. Cambieranno i director e probabilmente svariati lead ma i 200ish dev assunti esclusivamente per il 16 si spostano sul 17 sicuramente. Nel mentre a qualcuno fanno fare l'update grafico del 14 visto che devono pagarli e fargli fare qualcosa e altri pitcheranno qualcosa di nuovo.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
14,101
Reazioni
1,746
Medaglie
14
Il problema è solo lo sviluppo lungo, e il fatto che tante scelte di design vengono fatte anni prima dell'uscita. Il primo concept del tomberry fatto vedere oggi è datato 2016 :asd:
A parte questo, sono tranquillamente al corrente di tutto e sono considerazioni che fanno senza alcun dubbio quando iniziano a programmare un nuovo titolo.

Detto questo dubito assemblino un nuovo team AAA da zero di nuovo. cambieranno i director e probabilmente svariati lead ma i 200ish dev assunti esclusivamente per il 16 si spostano sul 17 sicuramente. A qualcuno fanno fare l'update grafico del 14 visto che devono pagarli e fargli fare qualcosa e altri pitcheranno qualcosa di nuovo.
Mi si hanno creato un team aaa praticamente da zero, con anche membri come suzuki che non andranno mai sul 14. Questo team o verrà messo su una nuova ip o faranno il 17, specialmente vista la maggiore spinta che vuole dare il nuovo ceo sugli aaa. :sisi:
 
  • Like
Reactions: GAM

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
854
Reazioni
374
Medaglie
6
Beh, ora che hanno FF16 e Rebirth, che sono a mio parere il culmine della saga, odierna, uno per alcuni aspetti, il secondo per altri, basta che li fondono assieme e ti fanno FF Ultra Istinto.
Conoscendo square prenderà i numen di ff7 e toglierà elementi/status/mini giochi/party come ff16 🤣🤣🤣


🥲
 

DragonWitcher

LV
1
 
Iscritto dal
28 Mar 2022
Messaggi
3,266
Reazioni
508
Medaglie
6
Certo che se guardi il design di Titano Bahamut Odino di FfXVI e quelli degli altri Ff... anche del recente 7.... ci sono 20 categorie di differenza a favore del 16
 
Top