Cosa c'è di nuovo?

[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 124845

Ragazzi, sto utilizzando Reshade per forzare lo SMAA in un gioco. Il punto è che Reshade, ovviamente, agisce anche sugli elementi 2D come HUD e menu vari e la cosa mi infastidisce parecchio... mi è stato consigliato di utilizzare gli shader UIDetectUIMask per evitare ciò, ma sembrano non funzionare e a parte un misero slider non c'è molto da configurare per quanto riguarda questi shader.

Consigli su come farli funzionare? Grazie.

EDIT: Ho trovato una guida ed ho scoperto che le aree in cui si desidera che gli shader non vengano applicati vanno disegnate a mano su un'immagine .png. Date le mie skill praticamente inesistenti nell'image editing, ci rinuncio.  :asd:

 
Ultima modifica:

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
Ragazzi, sto utilizzando Reshade per forzare lo SMAA in un gioco. Il punto è che Reshade, ovviamente, agisce anche sugli elementi 2D come HUD e menu vari e la cosa mi infastidisce parecchio... mi è stato consigliato di utilizzare gli shader UIDetectUIMask per evitare ciò, ma sembrano non funzionare e a parte un misero slider non c'è molto da configurare per quanto riguarda questi shader.

Consigli su come farli funzionare? Grazie.

  

EDIT: Ho trovato una guida ed ho scoperto che le aree in cui si desidera che gli shader non vengano applicati vanno disegnate a mano su un'immagine .png. Date le mie skill praticamente inesistenti nell'image editing, ci rinuncio.  :asd: 
penso ti basti prendere uno screenshot con l'hud e disegnare la maschera b&w, in stile maschera photoshop, se ho indovinato e vuoi, puoi mettermi qui uno screenshot e ti faccio io la maschera

 
U

Utente cancellato 124845

penso ti basti prendere uno screenshot con l'hud e disegnare la maschera b&w, in stile maschera photoshop, se ho indovinato e vuoi, puoi mettermi qui uno screenshot e ti faccio io la maschera
Alla fine ho optato per il buon vecchio DSR visto che si trattava di un titolo leggero (AC Liberation Remastered) e ormai l'ho quasi finito.

Ti ringrazio moltissimo per l'offerta, comunque. Gentilissimo.  :fiore:

 
Ultima modifica:

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,535
Reazioni
4,212
Medaglie
7
Reshade 4.3.0 out con supporto sperimentale alle DX12.

Changelog

4.3.0:

  • Added experimental support for D3D12
  • Added support for saving preprocessor definitions to preset aside from config file
  • Added new D3D9 depth buffer detection techniques by thalixte
  • Added new "list" GUI widget
  • Added error when attempting to upload texture with unsupported format
  • Added workaround for OpenGL games that use fixed texture names (see https://reshade.me/forum/troubleshooting/5336-hot-wheels-velocity-x-issues#33628)
  • Added ordinals to exports since some applications import functions by ordinal rather than by name (I'm looking at you Warhammer)
  • Added tooltip to techniques that failed to compile which shows compile errors
  • Added support for clicking on an effect on the statistics page to collapse it
  • Added fine tuning buttons to "drag" GUI widget (similar to those for "slider")
  • Added buttons to switch to previous or next preset
  • Improved performance of file operations
  • Distinguish between german and international keyboard layout when displaying key names
  • Changed preset selection to a file dialog
  • Changed VTable hook installation to support multiple VTable refering to the same hook function
  • Changed HLSL compiler load error log message
  • Changed display precision of floating point display to match the one of the "ui_step" value
  • Disable font scaling with Ctrl + mouse wheel after tutorial finishes
  • Increased precision of timers
  • Changed error message for no matching intrinsic overload
  • Fixed effects not being displayed if GUI is not active and the last technique did not render to the back buffer
  • Fixed mouse cursor position when using up/downscaled render resolution
  • Fixed missing source file information in preprocessor syntax errors
  • Fixed preprocessor not throwing an error on malformed preprocessor expressions
  • Fixed "Reset all to default" button not saving preset after completion
  • Fixed ReShade reloading after closing preprocessor definitions popup even if no changes were made
  • Fixed sorting techniques by name not taking the "ui_label" annotation into account
  • Fixed ReShadeGUI.ini not always being stored in the ReShade DLL directory
  • Fixed low precision of "BUFFER_RCP_WIDTH" and "BUFFER_RCP_HEIGHT" macro definitions
  • Fixed constant folding of logic operations generating wrong result type
  • Fixed integer arithmetic on boolean values causing a compile error
  • Fixed texture upload/download pitch calculations
  • Fixed empty compile error log message when texture creation failed
  • Fixed loading of effect files with an UTF-8 BOM
  • Fixed rendering to texture clipping to window size in OpenGL
  • Fixed texture upload producing garbage values in OpenGL in some games because of wrong pixel storage unpack modes
  • Removed "WSARecvEx" hook
 
Ultima modifica da un moderatore:

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
Mi era uscita la notifica mentre giocavo Kiwami 2, chissà se ci sono miglioramenti sostanziali per un utente nabbo-normale-attuale, come me adesso

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Non so se è il topic più adatto o che, ma chiedo comunque. 

Sto cercando un software che permetta di fare un benchmark dei vari fps medi/minini e che segni anche l'utilizzo di cpu e gpu. Robe simili per intenderci:

https://imgur.com/a/GuBXBTg

Grazie. 

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Bene, allora provalo. Afterburner viene installato insieme ad un altro software che si chiama RivaTuner e che offre proprio le funzioni che chiedi.

Dalle impostazioni puoi fare grafici come quelli che vedi nei benchmark su youtube e personalizzarli.


host online
Ce l'ho ce l'ho, semplicemente non sapevo dell'esistenza della voce graph :asd:  Avevo solo TXT con mille mila numeri e basta. Ora darò un'occhiata :unsisi:  

Allora mi fa il txt con i valori: 

           Average framerate  :   59.3 FPS
                     Minimum framerate  :    0.9 FPS
                     Maximum framerate  :   61.5 FPS
                     1% low framerate   :   24.4 FPS
                     0.1% low framerate :    0.9 FPS

Poi mi fa un altro file, dove in effetti ci sono i grafici e segna massimi e minimi, ma non una media. C'è da flaggare qualche impostazioni o semplicemente è così e basta? 

bpOJ7V8.jpg
In questo modo è un po' difficile leggere i grafici sinceramente, visto che non si può zoomare o comunque non c'è una media. 
 

 
Ultima modifica da un moderatore:

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
Raga provate FidelityFX di AMD con Reshade, è miracoloso :asd: mette a vergogna ogni altra tecnica di sharpening, lo sto provando in Kiwami 2 con SMAA da Reshade

I file degli shader li ho caricati qui https://mega.nz/#F!y5l23SbR!Vr0naMWCcCBYC2CLIlsRlg ma si trovano facilmente anche online

Basta metterli nella cartella Reshade -> Shaders tipo, poi si selezionano dal menu di Reshade

Davvero magistrale
no AA

SMAA

SMAA+FidelityFX

no AA

SMAA

SMAA+FidelityFX

 

sydbarrett

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
30 Ott 2015
Messaggi
1,273
Reazioni
233
Medaglie
4
La scheda grafica Intel HD graphics 630 fa schifo o è decente se uno ha esigenze basse, cioè solo giochi vecchi e non in 4k?

 

KingArthassolo

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mag 2014
Messaggi
8,687
Reazioni
94
La scheda grafica Intel HD graphics 630 fa schifo o è decente se uno ha esigenze basse, cioè solo giochi vecchi e non in 4k?
non è nemmeno una "scheda grafica", è una robetta integrata nel processore

con tutto al minimo in the witcher 3 a risoluzione tipo 1280x720 farai al massimo 15fps

 

sydbarrett

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
30 Ott 2015
Messaggi
1,273
Reazioni
233
Medaglie
4
non è nemmeno una "scheda grafica", è una robetta integrata nel processore

con tutto al minimo in the witcher 3 a risoluzione tipo 1280x720 farai al massimo 15fps
Ah è la scheda integrata nella motherboard.

Sono fuori dal giro dei componenti da qualche anno.

Considerando che il monitor che Ho è vecchissimo e che Il gioco più recente è Wolfenstein New Order e Old Blood dovrebbe più o meno andarmi bene.

Gioco solo occasionalmente, ho la Switch per giocare.

Siccome dovrei comprare un pc nuovo ma mi chiedono cifre alte taglio il superfluo.

Vorrei stare entro i 600 massimo 700€

 
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Ah è la scheda integrata nella motherboard.

Sono fuori dal giro dei componenti da qualche anno.

Considerando che il monitor che Ho è vecchissimo e che Il gioco più recente è Wolfenstein 1 dovrebbe più o meno andarmi bene.

Gioco solo occasionalmente, ho la Switch per giocare.

Siccome dovrei comprare un pc nuovo ma mi chiedono cifre alte taglio il superfluo.

Vorrei stare entro i 600 massimo 700€
no è la gpu "interna" della CPU... è robetta solo per garantire un minimo di operatività, all'atto pratico avrai problemi anche a riprodurre video su youtube....

però è abbastanza potente per giocare decentemente a MGSV ground zeroes :sard:

 

sydbarrett

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
30 Ott 2015
Messaggi
1,273
Reazioni
233
Medaglie
4
no è la gpu "interna" della CPU... è robetta solo per garantire un minimo di operatività, all'atto pratico avrai problemi anche a riprodurre video su youtube....

però è abbastanza potente per giocare decentemente a MGSV ground zeroes :sard:
Azz dentro il chip della CPU? 

È cambiato tutto da quando assemblano io i PC io nel 1992...

Mi li sono assemblati fino a 10 anni fa poi mi son stufato di star dietro alle innovazioni ?

 
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
cmq con 850€ puoi farti un pc più che onorevole se vuoi giocare senza problemi in fullHD o 1440p :ahsisi:

ryzen5 3600 con dissipatore incluso  ->  180€

RX590 8GB  -> 220€

case senza tante pretese -> 80€

16gb di ram 3000mhz -> 90€

buona scheda madre X570  -> 160€

alimentatore 700W ->  70€

ssd  500gb  ->  60€

 

sydbarrett

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
30 Ott 2015
Messaggi
1,273
Reazioni
233
Medaglie
4
cmq con 850€ puoi farti un pc più che onorevole se vuoi giocare senza problemi in fullHD o 1440p :ahsisi:

ryzen5 3600 con dissipatore incluso  ->  180€

RX590 8GB  -> 220€

case senza tante pretese -> 80€

16gb di ram 3000mhz -> 90€

buona scheda madre X570  -> 160€

alimentatore 700W ->  70€

ssd  500gb  ->  60€
Grazie mille.

Ero orientato su un I7 16GB con SSD piccolo tipo 128o240 e HD 1TB.

Se non metto una scheda grafica vera e propria ma mi tengo quelle schifezze base che tu danno loro risparmio 200€.

Boh, vedrò un po

 
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
non sono sicuro al 100% ma mi pare che gli amd ryzen non abbiano la gpu integrata

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top