Cosa c'è di nuovo?

Nights of Azure | Nights of Azure 2 Disponibile |

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Artwork per il comiket di Dicembre:
goods_zoom01c.jpg


goods_zoom03.jpg
Ah però :john21: , tanta roba la seconda :john21:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Metto il mio commetno completo prima chemi dimentico.:asd:

Primaditutto è un pò difficile prendere Nights of Azure come un jrpg perchè secondo me lo è pochino proprio come struttura di gioco che al contrario mi ha ricordato quella di un action. Però non si può neanche classificare come action, è un pò una via di mezzo. Quelli che lo hanno comprato aspettandosi e pretendendo un jrpg in tutto e per tutto è normale che abbiano avuto una delusione ma preso per quello che è riesce a dare le sue soddisfazioni.

La storia è costruita su ottime basi di background da cui è uscita una vicenda sempliciotta e piacevole ma con contenuti limitati e prevedibili il cui svolgimento mi ha anche qui ricordato di più trame da action che da jrpg proprio per come sia stato tutto sintetizzato.

I personaggi li ho trovati in generale deludenti esclusa Arnice, o per una caratterizzazione poco brillante o perchè chi prometteva spunti interessanti si è visto molto poco. Insomma i personaggi peggiori avranno presenza maggiore.

Il gameplay presenta anche i suoi alti e bassi. L'esplorazione è inesistente ma per com'è impostato il gioco sarebbe servita a poco. Bruttissime le missioni secondarie, mentre le fetch quests sono ovviamente noiose ma volendo si completano in meno di un minuto l'una. Promossa la varietà del sistema d'equipaggiamento e le potenzialità del sistema dei servan. Il sistema di potenziamento l'ho trovato un pò pigro ma comunque funziona. Al contrario è da rivedere il sistema di acquisizione skill points che per quanto presenti idee particolari è facilmente bypassabile col rischio di annullare completamente la meccanica, insomma si cheata come niente.

Il combat system è l'aspetto che mi ha sorpreso di più: divertente, intuitivo, fluido, adrenalinico con anche chicche tecniche che mai mi sarei aspettato da sviluppatori privi di esperienza nei sistemi action. Tira fuori il meglio di sè durante le boss fight e durante le elaborate sfide all'arena soprattutto se si cerca un punteggio alto. Il vero problema è che il divertimento sparisce del tutto (e non è un'esagerazione) appena si è livellati sopra la media. Io tirando dritto per la storia non ho avuto questo problema ma metterei la mano sul fuoco che expando più del dovuto sia controproducente per certi versi.

Visivamente è bruttino, non solo per qualità grafica ma l'ho trovato spesso anonimo e ce ne vuole quando si ha un setting dark gotico. Tecnicamente guardando aspetti come fluidità e velocità dei caricamenti è stato fatto un bel lavoro e non sembra facilissimo visto il caos che succede a schermo durante gli scontri. Infine complimenti ai compositori per la qualità delle musiche.

Mi è piaciuto e voglio davvero giocare il seguito e sperare che la serie continui (con meno pigrizia di quella che noto dal 2) però non nascondo che è un titolo che vive di alti molto alti e bassi molto bassi. Al momento non saprei proprio che valutazione numerica dargli ad esempio, se fossi obbligato a darla.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Artwork per il calendario Gust:

tape06.jpg

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Viste le novità di sezione dette da Cloud posto anche qui i miei commenti fatti mesi fa riguardo le mie giocate di Nights of Azure in "Che Jrpg state giocando?".

8 Maggio:

Iniziato ieri. Pad alla mano è più fluido e responsivo di quel che pensassi.

I modelli dei personaggi sono buoni, fedeli agli artwork e con quel senso di lucentezza che li fa spiccare. Arnice bellissima.:bruniii:

Le ambientazioni sentono il distacco ma già che gli oggetti rotondi sono davvero rotondi è un passo avanti.

Trovo la struttura di gioco particolare ed interessante. Curioso di vedere come prosegue.
8 Maggio:

Fatto il mio primo boss, la mia prima trasformazione, la mia prima sfida all'arena, la mia prima quest, il mio primo rituale seminudo all'altare.:mah:

Oggi mi sono fatto ammazzare comunque. Sono andato verso un vicolo opzionale dove Arnice ha detto prima di proseguire "ho un brutto presentimento", c'erano nemici al livello 4 e caspita quello al fondo che sudata con tutta quell'evocazione di demoni bombe. Lì bisognava svegliarsi ed al retry ho fatto attenzione al momento in cui schivavo, alle mosse, agli ordini ai servan per chiedere teamwork e quando usare i burst in particolare quello curativo.

Non mi aspettavo che raggiungendo 0 Hp chiedeva di ripartire tranquillamente dal checkpoint, anche se con il time limit ridotto a come era prima.

I task all'arena li faccio poco a poco o li raggruppo per quando sarò più avanti nel gioco? Com'è meglio?
10 Maggio:

Ho sbloccato le daghe. Mi piacciono, ma sembrano un pò meno immediate della classica spada.

Interessante il sistema delle Daytime Activities. Peccato che non ci siano anche delle microscenette a riguardo per vedere Arnice come se la cava.

Comunque ieri mi sono infognato all'arena. Temo succederà lo stesso oggi.
11 Maggio:

Il secondo boss è una roba folle piena di gimmicks.:asd:

Ha iniziato a farsi vedere il resto del cast, vediamo come si comporta. Arnice comunque mi piace molto, più tardi le faccio fare la trasformazione in coniglietta.:gix:
11 Maggio:

Iniziato il capitolo 3.

La storia si sta facendo più intrigante di quel che avrei previsto all'inizio. Piccoli semplici misteri a cui però non posso dare risposte certe.:hmm:

La rabbit form è più carina da usare (anche se preferisco combattere con Arnice normalmente, c'è scelta nel moveset) della demon form però fa poco danno.

Ho preso confidenza con le daghe, in particolare apprezzo la possibilità di cancellare le mosse con la schivata, cosa che la spada non permetteva.
12 Maggio:

Un'altro pomeriggio dedicato all'arena.:asd: Chi si lamentava nel web della piattezza del combat mi sa che l'arena l'ha vista col binocolo o meglio non si è interessato a prendere le tre stelle e conseguenti ricompense. Che noia sarebbe l'arena in quel caso.:morristend:
14 Maggio:

Le subquests per il momento si stabilizzano su un livello atroce di utilità ed interesse, mentre il combat system tira fuori spesso sorprese che non mi aspettavo. Prima il cancel delle combo con le saghe, adesso l'abilità per switchare le armi con le combo in esecuzione. Rifiniture da action giapponesi che non mi sarei aspettato da Gust, anche se ancora un pò grezze tipo lo switch delle armi non annulla l'input precedente dato con l'altra arma così richiedendo un tempismo pratico per eliminare una certa meccanicità.

Oggi sono andato avanti ed ho sconfitto il terzo boss del gioco. Non folle e vario come il secondo ma ci sta, mi è piaciuto.:mah:
17 Maggio:

Dovrei iniziare il capitolo 4.

Noto solo ora che sto gioco ha pure il dodge offset (se interrompi una sequenza di mosse con una schivata riprende poi da dove ci eravamo fermati senza ricominciare un'altra sequenza). Una roba mica tanto comune, purtroppo.:asd:

Mi stanno deludendo i personaggi al momento, esclusa Arnice che invece mi piace molto.
17 Maggio:

Strane sfide all'arena oggi.:moia:

Ma mi ha gasato quella chiamata HP for days. Ho bombardato di attacchi il wood golem fino a superare la chain combo di 500 con daghe, special skills col giusto tempismo come difesa e rabbit form a fare il suo spam.

Non è bastato entro il tempo limite e sono poi ricorso alla demon form perchè tanto il nemico è debole al fuoco.

Beh, ho fatto un altro set di sfide con 3 stelle raggiunte e posso proseguire con la storia adesso.

Ho poi ottenuto il Blitz Shooter, l'arma da fuoco. Visto che ad ogni colpo Arnice perde un paio di SP le ho equipaggiato due Blood Spear così ho il 50% di possibilità di guadagnare dai 2 SP (se non 4 SP) ad ogni colpo inflitto. Ho già testato il funzionamento di questo equipaggiamento e pare andare bene rendendo la barra SP abbastanza stabile.

Vedo che ha anche skills di cura come arma. Non uso un servan curativo da parecchio ma adesso non ne ho proprio bisogno.
18 Maggio:

Il quarto boss faceva più danni di quel che mi aspettassi.:azz: Mi sono avvicinato pochissimo a meno che non ero in rabbit form e mi sono concentrato più sullo sparare a distanza o curare lasciando il lavoro sporco ai servan.

Volevo formare un deck che mi avrebbe lasciato trasformare nella phantom form ma non ho abbastanza punti:tristenev: Mi serve un altro servan apposito ma ora che ci penso è da un pò che non ne ottengo.
20 Maggio:

Con le ambientazioni siamo ad un livello bassino. Spicca l'atmosfera generale da "notte infestata dai demoni " ma oltre a quello non si fanno ricordare come media generale. Spicca l'OST da applausi mentre si gira, quello sì, ma è un'altra storia.

L'arena continua a divertirmi parecchio.:mah:
22 Maggio:

Ho fatto un pò di arena dove ho ottenuto il servan Night Stalker. Mi ispira e per ora lo alterno come leader con il lupo tanto bastano loro due per avere la Rabbit Form. La Phantom Form ancora non riesco ad ottenerla.:bruniii:

Poi sono proseguito con tutte le 4 sidequests. Deludenti quelle di Alucard, per Lilysse stiamo migliorando con quella simpaticamente assurda fatta oggi mentre al momento quelle di Lloyd mi incuriosiscono ma è da vedere come finirà.
24 Maggio:

Oggi ho sconfitto il quinto boss (molto interessante anche se mi stava preoccupando all'inizio perchè temevo uno scontro piatto) ed incontrato la bella Corrine.:mah:

Ho anche sbloccato il martello. Più lento, meno scenico, meno mosse ma fa una bella dose di danno e stunna i nemici che è una meraviglia.

Scopro anche che c'è pure la parry come potenziamento. In effetti mi chiedevo a cosa serviva la parata se tanto la schivata era più utile sotto ogni aspetto ma parando col giusto tempismo adesso non solo posso annullare il danno ma anche guadagnare 5 SP per la barra.
25 Maggio:

Iniziato il capitolo 6. Ho fatto un pò di sfide d'arena come tradizione di inizio capitolo e continuano a divertirmi.

Adesso posso usare la phantom form. Parecchio utile come supporto ai servan altrochè, ma non è proprio il mio stile e i servan che devo tenere nel deck mi convincono meno (per quanto ci siano due fate gnocche :sard:) così finito questo capitolo passa all'armor form che tanto posso già ottenere.

Ho finito tutte le sidequests del gioco pare. Deludenti a dir poco se sono chiuse così, hanno approfondito i personaggi poco o nulla.

Adesso sono in un dungeon che non so, ha qualcosa che mi sta gasando tantissimo. Sarà l'OST, sarà il momento.
28 Maggio:

Quanto mi è piaciuto il boss del capitolo 6. Momento perfetto, adrenalinico, impegnativo il giusto con una bomba di musica.

Il lock-on del gioco non va bene. Locka bene ma è un mal di testa switchare da un nemico all'altro.

Adesso mi sto infognando ancora una volta all'arena. C'è una sfida che richiede 7500 punti per le tre stelle e ci stavo quasi rinunciando, ma poi ho capito che l'unico modo per raggiungere certe cifre è sfruttare la chain combo. Portandola sopra i 900 (con 0 danni ovviamente) ho fatto 7460 punti. Adesso devo pensare a fare più combo e sono arrivato anche oltre i 1100 ma senza eliminare il nemico in quel minuto di tempo a disposizione. Dovrò bilanciare meglio danni/combo. Sdida interessante.
2 Giugno:

Finito con il normal ending intermedio. Adesso si prosegue con il postgame per vedere il true ending.

Il boss finale è stato abbastanza impegnativo.

La storia per quanto povera di eventi (ma in generale secondo me il gioco si comporta spesso più da action che da jrpg) posso dire che mi è piaciuta, soprattutto grazie alle rivelazioni finali che hanno incastrato i punti di domanda.

I personaggi a parte Arnice non sono proprio un successo, ma vediamo se c'è altro.
3 Giugno:

Ho finito di spulciare la sezione extra.

Sono tornato nel gioco, ho letto l'ultimo capitolo reminiscence (bello bello), ho fatto altre interessanti sfide all'arena. Lì ho ottenuto il servan steel hellion (il gargoyle), una valanga di soldi e blood. Ho superato 500000 soldi ma perchè non so come spenderli.:azz: Il blood serve sempre invece.

Penso che il mio deck attuale sarà quello che terrò come definitivo: nightstalker, bronze leo, steel hellion, wolf. Il problema è che al momento tre di questi sono al livello 1 perchè appena presi.:asd: Steel hellion preso all'arena e nightstalker e wolf creati apposta per avere la nightmare form (a furia di load nel caso non venivano fuori come volevo :sard:).
4 Giugno:

Ho preso tante ma tante batoste dal primo boss post game.:sard:
6 Giugno:

Battuto il primo boss post game. Che fatica.:asd:

Ero tutto contento di come stavo vincendo nella terza fase ma scopro che cambia le carte in tavole e ne fa partire una quarta. Aiuto.:rickds:

Mi sono poi tenuto la nightmare form a portata di mano apposta per saltare la quarta fase perchè la situazione si stava complicando troppo.

Indispensabile un oggetto per proteggere Arnice dallo status Veleno. Mi è stato molto utile il servan Steel Hellion visto che è immune a tutti gli status di default.
7 Giugno:

Ho ottenuto la Demon Sword Jorth e fatto partire la quest di Chris.:mah:
13 Giugno:

Oggi ho ripreso il gioco e sconfitto il secondo boss post-game. In teoria meno complicato ed elaborato del precedente ma come offensiva non scherza.

Cavolo, ha una mossa che mi oneshotta nonostante avessi la difesa a 240. Per fortuna è facile da schivare ma bisogna vederlo arrivare in mezzo a tutto il caos.:asd:
14 Giugno:

Visto l'extra ending.:ahsisi:

Con nuovi servan, una nuova arma e un paio di livelli in più (?) il boss finale si è rivelato decisamente più abbordabile.



 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Iniziato il 2, ok come gameplay è sicuramente meno button smashing del primo e la cosa va benissimo, spero ci siano altri attacchi sbloccabili, perchè usare sempre questi per tutto il gioco sarebbe tedioso, comunque Aluche è stupenda :love: , la rosse spaccano sempre e comunque.  :love:  ; il sonoro è tanta roba comunque la OST è spettacolare.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
@Clyde Spiegami una cosa, ma il fattore della New Moon come funziona? cioè avanza e basta?  Non c'è modo di rallentarlo?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Io non ho ancora giocato al 2. So di cosa stai parlando ma non ne so più di te.

Non vorrei ricordare male ma mi pare che Oxidian ci abbia giocato, prova a chiedere a lui.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Io non ho ancora giocato al 2. So di cosa stai parlando ma non ne so più di te.

Non vorrei ricordare male ma mi pare che Oxidian ci abbia giocato, prova a chiedere a lui.
Ah, ok, allora lo convoco @Oxidian

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Risposta facile:

cioè avanza e basta? 

No, quando finisci un capitolo si riempie di nuovo.

Non c'è modo di rallentarlo? 

No, o almeno non nella prima run.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Risposta facile:

cioè avanza e basta? 

No, quando finisci un capitolo si riempie di nuovo.

Non c'è modo di rallentarlo? 

No, o almeno non nella prima run.
Ok thanks :asd:  , ho sletto il fattore del NG+ che riduce il riempimento della luna , ma in caso di game over per la Luna Nuova e ricarico il save non c'è il rischio che rimango bloccato e sono costretto a ricominciare tutto da capo? :paura:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Se fai game over è già tardi per ricaricare il save.

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Ma anche no, basta che non ti fai i cazzi tuoi per 20 giorni e finisci i capitoli tranquillamente...

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
@Oxidian Un altra cosa please, ma nel NG+ cosa mi porto dietro?

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Mi pare tutto tranne livelli e oggetti importanti.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
Mi pare tutto tranne livelli e oggetti importanti.
Quindi l'affinità Lily e gli equip rimangono good :asd:  , anche perchè potenziare tutte le affinità in una run sola la vedevo impossibile come cosa.

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
I lily rank ovviamente si resettano, servono per scegliere il finale...

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,116
Reazioni
3,891
Medaglie
25
I lily rank ovviamente si resettano, servono per scegliere il finale...
Azz, quindi mi conviene concentrarmi a potenziare solo un paio di lily rank a run? e fare i restanti nella seconda?

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Mi pare che per l'ultimo finale devi avere tutti i lily rank al massimo. Ma tanto dal NG+ non ci sono problemi di tempo.

Fatti il bad e il normal ending alla prima run e il true nella seconda. 

Cmq alla fine puoi fare come ti pare, tanto se vuoi il platino devi finirlo 3-4 volte.

 
Top