Cosa c'è di nuovo?

I 5 titoli che hanno avuto la peggiore influenza sul mondo videoludico

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
Symphony of the Night. Non linciatemi, è tra i miei giochi preferiti di sempre, ma gli indiedev sembra non sappiano fare altro che scimmiottarlo, metroidvania, metroidvania ovunque! Genere che dovrei adorare ma come ne annunciano uno mi viene la nausea. Esistono altri generi!

:sowhat:

Non è colpa del gioco se tutti provano a scimmiottarlo, il problema semmai è che pochissimi riescono a fare metroidvania decenti. Che poi il mercato sia invaso di indie pixellosi nostalgici dalla dubbissima qualità, quello è un altro discorso e non è colpa di Sotn, più che altro è facile fare titoli con quella grafica e 1 su 1000 viene notato.

è un po' lo stesso problema di Dark Souls. Tutti vogliono fare i soulslike, di copie ben fatte a parte Nioh non me ne viene in mente mezzo, anche i titoli AA tipo Lords of the Fallen o Code Vein erano abominevoli, figurarsi gli indie.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,737
Reazioni
1,216
Medaglie
10
Ma infatti io non dò "la colpa" a SOTN, qui si parla si influenza. Mi pare il primo commento del topic adotti lo stesso concetto, citando giochi altrettanto storici.

Che poi io preferisca i Castlevania pre-Iga (Rondo su tutti) è secondario :asd:

Se vuoi che si elenchi solo i Candy Crush e Fortnite che posso dirti, la dicussione finisce a pagina 1, io parlo di quelle che sono le mie preferenze, preferirei uscissero meno cloni di SOTN, ma magari fatti meglio e con idee proprie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VAL
U

Utente cancellato 22881

I primi 5 che mi vengono in mente sono i seguenti.

Call of duty 4:la saga di call of duty mi piace molto ma il 4 capitolo ha fatto confluire tutto il genere fps su un unico binario con la totale morte degli fps vecchia scuola nella generazione 360 dove ricordo solo pochi esponenti dove nessuno eccelelva,per fortuna in questa gen con i 2 doom e i 2 wolfenstein il genere è tornato interessante e variegato e i vari cod clone sono via via spariti nell'oblio.

Assassin's creed 2:un gioco ottimo,per me il miglior ac di sempre,il problema che ha dato vita a 1 buon sequel e a tanti altri titoli mediocri(revelation e compagnia)ha dato il via ad un filone di open world di mappe giganti con gameplay e ia misere.

Dark souls: ha dato il via al genere dei souls like,i giochi from software li apprezzo molto,soprattutto dark souls 3 e bloodborne ma ha dato via ad un filone di giochi dove se non fai un souls like in ambito action non sei nessuno,per fortuna con il nuovo dmc sembra anche qui ci sia stata la rinascita del genere action stylish.

Re4: Re4 è un capolavoro ma ha portato la capcom ad abbracciare il genere dei tps action dove nella generazione 360 ha fatto letteralmente schifio,per fortuna anche lei ora sembra si sia ripresa.

Gears of war: Ha dato il via al genere dei tps di guerra che ha condizionato tutta la generazione 360 e ps3.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,591
Reazioni
3,505
Medaglie
13
i corridoioni cinematografici e i walking simulator, tra l'altro in molti casi le due cose coincidono :asd:
 

Jabawack

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
14 Gen 2009
Messaggi
7,014
Reazioni
100
Medaglie
6
ma è il topic degli shame degli utenti?
 
U

Utente cancellato 118541

- GTA: ha rincoglionito il mondo intero

- Minecraft: ardetelo vivo!

- Fall Guys: prevedo tanti cloni in arrivo...

- Fortnite: ...

- League of Legends, Dota, WoW: ...

Insomma, visto il trend attuale, ci attende un futuro piuttosto roseo. Per me, continueranno a non esistere, non associerò mai il termine videogioco a quelle oscenità!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,404
Reazioni
6,604
Medaglie
24
i corridoioni cinematografici e i walking simulator, tra l'altro in molti casi le due cose coincidono :asd:
Il doppiaggio negli RPG
La ruota dei dialoghi

despair_1.png
 

Bob Barbas

Speaker of truth
LV
0
 
Iscritto dal
18 Ott 2020
Messaggi
231
Reazioni
117
Medaglie
2
Re4: Re4 è un capolavoro ma ha portato la capcom ad abbracciare il genere dei tps action dove nella generazione 360 ha fatto letteralmente schifio,per fortuna anche lei ora sembra si sia ripresa.

Gears of war: Ha dato il via al genere dei tps di guerra che ha condizionato tutta la generazione 360 e ps3.
Cioè ha fatto schifo perché ha dato una forma e una giocabilità propriamente detta a quel legno di gameplay che era RE4? Bellissimo gioco per carità, ma se ci limitiamo a parlare di gameplay, la saga ha avuto bisogno di arrivare al sesto capitolo per capire che si poteva camminare e sparare nello stesso momento. E quante volte questa roba è stata giustificata dai fan più "hardcore" Capcom, dicendo "ma è per la tensione, questo e quello", quando il recente RE2 remake ha implementato questa soluzione tranquillamente e fa decisamente più paura del 5 e del 6 (o perlomeno, ne fa per i motivi giusti).

Gears of War ha praticamente CREATO il genere tps che ancora oggi è decisamente popolare, e lo ha fatto sulle fondamenta di RE4 che lo aveva a malapena abbozzato...di fatto l'eredità di GeoW è un popolare gunplay adottato fin da subito anche da suoi "colleghi" contemporanei o aspiranti tali (come il primo Uncharted), l'eredità di RE4 è perlopiù la telecamera dietro le spalle a mezzobusto e i qte.

ma è il topic degli shame degli utenti?
Molto utile questo intervento, ne sentivamo proprio il bisogno. Leggere il primo post no?
Sono lieta che nessuno abbia citato Animal crossing ^¬^
Fortunatamente Anima Crossing non ha avuto alcuna influenza, gli sviluppatori hanno pensato bene di non imitarlo. Quindi sarà anche un gioco di successo, ma resta nella sua nicchia.
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Qual è stato il gioco che ha cominciato a portare prepotentemente "il cinema" nei VG? Il classico gioco cinematografico di cui tanto si sente parlare negli ultimi anni... ditemi qual è, please (forse uncharted 2? boh)

Gli OW dalla passata gen, che in quest'ultima sono arrivati a un numero spropositato da farmi venire la nausea. tutti uguali. Anche qui, penso che gran parte della colpa ricada su Ubisoft e su AC.

I Walking simulator senza se e senza ma, a mani bassissime. Sempre odiati
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,702
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Il doppiaggio negli RPG
La ruota dei dialoghi

despair_1.png
Questa me la spieghi? Che differenza c'è tra l'avere le risposte da dare impilate una sotto l'altra o arrangiate in modo da formare una ruota? Non vedo come questo possa influenzare in alcun modo la profondità dei dialoghi in un GDR, è una questione puramente estetica.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,591
Reazioni
3,505
Medaglie
13
Questa me la spieghi? Che differenza c'è tra l'avere le risposte da dare impilate una sotto l'altra o arrangiate in modo da formare una ruota? Non vedo come questo possa influenzare in alcun modo la profondità dei dialoghi in un GDR, è una questione puramente estetica.
rpg-dragon-age-2-vs-planescape-torment-43F04350441043E0447043D0438044604300-538328_zps9b538221.jpeg
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,219
Reazioni
4,434
Medaglie
16
Beh ma non è tanto il problema la ruota, ma il fatto che agli sviluppatori pesa il sedere adesso fare sistemi di dialogo piú complessi. (Credo)

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,702
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Immaginavo fosse questo il motivo. Ma nulla vieta di rendere una ruota tanto ricca quanto l'esempio a sinistra. Se una softwarehouse decide di mettere a disposizione del giocatore poche scelte, lo farà a prescindere dal sistema di rappresentazione che sceglierà per il proprio gioco.
Per dire, DA: Origins non ha la ruota, anzi utilizza la classica lista, eppure non fornisce un numero così elevato di risposte (ma neanche così basso).
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,591
Reazioni
3,505
Medaglie
13
Beh ma non è tanto il problema la ruota, ma il fatto che agli sviluppatori pesa il sedere adesso fare sistemi di dialogo piú complessi. (Credo)

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
eh ma la filosofia dietro la ruota è proprio il semplificare le risposte nei 4 generi: buono, neutro(funny), cattivo e uno slot di approfondimento, tutti tra l'altro associati a emoticon o colori specifici per evitare fraintendimenti.
Poi sono d'accordo che il valore non lo da il sistema ma il writing, però partire con queste indicazioni è già un forte limite
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 22881

Cioè ha fatto schifo perché ha dato una forma e una giocabilità propriamente detta a quel legno di gameplay che era RE4? Bellissimo gioco per carità, ma se ci limitiamo a parlare di gameplay, la saga ha avuto bisogno di arrivare al sesto capitolo per capire che si poteva camminare e sparare nello stesso momento. E quante volte questa roba è stata giustificata dai fan più "hardcore" Capcom, dicendo "ma è per la tensione, questo e quello", quando il recente RE2 remake ha implementato questa soluzione tranquillamente e fa decisamente più paura del 5 e del 6 (o perlomeno, ne fa per i motivi giusti).

Gears of War ha praticamente CREATO il genere tps che ancora oggi è decisamente popolare, e lo ha fatto sulle fondamenta di RE4 che lo aveva a malapena abbozzato...di fatto l'eredità di GeoW è un popolare gunplay adottato fin da subito anche da suoi "colleghi" contemporanei o aspiranti tali (come il primo Uncharted), l'eredità di RE4 è perlopiù la telecamera dietro le spalle a mezzobusto e i qte.


Molto utile questo intervento, ne sentivamo proprio il bisogno. Leggere il primo post no?

Fortunatamente Anima Crossing non ha avuto alcuna influenza, gli sviluppatori hanno pensato bene di non imitarlo. Quindi sarà anche un gioco di successo, ma resta nella sua nicchia.
Ma infatti tutti i 5 titoli da me postati sono capolavori.
il problema che hanno plasmato il mercato in maniera decisa e non sempre buona.
Re 4 era buono ma aveva abbandonato le ambientazioni horror a favore di una maggiore virata all'action che se nel 4 avevano un senso nel 5 e nel 6 no,già con i remake hanno trovato un giusto equilibrio tra le due cose.
Il problema che re4 ha protato all'appiattimento dell'offerta di capcom dove in quella gen ha fatto cose come lost planet 2 tante altre cagatelle.
Gears of war ha inventato in pratica i tps di guerra ma ha portato i giochi in terza persona ad un appiattimento di generale e abbiamo avuto tanti giochi che lo hanno scimmiottato malamente.

I codesti titoli sono capolavori,però hanno protato tanti cloni che erano porcherie e hanno appiattito i generi di apaprtenzenza.
Qual è stato il gioco che ha cominciato a portare prepotentemente "il cinema" nei VG? Il classico gioco cinematografico di cui tanto si sente parlare negli ultimi anni... ditemi qual è, please (forse uncharted 2? boh)

Gli OW dalla passata gen, che in quest'ultima sono arrivati a un numero spropositato da farmi venire la nausea. tutti uguali. Anche qui, penso che gran parte della colpa ricada su Ubisoft e su AC.

I Walking simulator senza se e senza ma, a mani bassissime. Sempre odiati
Credo il primo sia stato cod 4 modern warfare
 

Anna Altugle

LV
0
 
Iscritto dal
20 Ott 2020
Messaggi
121
Reazioni
31
No dai ragazzi, prima di COD c'erano i vari laser game come Dragon's Lair, o altri titoli con spezzoni video registrati tipo racconti a bivi (ben prima di farheneit).
Cod4 ha fatto successo per l'online principalmente, e non so quanto potrebbe essere cinematografico
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
No dai ragazzi, prima di COD c'erano i vari laser game come Dragon's Lair, o altri titoli con spezzoni video registrati tipo racconti a bivi (ben prima di farheneit).
Cod4 ha fatto successo per l'online principalmente, e non so quanto potrebbe essere cinematografico
beh ma DL parliamo proprio della preistoria. Per taglio cinematografico intendo quelle sezioni di gioco scriptate dove praticamente non devi fare nulla se non premere due tasti in croce, come appunto Uncharted 2 e co. Ora non so se quest'ultimo sia stato il capostipite, però diciamo che è uno di quei titoli che ha lo ha messo più in mostra (anche bene è, sia chiaro... il problema è tutto ciò che è venuto dopo)
 
Top