Final Fantasy XVI ha dei picci di eccellenza che
pochissimi videogiochi (se non nessuno se parliamo ad esempio della messa in scena di alcune boss battle) possono vantare; per me rimane un grandissimo titolo a prescindere da quanto sto adorando Rebirth.
Però a livello di combat sistem è un esperimento riuscito a metà, personalmente la run in Final Fantasy mode mi ha lasciato un amaro in bocca allucinante, purtroppo ha messo a nudo la poca/quasi nulla stratificazione del combat sistem (dopo una prima run a tratti esaltante ma purtroppo danneggiata dalla semplicità invereconda del gioco), ed essendo un capitolo dove combatti esclusivamente dispiace terribilmente.
Io sono convinto che Rebirth è possibile solo perchè dietro avevano Remake e che in 5 anni un gioco così enorme non si sviluppa mai nella vita partendo da zero... però... però... se prendevano Final Fantasy XVI così com'è traslavano il combat sistem di Rebirth con ovviamente delle aggiunte ad hoc per FFXVI, davano la possibilità di governare il team (e non solo dalla CPU), aggiungevano qualche minigioco tra le mura amiche degli scaccia-maledizione ed avevamo un gioco della madonna... sicuramente io la faccio facile però quando hai dentro casa un combat sistem pressochè perfetto accetto la sperimentazione però magari partendo da quella base