Cosa c'è di nuovo?

GP Belgio 2023 | Circuito Franco dei Campi Società per azioni | Uzi Gp

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,842
Reazioni
5,875
Medaglie
21
Giuro che fra tutte le regole sceme in ottica di risparmio uscite nell'era pre-budget cap questa sta in cima alla classifica.
Fa danni e non fa risparmiare un cazzo, perché voglio capire in quale modo modificare un assetto (senza nemmeno poi girare per testarlo) possa far aumentare le spese, manco pagassero i meccanici ad intervento :sard:
Se non ricordo male il parco chiuso è arrivato insieme alla soppressione del warm-up della domenica mattina, nell'ottica di preservare i componenti limitati.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Se non ricordo male il parco chiuso è arrivato insieme alla soppressione del warm-up della domenica mattina, nell'ottica di preservare i componenti limitati.
Ma forse aveva più senso così. Cioè, potrebbero togliere una sessione tra FP1 ed FP2 e aggiungere il warm-up, ovviamente permettendo la modifica del setup. Così ci sarebbe anche la possibilità di configurare un setup da qualifica e uno da gara, cosa estremamente utile soprattutto quando le condizioni climatiche sono molto differenti.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,842
Reazioni
5,875
Medaglie
21
Ma forse aveva più senso così. Cioè, potrebbero togliere una sessione tra FP1 ed FP2 e aggiungere il warm-up, ovviamente permettendo la modifica del setup. Così ci sarebbe anche la possibilità di configurare un setup da qualifica e uno da gara, cosa estremamente utile soprattutto quando le condizioni climatiche sono molto differenti.
Concordo.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,997
Reazioni
2,339
Medaglie
9
Il parco chiuso è una regola nata non per questione di costi ma perché così un team era costretto a scegliere tra assetto da qualifica e assetto da gara in modo da aggiungere artificiosamente una variabile, regola figlia della formula noia degli anni 2000 dove sorpassare in pista era sostanzialmente impossibile. È impossibile che venga soppressa dato che fa comodo a tutti i team e rimarrà così. Scordatevi anche il ritorno del warm up, liberty preme per ridurre il più possibile i turni di libere (ormai quasi inutili con tutte le limitazioni allo sviluppo e budget cap) e i team so che addirittura vorrebbero week end di soli due giorni, ma li hanno muro tra i circuiti che pagano una fucilata e TV che avrebbero meno

Il DRS per quanto ai boomer stia sulle palle è un male necessario di questa F1, per toglierlo andrebbero non solo riprogettate da zero le macchine (più corte e più strette, e soprattutto con freni meno efficienti) ma anche le piste, visto che tutti i tracciati toccati post 2010 sono con quello in testa. Praticamente tutte le formule europee e asiatiche ormai lo usano e anche qualche categoria a ruote coperte (ricordo il DTM prima di diventare un campionato GT3 sulle shilouette aveva il DRS)
Il DRS rimarrà fino a quando non si troverà una alternativa migliore.


E qui anche per ricordare di nuovo che la narrazione di "auto che non si guidano ma si gioca con i pulsantini" sia una boiata stratosferica, le F1 di oggi visto quanto sono pesanti sono auto molto fisiche, senza nessun aiuto elettronico e i "pulsantini" che controllano l'elettronica di gestione della vettura sono una complicazione per il pilota, non una semplificazione.
Le auto giocattolo erano quelle di inizio anni 90, quelle si che venivano guidate dai box, con sospensioni attive, controlli di trazione e simil abs
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,399
Reazioni
2,000
Medaglie
11

Luca (Pac) niente gara bagnata, a detta loro è stata una scelta obbligata
Meh, sarebbe servito un turno di libere asciutto per capire se davvero una vettura leggermente meno carica sarebbe andata realmente peggio.
imho sapendo che dovevano comunque stare più carichi per non mangiare le gomme (a spa è facile divorarle) han deciso di fare all in sulla pioggia, in fondo venerdì mattina si parlava di week end bagnato, poi venerdì sera di "forse domenica piove di meno" e sabato a "forse domani farà mezzo e mezzo", ma l'assetto di domenica pomeriggio andava fatto venerdì mattina con queste regole idiote.
Sappiamo che ad oggi le simulazioni ancora non sono sempre affidabili e danno riscontri talvolta discordanti rispetto alla pista, fatico ad immaginare una McL ancora più lenta di così, perché era già parecchio lenta e lo abbiamo visto i primi giri quando pareva la mcl di alonso col gp2 engine :dsax:
Poi oh, magari le simulazioni dicono il vero, ma sarebbe stato fondamentale provare nelle libere
Post unito automaticamente:

Se non ricordo male il parco chiuso è arrivato insieme alla soppressione del warm-up della domenica mattina, nell'ottica di preservare i componenti limitati.
I motivi erano molteplici, togli una sessione, giri meno, risparmi benzina, gomme, componenti (non solo come usura ma anche di numero perché non puoi modificare/sostituire pezzi) ed alleggerisci il carico di lavoro nei controlli della FIA, più quello del creare imprevedibilità che non era un obbiettivo quanto una scusa tirata in ballo da chi stava bene questa regola per dargli più "nobiltà", però la mera modifica di un assetto non cambia nulla in termini di costi né di controlli se metti dei paletti ben precisi.
Quando la regola fu introdotta 20 anni fa i team volendo potevano, prima della regola, usare componenti speciali solo per la qualifica, motori più spinti, freni pensati per durare pochi giri ecc, in quell'ottica il risparmio era notevole, il problema è stato dire "si congela tutto" comprendendo anche l'assetto, oggi con le regole attuali il parco chiuso è superato, il risparmio è zero, i problemi sono sotto gli occhi di tutti.
 
Ultima modifica:

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13


Albon record di bei sorpassi subiti sto weekend. Ma davvero bello quello di Ocon su Tsunoda, davvero bello
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,986
Reazioni
1,992
Medaglie
6
Top