Cosa c'è di nuovo?

Lightyear - La vera storia di Buzz

ufficiale

M3nthis

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
23 Mag 2011
Messaggi
3,919
Reazioni
480
Medaglie
5
Visto qualche giorno fa.

Carino ma niente di particolarmente esaltante IMHO. Per fortuna c'è Sox, il gatto robot, che fa tenerezza e simpatia.

Una cosa che mi ha delusa è l'incredibile mancanza di originalità, soprattutto per quanto riguarda il Villain...
In pratica Zurg è un Buzz del futuro diventato malvagio. Mah, mi sembra un espediente narrativo davvero abusato, una cosa praticamente identica l'ho vista non troppo tempo fa in una serie televisiva sui supereroi di cui censuro il nome per motivi di Spoiler. In pratica, il cattivo di una delle stagioni è proprio un alter ego malvagio del protagonista che viene dal futuro e utilizza un "esoscheletro" meccanico. Suvvia, potevano inventarsi qualcosa di diverso, così sembra un copia-incolla anche se non escludo che potrebbe trattarsi solo di una coincidenza.
Per quanto riguarda la questione relativa al bacio gay...
Penso che censurare la scena non sarebbe bastato per evitare la censura in quei paesi dove il film è stato bandito. Avrebbero dovuto rimuovere anche tutte le altre scene legate a quella e non sarebbe stato possibile. Comunque, visto che il personaggio coinvolto è la nonna di Izzy, quindi un personaggio secondario, era davvero così necessario renderla omosessuale per avere una coppia "moderna"? Alla fine chi era davvero interessato a un elemento di stampo progressista? Gli adulti immagino perchè non credo che ai bambini interessi davvero. Insomma, deduco che questi ultimi siano "neutrali", non ce li vedo bambini di 3 anni a dire la loro su un argomento del genere. Adesso il film si ritrova al centro di una controversia che si poteva benissimo evitare. poi io la penso così, spero che il mio parere non dia fastidio a qualcuno.
Il doppiaggio italiano nel complesso è buono, Buzz me lo aspettavo molto peggio. Secondo me è più carente la voce di Sox (purtroppo...).

Voto: 7,5.
Per quanto riguarda il bacio gay

E' trattato benissimo e come dovrebbe essere, non fa scalpore e non se ne parla, è mostrato come una cosa normale a cui nessuno dà peso. Si spera che le nuove generazioni nascano con questo concetto - e già pare così, basta vedere gli Zoomer rispetto ai boomer su queste cose - e non è Pixar a dover pensare di dover togliere una cosa del genere per accontentare paesi che non accettano una cosa che dovrebbe essere normalissima
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
Per quanto riguarda il bacio gay

E' trattato benissimo e come dovrebbe essere, non fa scalpore e non se ne parla, è mostrato come una cosa normale a cui nessuno dà peso. Si spera che le nuove generazioni nascano con questo concetto - e già pare così, basta vedere gli Zoomer rispetto ai boomer su queste cose - e non è Pixar a dover pensare di dover togliere una cosa del genere per accontentare paesi che non accettano una cosa che dovrebbe essere normalissima
normale lo è.
non normale è trovarsi certe situazioni in ogni film\serie\videogioco oramai...
se uno fa statistica...è un po' troppo frequente rispetto alla realtà no?
Cioè da quello che si legge dai vari studi la percentuale di persone LGBT+ è circa il 3%
Il forzare la mano dei media a me fa apparire questa percentuale ben superiore
Voglio dire non è che devi mettere per forza (o forse si?)certi contenuti su ogni film.
cioè per me è normale che ognuno abbia i suoi orientamenti senza che i media forzino la cosa
 

M3nthis

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
23 Mag 2011
Messaggi
3,919
Reazioni
480
Medaglie
5
normale lo è.
non normale è trovarsi certe situazioni in ogni film\serie\videogioco oramai...
se uno fa statistica...è un po' troppo frequente rispetto alla realtà no?
Cioè da quello che si legge dai vari studi la percentuale di persone LGBT+ è circa il 3%
Il forzare la mano dei media a me fa apparire questa percentuale ben superiore
Voglio dire non è che devi mettere per forza (o forse si?)certi contenuti su ogni film.
cioè per me è normale che ognuno abbia i suoi orientamenti senza che i media forzino la cosa
secondo le ultime stime (puoi fare una veloce ricerca su Google) più si va avanti con le generazioni e meno c'è la paura di fare coming out e le percentuali sono molto più alte. Guardando la gen Z le percentuali in USA sono più del 10%.
Ora, se mi prendi l'intera filmografia mondiale (o se vuoi possiamo guardare solo quella USA) le percentuali di personaggi LGBTQ sono sicuramente minori del 10%, ma pure del 3 da te citato molto probabilemnte - vuoi provare a elencare tutti i personaggi dei film usciti negli ultimi 100 anni?.
Non solo, se guardiamo nello specifico personaggi Trans la percentuale cala drasticamente.

Quindi no, se da fastidio un personaggio secondario che senza nessuna ostentazione nè altro ha un compagno o compagna dello stesso genere evidentemente il problema è altrove.
Tra l'altro non se ne parla neanche nel film, se il personaggio avesse avuto il fisco mascolino, i capelli corti e un organo riproduttivo maschile sarebbe cambiato qualcosa?
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
secondo le ultime stime (puoi fare una veloce ricerca su Google) più si va avanti con le generazioni e meno c'è la paura di fare coming out e le percentuali sono molto più alte. Guardando la gen Z le percentuali in USA sono più del 10%.
Ora, se mi prendi l'intera filmografia mondiale (o se vuoi possiamo guardare solo quella USA) le percentuali di personaggi LGBTQ sono sicuramente minori del 10%, ma pure del 3 da te citato molto probabilemnte - vuoi provare a elencare tutti i personaggi dei film usciti negli ultimi 100 anni?.
Non solo, se guardiamo nello specifico personaggi Trans la percentuale cala drasticamente.

Quindi no, se da fastidio un personaggio secondario che senza nessuna ostentazione nè altro ha un compagno o compagna dello stesso genere evidentemente il problema è altrove.
Tra l'altro non se ne parla neanche nel film, se il personaggio avesse avuto il fisco mascolino, i capelli corti e un organo riproduttivo maschile sarebbe cambiato qualcosa?
io non ho ancora visto il film...
non sto parlando degli ultimi 100 anni, ma di questi anni e di quel che ho visto io (non è che posso\voglio )vedere tutto.
non so avrò forse becato tutti film\serie con personaggi gay o trans che devo dire...(ripeto non sto assolutamente dicendo che mi dia fastidio la cosa)
volevo solo sottolineare che oggi sembra che se non metti girl power e\o lgbt+ e un protagonista di colore non puoi fare un film\serie "grosso\a"
questa è la mia impressione.
E ripeto sono semplici osservazioni.
 

M3nthis

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
23 Mag 2011
Messaggi
3,919
Reazioni
480
Medaglie
5
io non ho ancora visto il film...
non sto parlando degli ultimi 100 anni, ma di questi anni e di quel che ho visto io (non è che posso\voglio )vedere tutto.
non so avrò forse becato tutti film\serie con personaggi gay o trans che devo dire...(ripeto non sto assolutamente dicendo che mi dia fastidio la cosa)
volevo solo sottolineare che oggi sembra che se non metti girl power e\o lgbt+ e un protagonista di colore non puoi fare un film\serie "grosso\a"
questa è la mia impressione.
E ripeto sono semplici osservazioni.
Chiaro che ci sono le serie/film che si accontentano di mettere il token solo per apparire moderni e/o attirare pubblico, ma vedere una fetta di popolazione - che, come dicevo, più si va avanti più si scopre che è una bella fetta di popolazione - che non è mai stata considerata rappresentata a schermo è solo che un grande passo avanti, soprattutto per le nuove generazioni che appunto cresceranno vedendo questa cosa considerandola completamente normale.

Quindi sì, d'accordo col lamentarsi con chi forza questa scelta ma continuano a sembrarmi una netta minoranza di opere
(e se vedrai il film ti renderai conto di quanto è gestita bene la cosa nella pellicola)

SEMIOT: ah tra l'altro stavo un po' leggendo e guardando le ultime cose pubblicate per la gen Z pare che pure la mia stima del 10% fosse in negativo, sembrano di più in realtà
 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
1,025
Reazioni
386
Medaglie
6
Visto ieri. Molto carino, un film di puro intrattenimento con momenti di sfoggio di CGI eccellente (forse il miglior film degli ultimi anni da questo punto di vista), però… è un film innocuo, che lascia pochino una volti usciti dalla sala; da fan di Toy Story mi aspettavo di emozionarmi di più. Il film ha un immaginario sci-fi per certi versi interessante, anche se non originale: meriterebbe di essere esplorato di più? Forse, ma non muoio dalla voglia di farlo. Considerando poi che il film sta floppando, questo presunto franchise spin-off potrebbe anche morire qui.
Un ultimo commento sul villain: esteticamente indovinato, ma si partiva già da una buona base, però...
onestamente non mi è sembrato poi così cattivo, quantomeno per quanto riguarda le premesse; i modi ovviamente sono discutibili, ma la sua intenzione di sistemare le cose tornando indietro non era malvagia: certo, avrebbe "cancellato" la famiglia di Hawthorne, ma lui non la conosceva come Buzz giovane e non poteva sapere quanto fosse stata importante per lei.
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,887
Reazioni
4,299
Medaglie
8
Visto ieri. Molto carino, un film di puro intrattenimento con momenti di sfoggio di CGI eccellente (forse il miglior film degli ultimi anni da questo punto di vista), però… è un film innocuo, che lascia pochino una volti usciti dalla sala; da fan di Toy Story mi aspettavo di emozionarmi di più. Il film ha un immaginario sci-fi per certi versi interessante, anche se non originale: meriterebbe di essere esplorato di più? Forse, ma non muoio dalla voglia di farlo. Considerando poi che il film sta floppando, questo presunto franchise spin-off potrebbe anche morire qui.
Un ultimo commento sul villain: esteticamente indovinato, ma si partiva già da una buona base, però...
onestamente non mi è sembrato poi così cattivo, quantomeno per quanto riguarda le premesse; i modi ovviamente sono discutibili, ma la sua intenzione di sistemare le cose tornando indietro non era malvagia: certo, avrebbe "cancellato" la famiglia di Hawthorne, ma lui non la conosceva come Buzz giovane e non poteva sapere quanto fosse stata importante per lei.

infatti era ormai un'ossessione ma continuava a non avere tutti i torti

va bene l'adattamento ma rimane un pianeta ostile e per quanto possano sintetizzare roba e adattarsi "miracolosamente", sempre una cloaca di pianeta rimane. Si finisce per ragionare tutto intorno all'amica di Buzz ma non è detto che non si sarebbe costruita una famiglia lo stesso con qualcun'altro o come madre singola, sarebbero nate nuove vite e comunque si sarebbero certamente salvati civili presi dalle piante o altro e potenzialmente migliorato le loro vite.

Diciamo che adattarsi e saper cogliere il buono dalle difficoltà non è un brutto messaggio e si Buzz vecchio è fuori di melone ad un certo punto, ma è stato tutto brusco nei suoi riguardi, e francamente ci sta pure che gli girino

 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
1,025
Reazioni
386
Medaglie
6
infatti era ormai un'ossessione ma continuava a non avere tutti i torti

va bene l'adattamento ma rimane un pianeta ostile e per quanto possano sintetizzare roba e adattarsi "miracolosamente", sempre una cloaca di pianeta rimane. Si finisce per ragionare tutto intorno all'amica di Buzz ma non è detto che non si sarebbe costruita una famiglia lo stesso con qualcun'altro o come madre singola, sarebbero nate nuove vite e comunque si sarebbero certamente salvati civili presi dalle piante o altro e potenzialmente migliorato le loro vite.

Diciamo che adattarsi e saper cogliere il buono dalle difficoltà non è un brutto messaggio e si Buzz vecchio è fuori di melone ad un certo punto, ma è stato tutto brusco nei suoi riguardi, e francamente ci sta pure che gli girino

Secondo me bisognava approfondire il rapporto fra i due Buzz: si sarebbe potuto dare vita ad uno scontro di ideologie più marcato e preminente invece di esaurire la questione in pochi minuti. Forse il registae gli scrittori hanno pensato che avrebbe appesantito e rallentato il film...
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,767
Reazioni
1,676
Medaglie
9
normale lo è.
non normale è trovarsi certe situazioni in ogni film\serie\videogioco oramai...
se uno fa statistica...è un po' troppo frequente rispetto alla realtà no?
Cioè da quello che si legge dai vari studi la percentuale di persone LGBT+ è circa il 3%
Il forzare la mano dei media a me fa apparire questa percentuale ben superiore
Voglio dire non è che devi mettere per forza (o forse si?)certi contenuti su ogni film.
cioè per me è normale che ognuno abbia i suoi orientamenti senza che i media forzino la cosa
A me non è sembrato forzato. Per quello che ne sappiamo, quelle due tizie potrebbero essere le uniche donne omosessuali di tutto l'insediamento, per dire.
Stessa cosa per quella scena famosa in star wars (era episodio 9? 8? non ricordo), che fece scalpore, e durava tipo 2 secondi... ma dai :asd:

Comunque visto poco fa, bellino dai :)
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
A me non è sembrato forzato. Per quello che ne sappiamo, quelle due tizie potrebbero essere le uniche donne omosessuali di tutto l'insediamento, per dire.
Stessa cosa per quella scena famosa in star wars (era episodio 9? 8? non ricordo), che fece scalpore, e durava tipo 2 secondi... ma dai :asd:

Comunque visto poco fa, bellino dai :)
adesso non ricordo manco di che si parlva...
ma se prendi walking dead ad esempio a un certo punto ci sono 4/5 gay\lesbiche su 20 protagonisti principali...boh...pe rme non è realistico
comunque appena arriva su D+ lo guarderò
 

Reishiki

in hyperbolic world
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2010
Messaggi
7,114
Reazioni
2,256
Medaglie
13
Visto poco fa. Film carino ma occasione veramente sprecata. Avrebbe potuto spaccare i culi, avrebbe potuto emozionare tanto, invece è tutto abbastanza lineare.

Punto sicuramente forte è la CG.
Worst comprimari di sempre, di contro. Veramente irritanti.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
Visto.Bellino (non ho mai visto toy story ancora,li guarderò)
Non un capolavoro ma un bel film di animazione con una morale.
il bacio tanto discusso mi sa nemmeno l'ho visto.

Certo è che mettere
2 mamme o 1 papà e una mamma
non influisce su nulla...quindi avrei anche evitato in questo caso invece di attirarsi polemiche addosso.
Son sempre cartoni animati e non film e la critica è sempre molto attenta

tanto dopo la "magnata" di personaggi non etero che mi sto facendo con Sandman va a finire che entro fine mese divento gay pure io :D
 

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,359
Reazioni
526
Medaglie
10
Visto.Bellino (non ho mai visto toy story ancora,li guarderò)
Non un capolavoro ma un bel film di animazione con una morale.
il bacio tanto discusso mi sa nemmeno l'ho visto.

Certo è che mettere
2 mamme o 1 papà e una mamma
non influisce su nulla...quindi avrei anche evitato in questo caso invece di attirarsi polemiche addosso.
Son sempre cartoni animati e non film e la critica è sempre molto attenta

tanto dopo la "magnata" di personaggi non etero che mi sto facendo con Sandman va a finire che entro fine mese divento gay pure io :D
Ma evitato perché? E' una scelta come un'altra, deve essere la normalitá, é questo che la gente non capisce
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,714
Reazioni
1,023
Medaglie
7
Proprio perché non influisce su nulla, che differenza c'è
tra mettere due donne, due uomini od un uomo ed una donna? Quindi non vedo il problema :asd:
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
Ma evitato perché? E' una scelta come un'altra, deve essere la normalitá, é questo che la gente non capisce

Proprio perché non influisce su nulla, che differenza c'è
tra mettere due donne, due uomini od un uomo ed una donna? Quindi non vedo il problema :asd:
che al produttore han creato casini?
io la normalità la definisco " a percentuali"....
Quello con la percentuale più grande(e un bel distacco) è la normalità rispetto a situazioni meno diffuse.
Accetto tutto,rispetto tutto, ma la normalità per me è donna+uomo =bambino
Anche perchè senza questa "normalità" ci saremmo estinti in passato. Ovviamente ora ci sono sistemi per avere
Donna+Donna =Bambino
Uomo + Uomo= bambino

Detto questo ,per me han voluto provocare, e ci sono riusciti. (visto che da quanto ho letto qui qualche stato si è incazzato)
Per quanto mi riguarda, leggendo qua ,mi aspettavo chissà che a schermo
Ci ho fatto caso ovviamente perchè sui cartoni non si affrontano mai certe cose (almeno finora)
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,714
Reazioni
1,023
Medaglie
7
che al produttore han creato casini?
io la normalità la definisco " a percentuali"....
Quello con la percentuale più grande(e un bel distacco) è la normalità rispetto a situazioni meno diffuse.
Accetto tutto,rispetto tutto, ma la normalità per me è uomo-donna =bambino
Anche perchè senza questa "normalità" ci saremmo estinti in passato
Detto questo ,per me han voluto provocare, e ci sono riusciti. (visto che da quanto ho letto qui qualche stato si è incazzato)
Per quanto mi riguard a,leggendo qua ,mi aspettavo chissà che a schermo
Beh, scusami, anche parlando di percentuali, le persone non etero saranno anche meno di quelle etero, come dici tu (non ho dati alla mano ma tendo a crederlo anche io), ma ci sono. Quelle di Lightyear ne sono un esempio. Qual è il problema? :hmm:
Poi, la cosa avrà creato anche casini, ma i casini li ha fatti nascere chi vedeva nella cosa un problema, non chi ha pensato di inserite due mamme, a mio parere.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
Beh, scusami, anche parlando di percentuali, le persone non etero saranno anche meno di quelle etero, come dici tu (non ho dati alla mano ma tendo a crederlo anche io), ma ci sono. Quelle di Lightyear ne sono un esempio. Qual è il problema? :hmm:
Poi, la cosa avrà creato anche casini, ma i casini li ha fatti nascere chi vedeva nella cosa un problema, non chi ha pensato di inserite due mamme, a mio parere.
i casini ci sono stati lo stesso. E loro sapevano che sarebbe andata così. Han semplicemente voluto provocare a mio avviso. potevano mettere una cosa simile su altri cartoni no?
Beh penso sia normale che tendi a crederlo altrimenti saremmo meno della metà a quest'ora (non che sarebbe un male per il nostro pianeta) :D

Poi se leggi qua:

in Italia non è ancora tanto normale avere 2 mamme riconosciute ufficialmente (mi pare di capire impossibile)
 
Ultima modifica:

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,596
Reazioni
1,042
Medaglie
9
Dubito. Credo l'intento fosse quello di mostrarsi aperti a tale argomento.

I casini ci sarebbero stati lì, allora. Dove metti metti quella roba non c'è pace :asd:
appunto che lo sapevano che sarebbe andat ain quel modo.
Ma si son guardati bene di metterla (ancora) in un cartone top (i classici o roba del generre disney\pixar)
L'hanno usato come esperimento a mio avviso.
Per Certe culture è come dichiarargli guerra ecco
 
Top