Cosa c'è di nuovo?

GP di Spagna 2021 | Circuit de Barcelona-Catalunya | Diretta anche su TV8 | Modifiche in curva 10

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Solita gara, purtroppo è difficile riuscire a vincere la gara quando hai la Mercedes di Hamilton attaccata a 1-2 secondi. Solo la Ferrari ci è riuscita nel 2019 grazie al motore. Hanno un pacchetto troppo superiore.
In ogni caso la strategia Red Bull è stata arrendevole, avrebbero dovuto pittare subito dopo Hamilton visto che comunque in previsione sarebbero ancora usciti davanti. Invece non pittando gli hanno praticamente consegnato alla vittoria.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Stamattina leggevo l'intervista di ieri a Sainz in cui si lamentava della mancanza di velocità sul dritto. Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che la Ferrari non sia un missile e che lato PU le manchi qualcosa, ma a questo punto non riesco davvero a spiegarmi come sia riuscito Leclerc a tenere Bottas per 20 giri. Il gap prestazionale tra Mercedes e Ferrari in gara era di 0,8-1 secondo al giro. E non era neanche una situazione in cui valeva la pena pazientare, perché Bottas si è rovinato la gara e la possibilità di lottare per il secondo posto visto. Leclerc, tra l'altro, non mi pare abbia fatto nulla di eclatante in pista, nessuna difesa dura, non ricordo neppure un tentativo serio di Bottas, ha gestito la gomma e ha mantenuto un buon passo, nessuna manovra difensiva estrema in stile Monza 2019. La velocità sul dritto magari gli manca, ma forse neanche poi così tanto. O comunque è in qualche modo sopperita dalla trazione. Ovviamente parliamo di un circuito in cui i sorpassi sono difficili, anche Perez ha faticato, ma è comunque riuscito a superare Ricciardo (e lui si che sul dritto aveva davvero tanta velocità).

Ieri le Ferrari erano chiaramente le migliori (un bel po') dopo RedBull e Mercedes. E io non ricordo di aver mai visto una Ferrari andare meglio in Spagna che in altre piste negli ultimi 8 anni (persino nel 2017-2018 presero schiaffoni, tipo la sverniciata nel 2017). Nel terzo settore erano davvero molto forti, Sainz ha parlato della facilità con cui la macchina si fa guidare: è prevedibile, non maltratta le gomme e con una PU più vicina alle altre poteva tranquillamente essere ai livelli della RedBull 2017-2018 capace di conquistare podi e portarsi a casa qualche GP in circostanze e piste atipiche. Distante, molto distante da dove dovrebbe essere, però dopo il disastro del 2020 non era per nulla scontato un recupero del genere. Soprattutto vedendo con quanta facilità Alpine e Aston Martin sono crollate rispetto alla passata stagione.
 
Top