Cosa c'è di nuovo?

Playstation Persona 4 Golden

Playstation
Persona 4 Golden
Loaded with enhancements and overflowing with new content, Persona 4 Golden is far more than just a handheld version of an all-time classic RPG: it’s the best way to experience it yet!

In a quiet town in rural Japan, a normal teenager begins a year-long stay with the unsettling news that there’s been a murder…and soon after, another. Meanwhile, a rumor is going around school that by looking at a TV screen at midnight on a rainy night, the face of your soul mate will be revealed. But is that all? As connections between the murders and the rumors begin to take shape, you and your team of Persona users must enter the mysterious TV world and solve the mystery before more people die.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Atlus Co., Ltd.

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Non...
erano "vuoti".

Dopo il 25 il gioco, semplicemente, skippava in avanti.

Mi raccomando, dopo che avrai finito il dungeon di Marie scrivilo in topic, ho delle istruzioni da darti.
Ok, me lo aspettavo.

Va bene, ti farò sapere!

Shhhh, non rovinargli la sopresa :sard:
:loris:

Comunque Flare

non intendevo che fosse Izanagi tale e quale, il boss finale non potrebbe mica girare con un Persona di livello 5 :sard: E in più mi pare che quello originale avesse Zio, invece Adachi utilizzava Magarudyne :sisi:

Quindi indubbiamente le differenze ci sono, ma le somiglianze mi sembrano abbastanza evidenti.

Mi sono ricordato adesso una cosa:

il Phantom Thief a cui si fa riferimento nel Social Link di Naoto è una "citazione futura" a Persona 5?

Sono arrivato solo al livello 5 con lei, magari avanzando questo aspetto viene messo più in risalto (per esempio, impossibile eh, con un cameo di Joker)
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,158
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Ok, me lo aspettavo.Va bene, ti farò sapere!

:loris:

Comunque Flare

non intendevo che fosse Izanagi tale e quale, il boss finale non potrebbe mica girare con un Persona di livello 5 :sard: E in più mi pare che quello originale avesse Zio, invece Adachi utilizzava Magarudyne :sisi:

Quindi indubbiamente le differenze ci sono, ma le somiglianze mi sembrano abbastanza evidenti.

Mi sono ricordato adesso una cosa:

il Phantom Thief a cui si fa riferimento nel Social Link di Naoto è una "citazione futura" a Persona 5?

Sono arrivato solo al livello 5 con lei, magari avanzando questo aspetto viene messo più in risalto (per esempio, impossibile eh, con un cameo di Joker)

Sai che la cosa del Phantom thief è molto probabile? possibile che già al tempo avevano in mente Persona 5? :hmm:
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Persona 4: Golden | SG: 9,5! | Disponibile |

[MENTION=161278]Geddoe[/MENTION], ti ricordi se gli effetti di (per esempio) Fire Boost e Fire Amp sono cumulabili? Voglio dire, se alla Persona di Yukiko lascio entrambe le abilità, poi Agidyne sarà potenziato del 75% (25% + 50%)?

Sai che la cosa del Phantom thief è molto probabile? possibile che già al tempo avevano in mente Persona 5? :hmm:
Non credo che lo sapremo mai purtroppo :sad:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,603
Reazioni
18,352
Medaglie
21
[MENTION=161278]Geddoe[/MENTION], ti ricordi se gli effetti di (per esempio) Fire Boost e Fire Amp sono cumulabili? Voglio dire, se alla Persona di Yukiko le lascio entrambe le abilità, poi Agidyne sarà potenziato del 75% (25% + 50%)?
Boost ed Amp sono sempre state cumulabili :ahsisi:

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Persona 4 non ha una "trama", ha il rapporto con i pg, le gag e le scenette, che per quanto molto belle, non regge con la trama "carina" messa su cosi, almeno io in 22 ore finora non l'ho trovata.
Stai scherzando spero

~Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,290
Reazioni
1,769
Medaglie
24
Stai scherzando spero

~Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ovviamente no, ai tempi quando lo giocai ho pure fatto una discussione nel topic ufficiale chiedendo delucidazioni,

ho chiesto se tutto quello che avevo "visto" in quelle 22 ore, era l'inizio o che,

e mi è stato risposto che ciò che avevo visto finora si sarebbe protatto fino alla fine con qualche miglioramento ma nulla di speciale, e che il tutto si basava sulle gag coi pg, relazioni ecc.., fine, ecco l'essere famoso di Persona 4, visto che ci sono rimasrto avendo letto milioni di pareri positivi ed entusiasti riguardo al capolavoro che era, magari mi sbaglio, ma sono parole di chi l'ha finito, e non di uno solo, siamo OT comunque.

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Non serve dirmi che siamo OT, con qualche click posso spostare i messaggi da un topic all'altro quindi non c'è proprio bisogno che tu te ne preoccupi in questo momento.

Quello che hanno detto gli altri non m'importa, io rispondo alla tua frase «Persona 4 non ha una "trama" [...]». Gli altri possono averti detto qualsiasi cosa ma non questa, se l'hanno giocato con un minimo di criterio.

Io in Persona 4 vedo una trama principale, che conosco bene (probabilmente tu no), e un'ottima caratterizzazione dei personaggi (attraverso quelle che tu chiami "gag", ma che io più correttamente denominerei "trame secondarie").

persona 4 è un jrpg però x delle cose molto/troppo atipico, questo è più classico x intenderci, io poi persona 4 lo ho, ed ho iniziato a giocarlo ma l'ho abbandonato dopo nanche 10 ore, troppi dialoghi in inglese complicati mi perdevo troppe cose, però la trama nn mi sembro sto granche almeno fino a dove ero arrivato però ripeto nn avendolo terminato forse manco metà posso eessere in errore e sbagliarmi, tipo ho terminato sia lucifer call con molta fatica e la bilogia digital devil saga e quelli mi sono sembrati molto più belli a livello di trama però qui entrano in gioco troppo i gusti:sisi:
A 90 ore io sto iniziando a vederne la fine, quindi in 10 ore probabilmente tu stavi ad 1/10.

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,290
Reazioni
1,769
Medaglie
24
Non serve dirmi che siamo OT, con qualche click posso spostare i messaggi da un topic all'altro quindi non c'è proprio bisogno che tu te ne preoccupi in questo momento.Quello che hanno detto gli altri non m'importa, io rispondo alla tua frase «Persona 4 non ha una "trama" [...]». Gli altri possono averti detto qualsiasi cosa ma non questa, se l'hanno giocato con un minimo di criterio.

Io in Persona 4 vedo una trama principale, che conosco bene (probabilmente tu no), e un'ottima caratterizzazione dei personaggi (attraverso quelle che tu chiami "gag", ma che io più correttamente denominerei "trame secondarie").

A 90 ore io sto iniziando a vederne la fine, quindi in 10 ore probabilmente tu stavi ad 1/10.
Ascolta Skull, sarò onesto, mi sei sempre stato simpatico e sono serio,

ma con il tuo avatar e la tua firma, e il tuo modo mega scazzato di rispondermi in aggiunta al tono che hai usato, fa solo pensare ad un attacco gratuito perchè tu adori Persona 4 e quindi ho toccato un tasto dolente XD , quindi no, non c'era bisogno di rispondermi cosi,

a me la cosa della trama me l'hanno detta una decina di persone che hanno anche adorato il gioco, e che ci hanno passato centinaia di ore, mi hanno detto TUTTO tranne che aspettarmi una trama solida e coinvolgente, il tutto si basa sui rapporti con i pg, e quindi sulle scenette che li coinvolgono ecc..,

che poi tu ci giochi 90 ore non fa testo visto che tutti mi hanno detto che quel monte lo superi tranquillamente potenziando i persona, cosa che io sicuramente non farò con tutti, non interessandomi alla collezione alla pokemon, mi interesso ad altro, o al maxare tutti i social link, li si che superi le 100 ore, io parlo di contenuto del gioco principale, trama e missioni secondarie (è anche vero che missioni e secondarie e social link vanno di pari passo),

io ora sono a 23 ore, lo spero davvero che le cose migliorino, mi sono solo basato sugli "avvisi" di utenti che l'hanno finito e strafinito, poi spero di sbagliarmi.

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Ci avrei scommesso che il mio post ti sarebbe sembrato un attacco gratuito, e per carità, è pure comprensibile. Ma che ci posso fare? Se leggo un messaggio come il tuo, da giocatore e apprezzatore di Persona 4 mi sento in dovere di difendere il titolo dicendo la mia.

Vedi che quello che scrivi ora è diverso dal non avere una trama? Parli infatti dell'assenza di «una trama solida e coinvolgente». Il primo aggettivo ok, ci sta e pure io ho detto in questo topic che non ho apprezzato alcune cose (anche se tu stai solo a 20 ore, quindi dovresti dargli il beneficio del dubbio come mi pare di aver capito stai facendo); per il secondo aggettivo beh, dipende dai gusti, io ho sempre apprezzato i gialli.

Quando ho parlato di 90 ore stavo rispondendo a Nanto ma comunque, sappi che io non ho fatto altro che andare avanti con la trama, completando semplicissime missioni secondarie e sfruttando il tempo libero attraverso i Social Link e le altre attività che il gioco ti offre. "Potenziare i persona" non so neanche che significa, è impensabile e soprattutto inutile portare ciascuna Persona al livello 99 e a nessun completista verrebbe mai in mente. I Social Link ci sono e non possono essere ignorati, ma se ti impegni a maxarli è ovvio (almeno in un gioco "a tempo", come questo) che levi del tempo ad altre attività. Quindi le mie 90 ore sono equilibrate fra tanti elementi, e sinceramente l'unico modo per averne di meno credo sia saltare i dialoghi.

Ho parlato di "missioni secondarie semplicissime", vero? Si possono chiamare così solo alla Quest 67, che è veramente irritante :bah!:

Mannaggia a quelle puttªne di Glorious Hand che hanno una botta di HP, scappano sempre e le poche che sconfiggi non ti droppano quella maledetta Magatsu Xandrite :l4gann:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,290
Reazioni
1,769
Medaglie
24
Ci avrei scommesso che il mio post ti sarebbe sembrato un attacco gratuito, e per carità, è pure comprensibile. Ma che ci posso fare? Se leggo un messaggio come il tuo, da giocatore e apprezzatore di Persona 4 mi sento in dovere di difendere il titolo dicendo la mia.Vedi che quello che scrivi ora è diverso dal non avere una trama? Parli infatti dell'assenza di «una trama solida e coinvolgente». Il primo aggettivo ok, ci sta e pure io ho detto in questo topic che non ho apprezzato alcune cose (anche se tu stai solo a 20 ore, quindi dovresti dargli il beneficio del dubbio come mi pare di aver capito stai facendo); per il secondo aggettivo beh, dipende dai gusti, io ho sempre apprezzato i gialli.

Quando ho parlato di 90 ore stavo rispondendo a Nanto ma comunque, sappi che io non ho fatto altro che andare avanti con la trama, completando semplicissime missioni secondarie e sfruttando il tempo libero attraverso i Social Link e le altre attività che il gioco ti offre. "Potenziare i persona" non so neanche che significa, è impensabile e soprattutto inutile portare ciascuna Persona al livello 99 e a nessun completista verrebbe mai in mente. I Social Link ci sono e non possono essere ignorati, ma se ti impegni a maxarli è ovvio (almeno in un gioco "a tempo", come questo) che levi del tempo ad altre attività. Quindi le mie 90 ore sono equilibrate fra tanti elementi, e sinceramente l'unico modo per averne di meno credo sia saltare i dialoghi.

Ho parlato di "missioni secondarie semplicissime", vero? Si possono chiamare così solo alla Quest 67, che è veramente irritante :bah!:

Mannaggia a quelle puttªne di Glorious Hand che hanno una botta di HP, scappano sempre e le poche che sconfiggi non ti droppano quella maledetta Magatsu Xandrite :l4gann:
Detto cosi è già meglio, comunque ho messo la faccina, non me la sono presa per quel post,

se dici che quelle 90 ore sono spalmate in trama, scene e missioni secondarie allora è una cosa positiva, che anzi mi piacerà sempre però se mi coinvolgerà la trama, ho sempre adorato quelle situazioni e quegli stili nei giochi, lo stile di persona è una figata colossale anche se ha troppo "giallo" nei menu,

quindi voglio dargli altre chance e appena ho tempo vado avanti, speriamo...

anche perchè poi vorrei prendere Persona 3 (l'originale c'è solo ps2 vero? speravo ci fosse come remaster ps3 almeno) potable e in futuro persona 5 sperando non sia troppo rombi balle.

Una domanda, se compro Persona 4 su cartuccia, e ci infilo la cartuccia quando ho già il gioco digital installato, che succede? mi sovrascrive i file e quindi il save, o posso continuarlo tranquillamente dalla cartuccia? cioè come funziona? posso cancellare il gioco digital e continuare con il mio save con quello cartuccia cosi da risparmiare spazio?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,137
Reazioni
537
Medaglie
9
P3 Fes c'è sullo store come ps2 classic per ps3 però

per i save se backappi e cancelli solo il file di gioco e lasci il save che ritrasferisci non dovrebbe dare problemi se poi prendi la cartuccia, mai provata la cosa direttamente da consol perchè non ho nessun doppione fisico digitale (a parte Most Wanted)

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Per colpa di quella maledetta missione ho raggiunto il livello 99 con Hero, e sto lì lì con

Yosuke, Naoto e Chie. È il party più adatto per questo obbiettivo, visto che alle Golden Hand fa molto più male il tipo Almighty: Hero e Naoto usano Megidolaon; Yosuke Masukukaja per aumentare Hit, e Dekaja per annullare l’eventuale Masukukaja dei nemici; Chie Power Charge e poi Agneyastra o God’s Hand, ma potrei sostituirla con Kanji.
Mi manca ancora un Magatsu Xandrite, spero di riuscire a prenderlo entro oggi :sisi:

Ecco, una missione così è solo farming furioso e Beastly non la farebbe mai, vero? Ce ne sono molte altre di questo tipo, ma di solito il gioco ti prende per mano facendoti droppare l’oggetto che ti serve al momento giusto … in questo caso invece sia il nemico che il drop sono abbastanza rari :asd:

~Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Quant’è frustrante (spoiler sul mese di febbraio)

il dungeon di Marie … gli ultimi 2 piani li ho fatti scappando da ogni combattimento :asd: Per carità, i nemici sono facilissimi da battere e non costituiscono una vera minaccia per il gruppo (stanno tutti almeno 10 livelli sopra), però in alcuni casi riescono a a tirarla davvero per le lunghe schivando le proprie debolezze. Ecco, se c’è una cosa che cambierei in Persona è il fatto che i nemici possano arrivare ad avere fino a 14 abilità tipo, mentre le mie Personae solo 8 :dsax:

A breve combatterò il boss, intanto avviso [MENTION=161278]Geddoe[/MENTION]


~Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,449
Reazioni
6,660
Medaglie
24
Quant’è frustrante (spoiler sul mese di febbraio)
il dungeon di Marie … gli ultimi 2 piani li ho fatti scappando da ogni combattimento :asd: Per carità, i nemici sono facilissimi da battere e non costituiscono una vera minaccia per il gruppo (stanno tutti almeno 10 livelli sopra), però in alcuni casi riescono a a tirarla davvero per le lunghe schivando le proprie debolezze. Ecco, se c’è una cosa che cambierei in Persona è il fatto che i nemici possano arrivare ad avere fino a 14 abilità tipo, mentre le mie Personae solo 8 :dsax:

A breve combatterò il boss, intanto avviso [MENTION=161278]Geddoe[/MENTION]


~Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per quel dungeon è molto consigliato avere

Lucifer
con il suo Victory Cry che ti rida dopo ogni fight un buon numero di SP

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Per quel dungeon è molto consigliato avere
Lucifer
con il suo Victory Cry che ti rida dopo ogni fight un buon numero di SP
Non ho avuto assolutamente alcun problema con gli SP perché il più delle volte bastava un semplice Maragidyne di Yukiko per sconfiggere tutti :sisi:

P.S. Comunque mi sa che è troppo tardi, in gioco la prima occasione per salvare dopo il 14 febbraio ce l'ho avuta il 20 marzo :sard: Mi sto mangiando le mani perché mi mancava solo l'ultima secondaria

Ma da quando in qua MC è fidanzato con Rise? :moia: Io avevo scelto Yukiko (tant'è che a Rise ho dato il palo)
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,603
Reazioni
18,352
Medaglie
21
Per quel dungeon è molto consigliato avere
Lucifer
con il suo Victory Cry che ti rida dopo ogni fight un buon numero di SP
In Golden...

è possibile ottenerla molto ma molto prima di poter fondere Lucifer, con Kaiwan in Giugno.



Quant’è frustrante (spoiler sul mese di febbraio)
il dungeon di Marie … gli ultimi 2 piani li ho fatti scappando da ogni combattimento :asd: Per carità, i nemici sono facilissimi da battere e non costituiscono una vera minaccia per il gruppo (stanno tutti almeno 10 livelli sopra), però in alcuni casi riescono a a tirarla davvero per le lunghe schivando le proprie debolezze. Ecco, se c’è una cosa che cambierei in Persona è il fatto che i nemici possano arrivare ad avere fino a 14 abilità tipo, mentre le mie Personae solo 8 :dsax:

A breve combatterò il boss, intanto avviso [MENTION=161278]Geddoe[/MENTION]

Quindi ci siamo molto bene allora...

possiamo parlare degli ending.

Per il normal ending devi semplicemente ubbidire al gioco ed accettare di tornare a casa.

Passando al True ending ti posto delle direttive sotto spoiler...


prima di tornare a casa cerca tutti i personaggi con cui hai maxato un SL. Mi raccomando, solo quelli con cui lo hai maxato, gli altri non compariranno e assicurati di fare a tutti loro entrambe le domande.

Ti posto una mini guida sul dove trovarli...



Chariot : In Shopping District South.

Lovers : In Shopping District South.

Tower : In Shopping District South.

Priestess : Go to the Bus stop at Shopping District, South and visit the

Amagi hotel.

Devil : Go to the Bus stop at Shopping District, South and visit the

Hospital.

Temperance : Go to the Bus stop at Shopping District, South and visit the

Day Care.

Hermit : Visit the Shrine on Shopping District North.

Emperor : In Shopping District North.

Strength : In Shopping District North.

Hanged man : In Shopping District North (far north end).

Justice

Hierophant : Outside of Dojima's House. Speak to Ryoutaro and pick

The Second choice to see event.

Magician

Star : Visit the Food Court in Junes.

Death : Riverbank area.

Moon : First Floor on the School Lobby.

Fortune : First Floor of the Learning Builiding.

Sun (Music) : Visit the Music club on First Floor of the Practice Corridor.

Sun (Drama) : Visit the Drama club on First Floor of the Practice Corridor.

Fatto tutto questo ti verrà fatta una domanda, tu seleziona no.

Dopodiché vai al Junes ed esamina l'ascensore.

Ancora una volta ti verrà chiesto di andare a casa, tu seleziona no ed una volta arrivato al "ritrovo" del party tu seleziona l'opzione "I've got some unfinished matters."

Dopodiché rintraccia Dojima e Nanako nei pressi del fiume.

Fatto questo vai alla Velvet Room, nel caso questa sia la tua seconda run Margaret ti consegnerà l'oggetto che ti permette di accedere alla tua boss fight altrimenti, l'unico oggetto che riceverai sarà per mano di Igor.

Infine dirigiti nella parte sud del distretto commerciale e...

parla con il benzinaio.

Completato quest'ultimo step fra te ed il true ending ci sarà solo l'ultimo dungeon.

Per quanto invece riguarda Marie

senza completare il suo SL avresti mai sbloccato il suo dungeon né l'ending ad esso dedicato.

O per essere più precisi, non è un vero e proprio ending ma un epilogo.

Il cosiddetto Golden ending
.






E questo è tutto^^

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Il dungeon di

Marie
era uno tra i miei preferiti invece, soprattutto per la musica di sottofondo che adoravo :unsisi:

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Per me Heaven nel dungeon di Voi-Sapete-Chi non si batte :asd: Subito sotto c'è quella di

Rise, e anche la BGM di Izanami non mi dispiace :none:

A proposito, sono arrivato al sesto piano del suo dungeon.
Prima di entrare ho provato a creare Lucifer, ma proprio non riesco a fondere Metatron perché in ogni caso serve un ultimate Persona che non ho modo di ottenere :tristenev:

Finito

La canzone dei titoli di coda non delude mai :tragic:

 
Top